• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conflitto Router Fastgate e 5ghz Sky Q

Ale2890

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2019
Messaggi
33
Buongiorno, purtroppo ho continue disconnessioni internet nello Sky Q e di conseguenza nei 2 Mini che posseggo. E' una situazione che va avanti da diverso tempo ma non trovo alcun tipo di soluzione. Sia lo Sky Q che uno dei mini sono stati sostituiti ma niente.
Posseggo un modem Fastgate di Fastweb con attivo sia il 2.4 ghz che il 5ghz, può essere che si crei un conflitto tra il 5ghz dello Sky q con cui comunica con i mini e il 5ghz del Fastgate? le ho provate tutte, se non è questo il problema non so più a cosa pensare. Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto o può darmi un consiglio, grazie.
 
Con una Power line. Dovresti risolvere :)

Magari, avevo provato anche quelle in questi mesi ma niente. Compare una schermata blu nel mini con scritto in alto per qualche secondo problema di connessione, dopodiché si blocca tutto: platinum e i due mini e sono costretto a staccare la spina e riavviare.
Questo capita spessissimo. Non so, le ho provate tutte
 
Potresti fare una prova: sul router disabilita i 5 Ghz e vedi se hai ancora problemi. Potresti provare un canale fisso della banda 5 Ghz sul router e se è possibile un serie di altri canali fissi per Sky. Non posso darti informazioni certe perchè non so se è possibile è governare Sky circa l'uso dei canali sui 5 Ghz. Per quanto riguarda l'uso dei powerline puoi avere un elettrodomestico che crea disturbo oppure l'impianto elettrico che ha una certa età e non funziona bene con certi powerline: io per un uso generico mi sono trovato bene con i TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline che vanno senza l'uso della terra. Tra l'altro esiste la possibilità di verificare lo stato di trasmissione e ricezione di questi powerline della TPLink.
 
Potresti fare una prova: sul router disabilita i 5 Ghz e vedi se hai ancora problemi. Potresti provare un canale fisso della banda 5 Ghz sul router e se è possibile un serie di altri canali fissi per Sky. Non posso darti informazioni certe perchè non so se è possibile è governare Sky circa l'uso dei canali sui 5 Ghz. Per quanto riguarda l'uso dei powerline puoi avere un elettrodomestico che crea disturbo oppure l'impianto elettrico che ha una certa età e non funziona bene con certi powerline: io per un uso generico mi sono trovato bene con i TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline che vanno senza l'uso della terra. Tra l'altro esiste la possibilità di verificare lo stato di trasmissione e ricezione di questi powerline della TPLink.

intanto ti ringrazio, ho provato da oggi pomeriggio a disabilitare il 5ghz dal mio Fastgate ma quando tutto sembrava andare bene ecco che 30 minuti fa è di nuovo saltato tutto.
Se può aiutare ho notato che salta solo quando ci sono contemporaneamente accesi il Platinum e i 2 mini, se non sono tutti accessi e magari è acceso solo il platinum con un mini va tutto bene e non è mai saltato.
Io ho provato a spiegarlo anche al tecnico sky che è venuto per la quinta sesta volta a casa ma anche lui sembra non ci abbia capito granché. Non so più che fare perché così è inutile avere 2 mini se ogni volta che sono accesi insieme salta tutto. E ripeto, salta e si blocca tutto anche il platinum. E' questo che non capisco. La connessione internet negli altri dispositivi resta sempre attiva e non mi da mai alcun problema.
 
Ultima modifica:
Allora direi che la colpa potrebbe essere proprio dello Sky Platinum. Lo Sky Platinum dovrebbe sempre andare se c'è un problema tra esso ed i mini. Mi confermi che la ricezione via satellite del Platinum si blocca se si verica il problema anche ai 2 mini ?
 
Allora direi che la colpa potrebbe essere proprio dello Sky Platinum. Lo Sky Platinum dovrebbe sempre andare se c'è un problema tra esso ed i mini. Mi confermi che la ricezione via satellite del Platinum si blocca se si verica il problema anche ai 2 mini ?

Confermo, si blocca tutto e devo staccare e riattaccare la spina. Questo è il 2° Platinum che mi sostituiscono, per cui se il 1° poteva essere difettoso che lo sia anche il 2° sinceramente mi sembrerebbe assurdo.
Anche i tecnici sky venuti più e più volte purtroppo non sanno dove mettere mano. La cosa che non capisco è perché tutto ciò accada solo quando ci sono accessi contemporaneamente il Platinum e i due mini. Le sto provando veramente tutte e quando mi sembra di aver risolto ecco che succede di nuovo.
 
Strano veramente. Lo Sky Platinum ha tre collegamenti fisici che potrebbero indurre il problema:

1) Alimentazione corrente elettrica
2) Ingresso satellitare
3) Porta HDMI per collegamento televisore
4) Connessione Internet
5) Connessione mini a 5 Ghz

Il punto 1, se hai degli sbalzi di corrente, potrebbe causare il blocco che avverti. Se usi delle ciabatte per il collegamento elettrico controlla che l'alimentazione sia sempre stabile. Hai mai notato degli sbalzi di tensione sulla linea ? A riguardo del punto 2 ti domando se l'impianto è privato oppure è condominale. Nel caso fosse condominale potrebbe esserci qualche problema scatenante il blocco, magari proprio legato al numero di ricevitori/sintonizzatori collegati. A riguardo del punto 3 ti domando: quando si verifica il problema ti appare forse un codice di errore sulla televisione dove è collegato il Platinum ? I punti 4 e 5 onestamente non credo che possano causare un blocco totale di Sky sul Platinum.
 
Indietro
Alto Basso