• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da coassiale a twistato

x-frag

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Aprile 2014
Messaggi
30
Salve a tutti,

Siccome il mio impianto tv, per problemi di spazio nel corrugato, è stato effettuato con una prima parte di coassiale e poi, tramite una giunzione sulla presa diretta con twistato, questo mi genera delle interferenze anche sulla TV raggiunta dal coassiale, probabilmente per colpa della giunzione col twistato.

Oltretutto la giunzione era stata fatta nell ingresso di una presa diretta + cc, quindi con solo ingresso per l antenna tv. In questo modo si era riusciti a portare il twistato alle altre 2 TV in cascata via corrugato.

Volevo chiedere se qualcuno sa dell esistenza di una presa a t con un uscita per twistato in modo da eliminare la giunzione e avere una situazione più pulita.
Nel caso nn esistesse, esiste un convertitore da coassiale a twistato e viceversa?

Ho provato a cercare ma con scarsi risultati...

Grazie a tutti x l attenzione.
 
Salve a tutti,

Siccome il mio impianto tv, per problemi di spazio nel corrugato, è stato effettuato con una prima parte di coassiale e poi, tramite una giunzione sulla presa diretta con twistato, questo mi genera delle interferenze anche sulla TV raggiunta dal coassiale, probabilmente per colpa della giunzione col twistato.

Oltretutto la giunzione era stata fatta nell ingresso di una presa diretta + cc, quindi con solo ingresso per l antenna tv. In questo modo si era riusciti a portare il twistato alle altre 2 TV in cascata via corrugato.

Volevo chiedere se qualcuno sa dell esistenza di una presa a t con un uscita per twistato in modo da eliminare la giunzione e avere una situazione più pulita.
Nel caso nn esistesse, esiste un convertitore da coassiale a twistato e viceversa?

Ho provato a cercare ma con scarsi risultati...

Grazie a tutti x l attenzione.
Ma per favore, che giunta e giunta e presa a T...a costo di buttare giù il muro (esagero...) in un impianto d'antenna si deve usare solo coassiale, anzi coassiale di qualità, e, se il buongiorno si vede dal mattino, meglio controllare tutto quanto, a partire dalla presa manomessa e dal resto dell'impianto...
Altro che interferenze...è già tanto se si vede qualcosa... :icon_rolleyes:
 
Come darti torto.

Il fatto è che lo stato dell arte e questo e di buttar giù il muro o altre soluzioni invasive non se parla.

Per questo la mia domanda, al netto della situazione disgraziata del mio impianto che ho descritto, è se esiste un adattatore da Twistato a coassiale e viceversa.

Grazie
 
Non è proprio adatto usare una coppia di fili elettrici incrociati per collegare un impianto d'antenna in altissima frequenza: i motivi sono un forte disadattamento di impendenza, forte attenuazione del segnale dovuta all'incrocio dei fili, linea che da sbilanciata diventa bilanciata, dispersione del segnale, irragiamento ed interferenze. Quindi non deve essere fatto. Agli albori della televisione si usava collegare le antenne mediante piattina bilanciata da 300 ohm che riesce trasferire i segnali in alta frequenza ma è soggetta comunque ad interferenze ed una maggiore attenuazione rispetto al cavo coassiale a 75 ohm sbilanciato. La televisione da parecchi anni utilizza delle frequenze molto alte che non consentirebbero l'uso di piattina se non per tratte minimali e sono richiesti comunque degli adattori di impedenza e dei trasformatori da linea bilanciata a sbilanciata e viceversa. Quindi occore usare solo cavo coassiale per impianti TV ed inserire dei derivatori appositi, e calcolati come attenuazione, lungo il percorso per ricavare eventuali prese derivate. Nel caso in cui non sia possibile usare un corrugato meglio mettere un cavo coassiale a vista. Eventualmente si può verificare se nel corrugato è possibile far passare un cavo coassiale tv ridotto di diametro al posto del tratto dei fili "twistati".
 
Ultima modifica:
Come darti torto.

Il fatto è che lo stato dell arte e questo e di buttar giù il muro o altre soluzioni invasive non se parla.

Per questo la mia domanda, al netto della situazione disgraziata del mio impianto che ho descritto, è se esiste un adattatore da Twistato a coassiale e viceversa.

Grazie
E' una situazione un po' disperata, non può esistere un adattatore, tanto è una cosa senza senso, quel cavo, se anche fosse schermato nella sua funzione di uso (mi pare ce ne siano), però usato come cavo d'antenna è come un'antenna spuria che ti riceve tutti i disturbi della casa e ti genera ROS col segnale stesso...un disastro peggio di quanto si possa immaginare... ;)
Se almeno si riuscisse a sfilarlo e a sostituirlo con coassiale sottile, che già fa schifo, ma non così tanto...
 
Ultima modifica:
Agli albori della televisione si usava collegare le antenne mediante piattina bilanciata da 300 ohm che riesce trasferire i segnali in alta frequenza ma è soggetta comunque ad interferenze ed una maggiore attenuazione rispetto al cavo coassiale a 75 ohm sbilanciato.
Ma sai che riguardo all'attenuazione non mi ricordo? Anzi sarei curioso se qualcuno avesse ancora in casa dei dati comparativi...
(questo è OT, perchè non è comunque una soluzione per il nostro amico ;) )
 
Potresti provare con dei balun per cavo antenna ma non garantisco nulla
 
Non credo che sia possibile trovare una tabella delle attenuazioni relative alla piattina 300 ohm in gamma uhf :)
 
Credo esista anche un cavo coassiale da 3 mm di diametro da usare per piccole tratte.
@x-frag:
Ricorda che tutto l'impianto deve avere un'impedenza di 75 Ohm.
 
Giusto per descrivere meglio come vedo ora la tv:

Nella prima TV (coassiale più giunto Twistato) vedo praticamente tutto.

Seconda tv (Twistato con finale coassiale e giunto Twix) non vedevo un po' di canali... Risolto mettendo ampli di segnale sul montante in entrata dell appartamento: ora vedo tutto a parte un 2 o 3 canali altalenanti.

Terza tv vedo, nonostante l ampli, meno canali ancora ma cmq I principali si. E cmq lì al momento mi serve soli per i canali dei bimbi che fortunatamente si prendono tutti :)

Coassiale da 3mm? C'è un link? Potrei farci un pensierino anche se nn ho mai provato a tirare cavi...
 
Credo esista anche un cavo coassiale da 3 mm di diametro da usare per piccole tratte.
@x-frag:
Ricorda che tutto l'impianto deve avere un'impedenza di 75 Ohm.

In effetti per piccole tratte per un pò di tempo l'ho usato con discreto successo addirittura per il sat.
Se poi nella canaletta c'entrasse questo sarebbe anche meglio:
https://messi.it/dati/immagini/E123-All1_IT.pdf
@x-frog:
questo è da 3,6
https://messi.it/it/catalogo/coassi...uso-interno/smicrosat36t100/microsat-36mm.htm
Purtroppo l'anima non è rame puro, ma se la tratta è corta non si può manco essere tanto schizzinosi.:)
 
Ultima modifica:
In effetti per piccole tratte per un pò di tempo l'ho usato con discreto successo addirittura per il sat.
Se poi nella canaletta c'entrasse questo sarebbe anche meglio:
https://messi.it/dati/immagini/E123-All1_IT.pdf
@x-frog:
questo è da 3,6
https://messi.it/it/catalogo/coassi...uso-interno/smicrosat36t100/microsat-36mm.htm
Purtroppo l'anima non è rame puro, ma se la tratta è corta non si può manco essere tanto schizzinosi.:)

Intanto grazie 1000!
P. S. x-frag, non frog hehe
 
Nel caso nn esistesse, esiste un convertitore da coassiale a twistato e viceversa?

Certo che esiste, è usato nella videosorveglianza, ma funziona solo a bassissime frequenze, per intenderci va bene per trasportare un segnale video in banda base, 10 MHz al massimo. E ha comunque grossi problemi di schermatura e diafonia. Il balun in questione ovviamente NON è adatto ad alte frequenze come quelli TV. Esiste il cosiddetto cavo piatto per passare una finestra, ma anche quello massacra letteralmente il segnale pur essendo di max 10 cm. Ogni applicazione ha le sue esigenze, nessuno si sognerebbe di utilizzare un cavo schermato di alta qualità per la telefonia classica così come nessuno userebbe il doppino telefonico per alimentare una stufa elettrica.
 
Piccolo grande aggiornamento.
Ho tolto la giuntura fra coassiale e Twistato e ho messo una t.
Con l aiuto del solito ampli a monte ora vedo tutto in tutte le TV.

Grazie a tutti per l interessamento ed i consigli e un buon sereno Natale!
 
Buone feste anche a te. Sei riuscito a fare una cosa impossibile! Il prossimo passo che ci manca ancora di leggere sul forum sara quello di qualcuno che é riuscito a trasmettere il segnale da una stanza ad un'altra tramite un tubo dell'acqua...:D
 
Non sarebbe nemmeno impossibile, bisogna usarlo come guida d'onda:lol:
Vai di conversione ad altissima frequenza e si potrebbe tentare. Molti molti anni fa Rai aveva realizzato un collegamento usando una galleria come guida d'onda:eusa_shifty:
 
Indietro
Alto Basso