• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tuner DVB-T usb Dreambox 900

bok

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Aprile 2008
Messaggi
2.841
Località
Taglio di Po [RO]
Ciao a tutti, se avessi idea di aggiungere un tuner DVB-T usb al mio dreambox 900 con DE, quale chiavetta mi consigliereste?
Guardando i driver disponibili dal pannello sarei orientato sulla Wintv dual-hd che sarebbe dual tuner T2, avete qualcos'altro da consigliarmi?
In più, non avendo mai usato tuner usb su decoder linux, come si comportano?
 
Ciao a tutti, se avessi idea di aggiungere un tuner DVB-T usb al mio dreambox 900 con DE, quale chiavetta mi consigliereste?
Guardando i driver disponibili dal pannello sarei orientato sulla Wintv dual-hd che sarebbe dual tuner T2, avete qualcos'altro da consigliarmi?
In più, non avendo mai usato tuner usb su decoder linux, come si comportano?
Io con la stessa configurazione utilizzo la digital key blue di Sky funziona bene ed è molto veloce nello zapping...
 
Si avevo pensato anch’io a quella soluzione, dato che già la possiedo
Solo che già che ci sono volevo installare qualcosa di già pronto al T2
 
Si avevo pensato anch’io a quella soluzione, dato che già la possiedo
Solo che già che ci sono volevo installare qualcosa di già pronto al T2
Non so dirti se la digital key blue è una T2...
Bisogna che fai una ricerca nella sezione Sky
 
Ciao a tutti, se avessi idea di aggiungere un tuner DVB-T usb al mio dreambox 900 con DE, quale chiavetta mi consigliereste?
Guardando i driver disponibili dal pannello sarei orientato sulla Wintv dual-hd che sarebbe dual tuner T2, avete qualcos'altro da consigliarmi?
In più, non avendo mai usato tuner usb su decoder linux, come si comportano?

Io le ho usate qualche anno fa.
Se hai un buon impianto e vivi in una zona ben coperta allora vale la pena, altrimenti lascia stare.
Perdono parecchio di sensibilità, e sui segnali al limite non vanno bene. Poi dipende dalla marca e dal modello di tuner USB.

Quella che hai scelto è una buona marca, ma prima di acquistarla accertati che siano disponibili i driver per quel modello di tuner, altrimenti non funziona.
 
Ultima modifica:
Io le ho usate qualche anno fa.
Se hai un buon impianto e vivi in una zona ben coperta allora vale la pena, altrimenti lascia stare.
Perdono parecchio di sensibilità, e sui segnali al limite non vanno bene. Poi dipende dalla marca e dal modello di tuner USB.

Quella che hai scelto è una buona marca, ma prima di acquistarla accertati che siano disponibili i driver per quel modello di tuner, altrimenti non funziona.

Queste sono quelle che posiedo io, ormai un pò datate
La prima a sinistra e DVB-T2, ma è poco sensibile, le altre due sono DVB-T.


Il segnale nella mia zona é molto buono, per non dire quasi perfetto
Fai conto che della chiavetta che ho citato ho già la versione a tuner singolo montata su un raspberry con tvh e funziona egregiamente, solo che monta un chip leggermente diverso e quindi anche i driver linux sono diversi tra le due
Per quanto riguarda i driver, si ho verificato e sul pannello sono disponibili appunto per la versione dual tuner (se ci fosse stata la singola, avrei montato quella tranquillamente)

I tuner usb su dmm mi creano un po di perplessità perché l’unica esperienza che ho avuto con loro é stata su un dmm800 su cui non andavano un granché e quindi ho rimosso il tutto
 
I tuner usb su dmm mi creano un po di perplessità perché l’unica esperienza che ho avuto con loro é stata su un dmm800 su cui non andavano un granché e quindi ho rimosso il tutto
Sono passati anche più di 10 anni, quindi se hai un buon segnale non dovresti avere problemi.
 
Sono passati anche più di 10 anni, quindi se hai un buon segnale non dovresti avere problemi.

Si il segnale é pressoché ottimo, tranne qualche sera d’estate a causa della propagazione (3-4 sere l’anno), comunque io salvo in futuro non faccia qualche abbonamento dtt, lo userei solo per registrare in caso che entrambi i tuner sat siano occupati con altro
 
Vi aggiorno, oggi mi é arrivata la winTV dual-hd, una volta installata e scaricato il driver da pannello però non viene vista da Enigma, al momento ho installato la chiavetta sky led blu che funziona correttamente, la winTV probabilmente non funziona in quanto Hauppauge ha modificato il vendor ID sulle ultime chiavette, quindi non viene riconosciuto dal driver e firmware della vecchia chiavetta, andrebbe ricompilato utilizzando il vendor ID corretto;
Questo problema mi era capitato anche con la solo-hd su raspberry, ma in quel caso sono riuscito a ricompilare il driver con vendor ID aggiornato e funziona perfettamente, cosa che su dreambox non so come fare purtroppo
 
Vi aggiorno, oggi mi é arrivata la winTV dual-hd, una volta installata e scaricato il driver da pannello però non viene vista da Enigma, al momento ho installato la chiavetta sky led blu che funziona correttamente, la winTV probabilmente non funziona in quanto Hauppauge ha modificato il vendor ID sulle ultime chiavette, quindi non viene riconosciuto dal driver e firmware della vecchia chiavetta, andrebbe ricompilato utilizzando il vendor ID corretto;
Questo problema mi era capitato anche con la solo-hd su raspberry, ma in quel caso sono riuscito a ricompilare il driver con vendor ID aggiornato e funziona perfettamente, cosa che su dreambox non so come fare purtroppo

Prova con un'altra immagine probabile che risolvi alcune hanno un carnet di driver piu' completo.

Z.K.;)
 
Prova con un'altra immagine probabile che risolvi alcune hanno un carnet di driver piu' completo.

Z.K.;)

Ho già verificato, purtroppo hanno tutte lo stesso driver per la prima versione, anche perché nell’effettivo il driver é uguale, cambia solo il vendor id

P.s.: più che altro non mi faccio problemi per quella chiavetta in particolare, il problema é che non é che ci sia una grande scelta di chiavette T2 da poter acquistare al momento
 
Ultima modifica:
C'e' poca scelta perche' non è ancora diffuso il T2, dovresti controllare se trovi info nei Forum Francesi, loro hanno il dtt-T2 da parecchio, e il DM900 è abbastanza diffuso da quelle parti. Magari c'è qualcuno che utilizza una chiavetta con marchio a noi sconosciuto e la utilizza nel DM. Cmq qualcuno pubblichera' anche il driver per la tua, fra l'altro mi pare di aver capito che si tratta di un nuovo prodotto. Il T2 da noi arrivera' piu' o meno tra due anni, quindi tempo ne corre, amenoche' non abiti in Torino centro dove li' c'e' un mux della Rai attivo a debole potenza.

Z.K.;)
 
No no, al momento niente T2 nella mia zona fino allo switchoff, infatti al momento ho reso quella chiavetta ed ho montato la sky led blu e vado avanti così

Non é propriamente un nuovo modello, perché é sempre lo stesso del driver presente nelle varie immagini, solo che hanno fatto due versioni del prodotto che si differenziano solo per il vendor ID diverso

Comunque grazie dei suggerimenti, penso di fare come dici tu, ovvero aspetto fino a quando servirà per forza il T2 e allora prenderò provvedimenti
 
Ripescando il post, avete mai provato a collegare più tuner usb al dreambox tramite un hub usb?
Ad esempio due tuner dvb-t?
 
Ripescando il post, avete mai provato a collegare più tuner usb al dreambox tramite un hub usb?
Ad esempio due tuner dvb-t?

Con il Dreambox non ho mai provato, con il DUO2 si, con immagine Black Hole 2.14. 1 Tuner Fisico Dual DVB/S/S2, 1 Tuner Fisico DVB C/T/T2, 1 Tuner usb Avermedia Led Blu, 1 Tuner usb Tevii Sat DVB/S/S2. Quindi in Totale 3 Tuner Sat e 1 DTT.
Non è proprio quello che chiedi cmq due tuner usb in contemporanea su un Vu+ funzionavano. Grande macchia il DUO2.

Z.K.;)
 
Con il Dreambox non ho mai provato, con il DUO2 si, con immagine Black Hole 2.14. 1 Tuner Fisico Dual DVB/S/S2, 1 Tuner Fisico DVB C/T/T2, 1 Tuner usb Avermedia Led Blu, 1 Tuner usb Tevii Sat DVB/S/S2. Quindi in Totale 3 Tuner Sat e 1 DTT.
Non è proprio quello che chiedi cmq due tuner usb in contemporanea su un Vu+ funzionavano. Grande macchia il DUO2.

Z.K.;)

Hai utilizzato un hub usb per collegare i 2 tuner usb, oppure il Vu+ ha 2 porte usb sul retro?
 
Il DUO 2 ha due porte usb dietro e una davanti come il ricevitore UNO.

Z.K.;)

Ecco é questo il mio dubbio, perché al 99% penso che si possano usare tranquillamente più tuner usb, l’unica incognita é l’utilizzo di un hub usb collegato appunto alla porta usb sul retro, l’idea sarebbe quella di aggiungere un secondo tuner DTT oppure di collegarci la tbs 5925 per aggiungere un 3º tuner satellitare
Non vorrei che l’hub desse problemi di scarsa alimentazione oppure che non riesca a gestire i due flussi se venissero usati i 2 tuner in contemporanea
 
Ecco é questo il mio dubbio, perché al 99% penso che si possano usare tranquillamente più tuner usb, l’unica incognita é l’utilizzo di un hub usb collegato appunto alla porta usb sul retro, l’idea sarebbe quella di aggiungere un secondo tuner DTT oppure di collegarci la tbs 5925 per aggiungere un 3º tuner satellitare
Non vorrei che l’hub desse problemi di scarsa alimentazione oppure che non riesca a gestire i due flussi se venissero usati i 2 tuner in contemporanea

Era sottinteso nel post precedente che non avevo utililizzato un Hub usb, c'e' da dire che la TeVii Sat ha il suo alimentatore. Cmq nel periodo che con il DUO 2 sono passato alla SatdreamGR che è stata la prima immagine ad avere i driver della TBS ho utilizzato per un periodo la Aver led blue e la TBS 5925. Il DUO 2 riceveva all'epoca in modo magnifico i canali Multistream sul 5W e sul 12W.
Anche i questo caso la TBS è alimentata. Probabile che due chiavette autoalimentate dalle usb assorbono troppo e non funzionino bene in quel caso un hub alimentato puo' essere la medicina.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso