• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Cam per nuova tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emi10

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2018
Messaggi
387
Buonasera ragazzi, scusate innanzitutto se apro un nuovo topic, ma non sapevo se fosse giusto inserirla in quelli esistenti... Il mio vecchio LG di 10 anni ha dato il suo ultimo segno di vita e ora devo comprare una nuova tv. Sono abbonato a Sky DTT, come prima lo ero di Mediaset Premium, ed essendo la tv appunto vecchia di 10 anni, utilizzavo una vecchia e grossa CAM LG, visto che una volta le CAM andavano per brand. Adesso so per certo che questo vecchio modulo CAM causa dimensioni, non va bene nemmeno per un tv LG più recente. Quindi dovrò ricomprare anche la CAM per continuare a fruire dell'abbonamento. La domanda è questa, visto che non l'ho mai capito... Se prendessi la I-Cam di Sky, andrebbe bene? E' universale? Va in tutti i tv? Ho adocchiato 3-4 tv di marche diverse, la I-CAM va bene con tutte? Grazie e scusate, ma sono in crisi vera :eusa_wall:
 
Buonasera!
Guarda, non sono molto aggiornato sulla questione in quanto non sono più un utente delle pay tv DTT da 4/5 anni circa. Tuttavia, non mi risulta che le tv attuali non supportino le CAM CI+ attualmente in commercio, anche perché le CAM di nuova generazione sono state messe in commercio abbastanza recentemente.
Riporta cortesemente il tuo modello di CAM LG, di sicuro se non è una CAM CI+ anche inserendola nella nuova TV non potrai usufruire dei canali in alta definizione della piattaforma Sky DTT, ma altrimenti (a meno di problemi dovuti ad incompatibilità specifiche oppure ad un firmware non aggiornato della tua CAM) dovrebbe essere tutto a posto, e te lo dice uno che quando utilizzava il vecchio abbonamento pay tv DTT riusciva a vedere tutto utilizzando una Sony CAM CI+ del 2009 in una Smart TV Samsung serie H del 2014.
 
Buonasera ragazzi, scusate innanzitutto se apro un nuovo topic, ma non sapevo se fosse giusto inserirla in quelli esistenti... Il mio vecchio LG di 10 anni ha dato il suo ultimo segno di vita e ora devo comprare una nuova tv. Sono abbonato a Sky DTT, come prima lo ero di Mediaset Premium, ed essendo la tv appunto vecchia di 10 anni, utilizzavo una vecchia e grossa CAM LG, visto che una volta le CAM andavano per brand. Adesso so per certo che questo vecchio modulo CAM causa dimensioni, non va bene nemmeno per un tv LG più recente. Quindi dovrò ricomprare anche la CAM per continuare a fruire dell'abbonamento. La domanda è questa, visto che non l'ho mai capito... Se prendessi la I-Cam di Sky, andrebbe bene? E' universale? Va in tutti i tv? Ho adocchiato 3-4 tv di marche diverse, la I-CAM va bene con tutte? Grazie e scusate, ma sono in crisi vera :eusa_wall:

Si la Cam Wi-fi va bene per tutte le tv

C'è anche questa nuova Cam, che deriva dalla Cam Wi-fi che va bene anche per tivusat nel caso

https://www.digital-forum.it/showth...ivusat-HD-ORO-(Versione-Sw-31-00-01-04-00-01)
 
Buonasera!
Guarda, non sono molto aggiornato sulla questione in quanto non sono più un utente delle pay tv DTT da 4/5 anni circa. Tuttavia, non mi risulta che le tv attuali non supportino le CAM CI+ attualmente in commercio, anche perché le CAM di nuova generazione sono state messe in commercio abbastanza recentemente.
Riporta cortesemente il tuo modello di CAM LG, di sicuro se non è una CAM CI+ anche inserendola nella nuova TV non potrai usufruire dei canali in alta definizione della piattaforma Sky DTT, ma altrimenti (a meno di problemi dovuti ad incompatibilità specifiche oppure ad un firmware non aggiornato della tua CAM) dovrebbe essere tutto a posto, e te lo dice uno che quando utilizzava il vecchio abbonamento pay tv DTT riusciva a vedere tutto utilizzando una Sony CAM CI+ del 2009 in una Smart TV Samsung serie H del 2014.

Buonasera Cesare, innanzitutto grazie per la risposta. Allora, non so il modello della mia CAM LG, comunque dovrebbe essere una CI+. Si tratta di questa https://www.ebay.it/itm/LG-CAM-HD-PER-SKY-DIGITALE-TERRESTRE/393032603074?hash=item5b829195c2:g:OoAAAOSwW8Vfv3Ky (P.S.: Se non è consentito inserire link rimuovilo tranquillamente, me ne scuso preventivamente). L'ho provata su un LG più recente a casa di un parente ma non va, poiché è molto più grossa dello spazio in cui va inserito il modulo. Volevo solo sapere se l'I-CAM di Sky (e le nuove in generale) vadano bene su tutti i tv, perché prima (10 anni fa appunto :D non era così)
 
Buonasera Cesare, innanzitutto grazie per la risposta.
Buonasera e prego.
Allora, non so il modello della mia CAM LG, comunque dovrebbe essere una CI+. Si tratta di questa https://www.ebay.it/itm/LG-CAM-HD-PER-SKY-DIGITALE-TERRESTRE/393032603074?hash=item5b829195c2:g:OoAAAOSwW8Vfv3Ky (P.S.: Se non è consentito inserire link rimuovilo tranquillamente, me ne scuso preventivamente).
Quanto riguarda il link ce lo dirà ERCOLINO se puoi lasciarlo o meno, in ogni caso se la tua TV sintonizza i canali in alta definizione del DTT e riesci a vedere Sky Sport Uno HD, allora la tua CAM sicuramente è una CI+.
Oltretutto dovrebbe esserci una discussione in sezione DTT relativa alle vecchie CAM marchiate dai produttori TV, ovvero questa:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1941075
L'ho provata su un LG più recente a casa di un parente ma non va, poiché è molto più grossa dello spazio in cui va inserito il modulo.
Voglio fidarmi di quello che dici, però per sicurezza ti chiedo quanto segue: siete sicuri che la smart TV non preveda un adattatore per le CAM? Lo dico perché la mia Smart TV, a differenza di quelle precedenti che avevo, prevedeva un adattatore per l'inserimento della CAM, e senza voler montare questo la CAM non poteva essere inserita. Avete verificato sul manuale che per quel modello di Smart TV LG non abbia previsto una cosa del genere?
Volevo solo sapere se l'I-CAM di Sky (e le nuove in generale) vadano bene su tutti i tv, perché prima (10 anni fa appunto :D non era così)
La limitazione per quanto riguarda le CAM la chiave dei produttori TV è stata eliminata già prima della metà del vecchio decennio, che io ricordi già intorno al 2012-13 le limitazioni dell'anno state eliminate con gli aggiornamenti software, se ne è sicuramente discusso in quella discussione di cui scrivevo prima...
In ogni caso come dice ERCOLINO la I-CAM di Sky dovrebbe funzionare con tutte le tv sia con alloggiamento CAM di tipo CI o CI+
 
Buonasera Cesare, innanzitutto grazie per la risposta. Allora, non so il modello della mia CAM LG, comunque dovrebbe essere una CI+. Si tratta di questa https://www.ebay.it/itm/LG-CAM-HD-PER-SKY-DIGITALE-TERRESTRE/393032603074?hash=item5b829195c2:g:OoAAAOSwW8Vfv3Ky (P.S.: Se non è consentito inserire link rimuovilo tranquillamente, me ne scuso preventivamente). L'ho provata su un LG più recente a casa di un parente ma non va, poiché è molto più grossa dello spazio in cui va inserito il modulo. Volevo solo sapere se l'I-CAM di Sky (e le nuove in generale) vadano bene su tutti i tv, perché prima (10 anni fa appunto :D non era così)

Le dimensioni delle Cam sono standard, quindi deve per forza entrare nello slot, poi bisogna vedere se funzionerà sopratutto se non ha l'ultima versione sw per quelle Cam, potrebbe avere problemi di inizializzazione
 
Le dimensioni delle Cam sono standard, quindi deve per forza entrare nello slot, poi bisogna vedere se funzionerà sopratutto se non ha l'ultima versione sw per quelle Cam, potrebbe avere problemi di inizializzazione

Ercolino, ti ringrazio per le risposte. Però adesso ho (ri)provato questa vecchia Cam LG su un tv Samsung che ho preso nel 2017 e non ci va, perché troppo grande per l'alloggiamento... (giusto per capire se le dimensioni delle CAM sono standard...). Scusa se vi/ti sto tempestando, ma sto cercando di capire. Comunque credo di ricomprarla appunto, l'importante è che se vado su una qualsiasi CAM (La I-CAM di Sky o quella che hai postato tu) vada bene per tutti i tv di casa.

P.S.: Aspetta, scusa, ma tu parli di LG o CAM in generale?

Per quanto riguarda Cesare... Sisi la CAM è CI+, guardo senza problemi i canali HD del pacchetto Sky (Sport Uno HD e Serie A HD). Comunque boh, anche parlando con dei commessi di un negozio di elettronica mi ha detto che la mia vecchia CAM LG (acquistata nel 2011 appunto) non va bene per i tv recenti...
 
Le dimensioni dello slot C.I+ è standard.

Qualunque Cam ha le dimensioni corrette per essere inserita nello slot.

Non so come l'hai provata, ma la Cam in quella tv entra sicuramente.

Guarda che alcune tv hanno un adattatore esterno da applicare alla tv, poi ci infili la cam
 
Sisi la CAM è CI+, guardo senza problemi i canali HD del pacchetto Sky (Sport Uno HD e Serie A HD).
Perfetto, allora probabilmente la tua CAM fa parte proprio di quelle che descrive la discussione il cui link l'ho inserito nel mio precedente messaggio. Puoi eventualmente verificare anche la versione software attualmente caricata per comprendere se è l'ultima disponibile oppure no.
Comunque boh, anche parlando con dei commessi di un negozio di elettronica mi ha detto che la mia vecchia CAM LG (acquistata nel 2011 appunto) non va bene per i tv recenti...
non è la prima volta che addetti di negozi al dettaglio dicono inesattezze o sciocchezze, molte volte è lo stesso cliente che è più esperto di loro.
In ogni caso, visto anche il messaggio di ERCOLINO, è molto probabile che voi non abbiate verificato nella maniera corretta, probabilmente non eravate al corrente che bisognava applicare dapprima l'adattatore esterno.
A meno che tu non voglia cambiare CAM a tutti i costi, una volta acquistato il nuovo TV o Smart tv, verificherei come funziona il sistema TV + CAM, ed in caso di problemi per prima cosa valuterei di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato LG per informarmi (in caso la CAM non disponga dell'ultima versione software) della possibilità di ottenere l'ultimo aggiornamento con un'operazione gratuita, oppure a costi contenuti...
Non so come l'hai provata, ma la Cam in quella tv entra sicuramente.

Guarda che alcune tv hanno un adattatore esterno da applicare alla tv, poi ci infili la cam
 
Le dimensioni dello slot C.I+ è standard.

Qualunque Cam ha le dimensioni corrette per essere inserita nello slot.

Non so come l'hai provata, ma la Cam in quella tv entra sicuramente.

Guarda che alcune tv hanno un adattatore esterno da applicare alla tv, poi ci infili la cam

Hai ragione Ercolino. Facendo mente locale, ricordo che nella tv LG recente (mi pare 2018) di parenti è entrata ma non funzionava. Vero, scusami. Però comunque sto pensando a una cosa... (e ti prego scusami se sto arrivando a tutte elucubrazioni farraginose :D). La mia vecchia CAM LG però non entra nell'altro tv che ho a casa (Samsung del 2017) e non c'è nessun tipo di adattatore per questa tv... O meglio, come grandezza ci siamo, ma non riesco a "spingerla dentro". Semplicemente non entra... Grazie comunque per il tempo che mi stai dedicando, anche se alla fine comprerò la I-CAM di Sky insieme al nuovo tv così sto tranquillo. Ah, altra domanda: la I-CAM di Sky non è assolutamente legata alla tessera all'interno, vero? Cioè, posso ignorarla, infilare la mia vecchia tessera Premium nella I-CAM e via, corretto? Grazie ancora.
 
Perfetto, allora probabilmente la tua CAM fa parte proprio di quelle che descrive la discussione il cui link l'ho inserito nel mio precedente messaggio. Puoi eventualmente verificare anche la versione software attualmente caricata per comprendere se è l'ultima disponibile oppure no.

non è la prima volta che addetti di negozi al dettaglio dicono inesattezze o sciocchezze, molte volte è lo stesso cliente che è più esperto di loro.
In ogni caso, visto anche il messaggio di ERCOLINO, è molto probabile che voi non abbiate verificato nella maniera corretta, probabilmente non eravate al corrente che bisognava applicare dapprima l'adattatore esterno.
A meno che tu non voglia cambiare CAM a tutti i costi, una volta acquistato il nuovo TV o Smart tv, verificherei come funziona il sistema TV + CAM, ed in caso di problemi per prima cosa valuterei di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato LG per informarmi (in caso la CAM non disponga dell'ultima versione software) della possibilità di ottenere l'ultimo aggiornamento con un'operazione gratuita, oppure a costi contenuti...

Sì. facendo una rapida verifica la CAM è prodotta da Smardtv e l'ho acquistata nel 2011. Comunque, non so come controllare la versione del software anche se non è una CAM dotata di Wi-Fi, per cui non so se ha mai avuto la possibilità di aggiornare il software... Ha sempre funzionato allo stessa maniera da 10 anni a questa parte, senza alcun tipo di operazione da parte mia... :icon_redface:
 
Purtroppo non ho TV LG in casa, altrimenti ti avrei scritto come avrei verificato sulle mie.
Se hai conservato il manuale d'uso del TV ti suggerirei di consultarlo, altrimenti possiamo provare a darti una mano a cercarlo sul web, magari proprio sul sito del produttore, se è ancora possibile effettuare il download...

L'aggiornamento purtroppo non è più possibile, in passato era possibile effettuare il download dell'ultima versione software sintonizzandosi su un preciso mux del DTT. ora come ora l'unico metodo per aggiornarla è recarsi in un centro assistenza autorizzato (e quindi nel tuo caso, poiché che cambierai TV, ti suggerirei di farlo qualora proprio vedi che ci sono grossi malfunzionamenti oppure non non riesci proprio ad avere visione dei canali Sky DTT)
 
Hai ragione Ercolino. Facendo mente locale, ricordo che nella tv LG recente (mi pare 2018) di parenti è entrata ma non funzionava. Vero, scusami. Però comunque sto pensando a una cosa... (e ti prego scusami se sto arrivando a tutte elucubrazioni farraginose :D). La mia vecchia CAM LG però non entra nell'altro tv che ho a casa (Samsung del 2017) e non c'è nessun tipo di adattatore per questa tv... O meglio, come grandezza ci siamo, ma non riesco a "spingerla dentro". Semplicemente non entra... Grazie comunque per il tempo che mi stai dedicando, anche se alla fine comprerò la I-CAM di Sky insieme al nuovo tv così sto tranquillo. Ah, altra domanda: la I-CAM di Sky non è assolutamente legata alla tessera all'interno, vero? Cioè, posso ignorarla, infilare la mia vecchia tessera Premium nella I-CAM e via, corretto? Grazie ancora.

Posso confermare per esperienza diretta che la TV Samsung richiede un adattatore per la CAM.
L'adattatore viene fornito insieme con la TV in una busta di plastica insieme con altre minutaglie.
Io lo avevo smarrito e ho contattato Samsung che però non poteva fornirne uno nuovo perchè passato troppo tempo dall'acquisto del TV.
Ho trovato l'adattatore su Amazon (27 euro !).
 
Posso confermare per esperienza diretta che la TV Samsung richiede un adattatore per la CAM.
L'adattatore viene fornito insieme con la TV in una busta di plastica insieme con altre minutaglie.
Io lo avevo smarrito e ho contattato Samsung che però non poteva fornirne uno nuovo perchè passato troppo tempo dall'acquisto del TV.
Ho trovato l'adattatore su Amazon (27 euro !).
Continuo a ringraziarvi per la pazienza e le risposte... Oifenausen, di quando è la tua tv? Perché effettivamente mi hanno detto che i Samsung più recenti hanno bisogno dell'adattatore, ma il mio, UE32K5100AK, preso nel 2017, sembra avere lo slot standard: un buco rettangolare con la scritta "Common Interface". E inoltre ricorderei se nella confezione ci fosse l'adattatore.

P.S.: Ercolino e Cesare: siccome sono curioso, smanettando ho notato una cosa... Nel tv "incriminato" (sempre LG preso nel 2011), nello spazio dove va la CAM non c'è scritto "Common Interface", ma "PCMCIA Card Slot". Potrebbe essere questo il motivo per cui non va bene sull'altro tv? O PCMCIA e CI sono la stessa cosa? :icon_redface: Grazie ancora :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Per quanto riguarda la prima domanda cerco di reperire al volo il manuale dal sito Samsung e ti rispondo (anche se la domanda non l'hai rivolta espressamente a me), mentre per quanto riguarda il TV LG del 2011, senza il modello preciso (lo trovi sulla targhetta nel retro del TV) non ho possibilità di trovare il manuale e risponderti al 100%. In ogni caso credo che dovrebbero essere la stessa cosa...

Edit: per quanto riguarda il tuo Samsung, nel manuale sul sito non ci sono immagini dei quattro lati del televisore, effettivamente sembra che non ci sia bisogno dell' adattatore per il modulo CAM, come riportato a pagina 35 del manuale...

Edit 2: la guida rapida disponibile su un sito non ufficiale sembra confermare quanto ho appena scritto nel periodo di sopra...
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Per quanto riguarda la prima domanda cerco di reperire al volo il manuale dal sito Samsung e ti rispondo (anche se la domanda non l'hai rivolta espressamente a me), mentre per quanto riguarda il TV LG del 2011, senza il modello preciso (lo trovi sulla targhetta nel retro del TV) non ho possibilità di trovare il manuale e risponderti al 100%. In ogni caso credo che dovrebbero essere la stessa cosa...

Edit: per quanto riguarda il tuo Samsung, nel manuale sul sito non ci sono immagini dei quattro lati del televisore, effettivamente sembra che non ci sia bisogno dell' adattatore per il modulo CAM, come riportato a pagina 35 del manuale...

Edit 2: la guida rapida disponibile su un sito non ufficiale sembra confermare quanto ho appena scritto nel periodo di sopra...

Grazie mille per il tempo che stai perdendo per me. Allora non ero impazzito, effettivamente l'adattatore non c'è. Comunque la tv LG presa nel 2011 è una 32LD468. Secondo me l'arcano sta proprio in quella "PCMCIA CARD"... Magari Ercolino saprà dirci di più... Grazie ancora Cesare.
 
Forse quel modello del 2010 ha solo lo slot C.I e non C.I+ in quanto è arrivato proprio nel 2011 lo slot C.I+
 
Grazie mille per il tempo che stai perdendo per me. Allora non ero impazzito, effettivamente l'adattatore non c'è. Comunque la tv LG presa nel 2011 è una 32LD468. Secondo me l'arcano sta proprio in quella "PCMCIA CARD"... Magari Ercolino saprà dirci di più... Grazie ancora Cesare.
Ho sfogliato ora il manuale del tuo tv (pagina A-5), l'acronimo PCMCIA sta per "Personal Computer Memory Card International Association", però nella descrizione parla di common interface, quindi come presumevo sono la stessa cosa.

Rispondere anche ad ERCOLINO, confermo quello che probabilmente già sapevi, ovvero che la tua TV supporta le CI+. A pagina 34 del manuale infattiche devono essere soddisfatti i requisiti CI o CI+.

@Emi10 puoi verificare software della tua cam da questo TV andando in menù -> config. -> informazioni CI -> informazioni del modulo
 
Forse quel modello del 2010 ha solo lo slot C.I e non C.I+ in quanto è arrivato proprio nel 2011 lo slot C.I+

Guarda, non saprei... Vedevo regolarmente i canali HD, quindi boh... La pulce nell'orecchio però me l'ha messa la scritta sulla tv: "PCMCIA Card Slot" da una parte e "Common Interface" dall'altra... Boh :D
Comunque volevo chiederti... Credo che per tagliare la testa al toro ricomprerò anche la CAM e andrò sulla I-CAM di Sky, che però vendono con una tessera. La CAM ovviamente non è associata alla tessera vero? Posso utilizzare solo la CAM e mettere dentro la mia tessera, giusto? (Tanto per essere sicuri...)

Ho sfogliato ora il manuale del tuo tv (pagina A-5), l'acronimo PCMCIA sta per "Personal Computer Memory Card International Association", però nella descrizione parla di common interface, quindi come presumevo sono la stessa cosa.

Rispondere anche ad ERCOLINO, confermo quello che probabilmente già sapevi, ovvero che la tua TV supporta le CI+. A pagina 34 del manuale infattiche devono essere soddisfatti i requisiti CI o CI+.

@Emi10 puoi verificare software della tua cam da questo TV andando in menù -> config. -> informazioni CI -> informazioni del modulo

Non riesco a verificarlo perché la tv si riavvia di continuo (questo il motivo che mi sta spingendo a ricomprarla). La accendo e dopo 30 secondi si spegne. A volte resta accesa qualcosa in più, magari dopo riprovo...

Grazie ancora.
 
Vedi il mio precedente messaggio, ERCOLINO è il migliore ma non può ovviamente sapere tutto al 100%, la tua TV supporta le CAM CI+ senza problemi ed infatti vedi anche i canali in HD di Sky DTT, vai tranquillo.

Effettua la verifica della versione software e confrontala con quella riportata nella discussione su Smart cam Italia

Edit: prego, ok, prima di riprovare stacca la corrente per un minuto o più, purtroppo dal tuo ultimo messaggio non si capisce se il problema è dovuto a qualche componente rotto oppure al cavo di alimentazione difettoso...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso