• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers. Sw 86 del 23/11/2021)

Ercolino, grazie per la risposta.......e infatti (per precisa scelta) io lo smartphone non ce l'ho e non ne sento la mancanza anche se stanno facendo di tutto per obbligarmi all'uso. Se puoi darmi qualche indicazione sul come non accettare i punti che ho menzionato te ne sarò grato.....

All'amico vianello_85 gli dico che ha ragione, ma ho preso questo ricevitore (pardon, oggi si deve chiamare decoder) per esplorare nuove situazioni come appunto è l'HBBTV, tecnica questa che nemmeno mi entusiasma, ma nella vita bisogna essere curiosi. Riguardo il 4K in qualche modo io lo ricevevo già ma la qualità non la trovavo eccezionale, così volevo fare un confronto con un decoder diverso, anche per capire se è il mio tv principale che ha dei limiti o no.
Comunque le prove continuano ed ho anche scoperto che questo Digiquest, se serve, ha pure la terza banda VHF, infatti andando nel menù della ricerca manuale, cambiando la larghezza di banda da 8 mhz a 7, vengono fuori le relative frequenze e canalizzazioni VHF; forse si poteva usare un metodo più logico per renderla disponibile all'utilizzatore. Qualcuno di sicuro avrà da obiettare che questa banda non si usa più, io invece penso il contrario, infatti qualche anno fa era prevista la trasmissione di segnali in 4 K proprio su queste frequenze e che tutti i tv e decoder possono ricevere, invece si tira fuori l'HBBTV (anche a causa delle pochissime frequenze lasciate alla tv) e si riparte con la rottamazione di apparecchi perfettamente funzionanti ma resi obsoleti, e l'acquisto di nuovi gadget, ma non sono io a scagliare la prima pietra.
Buona giornata


Purtroppo alcune cose le devi comunque accettare come tutti i vari servizi, per le cose aggiuntive in genere ci sono le spunte da rimuovere (tipo se non vuoi ricevere email commerciali ecc...) al momento della registrazione e attivazione.

Però ripeto un minimo di dati devi acconsentire
 
ah, ok, altra cosa che non sapevo
ammetto mai mi interesserá il 4K, peró volevo godermi i mondiali con la migliore res. possibile
...vediamo che si puó fare co sto HDR

grazie!!!!

Confermo, ora ho una resa ottimale e molto gradevole sul Sony Full HD dopo aver adeguato le impostazioni di immagine all'HDR ;)
 
hmm..
per quanto sia molto smanettone (stavo imparando proprio in questi giorni un po di Linux, motivo Dreambox)
mi trovo un po perso

Immagino sia impossibile disattivare l'HDR sul decoder
quindi devo per forza farlo sul TV
solo che é molto vecchia (HD ready di piu di 10 anni fa, ma accetta 1080p senza problemi), ho provato a girare un po nei settaggi, cambiare tutto (un po a caso) ma il fatto é che non so proprio niente di questo caspita di HDR
cosa devo disabilitare esattamente?
 
La tua tv non è una tv 4K e quindi manco HDR, quindi te vedrai Rai 4K a 1080p senza HDR

Il problema è che se si collega questo decoder a una tv non 4K poi non si può pretendere di vedere in 4K e in HDR
 
ah, ma io non pretendevo niente
ero solo curioso, e visto che avevo la pssibilitá, volevo provare Rai4K

quindi, se ho capito bene,
il segnale HDR é fatto apposta per le TV 4K che giá sanno quello che devono fare
e non c'é modo di disattivarlo
quindi chi non ha TV 4K, deve per forza di cose solo cercare di aggiustare un po i settaggi video, come credo avrá fatto "Giugiola67"??
 
ah, ma io non pretendevo niente
ero solo curioso, e visto che avevo la pssibilitá, volevo provare Rai4K

quindi, se ho capito bene,
il segnale HDR é fatto apposta per le TV 4K che giá sanno quello che devono fare
e non c'é modo di disattivarlo
quindi chi non ha TV 4K, deve per forza di cose solo cercare di aggiustare un po i settaggi video, come credo avrá fatto "Giugiola67"??

Non so che marca abbia tu, i Sony hanno diverse impostazioni che si possono attivare sul profilo d'immagine senza andare troppo
a modificare i parametri ad occhio, io mi sono orientato prima su Sport e già con questo i colori di Rai 4K hanno riacquistato il tono perduto
e successivamente su Brillante che ha risolto praticamente tutta la situazione ed ora sul mio secondo Tv ho, in corrispondenza dell'HDR attivo
di Rai 4K e Travelxp 4K HDR, una qualità a 1080p di tutto rispetto e soprattutto un'immagine gradevolissima, evidentemente con una miglior
calibratura del segnale entrante dal decoder che prima era sballata proprio a causa dell'HDR. Dovresti provare ad orientarti in questo modo!
 
Non so che marca abbia tu, i Sony hanno diverse impostazioni che si possono attivare sul profilo d'immagine senza andare troppo
a modificare i parametri ad occhio, io mi sono orientato prima su Sport e già con questo i colori di Rai 4K hanno riacquistato il tono perduto
e successivamente su Brillante che ha risolto praticamente tutta la situazione ed ora sul mio secondo Tv ho, in corrispondenza dell'HDR attivo
di Rai 4K e Travelxp 4K HDR, una qualità a 1080p di tutto rispetto e soprattutto un'immagine gradevolissima, evidentemente con una miglior
calibratura del segnale entrante dal decoder che prima era sballata proprio a causa dell'HDR. Dovresti provare ad orientarti in questo modo!
Pioneer 4280xd
é molto vecchio, ovviamente, quindi i controlli sono quelli di base, tipici dell'era pre-4K
ho smanettato un po e trovato che alla fine la cosa migliore é lasciare su "standard", mettere contrasto al massimo, e regolare solo tinta, gamma e un po i colori, per esempio aumentare il verde...che poi é una cosa che ho notato sui televisori moderni
mio fratello ha un super schermo qled 65" da non so quanti migliaia di euro
eppure lo sport lo preferisco 1000 volte sul mio vecchio HD ready, sul suo il campo di gioco é quasi blu
 
Io non capisco per quale motivo non sono state rilasciate più versioni di firmware in modo che di volta in volta si potevano correggere eventuali bug che si manifestavano invece di aspettare così tanto tempo per una nuova versione che non è detto che sarà perfetta... tra l'altro ripropongo il problema che ho sul mio decoder q90 e cioè che non ho mai potuto fare la ricerca blind scan perchè resta bloccata sempre all'avvio sull'1% nonostante abbia provato diversi tipi di LNB e su vari satelliti... altra cosa che non sopporto è il motivo per cui i satelliti e i tp sono bloccati dalla cancellazione nel menu ma si possono solo aggiungere o modificare (alcuni)... posso capire le frequenze di HotBird che vengono usate x Tivùsat, ma cosa c'entra Astra e Eutelsat a 9E???
 
Io non capisco per quale motivo non sono state rilasciate più versioni di firmware in modo che di volta in volta si potevano correggere eventuali bug che si manifestavano invece di aspettare così tanto tempo per una nuova versione che non è detto che sarà perfetta... tra l'altro ripropongo il problema che ho sul mio decoder q90 e cioè che non ho mai potuto fare la ricerca blind scan perchè resta bloccata sempre all'avvio sull'1% nonostante abbia provato diversi tipi di LNB e su vari satelliti... altra cosa che non sopporto è il motivo per cui i satelliti e i tp sono bloccati dalla cancellazione nel menu ma si possono solo aggiungere o modificare (alcuni)... posso capire le frequenze di HotBird che vengono usate x Tivùsat, ma cosa c'entra Astra e Eutelsat a 9E???

Quello dei trasponder non é un problema e quando c´é qualche modifica da fare si puó editare e se ne possono aggiungere anche di nuovi

Non importa se non si possono cancellare si lasciano sopra e bon , certo se funzionasse il blindscan dopo un paio di anni diventerebbe un problema grossissimo che porterebbe fino a esaurimento dati memorizzabili

Per quanto riguarda gli altri satelliti sto decoder é tutto incasinato , io ho messo solo 2 satelliti di piú sarebbe una tragedia gestirli.... mi sono spostato i canali di mio interesse sui preferiti che puoi trovare con due click da telecomando in quanto da lista canali normale non si possono spostare i canali dal numero 1000 in su ed é qui la tragedia perfetta ingestibile :eusa_wall:
E poi non parliamo della lista dei preferiti che a ogni cambio canale ti riporta ogni volta sulla lista di base , na ciofeca....
Sto decoder va bene solo perché é combo e 4K , di piú diventa impossibile la gestione
 
Ultima modifica:
In settimana vi metto una nuova versione Sw (beta) per il digiquest Q60-Q90

Vengono sistemati diversi bug incluso Rai 4K via Hbbtv

In settimana maggiori dettagli
 
Questi sono alcuni dei bug risolti con la nuova versione beta che sto provando

- Guarda la Rai in 4K tramite l'Hbbtv dal digitale terrestre
- Cambia l'audio dei tuoi programmi preferiti, anche live
- Inserisci un timer per la registrazione sui canali criptati
- Accedi all'app del canale Arte direttamente dal telecomando

Poi all'interno del sw ci sono altri bug fix.

In ogni caso si sta andando avanti con una nuova versione sw per sistemare altre cosette, tra le quali anche la sensibilità del Tuner e compatibilità con LNB SCR/dCSS
 
grazie!!

ma il bug del settaggio video?
ricordo prima dell'estate dicesti stavano lavorando anche a quello
 
Questi sono alcuni dei bug risolti con la nuova versione beta che sto provando

- Guarda la Rai in 4K tramite l'Hbbtv dal digitale terrestre
- Cambia l'audio dei tuoi programmi preferiti, anche live
- Inserisci un timer per la registrazione sui canali criptati
- Accedi all'app del canale Arte direttamente dal telecomando

Poi all'interno del sw ci sono altri bug fix.

In ogni caso si sta andando avanti con una nuova versione sw per sistemare altre cosette, tra le quali anche la sensibilità del Tuner e compatibilità con LNB SCR/dCSS


Rai 4K via Hbbtv, qualità decisamente buona.
 
Questi sono alcuni dei bug risolti con la nuova versione beta che sto provando

- Guarda la Rai in 4K tramite l'Hbbtv dal digitale terrestre
- Cambia l'audio dei tuoi programmi preferiti, anche live
- Inserisci un timer per la registrazione sui canali criptati
- Accedi all'app del canale Arte direttamente dal telecomando

Poi all'interno del sw ci sono altri bug fix.

In ogni caso si sta andando avanti con una nuova versione sw per sistemare altre cosette, tra le quali anche la sensibilità del Tuner e compatibilità con LNB SCR/dCSS

Hanno fixato il bug nel menu spostamento canali delle tre cifre bloccate in modo da poter spostare i canali dal numero 1000 in su

Capisco che per via di tivúsat da 1 a 999 siano riservati ma dal numero 1000 in su bloccati non ne vedo la ragione

Sarebbe una cosa importantissima per chi ha bisogno di ragruppare i canali Free su altri satelliti altrimenti tutti sti canali non sono gestibili in quanto per avere una minima padronanza bisognerebbe cancellare tutti i canali codificati che vengono caricati per sbaglio o che si trovano in mezzo ai trasponder

Praticamente come sta adesso si é costretti a fare una lista dei preferiti ma anche questo funziona malissimo perché , come gia scritto diverse volte , ogni volta che vuoi cambiare canale il decoder ritorna indietro e ti trovi dinuovo la lista canali di base
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso