• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Fracarro del video musicale "Maria Salvador" di J-Ax

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.535
:icon_arrow: :icon_arrow: :icon_arrow: https://www.youtube.com/watch?v=Yrtpl9aDDrk

In questo video musicale si vede spesso inquadrata sullo sfondo questa bella parabolona prime-focus, che per me è la vera protagonista del video :D (insieme al pupazzo Four che si vede nella tv per qualche istante).

Quella poca ruggine e quell'ingiallimento le dà anche un certo fascino del tempo :D

Mi ha incusiorisito, e mi piacerebe sapere di che modello si tratta. Il logo sembra voler essere camuffato con del nastro bianco (magari non voluta la cosa, boh), ma è chiaramente FR di Fracarro Radioindustrie, anche se rosso e non il solito verde.
Nella parte bassa, c'è scritto 'SAR 3'.

Non trovo nulla in Rete di parabole prime-focus della Fracarro. A occhio, mi sembra un modello vecchio, anni '80-90?
Inoltre il video è del 2015, fino all'anno scorso era ancora installata nell'edificio dove è girato il video (verificai su Google Maps); ora purtroppo sembra proprio che sia stata rimossa da lì.

Qualcuno sa che modello è? A occhio direi che è circa una 2 metri.


parabola-j-ax-ilcile-1b.jpg


https://i.postimg.cc/RZG5Bg38/parabola-j-ax-ilcile-1b.jpg



 
Ultima modifica:
Bella! Si vede proprio che noi siamo fissati con le parabole :D

Non trovo nulla in Rete di parabole prime-focus della Fracarro. A occhio, mi sembra un modello vecchio, anni '80-90?
Si è un modello metà/fine anni 80, ma nei depliant sat Fracarro cartacei dell'epoca che custodisco gelosamente questo modello mi pare di ricordare che non c'è, poi controllerò, se sei interessato a questi depliant li potrei scannerizzare.

Comunque, penso non sia stata fabbricata da loro solo importata e "marchiata".

Poi farò approfondimenti, ma potrebbe essere una Irte a petali :eusa_think: oppure addirittura una Scientific Atlanta, di cui dispongo delle foto e depliant che poi andrò a vedere e confrontare, è il modello che i cinesi hanno copiato o si sono ispirati :D per fare loro parabole prime focus...

Ad occhio mi sembra più grande di 2 metri... una 2.60 o addirittura una 3 metri.

L'hanno tolta perché chiaramente ora non serve più una parabola così grande e aimè forse è finita da uno sfasciacarrozze o in un'isola ecologica :sad:
 
Ultima modifica:
Bella! Si vede proprio che noi siamo fissati con le parabole :D

Si è un modello metà/fine anni 80, ma nei depliant sat Fracarro cartacei dell'epoca che custodisco gelosamente questo modello mi pare di ricordare che non c'è, poi controllerò, se sei interessato a questi depliant li potrei scannerizzare.
Grazie, molto gentile mi farebbe piacere, avere qualcosa di quegli anni :)

L'hanno tolta perché chiaramente ora non serve più una parabola così grande e aimè forse è finita da uno sfasciacarrozze o in un'isola ecologica :sad:
Già è quello che ho pensato, che spreco... :sad: Ho guardato anche in altri punti dell'edificio ma niente, anche se sembra ci siano dei lavori dietro a dove era installata. Sì sulle dimensioni ero indeciso, direi anche io sui 2,5 m, grande ma non eccessivamente.

Per la cronaca era nel terrazzo di un edificio che si affaccia in via Massimo d'Azeglio(a Milano, dietro anche nel video si vede l'Unicredit):

https://www.google.it/maps/place/Vi...f6!8m2!3d45.4835557!4d9.1850058!5m1!1e2?hl=it

E' rimasto il basamento, quadrato, si vede benissimo, dove era installata. Sembra non fosse per i soliti satelliti (Astra1, Hotbird): puntava piuttosto ad ovest osservando la mappa, forse i 5°W o i 18°W per spararne due.

Fino all'anno scorso su Maps si vedeva proprio che c'era... ero convinto di aver salvato qualche immagine, ma non le trovo. E purtroppo con Maps si può andare negli anni indietro solo su Street view, non dalla vista dall'altro a quanto ho provato...
 
All' epoca, metà anni '80 se non erano i 13°E satellite Eutelsat ECS1, l' altro satellite strategico era Intelsat non ricordo il numero sui 27.5°E, c'era la CNN USA direttamente dagli states e poi non ricordo che altro, sicuramente quella parabola serviva un Hotel.

Per i depliant dell'epoca, sat Fracarro fine '80 e non solo ma anche RO.VE.R anno '84 ed altro provvederò, è materiale che avevo accennato in un altra discussione "amarcord" nella sezione generica ;)

Edit: ho guardato nella mio "archivio" è non è una Irte, assomiglia ad una Scientific Atlanta ma non si tratta neanche di quella.
 
Ultima modifica:
All' epoca, metà anni '80 se non erano i 13°E satellite Eutelsat ECS1, l' altro satellite strategico era Intelsat non ricordo il numero sui 27.5°E, c'era la CNN USA direttamente dagli states e poi non ricordo che altro, sicuramente quella parabola serviva un Hotel..
Infatti se si va indietro nel tempo con maps, al 2008... ma proprio fino al 2018, vedo ora che c'era proprio un hotel li sotto:

https://www.google.it/maps/@45.4836...s20080401T000000!7i13312!8i6656!5m1!1e2?hl=it

Quindi forse è stata tolta da quando non c'è più l'hotel (non c'è più quell'insegna lì).

All' epoca, metà anni '80 se non erano i 13°E satellite Eutelsat ECS1, l' altro satellite strategico era Intelsat non ricordo il numero sui 27.5°E, c'era la CNN USA direttamente dagli states e poi non ricordo che altro, sicuramente quella parabola serviva un Hotel.
Però non mi convince che fosse orientata a Est... direi che puntava a ovest. Per guardare a est, nel video, e pure nella mappa che avevo visto, avremmo dovuto vederla voltata verso destra, invece ci appare parallela al muro che c'è dietro di essa. A meno che fosse motorizzata...
 
Ecco, ho trovato anche il satellite:https://en.wikipedia.org/wiki/Intelsat_VA_F-11 i canali trasmessi li trovi a pagina 50 di questa rivista:
Codice:
http://www.tele-satellite.com/vintage/TELE-satellite-8805-deu.pdf
Riguardo la CNN era la versione International ma all'epoca nell' ignoranza uno pensava arrivasse direttamente dagli USA, il resto dei canali era chiaramente di orgine UK e quindi l'uplink avveniva da Londra.
 
Ultima modifica:
E invece di W 27.5°W
Confermo, come si vede dal filmato la parabola punta perpendicolarmente all'edificio quindi sembrerebbe -> 27.5W
anche se con una parabola di quelle dimensioni forse avrebbe potuto puntare direttamente i 28.2E :icon_rolleyes:
 
@bobbys

Quella parabola è chiaramente un modello in uso seconda metà anni '80... quando ci volevano quelle dimensioni per ricevere con qualità sufficente, è probabile che da quando è stata installata non è stata più toccata.
 
Infatti se si va indietro nel tempo con maps, al 2008... ma proprio fino al 2018, vedo ora che c'era proprio un hotel li sotto:
Infatti era un hotel... e se cerchi bene puoi ancora trovare delle immagini datate 2020 :icon_rolleyes:




era proprio una bella bestia :)
 
Infatti era un hotel... e se cerchi bene puoi ancora trovare delle immagini datate 2020 :icon_rolleyes:


Oh ecco avevo visto proprio queste inquadrature,grazie :D immagino siano da prospettive di Maps che non sono state ancora rimpiazzate da versioni più aggiornate. Mi son proprio scordato di provare...

era proprio una bella bestia :)
Già :) chissà che fine ha fatto, porella :sad:
Quindi non 2019 come pensavo ma quest'anno c'era ancora... Allora forse era in Aprile 2020 che avevo guardato, comunque appariva anche dalla visione dall'alto in verticale (si vedeva la 'mezza lunetta' del disco).

Comunque... della serie che con tutto quello che è successo quest'anno, hanno avuto fretta di buttare rottamare un'antenna trentennale... Poi magari l'hanno solo spostata...


Grazie anche a Foxbat :)
La dicitura SAR 3 cosa può essere? Potrebbe essere il nome del venditore...? A Milano, nei vecchi impianti sat (parabole prime-focus), sui tetti, non di rado si vedono quelle marchiate R.G. 2 (in stampatello nero come quella scritta), che credo fosse un'azienda leader nel settore impianti SAT degli anni 80-90, in Lombardia ma non solo credo.

Nel cerchio verde, mi sa che è il giocattolo hotbirdiano che ha preso il suo posto:

parabola-j-ax-ilcile-3.jpg
 
Ultima modifica:
https://www.lyngsat.com/Intelsat-901.html

Può darsi che fino a che c'era l'hotel sia stata utilizzata (essendoci anche la banda C) :eusa_think: A parte il "blando" Biss è ancora piuttosto interessante, anche se forse non più 'da hotel' ? Per dire... allora quello 'passava il convento' (escludendo i 13°E), oggi coi 13°E/19°E/28°E(ma magari senza i BBC...) mi sembra molto più completa anche per gli hotel, l'offerta...
 
Ultima modifica:
La dicitura SAR 3 cosa può essere? Potrebbe essere il nome del venditore...? A Milano, nei vecchi impianti sat (parabole prime-focus), sui tetti, non di rado si vedono quelle marchiate R.G. 2 (in stampatello nero come quella scritta), che credo fosse un'azienda leader nel settore impianti SAT degli anni 80-90, in Lombardia ma non solo credo.
La dicitura SAR 3 è il nome dato a quella parabola dalla Fracarro anche se come ho già scritto non penso sia stata fabbricata da loro, perché nel catalogo sat Fracarro N°1 c'è la foto di una parabola con sopra la dicitura SAR 1...

Poi secondo me lo scotch bianco è stato messo apposta dalla troupe che ha girato il video per cammufare il marchio e non fare pubblicità gratuita alla Fracarro, mascherare o nascondere scritte loghi e marchi è una prassi in quiesti casi, abitando a Roma ho visto girare innumerevoli film, fiction, e spot pubbblicitari, non parliamo poi di ora che sono diventati tutti registi di video...



La R.G.2 milanese la conosco e ho anche un pieghevole con le caratteristiche del loro impianto motorizzato dell'epoca con parabola da 1.8 mt



è venuta capovolta...

In quanto alla banda C non credo perchè quella parabola secondo me era fissa e in banda Ku e così è rimasta anche se nel frattempo è stata sostituita da quella più recente su Hotbird, poi i canali attuali in banda C di quel sat hanno scarso appeal e non so quanto effettivamente ricevibili qui :eusa_think: dovrei studiarmi i footprint e le potenze in gioco, continuata ad essere utilizzata di "straforo" per BBC è già un ipotesi più plausibile, se non è riuscito a prenderla un maniaco come noi penso sia già stata tramutata in un ammasso di ferraglia, non ce lo vedo un operaio che l'ha smontata con cura bullone per bullone mettendo tutti i pezzi da parte, l'avranno affettata con un frullino :5eek: comunque veramente bella è imponente, un vero peccato :sad:
 
Ultima modifica:
E' una ricerca che avrei fatto anche io ;) una bella "dish farm" il parabolone è stato il capostipite, poi man mano che i satelliti sono aumentati, anche di potenza... l'impianto è stato ampliato ed il parabolone era rimasto li perchè anche portarlo via avrebbe avuto comunque un costo, magari non tanto ma sono sempre soldi... e per il solo fatto che dalla foto dall'alto si vede così bene lo giudicherei un 3 metri. la mia su google maps è quasi un terzo.
 
Ho trovato qualche foto anche io :D

2017: uno scorcio visto da dietro.


Son riuscito a trovare questa foto del 1993 e seppur a fatica sembra intravedersi e almeno da quell'anno c'era già (e quasi certamente come avete detto già da metà anni 80); inoltre guardando bene sembra ci fosse già almeno la seconda più grossa, quella un po' ad angolo all'edificio:



meglio zooomare:

parabola-j-ax-ilcile-5-1993z.jpg


Non son riuscito a trovare foto più vecchie dall'alto, con diverse parole chiave "porta garibaldi", "torre bonnet"(è di fianco, e gli altri nomi che ha avuto), mettendo le vie ecc.. niente.
 
Ultima modifica:
Poi secondo me lo scotch bianco è stato messo apposta dalla troupe che ha girato il video per cammufare il marchio e non fare pubblicità gratuita alla Fracarro, mascherare o nascondere scritte loghi e marchi è una prassi in quiesti casi, abitando a Roma ho visto girare innumerevoli film, fiction, e spot pubbblicitari, non parliamo poi di ora che sono diventati tutti registi di video...

Non per noi...:D La prossima parabola la prenderò FR :laughing7:
Belli i depliant... ;)

La R.G.2 milanese la conosco e ho anche un pieghevole con le caratteristiche del loro impianto motorizzato dell'epoca con parabola da 1.8 mt



è venuta capovolta...

Non ricordavo la RG2 con quella striscia sul disco... Tuttora in giro mi capita di vederne, rigorosamente sui tetti e prime-focus, ma solo con la scritta spartana e gigante "R.G. 2", però hanno il loro fascino anche queste, perché d'epoca ormai :)

se non è riuscito a prenderla un maniaco come noi penso sia già stata tramutata in un ammasso di ferraglia, non ce lo vedo un operaio che l'ha smontata con cura bullone per bullone mettendo tutti i pezzi da parte, l'avranno affettata con un frullino :5eek: comunque veramente bella è imponente, un vero peccato :sad:
Già... l'ho pensato... Pensa che io son rimasto male quando tempo fa ho dovuto cambiare il lavandino del bagno che era un po' piccolo, ormai vecchissimo di tanti decenni ma ancora nuovo, carino diciamo. Io pensavo che l'idraulico me lo sostituisse col nuovo e lo portasse via... invece no, me l'ha distrutto a martellate lì sul posto da ancora fissato al muro. Figurarsi con una parabola del genere... come un delitto :sad:
 
Le 'piccoline' sembra siano ancora li' ... posizionate a terra :)





 
Le 'piccoline' sembra siano ancora li' ... posizionate a terra :)
Un invito ad andare a salvarle? :lol: ...prima che facciano la stessa fine della loro mamma :D

Sono a circa mezz'ora da lì. Se avessi potuto mi sarei fatto un giro così per vedere.
 
Indietro
Alto Basso