• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB inverto twin c120

max39roma

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2020
Messaggi
3
salve ho appena acquistato un LNB inverto flangiato,prima di montarlo sulla mia gregoriana auriga volevo chiedere se devo rimuovere la protezione trasparente che è applicata al LNB o se la stessa serve a proteggere da pioggia ed umidità quando è installato...ringrazio in anticipo per le risposte
 
Salve, benvenuto nel forum

Molti anni fa (2008) fa feci qui la stessa domanda https://www.digital-forum.it/showth...-SFLANGE-C-120&p=762722&viewfull=1#post762722 e mi fu risposto che potevo lasciarla e così ho fatto e finche non si è rotto prematuramente ha funzionato con la pellicola senza problemi, non si è capito bene però la funzione di questa pellicola e se va effettivamente lasciata o rimossa :eusa_think:

Ho un altro LNB Inverto Quad flangiato C.120 che però all'origine non aveva questa pellicola ecco il perché del dubbio, anche questo è durato poco, ti auguro maggior fortuna con il tuo Inverto
 
Ultima modifica:
grazie ho fatto la domanda proprio perché gli altri 2 LNB invacom precedenti non avevano nulla e sono morti allagati🤣🤣🤣 comunque proverò anche con ulteriore chiamiamolo ombrello a protezione della pioggia diretta... grazie ancora
 
prego,

un motivo in più per lasciarla visto che in una gregoriana il feedhorn guarda verso l'alto.

Comunque i miei Inverto sono morti per altra causa ancora da accertare e non per infiltrazione d'acqua.
 
Ma l’acqua non deve entrare lo stesso.... c’è la guarnizione tonda per l’accoppiamento con il feed....il quale ha un tappo chiuso:eusa_think:
 
Evidentemente il "tappo" del feedhorn sarà deteriorato, è un parabola gregoriana... roba (buona) che si trovava 20 anni fa... e il feedhorn guarda verso l'alto quindi è come un imbuto...

I "tappi" dei miei feedhorn originali Channel Master (ne ho2) si sono crepati tanto che ho dovuto fabbricarmeli ex novo
 
Sul mio feedhorn ad esempio per la PF non ha il tappo, quindi la pellicola impedisce che l’acqua arrivi alle due antennine interne dell’LNB
 
Beh il tappo con un po’ di pazienza lo puoi sostituire con un coperchiò di plastica per la crema ad es.
Il feed deve avere il tappo ermetico sulle offset ... sulle primo fuoco anche uno non impermeabile va bene
 
Il tappo perde ca 0.2 dB misurato da esperti ,sul Corotor Chaparral c´é un bel tappo blu...

Visto la mia modifica per questioni di $$ che ho gia preparato in caso si rompa il mio l´LNB PLL , quando lo monteró spero forse mai , si che non prende acqua.... e posso eliminare la menbrana /tappo interno

 
Ultima modifica:
grazie delle risposte...ho verificato la tenuta del tappo...e del resto....i diluvi delle settimane scorse hanno infiltrato acqua dal piccolo buco che è sotto "l 'imbuto"che credo serva ad evitare la condensa... comunque gli metto un ombrellino😆😆
 
Ciao amico Egis,
Sì certo il corotor ha il tappo che comunque ci vuole sempre perché altrimenti ci si posssono infilare ragni vespe ecc e non si vedrebbe più niente... ma in questo caso ha una ghiera di microfori perché era stato pensato per le primo fuoco... se lo metti su una offset ti si riempie di acqua.
PS ora ho capito che il pezzo che ti ho aiutato ad avere ti serviva per distanziare il flangiato che altrimenti andava a urtare contro il corotor.:)...bene
 
Ho messo la foto pensando a te pensando non li avevi viste nell´altro tread , ciao amicone :)
 
Indietro
Alto Basso