• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv proveniente dagli USA

Per curiosità... ma che ci fai con queste TV analogiche? Cioè: le prendi per una forma di collezionismo/modernariato o c'è un utilizzo specifico?


@alanza

The Swan si è "costruito" un piccolo trasmettitore TV analogico per trasmettere il segnale audiovideo a piccoli TV portatili da collezione che altrimenti sarebbero solo statici e invece con questo sistema ancora possono funzionare, in più se li può portare anche in giro per casa ed in giardino.

@ The Swan

le informazioni tecniche riguardo le trasmissioni TV e Radio analogiche di tutto il mondo le ottengo come descritto al post # 6

Si anche secondo me non riceve la VHF
Non riceve UHF

Se e' vero che riceve anche la modalita' NTSC, potrei provare con quello scatolino trovato su ebay ma anche li non sentirei, sarebbe solo curiosita'.
No, ti ho già spiegato al post # 13

Non mi spiego come mai nel 2020 si siano messi a produrli, perche' non e' vecchio come tv. Magari ha 10 anni e in quei tempi andavano via come il pane.
Secondo me li hanno prodotti tra il 2005 e il 2010 e questi sono gli ultimi rimasti.

Totale assenza di menu', si accende premendo ''power'' e poi commuta subito sulla modalita' ''tv''. Si avvia una scansione ( o pare si avvii perche' compare la scritta ''seek'' che dura pochi secondi e poi arriva l' immagine bianca col ''nevischio'' del canale non sintonizzato)
Questo comunque è un buon segno, vuol dire che la ricerca la fa, credo proprio che lavora solo su VHF, come alcune radioline giapponesi che ricevevano anche l'audio TV ma solo VHF.

L'oggettino è carino e come TV portatile LCD sembrerebbe essere veramente tra i più piccoli in assoluto.

Se è stato progettato un un certo modo l'audio si potrebbe pure sentire.

Riguardo l'orologio, secondo me premendo i tasti in un certo modo c'è il sistema per regolare l'ora, altrimenti non avrebbe senso averlo messo...


Comunque sto lavorando ad un mini trasmettitore VHF sui canali A e B per farne lo stesso uso che ne fai tu, far fuzionare vecchi mini TV LCD e anche a tubo catodico che altrimenti andrebbero solo pezzi statici, i canali A e B ed in generale la banda prima VHF è stata abbandonata per un uso TV ed al momento non sono attualmente utilizzati per nessuna trasmissione.
 
Ultima modifica:
Per curiosità... ma che ci fai con queste TV analogiche? Cioè: le prendi per una forma di collezionismo/modernariato o c'è un utilizzo specifico?

Entrambe le cose.

Ne ho tantissime, il tutto e' partito da quando mio zio venne a casa con una piccola sony a pile e me la regalo' perche' gli uccideva gli occhi con quello schermo cosi' minuto (fu la mia rovina perche' al posto di studiare me ne stavo sul letto con le cuffiette a vedere interi pomeriggi Bim Bum Bam). Per me ai tempi non esisteva cosa potessi desiderare d' altro perche' lo consideravo un oggetto di elettronica avanzatissima..e forse lo era.
Tutte le mini tv le ho in una vetrinetta e quando si poteva ricevere amici in casa le sfoggiavo tutte accese su un canale perche' ho un modulatore analogico. Inoltre ne ho anche di piu' grosse a tubo che uso in varie stanze ed anche in giardino in estate con la comodita' di non usare o tirare cavi. E' un sistema molto piu' comodo dei moderni AV sender perche' non implica l' utilizzo di un ricevitore per ogni tv e non necessariamente la tv stessa deve possedere una presa scart o composita (e ne ho di vecchie che non hanno questi ingressi).

In generale compro anche per collezionismo anche altri componenti della vecchia elettronica: ho tanti videoregistratori funzionanti che erano miei dall' inizio ed altri comprati recentemente, videocamere e non ultime le piastre a cassette che si stanno riaffermando di prepotenza tra i collezionisti ed anche non.

Avevo iniziato anche con il retrogaming ma poi ho optato di rivendere tutte le consolle tranne pezzi unici e configurare una PSP con tutti gli emulatori. Obiettivo finale e' arrivare ad un cambinato da bar con gettoniera funzionante.
 
@alanza

The Swan si è "costruito" un piccolo trasmettitore TV analogico per trasmettere il segnale audiovideo a piccoli TV portatili da collezione che altrimenti sarebbero solo statici e invece con questo sistema ancora possono funzionare, in più se li può portare anche in giro per casa ed in giardino.

Esattamente, comunque e' rudimentale: e' un videoregistratore al quale in uscita ho messo un amplificatorino da pochi euro.
@ The Swan

credo proprio che lavora solo su VHF, come alcune radioline giapponesi che ricevevano anche l'audio TV ma solo VHF.
Hai ragione, oggi ho riprovato e ricevo un audio sovrapposto ad un altro, il tutto un po' di sturbato ma sono di emittenti radio.


Se è stato progettato un un certo modo l'audio si potrebbe pure sentire.

Se trovi il modo mi risolveresti anche il problema di quelli arrivati dagli States.

Riguardo l'orologio, secondo me premendo i tasti in un certo modo c'è il sistema per regolare l'ora, altrimenti non avrebbe senso averlo messo...

Probabilmente sai cosa succedeva? Lo prendeva dal segnale tv come facevano i vecchi vcr.

Comunque sto lavorando ad un mini trasmettitore VHF sui canali A e B per farne lo stesso uso che ne fai tu, far fuzionare vecchi mini TV LCD e anche a tubo catodico che altrimenti andrebbero solo pezzi statici, i canali A e B ed in generale la banda prima VHF è stata abbandonata per un uso TV ed al momento non sono attualmente utilizzati per nessuna trasmissione.

E risolverebbe i problemi di incompatibilita'? Te lo compro subito!

Grazie per tutta la disponibilita'.
 
Probabilmente sai cosa succedeva? Lo prendeva dal segnale tv come facevano i vecchi vcr.
Ai tempi dell'analogico il segnale orario era prelevabile solo dal segnale del televideo, soluzione sofisticata per un oggettino del genere ma comunque non del tutto da escludere, solo alcuni VCR più recenti offrivano questa possibilità, nella maggior parte dei casi l'ora andava inserita manualmente.



E risolverebbe i problemi di incompatibilita'? Te lo compro subito!

Grazie per tutta la disponibilita'.
Lavorando in VHF dovrebbe essere in grado di visualizzare l'immagine su quel TV se il problema è quello della sola banda VHF, per l'audio bisogna sempre vedere come reagisce il TV, il "mio" trasmettitore esce in PAL B/G e non D, visto che nella descrizione di Bangood c'è scritto PAL / NTSC / SECAM senza ulteriori specifiche teoricamente si potrebbe anche sentire.

NTSC è sempre un discorso a parte, servirebbe un modulatore NTSC magari preso da un vecchio VCR USA opprure comprane uno si ebay.
 
Ultima modifica:
Lavorando in VHF dovrebbe essere in grado di visualizzare l'immagine su quel TV se il problema è quello della sola banda VHF, per l'audio bisogna sempre vedere come reagisce il TV, il "mio" trasmettitore esce in PAL B/G e non D, visto che nella descrizione di Bangood c'è scritto PAL / NTSC / SECAM senza ulteriori specifiche teoricamente si potrebbe anche sentire.

NTSC è sempre un discorso a parte, servirebbe un modulatore NTSC magari preso da un vecchio VCR USA opprure comprane uno si ebay.

Costano anche poco, quasi quasi. Intanto sono anche alla ricerca del sender vhf.
 
Ne e' passato di tempo e vi racconto come e' andata e cio' che ho fatto dopo:
il famoso trasmettitore VHF alla fine l' ho trovato e comprato, proprio quelli che vendevano trent' anni fa, ebbene quel piccolo tv riceve l' immagine ma in bianco e nero e, come detto, audio solo rumore. Ha anche un sintoizzatore pessimo perche' per vedere discretamente l' immagine devo avvicinare la tv quasi a contatto con l' antenna del trasmettitorte. Probebilmente sono prodotti da discount.
Sono comunque tornato su questa discussione per chiedere questo: le prese scart delle tv USA sono NTSC o NTSC si riferisce solo alla trasmissione RF dei segnali?
 
Sono comunque tornato su questa discussione per chiedere questo: le prese scart delle tv USA sono NTSC o NTSC si riferisce solo alla trasmissione RF dei segnali?

Le TV USA non montano la presa scart (chiamata anche peritel in Francia) che è/era uno standard unicamente europeo, i TV USA montano connettori audio video RCA e prima ancora BNC solo per il video,ed i segnali veicolati sono/erano NTSC

NTSC è uno standard per segnali di natura televisiva a colori, non è riferito solo alla trasmissione RF

P.S. le mie risposte non sono frutto di consultazione wikipedia.
 
Ultima modifica:
Le TV USA (ma anche del resto del mondo Europa esclusa) non montano la presa scart (chiamata anche peritel in Francia) che è/era uno standard unicamente europeo, i TV USA montano esclusivamente connettori audio video RCA e prima ancora BNC solo per il video,ed i segnali veicolati sono/erano NTSC

NTSC è uno standard per segnali di natura televisiva a colori, non è riferito solo alla trasmissione RF

P.S. le mie risposte non sono frutto di consultazione wikipedia.

Ciao.
Tranquillo, scrivo apposta qui perche' mi hai sempre dato risposte esaurienti e precise e anche questa volta sei stato all' altezza.
La mia domanda e' nata dal fatto che qualche tempo fa ho portato a casa un vecchio tv (gigantesco) a retroproiezione. Ovviamente prima sono andato a vederlo per provarlo e poi organizzare il ritiro date le dimensioni esagerate. Il venditore, forse per ingolosirmi, se ne esce con la frase "e' un modello introvabile, me lo sono fatto mandare addirittura dagli USA, qui in italia ai tempi non ne trovavi uno identico". Al che' mi si e' accesa la spia proprio per il discorso NTSC ma, dato che ormai per fare le dovute prove mi sposto sempre con cavetteria (scart, RCA, RF), un videoregistratore vhs ed anche un decoder DVB-T, mi sono messo subito a fare le prove:
-Videoregistratore collegato con cavo RF: si vedeva perfettamente
-Videoregistratore e poi decoder collegati prima in scart e poi RCA: si vedevano perfettamente.

Va beh, ho fatto un po' lo gnorri e per 100 euro la settimana dopo me lo sono portato a casa. Quindi mi ha detto una sana panzana forse per non farmi tirare sul prezzo, ma non lo avrei fatto perche' e' stato amore a prima vista con quella tv.

Quindi una tv USA qui in italia sarebbe inutile. Ci sono gia' passato ma credevo che fosse limitato al solo segnale RF
 
Indietro
Alto Basso