• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema qualità Tv tramite scheda tuner su HTPC e schermo 110 pollici

andrele

Digital-Forum New User
Registrato
11 Giugno 2020
Messaggi
8
Ciao a tutti!

Utilizzo un HTPC per vedere film tramite proiettore su uno schermo di 110 pollici. Non è un 4K nativo, ma poco ci manca: con i Blue Ray l'effetto è veramente bello.

Ho installato una scheda TBS 6281 SE Dual DVB-T/T2 BDA Tuners gestita tramite Kodi per poter vedere la tv normale e in particolare le partite trasmesse in chiaro sulle principali reti (quando capitano) ma, pur essendo già consapevole che la resa non sarebbe stata paragonabile ai Blue Ray, sono rimasto davvero deluso: la qualità è davvero scadente.

Con l'installazione di un tuner credevo di poter avere un effetto discreto, puntando ai canali HD.. Invece il risultato che ottengo è ben peggiore rispetto a quanto già vedevo tramite le varie Mediaset Play, Rai Play e Dplay (nei programmi on demand, Dplay trasmette perfino a 1080, cosa che non mi pare facciano le altre due).

Ho sbagliato qualcosa?

Oppure effettivamente la qualità di trasmissione "via antenna", anche per i canali HD, è inferiore se non al limite uguale a quanto si ottiene comodamente in streaming tramite Mediaset Play, Rai Play e Dplay??

Vi ringrazio in anticipo..
 
Piglia come soggettivo il guidizio, in particolare molto è vincolato a cosa si guarda e su che canale si guarda. Io ti posso dire che le registrazioni di RaiPlay sono pressaché identiche a quelle trasmesse sui canali Rai in HD.

Quindi per me c'è qualcosa che non va. Dovrebbe essere tutto fatto via software e alla massima risoluzione a meno che il collegamento tra scheda TBS, Kodi e proiettore non abbia quache collo di bottiglia come il collegamento lan oppure le impostazione che usi per gestire questi dispositivi. Il collegamento tra TBS, Kodi e proiettore come avviene ?
 
Piglia come soggettivo il guidizio, in particolare molto è vincolato a cosa si guarda e su che canale si guarda. Io ti posso dire che le registrazioni di RaiPlay sono pressaché identiche a quelle trasmesse sui canali Rai in HD.

Ho notato anche io una differenza di qualità apprezzabile tra le dirette, viste sulle varie piattaforme, ed i programmi disponibili "on demand" sulle piattaforme stesse: la diretta è in qualità inferiore. Esempio banale: se guardo programmi on demand su Dplay a 1080 si vedono benone. Stesso programma in diretta, sempre tramite Dplay, è invece in qualità inferiore. Credo proprio sia una scelta degli emittenti per favorire la visione anche a chi non ha connessioni veloci.


Quindi per me c'è qualcosa che non va. Dovrebbe essere tutto fatto via software e alla massima risoluzione a meno che il collegamento tra scheda TBS, Kodi e proiettore non abbia quache collo di bottiglia come il collegamento lan oppure le impostazione che usi per gestire questi dispositivi. Il collegamento tra TBS, Kodi e proiettore come avviene ?

La scheda è installata all'interno dell'HTPC dedicato. Poichè dallo stesso PC vedo perfettamente da altre sorgenti (Blue Ray, video salvati o YouTube ad esempio), il problema può essere soltanto nella combinazione scheda-programma di visualizzazione o nella presa antenna fisica (che mi sentirei di escludere: provata con tv funzionava bene). Il cavo tra HTPC e presa antenna è di qualità e lungo un metro..

Prima di fare test "fisici" su presa antenna e cavo, non essendo facili vista la posizione di installazione, vorrei avere certezza però che con scheda tuner effettivamente si possa avere una qualità MIGLIORE di quanto già si ottiene senza problemi in streaming.. Riassumendo, il quesito è semplice: la risoluzione delle trasmissioni via antenna, su canali HD è effettivamente migliore dello stesso canale visto in streaming tramite la sua piattaforma ufficiale?

Era forse meglio chiederlo PRIMA di installare un tuner, lo so :laughing7:
 
Ciao, 2 cose:

1) Presa antenna e cavo non hanno nessuna influenza sulla qualità finale dell'immagine, parliamo di risoluzione, definizione , etc.etc.

2) La risoluzione delle trasmissioni via antenna sui canali HD se parliamo di Full HD cioè 1920 x1080 è quella... poi quello che fa differenza è quanto è compresso il segnale e la qualità nativa del progranmma trasmesso...
 
Ciao, 2 cose:

1) Presa antenna e cavo non hanno nessuna influenza sulla qualità finale dell'immagine, parliamo di risoluzione, definizione , etc.etc.

Ti ringrazio, mi fa piacere sentirlo: temevo che anche la parte "fisica" del collegamento potesse influire appunto sulla qualità finale dell'immagine. Tipo quando il segnale era ancora analogico e usando connettori di scarsa qualità o avvolgendo il cavo antenna si produceva "rumore" e sfarfallio sullo schermo del tv.. Se ho ben capito, con il digitale funziona diversamente: o tutto o niente, per dirla in parole povere.. se c'è il segnale dall'antenna, è per forza alla massima qualità, esatto?



2) La risoluzione delle trasmissioni via antenna sui canali HD se parliamo di Full HD cioè 1920 x1080 è quella... poi quello che fa differenza è quanto è compresso il segnale e la qualità nativa del progranmma trasmesso...

Sulla compressione del segnale non posso esprimermi, sulla qualità del programma trasmesso posso dire che vedendone diversi, non noto differenze..


AGGIUNGO: utilizzo Kodi e Next PVR per vedere la tv.. Sono esordiente totale in questo campo e ho installato questi.. c'è di meglio?
 
temevo che anche la parte "fisica" del collegamento potesse influire appunto sulla qualità finale dell'immagine. Tipo quando il segnale era ancora analogico e usando connettori di scarsa qualità o avvolgendo il cavo antenna si produceva "rumore" e sfarfallio sullo schermo del tv.. Se ho ben capito, con il digitale funziona diversamente: o tutto o niente, per dirla in parole povere.. se c'è il segnale dall'antenna, è per forza alla massima qualità, esatto?
Esattamente è proprio così, con la TV digitale o vedi o non vedi, e se vedi vedi con la massima qualità cioè come il programma esce dalla regia televisiva, se il segnale in antenna e debole e non sufficente o cavi o connessioni inadeguate ne alterano il segnale, questo si tramuterà negli ormai classici squadrettamenti accompagnati da audio a intermittenza ed incomprensibile.

Logicamente la qualità finale a livello di video e audio dipende dalla catena hardware che li decodifica e li riproduce...

Purtroppo in certi casi la compressione si vede ed è questa che deteriora la qualità dell'immagine

Nel campo della ricezione streaming o IPTV al contrario della ricezione satellitare del quale qualcosa ne capisco, mi considero abbastanza niubbo, posso solo dirti che Kodi era considerato tra i migliori e non so se lo è ancora, e quindi lascio ad altri più esperti la parola in questo campo.

Posso solo dirti che la qualita di alcuni canali HD sopratutto satelltari, tipo Arte Francese è di altissima qualità.
 
Ultima modifica:
Grazie Foxbat per le dritte, vediamo se qualcuno riesce a risolvere il mistero ;)
 
Io ribadisco la mia posizione:

ALEVIA ha scritto:
Quindi per me c'è qualcosa che non va. Dovrebbe essere tutto fatto via software e alla massima risoluzione a meno che il collegamento tra scheda TBS, Kodi e proiettore non abbia quache collo di bottiglia come il collegamento lan oppure le impostazione che usi per gestire questi dispositivi. Il collegamento tra TBS, Kodi e proiettore come avviene ?

andrele ha scritto:
La scheda è installata all'interno dell'HTPC dedicato. Poichè dallo stesso PC vedo perfettamente da altre sorgenti (Blue Ray, video salvati o YouTube ad esempio), il problema può essere soltanto nella combinazione scheda-programma di visualizzazione o nella presa antenna fisica (che mi sentirei di escludere: provata con tv funzionava bene). Il cavo tra HTPC e presa antenna è di qualità e lungo un metro..

Se dallo stesso pc vedi bene altro non è il collegamento tra pc e videoproiettore. Può essere Kodi il problema ? Magari è impostato male. Come strumento è molto valido secondo me ma non ne capisco l'utilizzo in questo frangente: l'htpc dovrebbe vedere il videoproiettore come scheda video e fare la stessa cosa anche la TBS 6281. Usando la TBS e il videoproiettore puoi agire sulle impostazioni del programma di visualizzazione ? Quindi non ci sarebbe bisogno di kodi o forse sono io che non ho capito. Magari kodi abbassa la risoluzione video adattandola al minimo. Utilizzi Kodi solo per la scheda TBS o per altri dispositivi ?

Certo è che se guardi in diretta Rai 1 (canale 1 LCN) invece di Rai 1 HD (canale 501 LCN) in diretta vedi si una bella differenza, questo è normale. Magari fai un esempio pratico con una trasmissione sulla Rai e citando il nome del canale. Così magari è più semplice per me capire il problema.
 
Ultima modifica:
Se dallo stesso pc vedi bene altro non è il collegamento tra pc e videoproiettore. Può essere Kodi il problema ? Magari è impostato male. Come strumento è molto valido secondo me ma non ne capisco l'utilizzo in questo frangente: l'htpc dovrebbe vedere il videoproiettore come scheda video e fare la stessa cosa anche la TBS 6281. Usando la TBS e il videoproiettore puoi agire sulle impostazioni del programma di visualizzazione ? Quindi non ci sarebbe bisogno di kodi o forse sono io che non ho capito. Magari kodi abbassa la risoluzione video adattandola al minimo. Utilizzi Kodi solo per la scheda TBS o per altri dispositivi ?

Da profano, dopo varie ricerche, mi è sembrato di capire che per fare funzionare la TBS e vedere le dirette tv sono necessari due programmi: uno per "decifrare" il segnale dell'antenna (Next PVR) e uno per "visualizzare" il tutto (Kodi).

Sto sbagliando?

Tra oggi e domani provo ad installare Smart DVB, che vedo essere ben visto da molti qui sul forum..

Certo è che se guardi in diretta Rai 1 (canale 1 LCN) invece di Rai 1 HD (canale 501 LCN) in diretta vedi si una bella differenza, questo è normale. Magari fai un esempio pratico con una trasmissione sulla Rai e citando il nome del canale. Così magari è più semplice per me capire il problema.

Chiarissima la differenza tra canale normale e Hd, assolutamente.. Provvedo a qualche esempio pratico a breve!
 
Scusa ma l'installazione della periferica non provvede ad installare anche un sistema di visualizzazione della stessa ? E' Kodi ? Dovrebbe esserci un programma tipo TBSViewer ma onestamente non so se è aggiornato e per quali sistemi operativi funziona. Allora, come detto, prova un esempio un canale Rai in HD usando la TBS e poi rivedendolo con RaiPlay. Magari scegli una trasmissione in diretta, voglio dire che un film potrebbe essere facilmente in SD con UpSacling in HD. La qualità visiva dovrebbe essere superiore via etere usando la TBS rispetto a RaiPlay se non uguale. Guarda io sono abituato alla sera a vedere delle trasmissioni sulla Rai sui canali HD che il giorno dopo vedo finire su RaiPlay e onestamente questo è il mio giudizio. Certamente non guardo su uno schermo da 110 pollici ma su uno schermo decisamente più piccolo da una distanza adeguata però allo schermo.
 
Eliminando Kodi e facendo tutto con Smart DVB il risultato è decisamente migliorato!

Alevia ci avevi visto giusto, il problema era l'accoppiata Kodi - Next PVR.. e certamente la mia inesperienza..

Ti confermo, i canali in HD da TBS sono di qualità superiore alle dirette in streaming delle varie Rai Play e Mediaset Play: non è una differenza abissale, ma si nota su uno schermo da 110..

Grazie a tutti ragazzi, ora devo studiarmi meglio Smart DVB per sfruttarlo al meglio.. anche se fondamentalmente mi fermerò alle reti principali in HD!
 
Adesso torna ! Io credo però che la colpa non possa essere strettamente di Kodi ma delle sue impostazioni che possono risultare poco adatte alla tua configurazione :)
 
Più che Kodi in se, la mia inesperienza è sicuramente al primo posto :) Grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso