• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

71° Festival di Sanremo 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque, giudizio (quasi) a caldo della serata: mi è piaciuta tutto sommato anche se la lunghezza è stata sempre la solita. Certo, quest'anno il festival è un po' sottotono ma era prevedibile, considerato che hanno dovuto rivedere buona parte dello spettacolo nel giro di appena un mese.
Per fortuna non mi è calato il sonno come ieri sera, forse perché il cast dei cantanti e degli ospiti era decisamente più corposo di ieri sera, perciò prevedo un leggero aumento ma non aspettiamoci chissà quanto. Elodie comunque è stata davvero eccezionale, scelta azzeccata insieme alla De Angelis che c'è stata ieri sera.
Per quanto riguarda le canzoni, ho apprezzato parecchio La Rappresentante di Lista, Malika, Ermal Meta (anche se mi sarei aspettato di più a giudicare dall'ultimo singolo pubblicato prima di Sanremo), Willie Peyote e Irama. Questi ultimi due mi hanno sorpreso positivamente, il primo per il pezzo che sfo**e un po' tutti ironizzando sul periodo che stiamo vivendo, mentre il secondo perché finalmente non è uno dei suoi soliti pezzi strappaqualcosa, per cui secondo me potrebbe tranquillamente giocarsi il podio se non addirittura vincere.
Sulla classifica non mi esprimo: dico solo che la demoscopica è inutile. Posizionamenti assurdi
 
Ultima modifica:
cmq scenografia da urlo, una delle piu belle scenografie dal 2005 in poi, questo palco esteso extralarge lo proporrei anche nelle prossime edizioni, rende molto dal punto di vista televisivo.
Credevo di essere l'unico a pensare la stessa cosa. Mi piace anche più di quella "tradizionale" dell'anno scorso. Fa pure strano pensare sia di Castelli ma è così, anche se di scenografie spettacolari per Sanremo ne ha prodotte: oltre a quella che hai citato del 2005 (forse una delle migliori in quanto a gestione degli spazi), potrei citare quella del 2008 per le sue botole e le varie trovate sceniche in movimento (anche se il suo essere troppo squadrata rendeva il palco un po' come una scatola)
 
Ho trovato deludenti gli Extraliscio, Gaia e Random. Anche La rappresentante di lista..ho in mente l'esibizione dello scorso anno (cover di Luce) e non m'è piaciuta
Gio Evan canzone interessante. Mi è simpatico perché ricorda Enrico Beruschi e Caparezza .
Ermal Meta non è mio genere (siamo sul Ron moderno), Bugo..meglio l'anno scorso. Irama ammazza se è cresciuto. Canzone troppo piena di effetti, ma bella esibizione, credo si sentirà parecchio e lo metto tra i possibili vincitori. Stato sociale..puntano sempre sulle trovate sceniche. Ci stanno bene a Sanremo come "ricreazione". Malika Ayane, poco da dire, è brava. Canzone debole. Orietta Berti, sempre molto brava, canzone classica. . Willi Peyote bene (vincerà sicuramente qualche premio).

p.s. ma l'omaggio a Morricone era in play back come il medley di Elodie? Non mi è sembrata una cosa di gran qualità.
Elodie molto bene nel monologo finale.

Ieri Achille Lauro è passato senza lasciare traccia...
 
Ultima modifica:
Il problema degli ascolti non sono la mancanza di pubblico, non sono le canzoni e proprio l'intrattenimento che manca.
E tutto gia visto e stantio,compreso fiorello ahime', inoltre manca una figura femminile al posto di ibra , una figura alla hunzicker e inoltre ma si puo' avere gigi d'alessio o la berte come superospiti?
Non si e' costruito l'intrattenimento, la ciccia che fa da collante fino alle 2 di notte!

#Sanremo2021 seconda serata: 7.586.000 con il 42.1% di share.

#Sanremo2020: 9.639.000 con il 53.3%.
 
Comunque devo dire che visto gli ascolti dell' anno scorso e visto che onestamente c'è il coprifuoco ancora in tutta Italia ascolti del genere non li avrei mai sospettati.... cioè fa quanto LolitaLoBosco domenica scorsa

E se a questo festival togli Fiorello probabilmente non arriva a 5 milioni...
 
Ultima modifica:
Comunque vedendo la prima classifica mi stupisce quanto siano in basso i maneskin, oggettivamente hanno una canzone bomba e fatto una delle migliori performance del lotto.
Sicuramente al televoto faranno il botto insieme a fedez/michielin, ma senza il voto della demoscopica non si vince.
Tra l'altro con un'eventuale loro vittoria avrebbero avuto tutte le carte in regola per mettere sotto sopra anche l'eurovision.
 
Comunque devo dire che visto gli ascolti dell' anno scorso e visto che onestamente c'è il coprifuoco ancora in tutta Italia ascolti del genere non li avrei mai sospettati
Conta che nell'ultimo anno in molti ne hanno approfittato per abbonarsi alle varie piattaforme streaming e quindi ormai hanno trovato un'alternativa a un festival di circa 4 ore. E il problema è proprio questo: la durata. L'anno scorso ci stava, c'era un anniversario da celebrare come quello dei 70 anni, ma quest'anno bisognava pensare a uno show più corto e dal ritmo più rapido. Inoltre il cast dei cantanti, seppur molti li conosca, sono sconosciuti al pubblico più anziano, per cui ecco spiegato il flop delle due serate. L'aveva fatto pure Baglioni nell'ultimo festival e si è visto com'è andata. Non dico che bisognava lasciarli a casa, altrimenti non sarebbero mai conosciuti, ma magari non azzardare troppo, specialmente sul numero (già 24 erano tantissimi, figuriamoci 26). E poi anche l'assenza di pubblico ha influito tantissimo. Un'edizione forse da ricordare perché unica sotto diversi aspetti ma anche da dimenticare per altri (ascolti in primis). Mi dispiace per Amadeus che ci ha creduto tanto, ma con questi risultati difficilmente tornerà a fare un terzo Festival.
 
Conta che nell'ultimo anno in molti ne hanno approfittato per abbonarsi alle varie piattaforme streaming e quindi ormai hanno trovato un'alternativa a un festival di circa 4 ore. E il problema è proprio questo: la durata. L'anno scorso ci stava, c'era un anniversario da celebrare come quello dei 70 anni, ma quest'anno bisognava pensare a uno show più corto e dal ritmo più rapido. Inoltre il cast dei cantanti, seppur molti li conosca, sono sconosciuti al pubblico più anziano, per cui ecco spiegato il flop delle due serate. L'aveva fatto pure Baglioni nell'ultimo festival e si è visto com'è andata. Non dico che bisognava lasciarli a casa, altrimenti non sarebbero mai conosciuti, ma magari non azzardare troppo, specialmente sul numero (già 24 erano tantissimi, figuriamoci 26). E poi anche l'assenza di pubblico ha influito tantissimo. Un'edizione forse da ricordare perché unica sotto diversi aspetti ma anche da dimenticare per altri (ascolti in primis). Mi dispiace per Amadeus che ci ha creduto tanto, ma con questi risultati difficilmente tornerà a fare un terzo Festival.

aggiungici anche l'ospite che parla di politicamente corretto , e la noia sale...
 
Oltre alla durata aggiungi le pause pubblicitarie. Niente di nuovo eh, tutti i programmi televisivi ne hanno ma ormai tante persone non la sopportano, è una perdita di tempo e soprattutto chi è abituato a fruire di contenuti on demand tende a evitarla. Questo non giustifica il calo di ascolti che comunque c'è stato (perchè non ci credo che 2 milioni di persone erano lì a vederlo con raiplay o in leggera differita, ma nemmeno la metà della metà probabilmente) però aiuta a capirne i motivi.
Io stesso (che valgo uno e comunque non l'ho visto ieri sera) se avessi voluto vederlo di sicuro non lo avrei fatto in diretta, avrei optato per Serie A e al termine (22:40 circa) avrei fatto partire la registrazione del festival. Non ho la controprova ma semplicemente saltando le pause avrei finito verso le 2 insieme a loro o poco dopo, con la differenza che uno spettatore che vede il festival così non è conteggiato perchè non è in diretta però di fatto l'ha visto lo stesso.
 
le ott nn centrano nulla, e lo spettacolo che manca.
 
Il problema degli ascolti non sono la mancanza di pubblico, non sono le canzoni e proprio l'intrattenimento che manca.
E tutto gia visto e stantio,compreso fiorello ahime', inoltre manca una figura femminile al posto di ibra , una figura alla hunzicker e inoltre ma si puo' avere gigi d'alessio o la berte come superospiti?
Non si e' costruito l'intrattenimento, la ciccia che fa da collante fino alle 2 di notte!

#Sanremo2021 seconda serata: 7.586.000 con il 42.1% di share.

#Sanremo2020: 9.639.000 con il 53.3%.

Infatti:

- fino alle 22.30 ci sono stati 10 milioni 113mila telespettatori, pari al 41.2% di share
- mentre dopo le 22.30 la media è stata di 3 milioni 966mila con il 45.7%

In media oltre 2 milioni di spettatori in meno e un calo dell'11% di share per l'intero programma.

Nella prima parte (fino alle 22.30) la platea televisiva in termini numerici è rimasta la stessa, 24.506.000 nella seconda serata dell'edizione 2020, 24.512.000 ieri sera (+6mila), ma nonostante ciò il calo d'ascolti per il Festival è stato notevole: - 2,728 mln


A questo punto è il festival che proprio non va quest'anno, non piace.
 
Oltre alla durata aggiungi le pause pubblicitarie. Niente di nuovo eh, tutti i programmi televisivi ne hanno ma ormai tante persone non la sopportano, è una perdita di tempo e soprattutto chi è abituato a fruire di contenuti on demand tende a evitarla. Questo non giustifica il calo di ascolti che comunque c'è stato (perchè non ci credo che 2 milioni di persone erano lì a vederlo con raiplay o in leggera differita, ma nemmeno la metà della metà probabilmente) però aiuta a capirne i motivi.
Io stesso (che valgo uno e comunque non l'ho visto ieri sera) se avessi voluto vederlo di sicuro non lo avrei fatto in diretta, avrei optato per Serie A e al termine (22:40 circa) avrei fatto partire la registrazione del festival. Non ho la controprova ma semplicemente saltando le pause avrei finito verso le 2 insieme a loro o poco dopo, con la differenza che uno spettatore che vede il festival così non è conteggiato perchè non è in diretta però di fatto l'ha visto lo stesso.

Infatti il problema sono anche le pause, troppe, più dello scorso anno. Ok che devo arrotondare perché quest'anno il pubblico pagante non c'è, ma così lo spettatore scappa (citofonare Panariello e il suo festival dimenticabile). C'erano sì anche l'anno scorso ma non così tante. Può essere pure l'evento più commentato sui social, senza dubbio, ma gli ascolti dicono tutt'altro. Ci vorrebbe un colpo di scena come quello dell'anno scorso di Morgan.
Scherzi a parte, forse dopo questo è meglio che Amadeus si fermi per un po' con Sanremo e impari da Conti come fare più di un festival di successo (a me Conti non piace particolarmente, ma ha fatto tre festival consecutivi di successo e questo non lo si può negare).
 
Ultima modifica:
Ascolti a parte conduzioni più noiose di quelle di Conti è difficile trovarle
 
Ascolti a parte conduzioni più noiose di quelle di Conti è difficile trovarle
Infatti a me, a parte l'edizione 2016, non sono piaciuti granché quelli di Conti (escludendo le scenografie, tra le più brutte degli ultimi anni), ma gli ascolti dicono tutt'altro. Non è da escludere che possa essere richiamato l'anno prossimo, anche perché Cattelan lo vedo come un'utopia oltre che ancora un po' acerbo per la conduzione di un evento del genere (un conto è X Factor, un altro è Sanremo).

Se solo Conti decidesse di affidare a Castelli o un altro le scenografie invece che al suo scenografo di fiducia, il Festival sarebbe perfetto. Questo è un particolare da non trascurare, perché in fondo è quello che fa da cornice all'evento
 
La platea tv di ieri era leggermente superiore a quella di febbraio 2020... Semplicemente hanno visto altro

Il problema degli ascolti non sono la mancanza di pubblico, non sono le canzoni e proprio l'intrattenimento che manca.
E tutto gia visto e stantio,compreso fiorello ahime', inoltre manca una figura femminile al posto di ibra , una figura alla hunzicker e inoltre ma si puo' avere gigi d'alessio o la berte come superospiti?
Non si e' costruito l'intrattenimento, la ciccia che fa da collante fino alle 2 di notte!

#Sanremo2021 seconda serata: 7.586.000 con il 42.1% di share.

#Sanremo2020: 9.639.000 con il 53.3%.
quando metti in gara 26 big e 8 nuove proposte...su pressione di "meno spettacolo e più musica"...ovvio che l'intrattenimento cala e anche gli ascolti. se poi ci metti che moltissimi artisti sono big da visualizzazioni(farlocche) che non conosce nessuno sotto i 25 anni e che invece i meter auditel sono in tutt'altro tipo di "case", ci metti le partite tutti i giorni...ecco che la frittata è fatta

Oltre alla durata aggiungi le pause pubblicitarie. Niente di nuovo eh, tutti i programmi televisivi ne hanno ma ormai tante persone non la sopportano, è una perdita di tempo e soprattutto chi è abituato a fruire di contenuti on demand tende a evitarla. Questo non giustifica il calo di ascolti che comunque c'è stato (perchè non ci credo che 2 milioni di persone erano lì a vederlo con raiplay o in leggera differita, ma nemmeno la metà della metà probabilmente) però aiuta a capirne i motivi.
Io stesso (che valgo uno e comunque non l'ho visto ieri sera) se avessi voluto vederlo di sicuro non lo avrei fatto in diretta, avrei optato per Serie A e al termine (22:40 circa) avrei fatto partire la registrazione del festival. Non ho la controprova ma semplicemente saltando le pause avrei finito verso le 2 insieme a loro o poco dopo, con la differenza che uno spettatore che vede il festival così non è conteggiato perchè non è in diretta però di fatto l'ha visto lo stesso.
sempre che tu abbia il meter auditel...mi stupisco ancora che la gente pensi di essere spiata a sua insaputa se guarda la TV.

le ott nn centrano nulla, e lo spettacolo che manca.
la paura dei tempi morti ha portato a troppe canzoni e il fatto di non avere un pubblico e aiutare molte categorie e persone ha prodotto uno spoettacolo con troppo di tutto e quindi frammentato. i pezzi + lunghi sono di fiorello che a un certo punto viene colpito da un dardo avvelenato che lo riporta in camerino x evitare l'effetto dello scorso anno. inoltre ormai il festival ha la nomea di finire la mattina e la gente non lo comincia neanche e in effetti quando a mezzanotte mancano ancora 4-5big alla prima esibizione...saluti tutti

Ascolti a parte conduzioni più noiose di quelle di Conti è difficile trovarle
c'è un sottile dilemma...se vuoi piacere al pubblico o se vuoi piacere all'auditel
 
c'è un sottile dilemma...se vuoi piacere al pubblico o se vuoi piacere all'auditel


gli ascolti li fa quindi direi che piace a tutte e due...a me personalmente non piace, però al pubblico di rai 1 direi di si...



amadeus va detto che avuto un bel calo di ascolti anche con i soliti ignoti che vanno bene ma non fanno più gli ascolti degli anni passati
per me la gente ad un certo punto si stufa proprio del conduttore/personaggio


anche il festival è stato rifiutato da subito, visto che i 2 milioni persi ci sono stati fin dal primo blocco della prima serata e si sono mantenuti poi costanti nei vari blocchi... quindi è proprio gente che non si è mai collegata ...nemmeno che ha visto e non ha gradito


oppure la pubblicità del "comitato ignora sanremo" ha avuto l'effetto richiesto :laughing7:
 
Mi viene da pensare che i risultati Auditel dell'anno scorso in buona parte vanno ricercati nella chiusura oltre le 2, altrimenti sarebbero stati molto simili se avessero chiuso all'orario di quest'anno. A mio parere ha influito anche questo, l'anno scorso la gara nelle prime due serate finiva intorno all'1 e mezza a differenza di quest'anno (poi magari avrò detto una cavolata)
 
non credo, i valori assoluti anzi peggiorano chiudendo più tardi ( invece migliora lo share , )...


contatti unici, ossia le persone che hanno visto il Festival per almeno un minuto, sono stati circa 24.700.000, in netto calo rispetto ai 27.698.000 di un anno fa. Meno contatti significa meno curiosità attorno all’evento, quindi una buona fetta di persona che non si collegate al Festival neanche per 1 minuto nonostante la platea televisiva totale, sia sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.

L’età media è stata di 54 anni, uguale a quella di un anno fa







diciamo che poi sfruttano male anche quel poco di bei ospiti che hanno a disposizione...anche la pausini ieri sera davvero buttata via facendole cantare quell'obbrobrio di canzone che ha vinto il golden globe e poi quella scenetta evitabile con fiorello e amadeus
 
Ultima modifica:
Tralasciando il covid e il teatro vuoto se invece il calo di spettatori fosse più semplicemente da imputare
- a Fiorello che forse comincia a stufare
- a buona parte dei cantanti che non si sa chi siano
-allo spettacolo nel suo complesso che è brutto
- ai super ospiti che in qualche caso hanno ben poco di super...
- alle canzoni che forse non sono così belle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso