• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su impianto tv/sat

Ciao e grazie per le dritte.
devi scusarmi ma il mondo dei multiswitch per me è ostico (e non ho mai avuto bisogno di approfondire)
Con il MS in questione vorrei capire i vantaggi.
Ho visto che non ha bisogno di una alimentazione supplementare e questo mi piace. Quindi mettendolo a palo con i quattro cavi che escono dagli lnb i vantaggi sarebbero che io potrei avere sia hotbird che Astra in tutte le stanze? In più potrei fare a meno del diseqc a questo punto? Ed in più tutto il sistema sarebbe più stabile?
Grazie!
 
Grazie...un'altra domanda...se ce ne fosse uno con gli stessi ingressi ma con una sola derivazione...potrei fare anche con un'unica calata? (anche di altra marca) come per esempio questo https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss_ibridi_teleal/scd416_it.pdf
Va bene anche quel multiswitch senza entrata terrestre, sapevo che c´era ma non lo trovavo...mi fido piú di questa marca che di altre

Non va bene ad una uscita per ogni uscita derivata puoi metterre massimo divisore a 4 uscite

Tu hai in stanza 4 Eventuale Sky Q + decoder con twin tuner per Tivusat = 3uscite

3 stanze eventuale con twin tuner = 6 uscite

oppure
3 stanze con tuner semplice = 3uscite

oppure 4 tuner semplici + Sky Q
Fai come vuoi minimo hai bisogno di uscite 5 uscite dai divisori
 
il problema è che per avere il doppio tuner occorrono due cavi sat per ogni presa? e da dove li prendo? se dal corrugato mi arriva solo un cavo? (sperando che riesca a passarlo perché c'è anche quello del terrestre). Io ho detto quattro stanze per via della predisposizione perché se un giorno mi occorresse spostare un apparecchio da una stanza ad un altra sono già pronto. Però raramente userò apparecchi in più di due massimo tre stanze. Al limite se dentro una stanza mi occorresse un tuner anche per sky q faccio a meno del dvbt in quella stanza. Poi ripeto...i cavi che posso portare nella scatola sono 4 senza considerare che il cad 104 fa quell'effetto gomitolo con i cavi che prende tanto posto e la scatola non è grandissima (se ci fosse un'alternativa con connettori f la preferirei). L'unica cosa che non sapevo è che per tivusat sono consigliabili due tuner? Comunque sulle uscite passanti del multiswhitch dovrò mettere dei tappi vero?

Quindi riepilogando vediamo se ho capito.

A SCD416/1 con una singola calata che, con smart splitter sd4 lem che mi permette di vedere il dual feed oppure skyq in ogni stanza mentre se li volessi sommare in una stanza rinuncerei al dvbt nella stessa stanza ed al sat in un altra stanza. Il doppio tuner penso sia da scartare a priori per non sacrificare troppe prese...è corretto?

B 2lnb wideband LNBWB1 lem elettronica...lo preferirei perché è sempre della stessa casa del multiswitch
C tappi su ogni uscita passante del MS

Se pensi che vada bene...spero di non rubare altro del tuo tempo ringraziandoti per la cortesia e disponibilità!

Francesco
 
Tranquillo sono in pensione passo il tempo volentieri a dare dritte per quello che so

Ti avevo gia detto che il DTT non lo devi toccare perché i due sistemi sono completamente indipendenti e viaggiano a se stanti separati,

peró il tuo vicino non avrá il satellite...lo sai no ?

Ho capito bene ai solo un cavo sat che viene giu da te ?
allora dove sta l´interuttore disecQ ?

Per 2 satelliti basta un cavo ( Controllo disecq interno ) ma....
avrei meno possibilitá su decoder con twin tuner

Esempio stanza N°4 usi Sky-Q + decoder - TV con twin tuner
ti rimangono in altra stanza 1Twin tuner + SKy-Q

Ma visto che il DTT lo hai solo in due stanze metti al posto del divisore a 2 uscite uno a tre uscite e chiudi la linea con resitenza a75 Ohm, la terza uscita la mandi nella terza stanza , spero tu non abbia segnali al limite di aggancio gia adesso

Per logica su una uscita derivata collegata minimo hai la possibilitá di 4 canali SCR corrispondenti a 2 Twin tuner
+ Extra lo Sky -Q che prende in automatico uno dei sedici canali predisposti per lui
 
Ultima modifica:
Si il dtt non lo tocco ..se stacco un cavo dal dtt è solo per aggiungere un attacco sat in quella stanza staccando dallo smart splitter un'altro cavo sat collegato ad un altra stanza che in quel momento non mi serve.
Sicuramente di dritte ne ho tanto bisogno ma quella di sapere che il mio vicino non ha il sat ci ero arrivato...

Pensavo che il diseqc avvenisse tramite i 4 cavi che si inseriscono all'ingresso del multiswitch e non tramite le derivate. Però sul manuale del multiswitch ad 1 derivata c'è anche l'illustrazione con due lnb se non ricordo male....
Attualmente ho solo due cavi da 5mm che scendono giu dal corrugato ed hanno vent'anni sono cotti e non funzionano più ..il diseqc lo avevo messo a valle perché temevo fosse un'anello debole che mi avrebbe costretto a salire presto sul tetto...
Però non ho capito se quando parli domandando dov'è il diseqc se parli di quello attuale oppure di quello futuro...
Prendevo bene sia Astra che Hotbird con cavi da 4mm e parabola da 65......
 
Ultima modifica:
Si il dtt non lo tocco ..se stacco un cavo dal dtt è solo per aggiungere un attacco sat in quella stanza staccando dallo smart splitter un'altro cavo sat collegato ad un altra stanza che in quel momento non mi serve.
Sicuramente di dritte ne ho tanto bisogno ma quella di sapere che il mio vicino non ha il sat ci ero arrivato...

Pensavo che il diseqc avvenisse tramite i 4 cavi che si inseriscono all'ingresso del multiswitch e non tramite le derivate. Però sul manuale del multiswitch ad 1 derivata c'è anche l'illustrazione con due lnb se non ricordo male....
Attualmente ho solo due cavi da 5mm che scendono giu dal corrugato ed hanno vent'anni sono cotti e non funzionano più ..il diseqc lo avevo messo a valle perché temevo fosse un'anello debole che mi avrebbe costretto a salire presto sul tetto...
Però non ho capito se quando parli domandando dov'è il diseqc se parli di quello attuale oppure di quello futuro...
Prendevo bene sia Astra che Hotbird con cavi da 4mm e parabola da 65......
La parabola va cambiata dovrebbe essere da 85 /90 cm , consiglio una Fuba twin va bene é robusta ed é in alluminio , non arrugginisce piú fin che campi
Parlavo del disecq di adesso per vedere se stava montato da te siamo a posto

Il disecq sul nuovo multiswitch funziona tramite impostazione decoder quello che hai adesso va tolto

Adesso che ci penso piccola svista mia , il multiswitch ibrido va messo all´esterno sul palo e in una cassetta stagna e non all´interno della abitazione come avevo scritto sopra , altrimenti ci vogliono 4 fili che vengono giu e noi ne abbiamo solo 2

I due fili che scendono saranno le derivate,

poi vedo se trovo una apposita cassetta stagna in giro e mi faccio sentire , a dopo
 
Ultima modifica:
per la parabola avevo pensato alla penta 85 fracarro in alluminio che oppone meno resistenza al vento ...per quanto riguarda il diseqc lo avevo capito che andava tolto. Quello che non ho capito dal tuo ultimo intervento è se per vedere astra occorrono per forza due derivate (come dicevo non mi importa che si veda in tutte le stanze) ...oppure basta la singola calata ed il diseqc viene gestito dal multiswirch tramite gli ingressi..questo non ho capito...
Perché il problema non è solo calare due cavi (perché ci potrei riuscire) ma anche lo spazio nella cassetta che fo fatica a chiudere già adesso che attaccato ho solo il reparto dtt
Se, supponendo che abbia solo due stanze da servire con una sola calata a cosa dovrei rinunciare?
I cavi del sat in questo momento sono tutti staccati ...tanto non funziona...
 
Ultima modifica:
Devi comperare un contenitore / cassetta nuova per esterno da attaccare al palo dove ci metti dentro il multiswitch ibrido , fai i buchi verso il basso dove farai passare tutti i cavi ( sono 6 buchi )

per quanto riguarda la tua scatola per il DTT all´interno che non ha spazio ti devi arrangiare , ci solo anche scatole esterne da avvitare sui tasselli e fai solo uscire i fili , oppure rompi il muro e ne metti un´altra vicino

Il disecq viene gestito da qualunque decoder istallato sulle derivate , basta avvitare il cavo li

Se metti solo una calata avrai 4 decoder con tuner semplice compatibile SCR + Sky -Q
in piú se si usa un decoder o TV compatibile con la norma tecnica ( SCR ) EN50607 in un altra stanza avrai la possibilitá di impostare da dekoder canali cosí detti (user band dal numero 5 al 8 ) puoi usare altri 4 decoder con tuner semplici in altra stanza

Certo devi istallare gli LNB wideband che siano compatibli con tutti gli user band per norme EN 50594 e norma EN 50607

Decoder o TV di nuova generazione dovrebbero avere tutti e due gli standard a bordo, controllare sempre prima dell´aquisto sui dati tecnici che siano compatibili con tutte e due gli standard

Di piú non posso spiegarti....

Per 2 satelliti basta una uscita derivata ( Controllo disecq interno ) e poi distribuisci le rimanenti 2 uscite del divisore nelle altre stanze , peró avrai meno possibilitá per le altre stanze di mettere decoder Tv con twin tuner

Esempio stanza N°4 usi Sky-Q + decoder o TV con twin tuner
ti rimangono in altra stanza (o stanze dipende) 1 Twin tuner +
Sky-Q

 
Ultima modifica:
Ultima modifica di un moderatore:
quello è lo schema di un altro multiswirch dove montano il fr pa4. Tu mi consigli di mettere quello invece degli smartsplitter programmabili consigliati dalla lem? (sd4 sd2 sp2) https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss_ibridi_teleal/scd416_it.pdf

per la scatola da palo avrei trovato queste e per la derivata metterei un connettore f angolare:
https://www.elettronicacusano.com/prodotti/accessori-per-impianti-di-antenna/scatole-da-palo/

Si metti i divisori della Lem ma richiedili programmati, forse bisogna indicare quali Userband vengono usati per evitare disturbi , per maggiori info devi chiedere alla LEM non sono informato
Per la scatola sul palo non credo vadi bene quella , troppo piccola , per lavorarci bene deve essere ca. 18x18 cm ,
ho cercato un´ora stamattina ma ancora niente , vedremo

questa potrebbe andare

h**ps://www.amazon.it/giunzione-plastica-impermeabile-elettronica-trasparente/dp/B07VW6YCW8/ref=pd_rhf_dp_p_img_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=4DRGQW01Z08T47H48HFY

Ti do un consiglio ,per via del cavo delle derivate che esce a sinistra del multiswitch e che deve fare un massimo di curva se no lo strozzi
fai i due buchi vicini vicini proprio sul bordo a sinistra , sposti il multisvitch tutto a destra e fai gli altri buchi in corrispondenza dritti giu

Per il diametro devono passare col connettore montato , ciao
 
Ultima modifica:
bene grazie... ed ovviamente il multiswitch lo devo mettere al contrario. Comincio ad organizzarmi intanto con il lavoro dei cavi nelle stanze e sulle prese ...che immagino dovranno essere senza attenuazione (0DB)

Ciao Francesco
 
Ultima modifica:
bene grazie... ed ovviamente il multiswitch lo devo mettere al contrario. Comincio ad organizzarmi intanto con il lavoro dei cavi nelle stanze e sulle prese ...che immagino dovranno essere senza attenuazione (0DB)

Ciao Francesco

Per il satellite nelle altre stanze non devi per forza montare prese , basta lasciare il filo 2 metri piú lungo che arrivi dove piazzi il televisore

Dimenticavo : Le uscite passanti del multiswitch non usate vanno chiuse con resistenze 75 OHM ISOLATE , sono da avvitare
 
Ultima modifica:
o.k .. già ordinato il ms scd416/1 .....sulla baya....c'era un coupon e l'ho pagato 53 spedito, da un venditore con tutte recensioni positive..;)

aggiornamento: acquistati dallo stesso venditore anche gli lnb wideband anch'essi della lem...purtroppo ho fatto due ordini perché prima non mi ero accorto che aveva anche quelli...
 
Ultima modifica:
Bene :)
Anzi male spero di non spaventarti , meglio era a due uscite derivate

Se usi due prese in una stanza dove hai lo Sky-Q e Tivúsat
ti rimangono solo 2 prese sfruttabili per tre stanze,
praticamente devi rinunciare a mettere il sat in una stanza ma contento tu....
Occhio devi usare decoder che erogano minimo 350 mA , meglio 400 mA o piú , confrontare i dati tecnici sul manuale prima di comprare ,
altrimenti non ce la fa per i due LNB wideband che consumano 350mA nel caso non funzioni devi mandare su un filo per montare alimentatore esterno

Fai dei buchi grandi sotto nel contenitore che circoli l´aria e non si surriscaldi il MW

Auguri

Guarda in fondo c´é lo schema per divisore a 4 uscite Fracarro

https://cdn.haitex.it/01586761007/img/341169.pdf
 
Ultima modifica:
sono già d'accordo con il venditore che, prima di inviarmi la merce scd416/1 +2 lnb wideband lem, si informa con la lem (di cui è rivenditore) se lo smartsplitter sd4 è già configurato per lavorare in coppia con il multiswitch...e se la risposta è affermativa lo ordino .....poi non ci sono problemi....se mi dovessi trovare in difficoltà con lo smartsplitter ...costa 16 Euro e non vado in rovina...sono sempre a tempo a mettere il PA4 della Fracarro. piuttosto sai consigliarmi un derivatore con attacchi f da mettere al posto del cad104 e che abbia le stesse attenuazioni? Non perché il CAD104 lavori male ..ma perché con i cavi che escono da tutte le direzioni crea un effetto palla nella cassetta e mi occupa un sacco di spazio.
Per le stanze...non c'è nessun problema vedrai che a me bastano due stanze e già tre è difficile che le adoperi..solo che mi piaceva predisporle tutte almeno non ci sono eventuali altri lavori per un bel pezzo.
per la cassetta avevo intenzione di foderarla internamente incollando del polistirolo fine in tutti i lati interni..
 
Ultima modifica:
A che serve l´isolamento se devi lasciare sotto dei buchi grandi che possa circolare bene l´aria in modo che non si surriscaldi e bruci ????

Se hai un derivatore a 4 uscite avrai sempre 5 fili , occhio che se non hai spazio e piegi i cavi troppo li strozzi e si creano buchi di frequenze e devi tagliare / cambiare il filo , se non hai spazio scassa il muro e metti una scatola piú grande , na fesseria
 
Ultima modifica:
Si hai ragione l'abs dovrebbe essere già abbastanza isolante ma per i fori avevo pensato ad un'altra soluzione: invece di fare buchi grandi li farei precisi e tanti forellini da 2/3 mm per via di un problema che dalle mie parti è molto presente: le vespe.....non so nella tua zona..ma qui da me d'estate le vespe se trovano un piccolo pertugio ci si infilano e ci fanno il nido ...se poi il pertugio è caldo...ancora meglio!....ci si infilano ancora più volentieri..
 
Ho trovato questa scatola, é piú grande e puó circolare meglio l´aria all´interno , fai due buchi dietro e la fissi con una fascetta per esterno ( UV resistente ) dopo di che ci metti un po´ di silicone all´esterno e all´interno dove passa la fascetta , finito

h**ps://www.amazon.it/SCATOLA-DERIVAZ-240x190x90-IP56-P-LISCE/dp/B00TH170U6/ref=sr_1_39?dchild=1&keywords=scatola+derivazione+esterna&qid=1608453772&sr=8-39#descriptionAndDetails
 
Indietro
Alto Basso