• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali live Entertainment a 1080 Full HD?

Ray83

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Ottobre 2015
Messaggi
2.107
Ho NOW TV da pochi giorni e ho notato che i canali Live dell'Entertainment sono in Full HD a 1080 e non a 720.
Dalla lista canali tutti i loghi hanno l'aggiunta HD. Scorrendo la lista fino alla fine mi ripropone tutti i canali ma senza logo HD.
La differenza tra i due è netta. Quelli senza logo sembrano essere a 720 e non a 576 in SD.
È così per tutti?

IMG-7154.jpg


IMG-7155.jpg
 
Ho NOW TV da pochi giorni e ho notato che i canali Live dell'Entertainment sono in Full HD a 1080 e non a 720.
Dalla lista canali tutti i loghi hanno l'aggiunta HD. Scorrendo la lista fino alla fine mi ripropone tutti i canali ma senza logo HD.
La differenza tra i due è netta. Quelli senza logo sembrano essere a 720 e non a 576 in SD.
È così per tutti?

Solo Sky Sport 24 è in FULL HD, il resto dei canali è in HD a 720p, mentre i canali senza logo sono in SD tranne Sky Sport 24
 
Ma che senso ha mettere i canali in SD? Non se li guarda nessuno ora che l'HD è incluso.

A me invece sembra proprio 1080. Mi è capitato di guardare gli stessi programmi live sull'on demand e si vedeva esattamente uguale.
 
Ma che senso ha mettere i canali in SD? Non se li guarda nessuno ora che l'HD è incluso.

A me invece sembra proprio 1080. Mi è capitato di guardare gli stessi programmi live sull'on demand e si vedeva esattamente uguale.

Basta confrontare i canali Sport ed Entertainment e noti la differenza, inoltre l'immagine non è ben definita come per un FULL HD.

I canali SD sono disponibili solo sulla Smart Stick e Tv Box, smartphone, tablet e pc. Negli altri dispositivi sono stati rimossi.
 
Basta confrontare i canali Sport ed Entertainment e noti la differenza, inoltre l'immagine non è ben definita come per un FULL HD.

I canali Sport si vedono meglio perché hanno un più alto bitrate, come più volte confermato in questo forum. Per la precisione 6 Mbit.
La risoluzione ad occhio mi sembra davvero identica. Basta guardare i loghi dei canali, sono nitidi sia su Entertainment che Sport. A 720 non sarebbe stato così. La differenza di qualità percepita secondo me è solo nel bitrate.


I canali SD sono disponibili solo sulla Smart Stick e Tv Box, smartphone, tablet e pc. Negli altri dispositivi sono stati rimossi.

Ripeto, secondo me, no ha senso metterli in lista su Smart Stick e Tv Box. L'HD è incluso e si può vedere perfino con la più scrausa ADSL da 7 Mbit.
 
Ma che senso ha mettere i canali in SD? Non se li guarda nessuno ora che l'HD è incluso.
Per quanto riguarda Smart stick e Now TV box sono d'accordo, anche perché i canali SD sugli altri dispositivi che ufficialmente supportano l'alta definizione non ci sono più in lista. Avevo segnalato questa cosa già sei mesi fa in seguito alle modifiche commerciali, nonostante diversi aggiornamenti del firmware dei dispositivi e aggiornamenti alla app Now TV niente è cambiato, probabilmente verranno rimossi quando sarà introdotto anche per quei dispositivi lo streaming adattativo...
Ripeto, secondo me, no ha senso metterli in lista su Smart Stick e Tv Box. L'HD è incluso e si può vedere perfino con la più scrausa ADSL da 7 Mbit.
Il problema è che finché non si introduce lo streaming adattativo non puoi lasciare i canali solo in HD, perché magari con un consumo di banda intenso in una ADSL al 720p con 3 mega non ci arrivi...
A me invece sembra proprio 1080. Mi è capitato di guardare gli stessi programmi live sull'on demand e si vedeva esattamente uguale.
Da verifiche fatte da un utente abbiamo sempre saputo che i canali live non sportivi andavano a 720p, vediamo se il solito amico @Kavax81 riesce cortesemente a verificare...
I canali Sport si vedono meglio perché hanno un più alto bitrate, come più volte confermato in questo forum. Per la precisione 6 Mbit.
La risoluzione ad occhio mi sembra davvero identica. Basta guardare i loghi dei canali, sono nitidi sia su Entertainment che Sport. A 720 non sarebbe stato così. La differenza di qualità percepita secondo me è solo nel bitrate.
Speriamo che l'amico in seguito alle sue verifiche possa eliminare il dubbio...
In ogni caso mi sembra strano che abbiano introdotto un nuovo profilo a 1080p con lo stesso bitrate di quello a 720p...
I canali SD sono disponibili solo sulla Smart Stick e Tv Box, smartphone, tablet e pc. Negli altri dispositivi sono stati rimossi.
Sottolineo che per gli ultimi tre, sempre che ora sul sito non venga indicato chiaramente che supportano l'alta definizione, ci sta anche questa cosa. Oltretutto, sulle due app aggiornate gli smartphone Android che ho in casa, segnalo che continua a non esserci la distinzione tra SD e HD, come anche giusto che sia perché i canali dovrebbero andare ufficialmente teoricamente solo in SD, mentre sappiamo che all'atto pratico i canali sportivi ad esempio arrivano a 720p 50fps...
 
Ultima modifica:
Da verifiche fatte da un utente abbiamo sempre saputo che i canali live non sportivi andavano a 720p, vediamo se il solito amico @Kavax81 riesce cortesemente a verificare...
Speriamo che l'amico in seguito alle sue verifiche possa eliminare il dubbio...
In ogni caso mi sembra strano che abbiano introdotto un nuovo profilo a 1080p con lo stesso bitrate di quello a 720p...

Molto interessante. Ma per curiosità, se posso chiedere, come fa tecnicamente a verificare?
In realtà sarebbe per l'appunto da verificare anche il bitrate. Quanto dovrebbe essere? NOW TV consiglia almeno 2,5 Mbit. Che io sappia quello del 1080 con codec Perseus dovrebbe essere 4 Mbit.
 
Basta guardare i loghi dei canali, sono nitidi sia su Entertainment che Sport.

Se guardi i loghi si nota la differenza paragonando Sky Sport Uno e Sky Uno, forse non noti tu la differenza, ma c'è
Inoltre sono 2 profili differenti, 4,25 Mbit/s per i canali Entertainment e 8,6 Mbit/s per i canali Sport non riesco a verificare nel dettaglio dal mio modem, ma i valori sono all'incirca i seguenti dai consumi che mi mostra.

sappiamo che all'atto pratico i canali sportivi ad esempio arrivano a 720p 50fps...

Adesso Now TV comunica ufficialmente che sono in HD
 
Molto interessante. Ma per curiosità, se posso chiedere, come fa tecnicamente a verificare?
Guarda, per quanto ha spiegato diverse volte (discussione sulla qualità audio video dei canali del pass sport) ha semplicemente un modem router che consente di monitorare il flusso di dati in ingresso/uscita. Come dice sempre, quando effettua queste verifiche scollega tutti i dispositivi, a meno di quello sul quale effettua le verifiche (la Now TV smart stick, se non ricordo male)
In realtà sarebbe per l'appunto da verificare anche il bitrate. Quanto dovrebbe essere?
Se non ricordo male il bitrate dei canali non sportivi (720p 25 FPS) dovrebbe essere attorno ai 3,2 mega.
NOW TV consiglia almeno 2,5 Mbit.
Loro inseriscono quella dicitura per andare sul sicuro, o meglio ti dicono che se si naviga sotto quella velocità il servizio potrebbe non funzionare.
Che io sappia quello del 1080 con codec Perseus dovrebbe essere 4 Mbit.
Guarda, per quanto riguarda i canali sport io sapevo (anche in seguito a verifiche di un utente che non si vede più da un po' di tempo) che il bitrate medio era circa 6 mega (1080p 50 fps), cosa confermata anche qualche mese fa da kavax81, nonostante l'amico Tiger dica che si trova anche 8,6 Mega (non che non mi fidi, ma questa sarebbe una novità...)
Inoltre sono 2 profili differenti, 4,25 Mbit/s per i canali Entertainment e 8,6 Mbit/s per i canali Sport non riesco a verificare nel dettaglio dal mio modem, ma i valori sono all'incirca i seguenti dai consumi che mi mostra.

Adesso Now TV comunica ufficialmente che sono in HD
Ok, non sapevo non frequentando assiduamente il sito da PC, grazie.
Nonostante tutto, non hanno ancora specificato chiaramente i profili massimi per il singolo dispositivo, giusto? Ovvero, per capirci, hanno scritto quali dispositivi raggiungono il profilo 1080p 50fps e quali no?
 
Se guardi i loghi si nota la differenza paragonando Sky Sport Uno e Sky Uno, forse non noti tu la differenza, ma c'è
Inoltre sono 2 profili differenti, 4,25 Mbit/s per i canali Entertainment e 8,6 Mbit/s per i canali Sport non riesco a verificare nel dettaglio dal mio modem, ma i valori sono all'incirca i seguenti dai consumi che mi mostra.
Sì hai ragione, la differenza la su nota, soprattutto con i loghi
 
Disamina bitrate canali Live

L'argomento mi sta appassionando e ho scoperto che anche il mio router ha il monitoraggio del traffico in tempo reale.
Ho voluto quindi testare personalmente con una NOW TV Box (Ver Sw 9.2.3) collegata in wifi 2.4 GHz con qualità di ricezione eccellente e senza altri dispositivi collegati alla stessa rete.

Il router in questione è un ASUS RT-AC87U con ultimo firmware disponibile, CPU Dual Core 1 GHz, 4 antenne WiFi.
Connessione internet in fibra ottica FTTH 1 Gigabit.

Router.png


Questi sono i risultati rilevati. Ho convertito i KB/s in Mb/s.

SKY TG 24

VELOCITÀ MEDIA = 2,6 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 3 Mb/s

RISOLUZIONE = SD 576i

SKYTG24.png



SKY TG 24 HD

VELOCITÀ MEDIA = 2,9 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 3,8 Mb/s

RISOLUZIONE = HD 720i o 1080i (?)

SKYTG24-HD.png



SKY SPORT 24 HD

VELOCITÀ MEDIA = 6 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 7,8 Mb/s

RISOLUZIONE = HD 1080i

SKYSport24-HD.png



Bisogna tenere in considerazione che il codec video V-Nova Perseus usato da SKY dimezza la larghezza di banda rispetto a un normale flusso H.264. Maggiori info QUI. Ricapitolando quindi:

SKY TG 24 = 2,6 Mb/s (Perseus) = 5,2 Mb/s (H.264)
SKY TG 24 HD = 2,9 Mb/s (Perseus) = 5,8 Mb/s (H.264)
SKY SPORT 24 HD = 6 Mb/s (Perseus) = 12 Mb/s (H.264)

In assoluto dei valori eccellenti. Notare la poca differenza di banda tra i due canali SD e HD di SKY TG 24.
Inoltre pare propio che i 2,5 Mb/s consigliati da NOW TV siano veritieri ed è la soglia minima per guardare in SD i canali.

Bastano 5,8 Mb/s per trasmettere Live in Full HD a 1080i?

A parer mio penso proprio di si, sempre che non lo stiano già facendo.
Su SKY SPORT 24 HD i loghi potrebbero essere più nitidi per la palese minore compressione e non per la differente risoluzione.
A titolo di confronto queste sono le velocità raccomandante alle quali Netflix distribuisce i suoi contenuti:

0,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga richiesta
1,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga raccomandata
3,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità SD
5,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità HD
25 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

Ulteriore conferma a questo link che Netflix trasmette in Full HD 1080 a 5 Mb/s.

Tecnicamente quindi non servirebbero aumenti di bitrate per trasmettere a 1080i sui canali Live di Cinema e Entertainment.

Mi scuso per la lunghezza del post, spero possa essere utile e interessante per chi leggerà.
 
L'argomento mi sta appassionando e ho scoperto che anche il mio router ha il monitoraggio del traffico in tempo reale.
Ho voluto quindi testare personalmente con una NOW TV Box (Ver Sw 9.2.3) collegata in wifi 2.4 GHz con qualità di ricezione eccellente e senza altri dispositivi collegati alla stessa rete.

Il router in questione è un ASUS RT-AC87U con ultimo firmware disponibile, CPU Dual Core 1 GHz, 4 antenne WiFi.
Connessione internet in fibra ottica FTTH 1 Gigabit.

Router.png


Questi sono i risultati rilevati. Ho convertito i KB/s in Mb/s.

SKY TG 24

VELOCITÀ MEDIA = 2,6 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 3 Mb/s

RISOLUZIONE = SD 576i

SKYTG24.png



SKY TG 24 HD

VELOCITÀ MEDIA = 2,9 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 3,8 Mb/s

RISOLUZIONE = HD 720i o 1080i (?)

SKYTG24-HD.png



SKY SPORT 24 HD

VELOCITÀ MEDIA = 6 Mb/s

VELOCITÀ DI PICCO = 7,8 Mb/s

RISOLUZIONE = HD 1080i

SKYSport24-HD.png



Bisogna tenere in considerazione che il codec video V-Nova Perseus usato da SKY dimezza la larghezza di banda rispetto a un normale flusso H.264. Maggiori info QUI. Ricapitolando quindi:

SKY TG 24 = 2,6 Mb/s (Perseus) = 5,2 Mb/s (H.264)
SKY TG 24 HD = 2,9 Mb/s (Perseus) = 5,8 Mb/s (H.264)
SKY SPORT 24 HD = 6 Mb/s (Perseus) = 12 Mb/s (H.264)

In assoluto dei valori eccellenti. Notare la poca differenza di banda tra i due canali SD e HD di SKY TG 24.
Inoltre pare propio che i 2,5 Mb/s consigliati da NOW TV siano veritieri ed è la soglia minima per guardare in SD i canali.

Bastano 5,8 Mb/s per trasmettere Live in Full HD a 1080i?

A parer mio penso proprio di si, sempre che non lo stiano già facendo.
Su SKY SPORT 24 HD i loghi potrebbero essere più nitidi per la palese minore compressione e non per la differente risoluzione.
A titolo di confronto queste sono le velocità raccomandante alle quali Netflix distribuisce i suoi contenuti:

0,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga richiesta
1,5 megabit al secondo - Velocità di connessione a banda larga raccomandata
3,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità SD
5,0 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità HD
25 megabit al secondo - Velocità raccomandata per qualità Ultra HD

Ulteriore conferma a questo link che Netflix trasmette in Full HD 1080 a 5 Mb/s.

Tecnicamente quindi non servirebbero aumenti di bitrate per trasmettere a 1080i sui canali Live di Cinema e Entertainment.

Mi scuso per la lunghezza del post, spero possa essere utile e interessante per chi leggerà.

Devi considerare la media che essendo 2.9 indica una risoluzione di 720p@25fps
E nonostante quello che dice il sito v-nova secondo me non bastano per un fhd, per me già bastano a malapena per il 720p.
Perché loro pubblicizzano un 2x ma poi occorre vedere se sia vero. E che non si noti differenza ed ho i miei dubbi.
In piu tu metti a confronto due prodotti diversi, con algoritmi diversi.
1)Netflix utilizza gia degli algoritmi di compressione molto avanzati che però non so se siano migliori/uguali/peggiori di perseus.
2) un conto è offrire prodotti on demand, quindi con flussi non costanti ma che abbiano variazioni significative nell arco di tempo della riproduzione, perché sfruttano il buffering, cosa che nei prodotti live o con canali live non puoi fare e deve avere flussi costanti (come hai constatato). Tanto è vero che basano pochi secondi di buco nella banda per vedere il cambio di qualità sui canali di now tv.
 
Devi considerare la media che essendo 2.9 indica una risoluzione di 720p@25fps

Scusa ma in base a cosa dici questo?
Ho preso a titolo d'esempio proprio le medie.

E nonostante quello che dice il sito v-nova secondo me non bastano per un fhd, per me già bastano a malapena per il 720p.
Perché loro pubblicizzano un 2x ma poi occorre vedere se sia vero. E che non si noti differenza ed ho i miei dubbi.

In molti su questo forum facendo il confronto con il satellite non hanno notato differenze eclatanti, anzi.

1)Netflix utilizza gia degli algoritmi di compressione molto avanzati che però non so se siano migliori/uguali/peggiori di perseus.

Che io sappia Netflix usa il normale H.264 adattivo, a seconda della larghezza di banda scala.
Non usano altri algoritmi di compressione perché richiederebbe hardware dedicato nei device dei clienti.

2) un conto è offrire prodotti on demand, quindi con flussi non costanti ma che abbiano variazioni significative nell arco di tempo della riproduzione, perché sfruttano il buffering, cosa che nei prodotti live o con canali live non puoi fare e deve avere flussi costanti (come hai constatato). Tanto è vero che basano pochi secondi di buco nella banda per vedere il cambio di qualità sui canali di now tv.

Con questo cosa vorresti dire? Mi pare già fanno live streaming dei canali Sport che tra l'altro sono a un più alto bitrate e quindi a maggior rischi di cali qualità in caso di buchi.
Senza pretendere la qualità dei canali Sport non vedo perché non si possa trasmettere a 1080 pur con minore bitrate.
 
Scusa ma in base a cosa dici questo?
Ho preso a titolo d'esempio proprio le medie.
Da un altro utente,che non scrive più da tempo, che ha estratto tramite pc i valori legati alla risoluzione, io li ho ripostati recentemente

In molti su questo forum facendo il confronto con il satellite non hanno notato differenze eclatanti, anzi.
Beh a me i canali del satellite non mi fanno impazzire le poche volte che li ho visti da amici, e sono a 1080i
Che io sappia Netflix usa il normale H.264 adattivo, a seconda della larghezza di banda scala.
Non usano altri algoritmi di compressione perché richiederebbe hardware dedicato nei device dei clienti.
Si probabilmente è ancora così avevo letto del codec AV1 ma al momento lo hanno implementato recentemente solo per il mobile.
Con questo cosa vorresti dire? Mi pare già fanno live streaming dei canali Sport che tra l'altro sono a un più alto bitrate e quindi a maggior rischi di cali qualità in caso di buchi.
Senza pretendere la qualità dei canali Sport non vedo perché non si possa trasmettere a 1080 pur con minore bitrate.
Nel senso che se tu fissi il limite minimo a 2.8mbps, se vai a a 2.7 2.6 ti scala di qualità, poi a 2.9 ritorni a fhd poi cala e ritorni a 720 etc etc. Mentre sul profilo sport si ha uno scarto di 1,8mbps
1080p@50fps 6mbps
1080p@25fps 4.2mbps
Dati presi sempre dalla tabella data dall utente citato prima.
Mah io rimango dell idea, strettamente personale, che avere una risoluzione maggiore con stesso bitrate non migliora la visione, anzi si rischia più artefatti e un peggioramento delle sfumature, già di bassa qualità a 720p.
Già su sport a 6mbps (stabili e continuativi senza buchi) a volte appaiono artefatti...

P.s.: ti invidio il router ho prwso l unico router Asus con cipset diverso dagli altri (rt-ac1200g+) e mi permette di vedere la banda solo tramite app, sul web non mi appare come invece accade a te (vedendo i tuoi screen)in più io la media me la devo far da solo perché non me la dice.

Ray faresti anche lo screen (o anche solo riporti) dei dati di eurosport please? Dovrebbe essere sempre sui 3mbps (più o meno)

@Cesare ora hai una persona in più che vede la banda, non son più l unico a cui affidarsi
 
Da un altro utente,che non scrive più da tempo, che ha estratto tramite pc i valori legati alla risoluzione, io li ho ripostati recentemente

Ma come ha fatto? Usando una interfaccia video?
Dove è possibile vedere questa tabella che ha fatto?

P.s.: ti invidio il router ho prwso l unico router Asus con cipset diverso dagli altri (rt-ac1200g+) e mi permette di vedere la banda solo tramite app, sul web non mi appare come invece accade a te (vedendo i tuoi screen)in più io la media me la devo far da solo perché non me la dice.

Purtroppo il mio dovrei cambiarlo perché ha un sacco di anni e gli hanno tagliato di recente il supporto, non usciranno più aggiornamenti.
Gli però ASUS sono veramente il top, non sapevo delle limitazioni del tuo modello.

Ray faresti anche lo screen (o anche solo riporti) dei dati di eurosport please? Dovrebbe essere sempre sui 3mbps (più o meno)

@Cesare ora hai una persona in più che vede la banda, non son più l unico a cui affidarsi

Ho misurato i canali live di Eurosport 1 e SKY Cinema 1.
Ho provato anche l'on demand con un film e un programma. Il bitrate varia a seconda del contenuto e non è costante.
Come si può vedere il film ha una media di soli 2.7 Mb/s, leggermente di più del bitrate di un canale live SD! E come tutti contenuti on demand è a 1080i.
Questa è la prova che volendo è possibile trasmettere live a 1080i con l'attuale bitrate dei canali live HD. :)

Eurosport1.png


SKYCinema1.png


Cinema-On-Demand.png


4-Ristoranti.png
 
Ragazzi recupero ora questa discussione poiché tapatalk mi ha tirato uno scherzo eliminandomi le sottoscrizioni.

Bene che ci siano altre persone che possano fare le valutazioni, apprendo anche ora questa storia dei contenuti on demand che ho visto molto poco.

Sarete sicuramente coinvolti entrambi nelle verifiche :)
 
Ragazzi recupero ora questa discussione poiché tapatalk mi ha tirato uno scherzo eliminandomi le sottoscrizioni.

Bene che ci siano altre persone che possano fare le valutazioni, apprendo anche ora questa storia dei contenuti on demand che ho visto molto poco.

Sarete sicuramente coinvolti entrambi nelle verifiche :)

Ottimo! :)
 
Ciao. Finora non me ne ero accorto, forse perché la situazione è peggiorata di recente, ma la qualità video di NatGeo HD è penosa, mentre gli altri canali in hd sono decenti. Non è una questione di linea, altrimenti vedrei tutto male, lo noto invece solo con natgeo. Sono l'unico a notarlo?
 
Indietro
Alto Basso