• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC per acquisizione video con diverse schede di registrazione dvb-t2 e fonti hdmi

Dyavel

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2016
Messaggi
29
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se le richieste del thread possono sembrare un po' fuori dall'utilizzo comune.

Vorrei assemblare un pc dedicato all'acquisizione da fonti video (tutto per uso personale, che verrà salvato su hard disk e conservato come reference per progetti personali; nessun utilizzo illegale del materiale che possa comportare la violazione di copyright) e da usare in secondo piano come HTPC; quindi vorrei installarci diverse schede pcie all'interno.
Alcune che ricevano e registrino contemporaneamente più canali dvb-t2 appartenenti a mux differenti. Tra queste, quelle a cui sono interessano, se non ho compreso male il funzionamento, sono:

- TBS6281 dual tuner

- TBS6209 octa tuner

- Hauppauge WinTV-quad HD quad tuner

In più posseggo già una AVerMedia AvetTV CaptureHD H727E che non supporterà più il dvb-t2, ma avendo un ingresso HDMI potrei collegarci un decoder e registrare da quella fonte utilizzando il suo software (anche se arriva solo fino a 1080i).

Ora, ci sono alcune problematiche che sono sorte:

1- Queste schede sono dotate di chip dedicati alla codifica o fanno encoding sfruttando la CPU e/o GPU? Perché devo regolarmi su che tipo di hardware installare nel pc e, in caso non fosse possibile installare e quindi utilizzare troppe di queste
schede insieme, dovrei ricorrere a due macchine da assemblare.

2- Capiterà che nello stesso pc vengano installate due schede dello stesso brand o addirittura dello stesso modello, che quindi utilizzano lo stesso software per visualizzare i contenuti e registrare. In questo caso, dubito che si possano aprire
due istanze dello stesso software, utilizzato da due schede uguali o della stessa marca, snello stesso ambiente/sistema operativo.
In questo caso, delle macchine virtuali su cui far girare i software delle varie schede potrebbero essere una soluzione?

3- Usare ad esempio più schede che ricevono dvb-t2 contemporaneamente, collegandole alla presa a muro usando uno switch con più ingressi per le antenne, potrebbe dare problemi o causare una degradazione della qualità?


Oltre a queste ci saranno anche schede di acquisizione HDMI, solitamente dedicate alla registrazione di gameplay da console o a altre fonti e supportano anche il 4k, che userò per registrare da decoder digitale terrestre o satellitare (bypassando la protezione con splitter hdmi quando necessario, se possibile).


Ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
Fanno encoding sfruttando la CPU e/o GPU

Fai attenzione alle schede multituner, non tutti i software supportano più di 1 tuner alla volta.
Anzi sono pochissimi.

Che io sappia puoi usare più schde della stessa marca/modello, a patto che tu abbia un Pc performante di alto livello.

Insomma per farla breve serve un Pc con le contro palle.
 
In genere le schede PCIe fanno la decodifica hardware per l'estrazione dei flussi dati relegando il resto alla cpu/gpu.

Dyavel ha scritto:
1 - Queste schede sono dotate di chip dedicati alla codifica o fanno encoding sfruttando la CPU e/o GPU?

Le "Macchine virtuali" possono vedere hardware specifico e gestirlo mediante drivers specifi ma possono accadere casi di malfunzionamenti o crash. Io eviterei a meno che non sappia di qualcuno che ha già sperimentato positivamente una soluzione con una macchina virtuale specifica, su un hardrware speifico e conosciuto, con un sistema operativo host conosciuto e sistema operativo guest conosciuto. Nel caso farei un pensiero, ma solo un pensiero a riguardo. Quindi, secondo me, non è una soluzione sicura quella di usare una macchina virtuale.

Dyavel ha scritto:
2 - In questo caso, delle macchine virtuali su cui far girare i software delle varie schede potrebbero essere una soluzione?

Se l'idea è quella ricevere il digitale terrestre non c'è bisogno di alcuno switch, inteso con il significato di commutatore. E' sufficiente collegare ogni ingresso fisico (ogni presa IEC/F) alle uscite di un partitore di segnale per digitale terrestre che viene "alimentato" (col significato di rifornito) dalla presa per televisione a muro. Nota bene che il segnale del digitale terrestre viene suddiviso tra le uscite del partitore e quindi il segnale deve avere una certa intensità minima sulla presa altrimenti può essere insufficiente ad essere partizionato ed alimentare più schede. Il risultato di segnale insufficente per le schede può produrre squadrettamenti dei canali ricevuti o impedire totalmente la ricezione. Se il segnale è sufficiente oppure buono per essere partizionato non c'è nessuna perdita di qualità nelle immagini visive del canale.

Dyavel ha scritto:
3- Usare ad esempio più schede che ricevono dvb-t2 contemporaneamente, collegandole alla presa a muro usando uno switch con più ingressi per le antenne, potrebbe dare problemi o causare una degradazione della qualità?

Fai attenzione che alcuni tipi di driver possono avere dei conflitti se usati su più periferiche fisiche uguali o simili tra loro.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Fai attenzione alle schede multituner, non tutti i software supportano più di 1 tuner alla volta.
Anzi sono pochissimi.

Sapresti dirmi quali sono questi software?
Io chiedendo e guardando un po' in giro ho visto che molte di queste schede vengono utilizzare con "DVB dream" (ho visto anche un video su youtube che riguardava la 6209 Octa tuner, anche se è del 2017, non so se possa essere cambiato qualcosa)


Fanno encoding sfruttando la CPU e/o GPU

In genere le schede PCIe fanno la decodifica hardware per l'estrazione dei flussi dati relegando il resto alla cpu/gpu.


Quindi mi serve dell'hardware potente per gestire la codifica oltre all'avere un buon numero di pcie lanes per gestire tutte le schede. Anche questo pensavo di dividere il carino su due PC.


Anche se quelli di Hauppauge Italia mi hanno scritto che "la scheda WinTV Quad gestisce autonomamente i 4 sintonizzatori interni con un encoding hardware direttamente sulla scheda e non fa ad influire sulle prestazioni della GPU".


Se l'idea è quella ricevere il digitale terrestre non c'è bisogno di alcuno switch, inteso con il significato di commutatore. E' sufficiente collegare ogni ingresso fisico (ogni presa IEC/F) alle uscite di un partitore di segnale per digitale terrestre che viene "alimentato" (col significato di rifornito) dalla presa per televisione a muro. Nota bene che il segnale del digitale terrestre viene suddiviso tra le uscite del partitore e quindi il segnale deve avere una certa intensità minima sulla presa altrimenti può essere insufficiente ad essere partizionato ed alimentare più schede. Il risultato di segnale insufficente per le schede può produrre squadrettamenti dei canali ricevuti o impedire totalmente la ricezione. Se il segnale è sufficiente oppure buono per essere partizionato non c'è nessuna perdita di qualità nelle immagini visive del canale.


Io ad esempio ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B07M6ZXZV6...colid=OAMGP6BD7CFF&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Potrebbe andare bene?




Le "Macchine virtuali" possono vedere hardware specifico e gestirlo mediante drivers specifi ma possono accadere casi di malfunzionamenti o crash. Io eviterei a meno che non sappia di qualcuno che ha già sperimentato positivamente una soluzione con una macchina virtuale specifica, su un hardrware speifico e conosciuto, con un sistema operativo host conosciuto e sistema operativo guest conosciuto. Nel caso farei un pensiero, ma solo un pensiero a riguardo. Quindi, secondo me, non è una soluzione sicura quella di usare una macchina virtuale.


Quindi se sono costretto ad escludere le macchine virtuali non posso utilizzare due schede uguali o della stessa marca, che utilizzano lo stesso software, contemporaneamente sullo stesso PC.

Che io sappia puoi usare più schde della stessa marca/modello, a patto che tu abbia un Pc performante di alto livello.

In che modo, vista la risposta precedente?

Io, come dicevo, parto dal presupposto che, credo, non possa aprire due istanze dello stesso software, usato dalla stessa scheda, sullo stesso sistema operativo (per questo chiedevo magari se poteva funzionare sulla simulazione virtuale di un sistema operativo)
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Sapresti dirmi quali sono questi software?
Io chiedendo e guardando un po' in giro ho visto che molte di queste schede vengono utilizzare con "DVB dream" (ho visto anche un video su youtube che riguardava la 6209 Octa tuner, anche se è del 2017, non so se possa essere cambiato qualcosa)
Quelli testati da me sono:
ProgDVB (a pagamento) gestisce più tuner ma non conosco il numero massimo.
DVBdream (a pagamento) gestisce più tuner ma non conosco il numero massimo.
DVBViewer (a pagamento) non mi sembra gestisca più tuner contemporaneamente
SmartDVB (Gratis) non gestisce più tuner contemporaneamente

Il problema principale è che l'hardware delle schede TBS, è anni luce avanti ai vari software.

Secondo me i programmi migliori che girano meglio senza blocchi vari e più flessibili con il mio Pc sono: SmartDVB e ProgDVB.

Quindi mi serve dell'hardware potente per gestire la codifica oltre all'avere un buon numero di pcie lanes per gestire tutte le schede. Anche questo pensavo di dividere il carino su due PC.
Tutte quelle schede su 1 Pc non ti stanno di sicuro!

Questa è la mia configurazione Pc:
MSI MEG-X570-ACE
AMD Ryzen 9 3900X
16 Gb di Ram DDR4 3800Mhz
MSI GTX 1080Ti
3 SSD da 1TB sabrent rocket 4.0
Tutto raffreddato a liquido.

Con questa configurazione gestisco 2 schede TBS
1)TBS6903 Dual Tuner
1)TBS5520 Multi standard
Conflitti non ne ho, ma a livello software per far funzionare entrambe le schede devo aprire più software contemporaneamente.
Gestisco comodamente in maniera fluida canali 4K


Anche se quelli di Hauppauge Italia mi hanno scritto che "la scheda WinTV Quad gestisce autonomamente i 4 sintonizzatori interni con un encoding hardware direttamente sulla scheda e non fa ad influire sulle prestazioni della GPU".
Secondo me questa scheda funziona come le TBS
Gestisce si 4 sintonizzatori, ma poi per l'encoding ci pensano CPU e o GPU
Non consumano molte risorse, ma poi dipende anche dalla risoluzione massima del canale.
Più è alta la risoluzione, più risorse servono.

Penso di si.


Io, come dicevo, parto dal presupposto che, credo, non possa aprire due istanze dello stesso software, usato dalla stessa scheda, sullo stesso sistema operativo (per questo chiedevo magari se poteva funzionare sulla simulazione virtuale di un sistema operativo)
Come scritto precedentemente con alcuni software elencati sopra, bisogna aprire più istanze per sfruttare più tuner contemporaneamente


Posso chiederti a cosa ti serve una macchina del genere?
Giusto a titolo di curiosità;)
 
Le schede fanno "in genere" questa traduzione (o estrazione) da segnale del digitale terrestre veicolato via radiofrequenze rf in flusso dati usando l'hardware della scheda. Quindi in questa fase del processo non vengono consumate altre risorse del pc in maniera impegnativa. Andando oltre nel processo, per esempio, nella decompressione di un flusso dati mpeg, un pc con scheda grafica adatta e performante, può impiegare quasi esclusivamente la GPU impegnando sostanzialmente l'hardware grafico ed in misura minore la CPU (processore centrale del pc per funzionamento generico). In questo caso le risorse del pc non sono tutte occupate ma è ancora l'hardware specifico che elabora il processo. Quindi il pc performante può permettersi il lusso di elaborare altri programmi mentre una parte dell'hardware è impegnata nella gestione dello stream dati e della scheda dvb. Se il pc invece non è dotato di una scheda grafica performante deve solo usare la CPU portando via risorse allo stesso pc che non possono più essere dedicate ad altri programmi in elaborazione.

In particolare non ho detto che non puoi utilizzare più schede uguali o simili ma ho detto invece che possono esistere più schede con i loro driver che possono avere dei problemi a funzionare se montate sullo stesso pc. Bisogna provare. Io non ho esperienza sufficiente circa queste schede per assicurarti che funzionino o che non funzionino nel caso più schede vengano installate sullo stesso pc.

Lo splitter, di cui hai messo il link, può andare bene.
 
Tutte quelle schede su 1 Pc non ti stanno di sicuro!

Con configurazioni threadripper o intel HEDT non ho problemi a gestire 4 o 5 schede pcie oltre alla GPU (che in ogni caso non deve essere inferiore ad una nvidia della serie 1000, per poter utilizzare schede come elgato 4k60 pro mk2 per registrare gameplay da console e da decoder hdmi)

[bella configurazione comunque]


Il vero problema è sempre la gestione della codifica da parte dell'hardware e l'utilizzo di molteplici software contemporaneamente.

Posso chiederti a cosa ti serve una macchina del genere?
Giusto a titolo di curiosità

Vorrei utilizzarla/e per acquisizione e registrazione video da più fonti contemporaneamente (in questo caso parliamo di dvb-t2, ma anche gameplay su console, decoder hdmi sia digitale terrestre che satellite, fonti rca ecc.) e creare un archivio su hard disk che poi utilizzerò come reference per progetti personali (riguardanti grafica, animazione, modellazione 3d, design ecc.).

Conflitti non ne ho, ma a livello software per far funzionare entrambe le schede devo aprire più software contemporaneamente.
Gestisco comodamente in maniera fluida canali 4K

Quindi riesci a gestire entrambe le schede TBS contemporaneamente (visione e registrazione)?
Apri lo stesso software per entrambe le schede oppure sono due software differenti?

Io per ora, come dicevo, ho solo questa Avermedia AverTV CaptureHD con cui gestisco e registro un canale alla volta e non posso aprire due istanze di Avermedia Center, il software che utilizza la scheda.
Credo che sia anche per il fatto che la scheda non è multi tuner (però può registrare anche da altre fonti tipo rca o hdmi fino 1080i)



Le schede fanno "in genere" questa traduzione (o estrazione) da segnale del digitale terrestre veicolato via radiofrequenze rf in flusso dati usando l'hardware della scheda. Quindi in questa fase del processo non vengono consumate altre risorse del pc in maniera impegnativa. Andando oltre nel processo, per esempio, nella decompressione di un flusso dati mpeg, un pc con scheda grafica adatta e performante, può impiegare quasi esclusivamente la GPU impegnando sostanzialmente l'hardware grafico ed in misura minore la CPU (processore centrale del pc per funzionamento generico). In questo caso le risorse del pc non sono tutte occupate ma è ancora l'hardware specifico che elabora il processo. Quindi il pc performante può permettersi il lusso di elaborare altri programmi mentre una parte dell'hardware è impegnata nella gestione dello stream dati e della scheda dvb. Se il pc invece non è dotato di una scheda grafica performante deve solo usare la CPU portando via risorse allo stesso pc che non possono più essere dedicate ad altri programmi in elaborazione.

In particolare non ho detto che non puoi utilizzare più schede uguali o simili ma ho detto invece che possono esistere più schede con i loro driver che possono avere dei problemi a funzionare se montate sullo stesso pc. Bisogna provare. Io non ho esperienza sufficiente circa queste schede per assicurarti che funzionino o che non funzionino nel caso più schede vengano installate sullo stesso pc.

Lo splitter, di cui hai messo il link, può andare bene.

Capito, grazie mille
 
Il vero problema è sempre la gestione della codifica da parte dell'hardware e l'utilizzo di molteplici software contemporaneamente.
Si concordo :)

Vorrei utilizzarla/e per acquisizione e registrazione video da più fonti contemporaneamente (in questo caso parliamo di dvb-t2, ma anche gameplay su console, decoder hdmi sia digitale terrestre che satellite, fonti rca ecc.) e creare un archivio su hard disk che poi utilizzerò come reference per progetti personali (riguardanti grafica, animazione, modellazione 3d, design ecc.).
Ok, bella passione la tua
Sei al corrente che oggi e penso che fino al 2022 in T2 non sta trasmettendo ancora nessuno?

Quindi riesci a gestire entrambe le schede TBS contemporaneamente (visione e registrazione)?
Volendo si.
Le mie schede essendo prevalentemente Sat, diventa più complicata la cosa, per usarle assieme o adotto un LNB dCSS, oppure un LNB scr. Io per ora ho un LNB quad con 2 calate.
Quindi più di 2 tuner non posso gestire
Apri lo stesso software per entrambe le schede oppure sono due software differenti?
Con DVBDream per sfruttare 2 tuner devi aprire 2 volte lo stesso software. Ma secondo me 8 tuner non li gestisce nemmeno lui.
Mentre progDVB fa tutto aprendolo 1 sola volta (ma è tutto molto approsimativo e tutto poco stabile) Progdvb si pianta spesso....

Io per ora, come dicevo, ho solo questa Avermedia AverTV CaptureHD con cui gestisco e registro un canale alla volta e non posso aprire due istanze di Avermedia Center, il software che utilizza la scheda.
Credo che sia anche per il fatto che la scheda non è multi tuner (però può registrare anche da altre fonti tipo rca o hdmi fino 1080i)
Il tutto va provato direttamente sul campo, perchè sulla carta tutto potrebbe funzionare bene, ma poi.....Non sempre è così ;)
 
Si concordo :)
Ok, bella passione la tua
Sei al corrente che oggi e penso che fino al 2022 in T2 non sta trasmettendo ancora nessuno?

Sì, ma mi sto preparando preventivamente perché non ho solo la ricezione del T2 da preparare.

Le mie schede essendo prevalentemente Sat, diventa più complicata la cosa, per usarle assieme o adotto un LNB dCSS, oppure un LNB scr. Io per ora ho un LNB quad con 2 calate.

Non sono così esperto, ho provato a guardare delle immagini per curiosità ma non ho idea di cosa siano e quale sia la loro funzione :D
Sat quindi sky? Sarei interessato anche a quello, ma per quelle che sono le mie conoscenze in questo campo, avevo pensato solo a collegare il decoder direttamente ad una scheda di acquisizione hdmi.


Sempre riguardo la Hauppauge WinTV-QuadHD, parlando con il produttore, mi è stato detto che hanno un cliente che crea Pc per le rassegne stampa e ne ha montate 4 per PC.


Con DVBDream per sfruttare 2 tuner devi aprire 2 volte lo stesso software. Ma secondo me 8 tuner non li gestisce nemmeno lui.

Ora ho provato a chiedere anche direttamente sul forum di TBS, spero che qualcuno mi risponda.

Altrimenti devo prendere una cosa alla volta e provare un po' alla cieca.
 
Sat quindi sky?
No! Il Sat non è solo sky, anzi, il sat è un mondo a sè, un DTT moltiplicato per 1000
Non c'è solo 1 satellite in orbita, ma molti satelliti.
Ma serve un impianto motorizzato.
Ma se ti piace il poco che c'è sul DTT, sicuramente ti piacerà anche il Sat. Qui:https://www.flysat.com/satlist.php trovi tutti i satelliti con i rispettivi canali, sia in chiaro, sia codificati.
Ogni posizione orbitale ha i suoi canali. In Italia di solito le antenne vengono puntate a 13°E(Hot Bird)
I satelliti di quella lista non sono tutti ricevibili qui da noi in Italia, poi dipende anche dalle dimensioni della parabola, più è grande e più satelliti si ricevono.
Tieni conto che da noi in Italia si ricevono i sat da 75°E, fino ai 45°W, tutti quei satelliti che rientrano in questo range. Avendo campo libero senza nessun ostacolo.

Sarei interessato anche a quello, ma per quelle che sono le mie conoscenze in questo campo, avevo pensato solo a collegare il decoder direttamente ad una scheda di acquisizione hdmi.
Se per acquisizione stai parlando del decoder di sky, Attenzione che questo argomento non è ben visto in questo forum.
Quindi meglio non parlarne
Si violano i copyright, quindi meglio evitare.

Sempre riguardo la Hauppauge WinTV-QuadHD, parlando con il produttore, mi è stato detto che hanno un cliente che crea Pc per le rassegne stampa e ne ha montate 4 per PC.
Bene ma sono Hauppauge, non TBS, comunque temo che tutte quelle schede e tutte assieme sia parecchio difficile riuscire a gestirle in conteporanea.

Il consiglio che ti posso dare è asembla prima il Pc, poi acquista una scheda alla volta, se tutto funziona come piace a te, prosegui acquistandone altre.
Un passo alla volta.
 
Ultima modifica:
Se per acquisizione stai parlando del decoder di sky, Attenzione che questo argomento non è ben visto in questo forum.
Quindi meglio non parlarne
Si violano i copyright, quindi meglio evitare.

Chiedo scusa, non è mia intenzione svolgere pratiche illegali.



Bene ma sono Hauppauge, non TBS, comunque temo che tutte quelle schede e tutte assieme sia parecchio difficile riuscire a gestirle in conteporanea.

Dal forum TBS mi hanno risposto così sia riguardo la 6209 con 8 tuner che l'altra più semplice dual tuner:
You can use as many cards as you want , as we have no limit , as we know our customer using about 6x tuner cards works well
our tuner card just receive the orignal TS stream do not process it we do not have decoder and encoder inside.


Ora sto chiedendo che software consigliano loro per riuscire a gestire tutti gli 8 tuner della scheda.
 
Dal forum TBS mi hanno risposto così sia riguardo la 6209 con 8 tuner che l'altra più semplice dual tuner:
You can use as many cards as you want , as we have no limit , as we know our customer using about 6x tuner cards works well
our tuner card just receive the orignal TS stream do not process it we do not have decoder and encoder inside.


Ora sto chiedendo che software consigliano loro per riuscire a gestire tutti gli 8 tuner della scheda.
Appena ti rispondono facci sapere.

Hai guardato se sul sito TBS se c'è qualche altra soluzione senza usare il Pc?
Guarda qui:https://www.tbsdtv.com/products/tbs8510-multiple-inputs-h.264-h.265-iptv-transcoder.html
Non ho la minima idea di cosa possano costare queste macchine! Magari è una soluzione più adatta alle tue esigenze
 
Appena ti rispondono facci sapere.


MI hanno risposto così riguardo alla gestione del software e dei tuner:
for the software
in windows you can try DVBViewer + DVBViewer Record service
in linux you can try tvheadend .

we do not care how many software , just keep in mind that 1 tuner 1 application use at the same time . take example you can open 2xDVBDream
the first use tuner A , then the second DVBDream you can not use Tuner A but you can use Tuner B ...



Poi anche loro mi hanno detto di dare un'occhiata a queste macchine qui: https://www.tbsdtv.com/products/moi-v-iptv-steaming-server.html
Ma sembrano più dedicate allo streaming, inoltre sono fatte per essere montate su armadi rack. In ogni caso, l'hardware che hanno all'interno per gestire le schede non sembra così estremo.
 
MI hanno risposto così riguardo alla gestione del software e dei tuner:
for the software
in windows you can try DVBViewer + DVBViewer Record service
in linux you can try tvheadend .

we do not care how many software , just keep in mind that 1 tuner 1 application use at the same time . take example you can open 2xDVBDream
the first use tuner A , then the second DVBDream you can not use Tuner A but you can use Tuner B ...



Poi anche loro mi hanno detto di dare un'occhiata a queste macchine qui: https://www.tbsdtv.com/products/moi-v-iptv-steaming-server.html
Ma sembrano più dedicate allo streaming, inoltre sono fatte per essere montate su armadi rack. In ogni caso, l'hardware che hanno all'interno per gestire le schede non sembra così estremo.

Quindi secondo loro con 1 scheda che ha 8 tuner, tu dovresti aprire 8 volte DVBDream o DVBViwer?
Si certo, sulla carta sembra facile, ma nella realtà non lo è.
Poi dipende da quali canali vogliamo vedere, se hanno una risoluzione alta, col cavolo che il Pc riesce a gestire 8 istanze della stesso software!
Come ho scritto in precedenza il problema sono i software. Le schede sono avanti anni luce.

E parliamo solo di 1 scheda, tu ne vuoi mettere più di una.:eusa_think:

Questo sotto è DVBViewer pro V. 7.0.0.0

Ti garantisco che più di 1 volta non si apre, poi non so se ho impostato male io qualcosa, ma dubito.
 
Questo sotto è DVBViewer pro V. 7.0.0.0

Ti garantisco che più di 1 volta non si apre, poi non so se ho impostato male io qualcosa, ma dubito.

Neanche facendo semplicemente shift+click sinistro sull'icona del programma?
La scheda che usi tu ha più tuner?

Poi dipende da quali canali vogliamo vedere, se hanno una risoluzione alta, col cavolo che il Pc riesce a gestire 8 istanze della stesso software!

Con l'hardware che userei non c'è problema ad aprire più software contemporaneamente, il problema è appunto se il software regge tutti gli 8 tuner.


https://www.tbsdtv.com/forum/viewtopic.php?f=201&t=25423
Anche leggendo qui sembra che in qualche modo si riesca a fare, anche usando più schede.


Non so, ci sarà qualcosa per sfruttare 'ste schede, se dice che c'è chi ne usa addirittura 6...se no come hanno fatto a progettarle.
 
Ultima modifica:
Neanche facendo semplicemente shift+click sinistro sull'icona del programma?
La scheda che usi tu ha più tuner?
Se ne apre solo 1
Si la mia scheda sat ha 2 tuner, è una TBS6903

Con l'hardware che userei non c'è problema ad aprire più software contemporaneamente, il problema è appunto se il software regge tutti gli 8 tuner.
La pensavo pure io come te, ma poi mi sono dovuto ricredere.

https://www.tbsdtv.com/forum/viewtopic.php?f=201&t=25423
Anche leggendo qui sembra che in qualche modo si riesca a fare, anche usando più schede.
Non so, ci sarà qualcosa per sfruttare 'ste schede, se dice che c'è chi ne usa addirittura 6...se no come hanno fatto a progettarle.
Pur di vendere, te ne raccontano di cose!
In alternativa puoi acquistare quella specie di server che ti ho indicato ieri. Ma quanto costa? Ne vale la pena?
E sopratutto, Funziona?

 
Pur di vendere, te ne raccontano di cose!
In alternativa puoi acquistare quella specie di server che ti ho indicato ieri. Ma quanto costa? Ne vale la pena?
E sopratutto, Funziona?


Ne avevo visto uno sui 3000€ ma rispetto ad un pc dal costo equivalente non ne vale la pena. Ci esce un pc con più del doppio della potenza di calcolo.

Si la mia scheda sat ha 2 tuner, è una TBS6903

Riceve il segnale sat direttamente dalla presa a muro, collegata all'antenna?

Tu a che canali sat hai accesso? Quelli non codificati?


Se ne apre solo 1
Anche con DVBdream?

Quindi per gestire le tue due schede TBS utilizzi due software differenti?
 
Anche con DVBdream?

Quindi per gestire le tue due schede TBS utilizzi due software differenti?
Uso una scheda alla volta, 1 tuner alla volta. E gia il mio Pc fa fatica sopratutto con i canali Sat 4K.
Ci sono anche i codec che devono lavorare come si deve, e non tutti lo fanno. Io preferisco i Lav.
DVBdream a me non piace come software e l'ho usato poco. si piantava spesso.

Prova ad assemblare quello che hai scritto nel primo post, poi mi farai sapere se gira tutto come vuoi tu.
Io per esperienza dubito, ma sono pronto a ricredermi.
 
Ultima modifica:
Uso una scheda alla volta, 1 tuner alla volta. E gia il mio Pc fa fatica sopratutto con i canali Sat 4K.


Prova ad assemblare quello che hai scritto nel primo post, poi mi farai sapere se gira tutto come vuoi tu.
Io per esperienza dubito, ma sono pronto a ricredermi.

Si, ma io non dubito della tua esperienza, è solo che cerco di capire come funzionano le cose perché per me è un mondo nuovo.

Comunque per la tua configurazione, mi hanno detto che uno dei "problemi" potrebbero essere i 16GB di ram. Passare ad esempio a 32 renderebbe i software e i flussi video più veloci e fluidi.

Poi 3 ssd 4.0 possono essere controproducenti perché sottraggono linee pcie che potrebbero essere allocate per le schede TBS. Potrebbe essere meglio usarne uno sata per la cache del software che si utilizza (se questo permette di selezionarla).
 
Si, ma io non dubito della tua esperienza, è solo che cerco di capire come funzionano le cose perché per me è un mondo nuovo.

Comunque per la tua configurazione, mi hanno detto che uno dei "problemi" potrebbero essere i 16GB di ram. Passare ad esempio a 32 renderebbe i software e i flussi video più veloci e fluidi.

Poi 3 ssd 4.0 possono essere controproducenti perché sottraggono linee pcie che potrebbero essere allocate per le schede TBS. Potrebbe essere meglio usarne uno sata per la cache del software che si utilizza (se questo permette di selezionarla).
Ti hanno detto male.
Con tutte le istanze aperte non arrivo a consumare nemmeno 4 GB di ram. Per le mie esigenze sono fin troppi 16GB
Ho una Cpu con 12 core e 24 Threads, e durante l'uso dei software per la pc card, sai quanti core usa? 1!
Sul mio Pc se c'è una cosa che devo aggiornare è la scheda video, ma per il momento tengo questa fino a quando non ne esce una che supporta a livello Hardware la nuova codifica video VVC.

Per quanto riguarda gli ssd non so chi risponde alle tue domande, ma dalla mia esperienza, si capisce che chi ti risponde non ha mai provato una scheda Pc sat, quindi scrive solo con dati sulla carta e non sul campo.;)
 
Indietro
Alto Basso