• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv proveniente dagli USA

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.890
Località
Milano west
Mi sono arrivate ieri due piccole tv analogiche dagli USA pagate pochi dollari e direi per fortuna perche' quando accendo il mio trasmettitore segnale analogico..in entrambe si vede l' immagine ma l' audio e' un rumore continuo, non si sente, e' solo rumore,
Le altre tv analogiche in mio posesso comprate in italia funzionano senza problemi, mentre queste due hanno il problema audio. E' perche' negli USA c'era l' NTSC e da noi PAL?
 
Si confermo, nel sistema analogico NTSC (M) 525 linee la sottoportante audio era separata di +4.5 MHZ dalla portante video, nel sistema PAL B/G 625 linee era separata di +5.5 MHz. dalla portante video, per questo l'audio non viene sintonizzato.

Anche con TV di origine britannica UK si avrebbero problemi con l'audio, con tutto che sono PAL (I) la sottoportante audio era a +6 MHz.

Non parliamo poi del Secam (L) francese totalmente incompatibile con il PAL, in questo caso non si vedrebbe ne video e neanche si sentirebbe l'audio.
 
Ultima modifica:
Mi verrebbe da confermartelo, da noi c'è sempre stato solo il PAL.

Si confermo, nel sistema analogico NTSC (M) 525 linee la sottoportante audio era separata di +4.5 MHZ dalla portante video, nel sistema PAL B/G 625 linee era separata di +5.5 MHz. dalla portante video, per questo l'audio non viene sintonizzato.

Anche con TV di origine britannica UK si avrebbero problemi con l'audio, con tutto che sono PAL (I) la sottoportante audio era a +6 MHz.

Non parliamo poi del Secam (L) francese totalmente incompatibile con il PAL, in questo caso non si vedrebbe ne video e neanche si sentirebbe l'audio.

2 su 2 tv mi sembrava strano avessero lo stesso difetto. Non ordino neanche da UK, grazie per l' info.
 
Non parliamo poi del Secam (L) francese totalmente incompatibile con il PAL, in questo caso non si vedrebbe ne video e neanche si sentirebbe l'audio.

Quando ricevevo i canali analogici dai satelliti francesi, io li vedevo in bianco e nero e l'audio si sentiva normalmente;la parabola era collegata al ricevitore Pace MSS 538 IP. :eusa_think:
Il vecchio tv Seleco, invece, sintonizzava il canale americano per i militari della base di Vicenza, ed effettivamente non si poteva vedere e sentire correttamente nulla...
 
I canali satellitari analogici francesi li ricevevo anche io e li vedevo a colori perché dal 1990 in poi ho sempre avuto TV multistandard Pal Secam NTSC... (Sony Trinitron)

La trasmissione satellitare analogica era diversa da quella terrestre come frequenze e modulazione... io mi riferivo unicamente alla trasmissione analogica terrestre usata sul territorio francese il Secam L ed è questa lettera L che fa la differenza, in questo caso un TV francese a norma Secam L usato comunenemente in Francia portato in italia sarebbe stato inservibile.

Esisteva anche il Secam B-G in uso in alcuni paesi europei dell'est tipo ex DDR ed il cosidetto Middle East Secam ad uso dei paesi mediorientali

Queste differenze si riferiscono solamente alla trasmissione modulata in radiofrequenza, il Secam che usciva dalla presa scart del Pace era solo Secam e basta, l'unica differenza con il Pal è che si vedeva appunto in bianco e nero.

Anzi, @The Swan è già fortunato che vede il Pal su un TV NTSC... perchè normalmente come hai potuto constatare anche tu c'è molta incompatibilità, oltre alla differenza di linee 525 contro 625... ci sono problemi di sincronismo verticale.

Questo è il World Radio TV Handbook versione anno 1980 in mio possesso, la "Bibbia" delle trasmissioni radio e TV.



Qui la pagina dove si possono vedere i sistemi e le caratteristiche dei segnali TV trasmessi in analogico usati in tutto il mondo, dove si può leggere chiaramente che il segnale Secam L ha una modulazione video positiva e suono modulato in AM, mentre il Pal B/ G ha una modulazione video negativa e suono modulato in FM... questo per la trasmissione terrestre e non satellitare.



Questo invece il canale France 3 facente parte di quelli trasmessi in analogico dai 5°W ricevuti con il mio Pace MSS 1034 GP che uso ancora come posizionatore.



Gli "sfiammeggiamenti" dei caratteri bianchi dell'OSD sono causati proprio dal fatto che il segnale è Secam. con il Pal non ci sono.
 
Ultima modifica:
Anzi, @The Swan è già fortunato che vede il Pal su un TV NTSC... perchè normalmente come hai potuto constatare anche tu c'è molta incompatibilità, oltre alla differenza di linee 525 contro 625... ci sono problemi di sincronismo verticale.

Confermo, anzi in uno dei 2 si vede perfetta l' immagine, mentre nell' altro c'e' una fascia che dovrebbe stare in basso che e' nella parte alta.
 
Fino ad ora non ne abbiamo parlato, ma i 2 TV sono a colori o in bianco e nero? :eusa_think: nel caso fossero a colori comunque dovresti vedere in bianco e nero perché tu "trasmetti" in PAL e i TV NTSC... altrimenti qualcosa non quadra.
 
Fino ad ora non ne abbiamo parlato, ma i 2 TV sono a colori o in bianco e nero? :eusa_think: nel caso fossero a colori comunque dovresti vedere in bianco e nero perché tu "trasmetti" in PAL e i TV NTSC... altrimenti qualcosa non quadra.

Sono entrambi b/n. Quindi anche i colori nel caso ne avessi comprato uno non li avrei visti.
 
Foxbat cosa ne pensi di quegli scatolini che convertono da pal a ntsc? Li reputi validi o butterei via quei 15 euro?
 
Non vanno bene perchè il problema dell' audio è da attribuirsi al modulatore RF.

A te serve un modulatore RF NTSC o un modulatore RF Pal modificato per quanto riguarda la sottoportante audio.

Ti potevano servire per vedere a colori se i TV erano a colori, ma il problema dell'audio rimane.
 
Ultima modifica:
Non vanno bene perchè il problema dell' audio è da attribuirsi al modulatore RF.

A te serve un modulatore RF NTSC o un modulatore RF Pal modificato per quanto riguarda la sottoportante audio.

Ti potevano servire per vedere a colori se i TV erano a colori, ma il problema dell'audio rimane.

Grazie per la consulenza, meno male che ho chiesto prima di procedere.
 
Chiedo ancora il vostro aiuto ragazzi: in Cina che standard analogico c'e'?
Mi sono fatto ingolosire da questo apparecchio (si nel 2020 producono ancora tv analogiche ma non mi spiego il perche'): https://it.banggood.com/LEADSTAR-Mytech-1_8-Inch-Smart-Mini-POCKET-FM-Radio-Analog-TV-Digital-Watch-PAL-or-NTSC-or-SECAM-images-p1151913-q279327.html

ovviamente non riceve nessun canale, ma nel foglio istruzioni c'e' scritto che riveve qualsiasi standard analogico ma a questo punto credo proprio di no. Mi aspettavo almeno che ricevesse l' immagine come le tv americane trattate ad inizio discussione.

Non sono deluso visto il costo irrisorio, come radio FM funziona.
 
Ora approfondisco e ti faccio sapere, comunque nella descrizione è indicato come TV digitale PAL / NTSC / SECAM, digitale non lo è ma PAL / NTSC / SECAM lo dovrebbe :eusa_think: e quindi dovrebbe funzionare con segnali analogici di questi tre standard,ma poi è ancora disponibile? :eusa_think: se clicco su acquista ora mi da pagina non trovata :eusa_think:

Ma tu lo hai acquistato e ne sei già in possesso?
 
Ora approfondisco e ti faccio sapere, comunque nella descrizione è indicato come TV digitale PAL / NTSC / SECAM, digitale non lo è ma PAL / NTSC / SECAM lo dovrebbe :eusa_think: e quindi dovrebbe funzionare con segnali analogici di questi tre standard,ma poi è ancora disponibile? :eusa_think: se clicco su acquista ora mi da pagina non trovata :eusa_think:

Ma tu lo hai acquistato e ne sei già in possesso?

Se mi togli questo dubbio ti ringrazio davvero.
Si l' ho comprato su ebay a novembre ed e' arrivato oggi. Sono stato un' ora a schiacciare ''ch+'' o ''ch-'' ma non riceve nulla, non vorrei che non avesse la banda uhf (il mio trasmettitore va sulla classica uhf36) ma solo vhf.
Mi chiedo infatti anche io come mai ne producano al giorno d' oggi, in Cina poi..che credo abbiano ormai il digitale 8k..
 
Nel frattempo in attesa della tua risposta facendo una ricerca l'avevo trovato anche io su ebay, nella descrizione il venditore scrive:

Questa mini TV esterna è solo con TV analogica, non può catturare segnali televisivi digitali come DVBT T2 ISDB o ATSC.
-Utilizzare solo come mini tv analogica nelle regioni dei paesi: Haiti, Russia (parte delle città), IRAQ, Turchia, da qualche parte in Europa occidentale.
-Se non sei in questi paesi e lo compri non puoi usarlo, non restituiamo denaro.

Stando ai miei studi ed in base a quello che è scritto sopra, dovrebbe funzionare anche qui da noi ma con lo stesso problema che non sentiresti l'audio, perchè trasmesso su una sottoportante a 6.5 MHz. questo problema è solo se il TV nasce per il mercato cinese o russo.

Comunque per la precisione in Cina in analogico avevano sia il Secam che il Pal poi penso il Pal ha preso il sopravvento, con sistema D, da noi il PAL era B/G sono queste lettere che fanno la differenza, ad ogni lettera corrispondono dei parametri trasmissivi diversi, non basta parlare solo di Pal o di Secam.

Non cè uno straccio d'istruzioni? avvia una scansione? c'è un menu o altri tasti oltre a quelli che vedo? certo nella descrizione non fa nessun riferimento se riceve in entrambe le bande VHF UHF potebbe a questo punto ricevere solo in VHF e a questo punto è logico che non ricevi niente.

Comunque su ebay è disponibile un solo esemplare e ormai quasi più nessuno trasmette in analogico.
 
Ultima modifica:
Nel frattempo in attesa della tua risposta facendo una ricerca l'avevo trovato anche io su ebay, nella descrizione il venditore scrive:

Questa mini TV esterna è solo con TV analogica, non può catturare segnali televisivi digitali come DVBT T2 ISDB o ATSC.
-Utilizzare solo come mini tv analogica nelle regioni dei paesi: Haiti, Russia (parte delle città), IRAQ, Turchia, da qualche parte in Europa occidentale.
-Se non sei in questi paesi e lo compri non puoi usarlo, non restituiamo denaro.

Stando ai miei studi ed in base a quello che è scritto sopra, dovrebbe funzionare anche qui da noi ma con lo stesso problema che non sentiresti l'audio, perchè trasmesso su una sottoportante a 6.5 MHz. questo problema è solo se il TV nasce per il mercato cinese o russo.

E' la stessa cosa che ho pensato io, senza considerare pero' il solito problema dell' audio.

Comunque per la precisione in Cina in analogico avevano sia il Secam che il Pal poi penso il Pal ha preso il sopravvento, con sistema D, da noi il PAL era B/G sono queste lettere che fanno la differenza, ad ogni lettera corrispondono dei parametri trasmissivi diversi, non basta parlare solo di Pal o di Secam.

Lettere che determinano il poter discriminare il fattore della portante audio.

Non cè uno straccio d'istruzioni? avvia una scansione? c'è un menu o altri tasti oltre a quelli che vedo?
il libretto di istruzioni c'e', sotto forma di un foglietto piccolo come un foglio di taccuino, in lingua spagnola (spagnola??) spiega come accendere la tv, cambiare i canali, cambiare la modalita' orologio--tv--radio.
C'e' la parte delle specifiche tecniche ma poca roba: range di frequenza della radio (solo FM) e nella parte del sistema analogico supportato c'e' una bella scritta ''todos los sistemas'', ma credo proprio che non corrrisponda al vero.
Totale assenza di menu', si accende premendo ''power'' e poi commuta subito sulla modalita' ''tv''. Si avvia una scansione ( o pare si avvii perche' compare la scritta ''seek'' che dura pochi secondi e poi arriva l' immagine bianca col ''nevischio'' del canale non sintonizzato). Orologio ti becchi l' ora che ti propina senza poter cambiarla.

certo nella descrizione non fa nessun riferimento se riceve in entrambe le bande VHF UHF potebbe a questo punto ricevere solo in VHF e a questo punto è logico che non ricevi niente.

Si anche secondo me non riceve la VHF, l' unico modo per scoprirlo sara' trovare un vecchio sender degli anni 80/90 che modula sul vhf ma e' diventato molto raro da reperire usato, comunque rimarrebbe il problema audio.
Se e' vero che riceve anche la modalita' NTSC, potrei provare con quello scatolino trovato su ebay ma anche li non sentirei, sarebbe solo curiosita'.

Comunque su ebay è disponibile un solo esemplare e ormai quasi più nessuno trasmette in analogico.

Per forza, gli altri 2 li abbiamo comprati io e forse un altro dall' altra parte del mondo ahahahah. Era solo curiosita', sembrava un oggettino tanto bello..ma di fatto lo e' perche' e' grosso come un ciondolo, lo chiudo nella mano. Peccato anche se magari l' immagine non sarebbe proprio stata definita come altri mini tv crt da 2'' che posseggo b/n.
Non mi spiego come mai nel 2020 si siano messi a produrli, perche' non e' vecchio come tv. Magari ha 10 anni e in quei tempi andavano via come il pane.
 
Per curiosità... ma che ci fai con queste TV analogiche? Cioè: le prendi per una forma di collezionismo/modernariato o c'è un utilizzo specifico?
 
Indietro
Alto Basso