• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnalazioni problemi su chiamate vocali tra vari operatori

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.478
Località
MEGAMIX PLANET
Apro questa discussione per parlarvi di un problema che sto notando, io e non solo io, riguardo le chiamate vocali, mi spiego...

In questi ultimi due, tre giorni ho notato che in alcuni casi chiamo delle persone (colleghi di lavoro, famiglia, ecc...) e loro mi rispondono normalmente ma non sentono la mia voce e dopo poco, ovviamente, riattaccano.
Non succede sempre e non succede con tutti ma, parlando appunto con colleghi, familiari e amici ho potuto constatare che molti di loro hanno avuto episodi identici negli ultimi due o tre giorni (qualcuno anche da più tempo, ha detto).
Questo accade, non chiamando persone che hanno un operatore specifico ma avviene più o meno un po tra tutti; per portavi un esempio...

- Ieri e oggi ho chiamato una decina di volte un collega sul posto di lavoro e sette volte su dieci non mi sentiva (io Poste Mobile, lui Iliad
- sempre ieri con un'altra collega che ha Vodafone mi ha sentito solo al terzo tentativo
- ieri mia moglie (Poste Mobile) ha chiamato la suocera (TIM) ed è riuscita a parlarci solo al terzo tentativo mentre, per prova, lei ha sentito me subito in due o tre chiamate
- oggi un mio collega (Iliad) ha chiamato la madre sul fisso di casa... idem
- idem tra due colleghi di lavoro (uno WindTre, l'altro TIM)

Chi chiama sente chi riceve ma non viceversa: voi riscontrate problemi simili? Fate sapere e al limite mi piacerebbe cercare di capire se è un problema generale e/o come si può risolvere; grazie ;)
 
Mi è capitato ieri sul tardo pomeriggio. Mi chiama una persona, rispondo e non sento nulla ma lui sentiva tutto. Mi richiama e ancora la stessa cosa. Chiamo a questo punto io e funziona tutto. Allora gli dico di richiamarmi perché ero curioso di capire cosa diavolo stesse succedendo. Mi chiama e niente, lui sente e io no. Lo richiamo e gli dico di rifare un altro tentativo perché ero con l’auricolare. Rispondo senza auricolare e funziona tutto. Ho dato colpa all’auricolare e non ho dato peso a questa cosa. Ora leggo che è successo a più persone.
Strane cose!
 
Sembra che sia successo un po' a diverse persone, quindi sembrerebbe un problema generico

Ricordo che Vodafone (seguiranno anche gli altri operatori ma non ci sono ancora date) dal 15 Gennaio inizierà a disattivare la rete 3G e completerà lo spegnimento definitivo il 28 Febbraio 2021

Faccio presente che tutti i telefoni che non supporteranno il VoLTE e quindi le chiamate sotto rete 4G, potranno farle solo sotto rete 2G, quindi si spera che la rete 2G abbia una buona copertura, perchè se per assurdo in un punto ci sono problemi sulla rete 2G una volta disattivata quella 3G, non chiami e non ricevi, se il telefono non supporta il VoLTE
 
Wind al momento non ha in programma la dismissione della rete 3g a differenza di Vodafone e Tim.
E' invece molto probabile che tra qualche anno sia dismessa invece la rete 2g di Wind.
È una posizione in controtendenza rispetto a quello che avviene nel resto di Europa e nel mondo dove alcuni operatori hanno già completamente dismesso la tecnologia 3g.
 
Sono di Triggiano (BA) ed ho sempre avuto il volte attivo sul'11Pro.
Qualche giorno fa, l'11Pro voleva per forza passare in 3G durante le chiamate. Ho dovuto fare un bel togli e metti e riavviare l'11Pro, affinché rimanesse sul 4G.

Il mio comune era tra quelli pianificati allo spegnimento del 3G di Vodafone nel periodo compreso dal1 dicembre al 15 dicembre.
 
Indietro
Alto Basso