• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Setup e consigli per avvio WEBTV?

shad0walker

Digital-Forum New User
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
9
Salve. Con un amico stavamo pensando di avviare una emittente locale di cronaca ed informazione, via web. Una sorta di appuntamento quotidiano con ospiti (2-3) in studio, il tutto della durata di 1/2 ore.
Avevano anche pensato di fare il tutto esclusivamente via diretta social, senza avviare alcun sito web e conseguente piattaforma di streaming WEBTV. Mi preoccupa solo il passaggio di musica in sottofondo per motivi di copyright sui social. Qualsiasi licenza o permesso occorre, posso provvedere.
Cosa ci consigliate? E per quale motivo?
Cosa più importante, inoltre, volevo qualche consiglio sulla configurazione da adottare (riprese, microfono, schede audio etc) e qualche linea guida sulla configurazione del tutto (sono molto bravo con il mondo informatico, ma è la prima volta che allestisco una sala "radiofonica"
Che attrezzatura mi occorre precisamente? Che software? È intuitiva la configurazione, l'impostazione degli overlay in schermata (comune, loghi etc), la messa in onda di social etc..?
 
Ultima modifica:
L'obiettivo è quello di trasmettere interviste e talk di informazione, in video principalmente.
La musica, se trasmessa, dovrebbe fare solo da "contorno", sottofondo, pause etc
 
Per la gestione della diretta ti basta un PC con il software OBS studio che ti fa da regia e ti manda lo streaming direttamente su Facebook o su Youtube e ti gestisce le periferiche di acquisizione: telecamere e microfoni.

Per quanto riguarda il copyright, non dovrebbero esserci blocchi sulle dirette, ma se i video vengono lasciati pubblicati credo proprio di sì. In ogni caso, senza diritti, non saresti del tutto in regola, a meno di usare sottofondi royalty free.

Mandando la diretta su Facebook o YouTube, puoi anche creare un sito Web ad hoc che ti ripeta quella, copiando di volta in volta la stringa iframe.
Questo se vuoi fare tutto gratuitamente senza acquistare particolari software di regia o di gestione del live streaming.

A livello prettamente tecnico, per quanto riguarda attrezzatura, io personalmente non sono molto ferrato, quindi non ti so consigliare.
 
Ultima modifica:
Intendo fare tutto a regola, quindi qualsiasi permesso serva..
Per il fatto delle licenze, in passato mi è capitato che mi venissero bloccate dirette in corso per contenuti protetti da copyright, su brani di cantanti specifici ad esempio.
Inoltre il software gestisce le periferiche di acquisizione, anche più di un microfono immagino, mi occorre quindi una scheda audio o di acquisizione da collegare al PC? (se si mi spiega cortesemente brevemente come agire e quale mi consiglia?) e per regolare volumi, Eq etc devo collegare un mixer esterno tra microfoni e scheda di acquisizione?
 
Intendo fare tutto a regola, quindi qualsiasi permesso serva..
Per il fatto delle licenze, in passato mi è capitato che mi venissero bloccate dirette in corso per contenuti protetti da copyright, su brani di cantanti specifici ad esempio.

per quanto riguarda le licenze anche se si riferisce solo alle webradio puoi farti un'idea guardando https://www.wra.it/costi-web-radio.html e per quanto riguarda la SIAE il link in fondo alla pagina ( https://www.siae.it/it/utilizzatori/musica/musica-sui-siti-web-e-telefonia-mobile/servizi-streaming ) mi sembra si riferisca anche alle webtv. Oppure, come è già stato scritto, utilizzare musica non protetta da SIAE ma libera o protetta da altri, ad es Soundreef ( https://www.soundreef.com/ ) o Jamendo o altri portali di musica con licenze Creative Commons o libera

Inoltre il software gestisce le periferiche di acquisizione, anche più di un microfono immagino, mi occorre quindi una scheda audio o di acquisizione da collegare al PC? (se si mi spiega cortesemente brevemente come agire e quale mi consiglia?) e per regolare volumi, Eq etc devo collegare un mixer esterno tra microfoni e scheda di acquisizione?

Un sistema molto usato dalle webradio è quello di collegare i microfoni ad un mixer (e controllare tramite questo volumi ecc) e il mixer al PC, o attraverso cavi audio ( uscita mixer, ingresso audio PC) o utilizzando un mixer che permette direttamente un collegamento al PC via usb

Ovviamente poi dovrai gestire anche la parte video, ma quella tramite software
 
Se invece OBS fosse troppo complicato e saresti disposto a pagare per il software/sistema di regia video (anche se esiste anche una versione gratiuta..ma con il loro logo) e l'obbiettivo è solo trasmettere sui social (anche più di uno contemporaneamente) un sistema molto utilizzato è StreamYard ( https://streamyard.com )
 
Ed eventuali cuffie per gli ospiti, od uno speaker per far ascoltare la musica di sottofondo in sala dovrei andrebbero collegati?
 
Mi consigliate un buon setup (PC, microfoni wireless "da petto", videocamera etc) con un budget sui 1500-1800 euro?
 
Ed eventuali cuffie per gli ospiti, od uno speaker per far ascoltare la musica di sottofondo in sala dovrei andrebbero collegati?

Le cuffie al mixer , lo speaker dipende da dove proviene la musica (dal PC? Lo stesso che gestisce la trasmissione?) e ricordati che se troppo vicino ai microfoni e non imposti bene i livelli potrebbe interferire con i microfoni e viceversa
 
Le cuffie al mixer? E ci sarebbero abbastanza uscite phones per 2/3 cuffie? E poi dalle cuffie vorrei far passare anche la musica, che però è riprodotta dal PC, e che quindi non dovrebbe passare per il mixer. Stessa cosa con lo speaker, la musica viene dal PC, da obs in questo caso..
 
E poi dalle cuffie vorrei far passare anche la musica, che però è riprodotta dal PC, e che quindi non dovrebbe passare per il mixer.

E allora no,devi collegarle al PC ma ti servirà cmq qualche adattatore perché anche il PC dubito abbia più uscite per cuffie.

Oppure utilizzare 2 PC collegati tra loro perché o il tuo PC ha tanta RAM o la vedo complicata gestire sia la riproduzione della musica che OBS
 
E se volessi collegare solo le mie cuffie, per ascoltare però sia microfoni che musica riprodotta da obs? Così da poter mixare le due sorgenti?

Ps: qualcuno che gentilmente mi consiglia una configurazione come richiesta sopra, con un budget sui 1500/1800
 
E se volessi collegare solo le mie cuffie, per ascoltare però sia microfoni che musica riprodotta da obs? Così da poter mixare le due sorgenti?
Collegandole al PC, OBS credo abbia una funzione di "mixer virtuale" apposta.. il mixer fisico serve per alleggerire il PC da questo lavoro, soprattutto se ci sono più microfoni contemporaneamente


Ps: qualcuno che gentilmente mi consiglia una configurazione come richiesta sopra, con un budget sui 1500/1800


Per quanto mi riguarda non saprei cosa consigliarti ma ti posso dire di provare a guardare su siti di vendita di strumenti musicali...ci sono tantissimi prodotti, tantissime variabili sia come dimensioni (e ovviamente dipende dallo spazio fisico a disposizione) e livelli di qualità (e di conseguenza prezzo) molto diversi.
 
Per microfoni, cuffie etc mi basta valutare in base alla qualità di codesti prodotti, visto che sono collegati al mixer, gli ingressi sono tutti compatibili. Per quanto concerne la videocamera invece, per collegarla al PC come sorgente video in OBS , deve avere qualche specifica feature? Quale ingresso deve avere?
Inoltre, mi servirà una scheda audio per gestire gli ingressi audio (microfoni) , provenienti dal mixer e l'uscita audio per le mie cuffie(ed eventualmente uno speaker)? O bastano le due entrate del PC?
 
Se il PC che intendi utilizzare ha ingresso e uscita audio separati, non dovrebbe essere necessaria una scheda audio esterna.
In caso contrario, sì.

Per quanto riguarda la videocamera, OBS gestisce tutte i dispositivi di acquisizione collegati al PC. Quindi è sufficiente che sia correttamente installata sul PC, collegata direi tramite USB.
 
Le cuffie al mixer? E ci sarebbero abbastanza uscite phones per 2/3 cuffie? E poi dalle cuffie vorrei far passare anche la musica, che però è riprodotta dal PC, e che quindi non dovrebbe passare per il mixer. Stessa cosa con lo speaker, la musica viene dal PC, da obs in questo caso..
Non mi sono inserito in questo interessante thread perchè quando ho smesso di occuparmi di radio il pc era ancora usato come una periferica del mixer e non viceversa... :lol:
Però mi sembra strano arenarsi su questo punto qua: i mixer da radio hanno da sempre un canale di ritorno in cuffia dell'uscita generale del tutto esterno al sistema, mi spiego: lì rientrava un sintonizzatore che faceva sentire cosa usciva effettivamente on air ;)
Se anche non si trovasse più, in un buon mixer lo si può di sicuro ricavare: mi ricordo la mia prima radio (1977) che aveva ancora un mixer da concerto e lo usava anche già da un paio d'anni, da quando era nata: lì non c'era il rientro, ma il tecnico glielo aveva fatto...
In pratica un bel deviatore sul mixer, accanto ai jack cuffia, morbido, comodo, anche grosso, ideale a misura pollice: tutto in su quello che la gente sentiva, in pratica un sintonizzatore, in mezzo l'uscita del mixer e in giù i preascolti, da abilitare a uno a uno oppure più di uno dai vari ingressi: nel tuo caso basterebbe inserire una derivazione dall'uscita pc nell'ingresso di servizio collegato alla prima posizione...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso