• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità smart tv con cam tivúsat e consigli vari

Ho già messo uno splitter. Nel mio tv non riesco a trovare questi parametri di cui mi parli. Io trovo solo quelli che ho descritto nel precedente post. :-(

La tv dovrebbe avere due ingressi per la parabola.

Devi prima di tutto usare l'ingresso MAIN


Menu>Trasmissione>Impostazioni canale>Sistema satellitare

Impost. SatCR/Unicable
 
La tv dovrebbe avere due ingressi per la parabola.

Devi prima di tutto usare l'ingresso MAIN


Menu>Trasmissione>Impostazioni canale>Sistema satellitare

Impost. SatCR/Unicable

Mi iserisco perchè ho già vissuto questa situazione :eusa_wall:
Per poter arrivare al menu......sistema satellitare bisogna resettare il TV e seguire l'iter di configurazione, durante il quale, procedendo con attenzione, si riesce ad arrivare alla possibilità di scegliere SCR Unicable.
Si lascia fare la sintonizzione satellite (non Tivusat) e si completa la configurazione.
A quel punto mettendo la TV in diretta satellite si può rifare la sintonizzazione Tivusat.
 
Mi iserisco perchè ho già vissuto questa situazione :eusa_wall:
Per poter arrivare al menu......sistema satellitare bisogna resettare il TV e seguire l'iter di configurazione, durante il quale, procedendo con attenzione, si riesce ad arrivare alla possibilità di scegliere SCR Unicable.
Si lascia fare la sintonizzione satellite (non Tivusat) e si completa la configurazione.
A quel punto mettendo la TV in diretta satellite si può rifare la sintonizzazione Tivusat.

Confermo, se non fai prima la normale sintonizzazione non tivusat, non ti appare l'opzione....una follia!
 
Ho trovato questa discussione anche se non recentissima, dove si parlava di impostazioni del tv collegato a un LNB SCR.

Avendo preso il nuovo decoder di Sky che prevede l'LNB dCSS, ho dovuto riadattare il tutto per collegare i dispositivi all'unica uscita dell'LNB con degli splitter.
Sono quindi riuscito a configurare il tv con un canale SCR e ho sintonizzato i canali. Ho subito notato uno zapping un po' più lento, la qualità è rimasta al 100% e il livello che era al 95% è sceso a 75%. Non dovrebbe essere un problema, la causa dovrebbe essere che ci sono più splitter in cascata o anche perchè al momento ho usato l'ultimo canale SCR.

Due chiarimenti sulla configurazione anche se sembra funzionare tutto, il tv è un LG oled 2017.

Come Unicable c'era una voce Disabilitato mi pare o qualcosa di simile, oppure A o B. Unicable lo avevo già attivato in un menù precedente, in questo sottomenù adesso non mi ricordo più esattamente cosa ci fosse scritto assieme ad A e B, la terza voce era Disattivato o simile. Comunque funziona mettendo per forza A o forse va anche con B, se non mettevo ne A e ne B non avevo segnale. Cos'è questa distinzione tra A e B?


Come seconda voce dovevo scegliere un canale da 0 fino a 8 o più.

Come terza voce finalmente c'erano le frequenze SCR a noi note: 1210, 1420, 1680, 2040.

Quindi in teoria bisogna mettere:

0 = 1210
1 = 1420
2 = 1680
3 = 2040

Secondo voi, se non si rispettasse l'abbinamento canale / frequenza SCR funzionerebbe ugualmente?
Cioè voglio usare la 2040 ad esempio. Devo per forza fare l'abbinamento 3 = 2040 o potrei fare l'abbinamento che voglio, es. canale 1 = 2040 o canale 7 = 2040 ?

Sembra funzionare tutto bene ma non posso permettermi di smanettare più di tanto per fare delle prove con settaggi diversi, visto che ad ogni cambiamento si perde qualche impostazione per strada e anche la lista canali, basta cambiare una virgola che compare il banner che la lista canali esistente verrà cancellata.
 
Ultima modifica:
[...]
Come terza voce finalmente c'erano le frequenze SCR a noi note: 1210, 1420, 1680, 2040.

Quindi in teoria bisogna mettere:

0 = 1210
1 = 1420
2 = 1680
3 = 2040

Secondo voi, se non si rispettasse l'abbinamento canale / frequenza SCR funzionerebbe ugualmente?
Cioè voglio usare la 2040 ad esempio. Devo per forza fare l'abbinamento 3 = 2040 o potrei fare l'abbinamento che voglio, es. canale 1 = 2040 o canale 7
[...]
Lo standard SCR I (EN50494) definisce 8 bande utenti (UB) e le numera dall'1 all'8 e poi dice che le frequenze vanno assegnate alle bande utente ordinandole in modo crescente, quindi UB1-1210MHz, UB2-1420MHz ecc.
Alcuni produttori, come nel caso LG per es. ha deciso (secondo me una scelta stupida ma vabbè) di iniziare ad assegnare le frequenze partendo dallo 0 e non dall'1 per es. chiamandole SCR-ID si ha:
UB1=SCR-ID0: 1210MHz
UB2=SCR-ID1: 1420MHz
ecc. ma resta valido l'ordinamento crescente banda utente-frequenza (la stessa cosa anche per l'SCR II per la retrocompatibilità)
Perché tu vorresti cambiare questi abbinamenti?
 
Grazie, chiedevo solo perché su altri decoder mettendo 0 o 1 per esempio ti proponeva già la frequenza giusta 1210.
Sul tv LG pare che volendo come canale da 0 a 8 potrei sceglierne uno qualunque e poi andare a mettere una delle 4 frequenze. In teoria potrei mettere canale 6 con frequenza 1210 e il tv lo prende, poi non so se funziona o meno. Era solo per curiosità.
 
Puoi impostare il numero che vuoi, funziona uguale. L'importante è la frequenza. Occhio che alcune serie LG in realtà accettano solo lo slot zero, gli altri per un bug non sembrano funzionare.
Per le opzioni A e B, quello è il DiseqC, non c'entra con l'scr e lo devi lasciare disabilitato
 
No, A e B c'è lì assieme ai canali e frequenze SCR. Ho visto che mettendo una terza voce che c'è anche assieme ad A e B (disattivato o qualcosa del genere) non funziona. Mettendo A ricevo tutti i canali e magari va anche con B. Anche sul Clarke Tech settato su SCR mi propone quell'A e quel B assieme ai 4 canali SCR.

Sul mio LG bisogna attivare Unicable, andare in un sottomenù e impostare una di queste combinazioni:

- pos. A
- canale 0
- freq. 1210

- pos. A
- canale 1
- freq. 1420

- pos. A
- canale 2
- freq. 1680

- pos. A
- canale 3
- freq. 2040

Se possibile e' meglio non usare la 1680 o tenerla come ultima opzione per un baco di alcuni LNB o del sistema SCR, che va a incasinare la ricezione di certe frequenze sat.
 
Ti riferisci allora al sottomenu' impostazione unicable, la prima voce è posizione satellite, che può essere spento, a o b. L'impostazione corretta è spento, in quanto si riferisce a un sistema a multiswitch in cui esiste la possibilità di avere 2 satelliti diversi. Mai esistito sul mercato nazionale, forse in Germania. Poi che a te con spento non funzioni, non saprei. Hai qualcosa di mezzo tra tv e lnb che influisce sul funzionamento? Perché io ho tutte Lg e ti garantisco che su spento funzionano.
 
Mai sentita la storia del 1680. Se fosse come dici tu, avrei un sacco di impianti che non funzionano, compresi i miei due. Come puoi non usare una frequenza su 4? Rimani fuori con un apparecchio, soprattutto se un mysky te ne mangia 2. Magari se si può, si evita la più alta, ma solo perché c'è più attenuazione sul cavo. Ma sono bazzecole
 
Se possibile e' meglio non usare la 1680 o tenerla come ultima opzione per un baco di alcuni LNB o del sistema SCR, che va a incasinare la ricezione di certe frequenze sat.
Dovresti citare la fonte perchè le affermazioni devono sempre poter essere verificate, altrimenti sono di categoria "fake".
 
Discussione qui sul forum su dei problemi con la 1680, riscontrati da altri utenti e spiegati tecnicamente traducendo da un sito estero o qualcosa del genere. Sui forum e' difficile recuperare subito le cose, domani da PC ci proverò.

Personalmente, sul Clarke Tech che ho impostato e continuo a usare la 1680, mi succedeva che sulla frequenza di Arte HD (francese) non avevo segnale o il decoder alla fine agganciava un altro TP limitrofo e sintonizzava i canali sbagliati. Ho risolto mettendo la frequenza di Arte HD con un valore di 10 MHz in più.


Trovata buona lettura: https://www.digital-forum.it/showthread.php?207983-Problema-LNB-SCR-FTE
 
Ultima modifica:
Ti riferisci allora al sottomenu' impostazione unicable, la prima voce è posizione satellite, che può essere spento, a o b. L'impostazione corretta è spento, in quanto si riferisce a un sistema a multiswitch in cui esiste la possibilità di avere 2 satelliti diversi. Mai esistito sul mercato nazionale, forse in Germania. Poi che a te con spento non funzioni, non saprei. Hai qualcosa di mezzo tra tv e lnb che influisce sul funzionamento? Perché io ho tutte Lg e ti garantisco che su spento funzionano.
Ci sono degli splitter in cascata ma ho visto che funzionano tutti i decoder usando frequenze SCR diverse uno dall'altro. Funziona tutto sia con decoder accesi in contemporanea o alcuni in standby o staccati dalla corrente.
Poi l'LNB attuale verrà sostituito dall'LNB dCSS di Sky ma in SCR dovrebbe sempre funzionare tutto.

Le frequenze dCSS verranno usate dallo Sky Q in sala, un canale SCR dal tv in sala e un altro da un decoder. Un terzo canale SCR dal decoder in cucina e un quarto mi resta libero per la tv futura in cucina.


Quella voce che dici la prima volta l'ho lasciata su Spento ma il tv mi ha sintonizzato 5 canali. Allora l'ho messa su A e così mi ha sintonizzato e si vedono tutti i canali di Tivùsat.

Anche sugli altri decoder impostati in SCR compare quell' A e B ma in quel caso non c'è anche l'opzione Spento. Devo per forza scegliere A o B oltre a canale e frequenza SCR. Ho sempre usato A ovunque e funziona tutto, con B non ho mai provato.
 
Ultima modifica:
Comunque l'impianto è questo, con le frequenze SCR che andrò a utilizzare: https://i.postimg.cc/1tPnFr78/Imp-SkyQ.jpg

Ho usato uno splitter di troppo perchè ce li avevo già in casa.
Non potresti miscelare direttamente il segnale SAT (di quell'LNB) sul cavo che hai per il digitale terrestre? Così togli tutti gli splitter e i cavi che utilizzi attualmente per il SAT, poi sostituisci le prese TV con delle prese demiscelate ed il gioco è fatto
 
Il dtt ce l'ho che arriva diretto con un cavo dall'antenna terrestre alla tv in cucina e' stop. E' una soluzione improvvisata giusto per vedere pochi canali nazionali e locali, qui il dtt e' scarso e l'antenna è vecchia, preferisco ricevere quasi esclusivamente solo dal sat. Il cavo dtt arriva dalla parte opposta che c'è la parabola e non vale la pena prendere dei componenti e modificare impianti e dove passano i cavi per miscelare dtt e sat.
 
Il dtt ce l'ho che arriva diretto con un cavo dall'antenna terrestre alla tv in cucina e' stop. E' una soluzione improvvisata giusto per vedere pochi canali nazionali e locali, qui il dtt e' scarso e l'antenna è vecchia, preferisco ricevere quasi esclusivamente solo dal sat. Il cavo dtt arriva dalla parte opposta che c'è la parabola e non vale la pena prendere dei componenti e modificare impianti e dove passano i cavi per miscelare dtt e sat.

Ah ok. Nel tuo caso il mio discorso non ha senso, come non detto ;)
 
Scusate la domanda, non sono un esperto.
Dopo aver abbandonato da mesi la visione di TV sat sono andato a sintonizzare i canali e su 149 ricevuti se ne vedono pochi.
Ho trovato una lista on line e ho scoperto che vedo solo quelli con la codifica dvb s e non quelli dvb s2
Fosse così la direi che la mia cam (del 2017 telesistem senza scritte hd) non è compatibile.
Prima di spendere 110 euro per cam+scheda ho comunque un dubbio. I canali 7 (la7hd) e 8 (tv8hd) che dovrebbero essere in dvb s2 li vedo.
Avete consigli su come verificare quale dia il problema? L'impianto è condominiale e altri condomini ricevono regolarmente sky, nessuno ha tvsat
 
Qual'è il tv o decoder che usi per vedere Tivùsat? La cam che dici è inserita nel tv o decoder? I canali che hai in lista sei sicuro che si tratta di quelli via satellite?

La cam è di Tivùsat o di quelle del digitale terrestre che hai riutilizzato per una tessera Tivùsat che già avevi?
 
Indietro
Alto Basso