• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su impianto tv/sat

dragonfly

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Febbraio 2020
Messaggi
39
Un saluto a tutti!
premetto che adesso ho un dual feed + dtt dove la parabola arrugginita ed i cavi sat da 5 mm che scendono nello stesso corrugato sono completamente arrostiti. Quindi volevo cambiare tutto (a parte l'antenna tv che è condominiale). Vi dico come farei allegando un'immagine e chiedo conferma se potrebbe andare bene.
Tolgo l'alimentatore che prima alimentava l'antenna ddt e che si trova subito a monte dell'attuale partitore per alimentare con il decoder sia parabola che terrestre. metto un nuovo partitore che lascia passare la corrente in uscita e demix fracarro a tutte le prese.
Lnb e dtt devono essere alimentati da tutti i decoder o solo da uno? (attraverso l'opzione alimenta lnb anche in standby?)

parabola.jpg
[/url][/IMG]

Grazie Francesco
 
L'immagine non c'è.
In ogni caso lnb deve essere alimentato dal cavo satellitare non può essere alimentato da altre cose.
Per ogni decoder sat è necessario un lnb indipendente o un lnb con tecnonolgia scr
 
L'immagine la vedo ma penso che oggi ci siano dei problemi con Postimage.
 
A cosa ti serve l'alimentatore per il dvbt se l'impianto é condominiale?

purtroppo non posso salire sul tetto ed ho visto che sotto l'antenna cè una scatola da cui derivano i vari cavi che suppongo sia un amplificatore. Nella scatola del mio appartamento c'è collegato subito prima l'ingresso del partitore un alimentatore da 200 ma che suppongo dovrei togliere in caso di convivenza tra segnale dtt e sat.

Francesco
 
Ultima modifica:
In questo momento funzionante ho solo il dtt con l'antenna in comune con il mio vicino. Poi ho una parabola con dual feed tutta arrugginita che voglio cambiare e due cavi da 5 mm ormai rovinati che scendono da uno stesso corrugato che anche devo cambiare...
Inoltre miscelare i due segnali mi da la possibilità di vedere il sat anche nelle altre stanza dove può passare un solo cavo.
 
si ma non crea conflitti? Quello alimenta l'antenna e come faccio ad alimentare anche il sat quando il segnale è miscelato? avevo letto che si poteva alimentare tutto con il decoder mettendo la dovuta opzione nelle impostazioni..no?
 
Meglio sempre separare sat e dtt ,se proprio non puoi, io metterei l'alimentatore prima del mix satellite terrestre , più vicino all'amplificatore.Alimentare tutto col decoder non so se si possa fare...Qualcuno più esperto di me ti risponderà sicuramente...
 
Quindi mi pare di capire che ho solo due scelte: o faccio un dual feed "tradizionale" guardando il sat solo da una stanza oppure rinuncio ad Astra e metto il mix a valle dell'alimentatore per avere il segnale sat in tutte le stanze...è cosi?
ma non esistono mix demix che comunque regolano la tensione da mandare all'amplificatore dtt e lnb?
Però non capisco....ma allora a che servono quei mix-demix che prevedono il passaggio di corrente anche sulla porta tv come md2500dc per esempio?
 
Ultima modifica:
Quindi mi pare di capire che ho solo due scelte: o faccio un dual feed "tradizionale" guardando il sat solo da una stanza oppure rinuncio ad Astra e metto il mix a valle dell'alimentatore per avere il segnale sat in tutte le stanze...è cosi?
ma non esistono mix demix che comunque regolano la tensione da mandare all'amplificatore dtt e lnb?
Però non capisco....ma allora a che servono quei mix-demix che prevedono il passaggio di corrente anche sulla porta tv come md2500dc per esempio?

Come da schema va bene nelle stanze dove c´é il MIX/DEMIX usi i primi 4 canali SCR

e per lo Sky-Q dal canale 5 in avanti ma credo il decoder lo prende in automatico da solo
 
Ultima modifica:
per il momento non ho lo sky q ma volevo usare un dcss o al limite un scr per lasciarmi aperta ogni possibilità futura. Bisognerà vedere se il mio zgemma h9 combo prevede la possibilità di alimentare anche in standby. Quando dicevo di togliere l'alimentatore mi riferivo a questo video che avevo visto su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=kfn2h6xYWjw
 
Parla di attivare sul decoder la funzione alimentare anche in standby
tutti i miei decoder sat non hanno questa funzione , pochi altri decoder ce l´hanno
Tutti i decoder sky alimentano l´LNB anche in standby sempre e in automatico e non si puó spegnere

E quel dispositivo da mettere sul palo erogano 70 o 100 mA per il tuo amplificatore che puó essere anche insufficiente... ma non mi piacciono perché hanno solo 30dB di separazione DTT /SAT
mentre invece un Lem 2500 ha 50 dB di separazione molto piú robusto

Serve un amplificatore DTT un po' particolare , che viene alimentato dal suo alimentore dedicato , messo a valle nel sottotetto , da qua misceli Mix

Sarebbe troppo complicato mettere la corrente 220V all´esterno , ma nel sottotetto ci vuole
 
Ultima modifica:
Grazie per le info...
Credo che forse potrei aver risolto: navigando sul web mi sono imbattuto in questo strumento che forse potrebbe risolvere il problema da mettere al posto del vecchio alimentatore. Quoto ed incollo la descrizione da un sito di vendita online e metto il link del produttore: "Fracarro PSU511. Alimentatore idoneo per la gestione di amplificatori DTT con miscelazione SAT (tipo MAP2rFM3USAT).
Quando il ricevitore SAT e' spento il PSU511 alimenta l'amplificatore da palo. Mentre quando il ricevitore SAT e' acceso il PSU consente il passaggio dei segnali di comando (14/18V, 0/22KHz, ed eventuali segnali DiSEqC) provenienti dal ricevitore stesso per alimentare e controllare l’LNB e l'amplificatore. CARATTERISTICHE TECNICHE: Tipo di alimentatore: switching. Ingressi: 1. Uscite: 1. Tensione di uscita: 12Vdc. Corrente max: 200 mA. Protezione contro i corto circuiti accidentali (il funzionamento si ripristina al termine del corto). Installazione a muro o su piano grazie al contenitore plastico. Temperatura di lavoro: -10 +55 gradi."
https://fracarro.com/it/product/tel...-24v/connettore-f-alimentatori-12-24v/psu511/


L'unico dubbio che mi rimane è che il mio alimentatore eroga in uscita 15v 200ma mentre quello linkato eroga 12v. Non so se quei 3v di differenza potrebbero essere determinanti per l'amplificatore...

Quindi riepilogando partendo da valle:
1 prese fracarro mix demix in tutte le stanze
2 partitore fracarro pa4
3 psu511 al posto del vecchio ali collegato all'ingresso del partitore
4 mix demix md2500dc che lascia passare corrente verso l'amplificatore dell'antenna

che dite? potrebbe andare?

grazie!
 
Ultima modifica:
il mio problema è che sopra ci sta il mio vicino perché se era tutto mio non avrei sicuramente chiamato neanche l'installatore (ed invece lo dovrò fare). Potrei far venire direttamente l'installatore ma i componenti mi piacerebbe sceglierli io.... Per portare la corrente sopra dovrei par passare dentro una forassite assieme al cavo da 6.8 anche l'elettricità cosa che credo non sarebbe a norma. Quindi alla fine o rischio con un alimentatore diverso oppure rinuncio a qualcosa. Nel frattempo ho inoltrato una domanda al venditore dell'alimentatore se è compatibile, oltre all'amplicatore specifico Fracarro, anche con qualsiasi amplificatore ed un altro mix demix non integrato nell'amplificatore stesso...
tu che che sei un esperto..proveresti a passare un cavo elettrico dentro la forassite assieme al coassiale?

Grazie Francesco
 
Ultima modifica:
il mio problema è che sopra ci sta il mio vicino perché se era tutto mio non avrei sicuramente chiamato neanche l'installatore (ed invece lo dovrò fare). Potrei far venire direttamente l'installatore ma i componenti mi piacerebbe sceglierli io.... Per portare la corrente sopra dovrei par passare dentro una forassite assieme al cavo da 6.8 anche l'elettricità cosa che credo non sarebbe a norma. Quindi alla fine o rischio con un alimentatore diverso oppure rinuncio a qualcosa. Nel frattempo ho inoltrato una domanda al venditore dell'alimentatore se è compatibile, oltre all'amplicatore specifico Fracarro, anche con qualsiasi amplificatore ed un altro mix demix non integrato nell'amplificatore stesso...
tu che che sei un esperto..proveresti a passare un cavo elettrico dentro la forassite assieme al coassiale?

Grazie Francesco

Bisogna mettere un cavo elettrico schermato , tipo questo
https://www.heiz24.de/Cavo-di-comando-Flex-JZ-CY-3-x-100-Rollea-50m-schermato-Nuovo

Treccia di schermatura va collegata terra

Se non passa nel corrugato potrebbe andare bene anche 0.75x3 tanto l´alimentatore eroga poca corrente
 
Ultima modifica:
Bisogna mettere un cavo elettrico schermato , tipo questo
https://www.heiz24.de/Cavo-di-comando-Flex-JZ-CY-3-x-100-Rollea-50m-schermato-Nuovo

Treccia di schermatura va collegata terra

Se non passa nel corrugato potrebbe andare bene anche 0.75x3 tanto l´alimentatore eroga poca corrente
se parli del 220 dopo mi ci vorrebbe anche un alimentatore da esterno (esistono?)
però continuo a non capire una cosa: a cosa servono allora i mix demix come lemMD2500DC che prevedono il passaggio di corrente anche verso l'amplificatore se non a smistare la corrente dell'antenna e quella dell'lnb?
 
Indietro
Alto Basso