• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Compatibilità smart tv con cam tivúsat e consigli vari

gianlaz1972

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2020
Messaggi
10
Buongiorno!
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e un analfabeta in materia, quindi mi scuso in anticipo se violo qualche regola o se scrivo qualche castronería.
Ho un televisore Samsung*smart*tv*modello*UE40F8000SL, acquistato circa 6 anni fa. Ho parabola con sky q e quindi con illuminatore dcss.

Avevo un vecchio mdecoder tivúsat che ora con il nuovo illuminatore non va, quindi credo che sia necessario acquistarne uno nuovo o una cam per vedere i canali tivúsat, usando uno splitter per sdoppiare il segnale del satellite.

I miei dubbi sono:
1) c'è pericolo che la tv non sia*compatibile? (sul sito tivúsat la mia tele non è tra quelle compatibili ma ha adattatore per cam e uscita per cavo satellitare),
2) Meglio prendere una cam 4 K in vista di un futuro acquisto di tv, per ora*potrei comunque vedere i canali hd?
3) meglio una cam o un decoder? Quali sono i vantaggi di avere un decoder?

Scusate la prolissità e grazie a chi vorrà dedicare del tempo per rispondermi.
 
Mi sai dare tutta la sigla del televisore?
In linea di massima un tv con CI+ opterei direttamente su una cam 4k, al 90% dovrebbe funzionare.

Il vecchio decoder, se usava SCR, non dovrebbe aver problemi, in quanto l'illuminatore di sky è si DCSS ma anche SCR
In ogni caso che modello è?
 
Il modello completo del televisore Samsung è UE40F8000SLXXC.
Il vecchio decoder tivusat è di marca Zodiac, non è HD. Dopo l'installazione di Sky Q, non sono riuscito più a recevere il segnale; da quello che ho capito, tra qualche giorno i canali non hd non dovrebbero comunque più vedersi, no?
 
Su tivusat è in atto piano piano lo spegnimento dei canali Mpeg2 (quindi non visibili se non si ha un decoder HD)
La tua tv inoltre non è di importazione italiana, ad occhio danese, vedi elenco QUI

Se ti interessa il 4k, conviene direttamente una tv italiana 4k a cui collegarci una bella cam 4k.
Così da avere anche tutto il resto, tra cui Hbbtv.
 
Il modello completo del televisore Samsung è UE40F8000SLXXC.
Il vecchio decoder tivusat è di marca Zodiac, non è HD. Dopo l'installazione di Sky Q, non sono riuscito più a recevere il segnale; da quello che ho capito, tra qualche giorno i canali non hd non dovrebbero comunque più vedersi, no?

Benvenuto

Quel modello non è per il mercato italiano, in linea di massima comunque la Cam tivusat dovrebbe funzionare.
 
Per ora, non vorrei cambiare la tv, magari più in là. La mia intenzione è di vedere i canali in hd di tivúsat, ma di avere una cam che comunque non debba cambiare tra uno o due anni.
Ne approfitto per fare un'altra domanda: la tecnologia Hbbtv funziona all'estero?
 
L'Hbbtv 2.0.1 è solo sui modelli Italiani, in quando solo in Italia e qualche altro paese viene usata la versione 2.0.1 di Hbbtv.

In ogni caso il collegamento poi avviene via internet e quindi comunque non credo proprio che Rai Play e Mediaset Play funzionino all'estero
 
Scusate ragazzi, sto cercando di utilizzare il vecchio decoder con il nuovo illuminatore dcss di sky q. Come devo configurare l'LNB?

le voci che mi escono sono: trasponder (per default: 10719 MHz, V/R);
Modalità dIseQc (per default: OFF);
Oscillatori LNB Inf (per default: 9750 MHz);
Oscillatori LNB Sup (per default: 10600 MHz);
Tono 22 kHz (per default: Auto).

Così non mi trova nessun canale di Hotbird 13E
 
Te stavi chiedendo di un vecchio decoder e non hai indicato il modello, quindi non sappiamo se è compatibile

Se non indicate i modelli esatti dei dispositivi, diventa difficile aiutare.
 
Quello si, se il tv non è troppo vecchio. Mi riferisco al tv con l'LNB di Sky.
 
Scusate ancora. Andando a smanettare sul sito della Digiquest, ho letto che sarebbe necessario inserire la loro cam in un televisore dotato di tuner satellitare hd. Il mio televisore è hd ed ha un tuner satellitare, ma non credo che sia hd. Potrebbe essere un problema o mettendo una cam hd o 4k dovrei comunque ricevere il segnale?
 
Basta che ti sinceri di queste cose, dalle specifiche del tv guardando sul manuale, internet...

- che sul tv ci sia indicato che è compatibile con le cam CI+
- che tra i tuner (sintonizzatori) del tv ci sia anche indicato DVB-S2
- e poi devi collegare il tv al cavo sat che arriva dalla parabola, nello specifico ingresso "satellite"
 
Allora, la tv ha l'adattatore per cam e Samsung mi ha risposto che , il decoder integrato è DVB-T/C/S2. Se compro per esempio una cam tivúsat 4k digiquest, non dovrei avere nessun problema di compatibilità, no?
Il mio dubbio è il decoder integrato della tv deve essere necessariamente predisposto per il dcss e per l'HD o dipende solo dalla cam?
 
L'HD non ha nulla a che fare con la cam, così come il Dcss o l'SCR, che dipende dall'impianto che hai.
 
E niente. Ho comprato una cam 4k, l'ho inserita nell'adattatore di cam della tv Samsung, e dopo pochi secondo mi dice che è correttamente inserita, ma non riesco comunque a trovare nessun canale. Devo cambiare i parametri?
Nell'impostazione dell'LNB c'è:
Transponder: 10719 MHz V/R
Modalità DiSEqC Off
Oscillatori LAB inf 5150 MHz
Oscillatori LAB sup 11475 MHz
Tono 22 kHz Auto.

Sono un poco disperato. Grazie a chi mi voglia aiutare.
 
Se hai lo Sky Q, devi usare uno splitter a due uscite per sdoppiare il segnale, poi nella tv nelle impostazioni, devi selezionare SCR (Unicable) e impostare canale 1 con 1210 Mhz
 
Ho già messo uno splitter. Nel mio tv non riesco a trovare questi parametri di cui mi parli. Io trovo solo quelli che ho descritto nel precedente post. :-(
 
Indietro
Alto Basso