• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze streaming tra NOW TV e SKY internet

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Un saluto a tutti!

Vorrei farei ai più esperti di voi alcune domande tecniche di cui spero trovare risposta.

- I contenuti trasmessi in streaming su NOW TV e quelli di SKY via internet (senza parabola) provengono dalla stessa CDN/server?

Mi riferisco in particolare ai canali live ma se ci fossero differenze anche ai contenuti on demand. In particolare differenze di risoluzione ma soprattutto di bitrate.
Per farla breve: la qualità dei contenuti HD tra le due piattaforme è paragonabile se non identica oppure ci sono nette differenze?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Un saluto a tutti!

Vorrei farei ai più esperti di voi alcune domande tecniche di cui spero trovare risposta.
Buon pomeriggio.
Prego, premetto che molte delle domande che hai posto hanno già avuto risposta, utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione (lettura primi messaggi, di quanti più ultimi messaggi è possibile, funzione cerca) per evitare di allungare inutilmente i thread.
I contenuti trasmessi in streaming su NOW TV e quelli di SKY via internet (senza parabola) provengono dalla stessa CDN/server?
Non ho la certezza assoluta, ma poiché le tecnologie sono diverse (NOW TV è una OTT, Sky via Fibra una IPTV) ti direi di no, anche perché a memoria non ricordo che in caso di un problema su una piattaforma lo stesso era presente sull'altro e viceversa.
Fatta questa premessa in questa sede rispondo relativamente a Now TV, rispondo al tuo ultimo messaggio nel thread di Sky via Fibra per il resto
Mi riferisco in particolare ai canali live ma se ci fossero differenze anche ai contenuti on demand. In particolare differenze di risoluzione ma soprattutto di bitrate.
per quanto riguarda i live, come abbiamo ripetuto diverse volte:
-) canali non sportivi: 720p 25 fps (bittqte profilo massimo 3 mega circa, se non ricordo male)
-) canali sportivi (tranne europsort 1 e 2): 1080 50 fps (bitrate massimo sei mega in media, ha ricordato che però dispositivi mobili e chromecast fino alla terza generazione non supportano il profilo 1080p 50 e si fermano al 720p 50)

Contenuti in demand (solo non sportivi, a meno di qualcosa che puoi trovare nel pass entertainment): 1080p 30 fps (in questo caso se non ricordo male tutti i dispositivi, tranne i mobili, raggiungono il profilo massimo).
Per farla breve: la qualità dei contenuti HD tra le due piattaforme è paragonabile se non identica oppure ci sono nette differenze?
Secondo molti è paragonabile, nonostante la la tecnologia differente e il prezzo. Ovviamente entrambe le cose hanno il loro pro ed i loro contro...
 
Un saluto a tutti!

Vorrei farei ai più esperti di voi alcune domande tecniche di cui spero trovare risposta.

- I contenuti trasmessi in streaming su NOW TV e quelli di SKY via internet (senza parabola) provengono dalla stessa CDN/server?

Mi riferisco in particolare ai canali live ma se ci fossero differenze anche ai contenuti on demand. In particolare differenze di risoluzione ma soprattutto di bitrate.
Per farla breve: la qualità dei contenuti HD tra le due piattaforme è paragonabile se non identica oppure ci sono nette differenze?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ti rispondo in base alla mia piccola esperienza avuta con Sky fibra.
Se intendi vedere netflix la qualità massima che ti offre il decoder Sky q via fibra e il full hd al momento per cui se hai un tv 4K è un abbonamento netflix premium non riusciresti a vederlo in quella risoluzione.
Per quando riguarda la qualità on demand li vedo molto simili conta però che ha now ti mancano quelli sportivi.
I canali lineari di now tv hanno una qualità inferiore come ti hanno già detto,per quando mi riguarda guardò solo on demand.
Per quando riguarda interfaccia grafica trovo now tv molto più semplice.
Now tv ti permette di collegare 4dispositivi con un unico abbonamento quindi se guardi la tv in più stanze questo è un punto a favore.
Comunque questo è quello che penso io avendo provato entrambi poi sta ad ognuno di noi scegliere in base alle proprie esigenze.
 
Vi ringrazio delle risposte ma rimango nel dubbio.
OTT e IPTV sono i protocolli di trasmissione dei contenuti. Quello che chiedevo io è se sostanzialmente i file compressi residenti sul server sono gli stessi o hanno fatto due versioni con differenti bitrate, una per OTT e una per IPTV. Ma credo che, in assenza di fonti certe, si andrà sempre a sensazione personale di come si vede sulla propria TV.
Inoltre, per quanto riguarda i canali Live su NOW TV, mi sembra che alcuni siano invece a 1080. Come per esempio National Geographic. Si nota proprio che ha una risoluzione più alta del 720. Idem SKY TG24.
 
Indietro
Alto Basso