• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG e problema "punti bianchi"

Tigermask

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Agosto 2015
Messaggi
55
Penso che lo conosciate già, è un problema comune, ma in questi casi che mi consigliate, lasciare la TV così com'è o portarla magari (non ora ma più avanti) a riparare?

Cmq la faccio breve, la TV è una LG di qualche anno fa, smart tv da 40 pollici, per anni tutto ok, fino a quando un giorno mi compare il primo puntino bianco, era l'estate scorsa, ma era giusto uno solo.

Dopo alcuni mesi, la TV viene spostata in un supporto a muro, e prima da uno son arrivati a 2 e ora perfino 3 punti bianchi.

Tutti allineati in verticale, ma 2 dalla parte centro sinistra della TV 1 dalla parte destra, tutti nella parte bassa (non saprei direi che punto preciso della TV a livello di fila, ma sicuramente sotto il centro).

A forza di usarlo poi uno a volte non ci fa neanche troppo caso, ma certo se ci fosse la possibilità di sistemarlo non sarebbe male, ma l'idea di spenderci troppo (ma non so quanto costi) non mi va a genio, allo stesso tempo, non essendo più come una volta, non saprei a chi rivolgermi. I centri di riparazioni TV prima ne trovavi a iosa, ora chi si occupa di riparazioni TV son minori e spesso ci si rivolge in assistenza.

Insomma, cosa mi consigliate?
fosse una cosa semplice, da fai da te, avrei anche fatto subito, anche se è più complicato smontarlo che cambiare (o riattaccare) le parti (ma non saprei cmq la spesa dei singoli accessori).

In più volendo, c'è una cosa che mi è chiara, quando c'è un buon contrasto vedo i led che si son staccati, ma dovrebbero esser 3, ma ne vedo 4!
nella parte bassa dello schermo in corrispondenza di ogni punto bianco c'è un led, ma ce ne è uno in più dalla parte destra, ma non c'è nessun altro punto bianco visibile.

Ma le TV son tutte così oggi, tutte "retroilluminate" oppure hanno cambiato qualcosa in questi ultimi 2-3 anni?
Nel prossimo anno c'è l'intenzione di comprarne una nuova ma vorrei evitare, di nuovo, rotture del genere.

PS: spero sia il topic adatto!
 
Ultima modifica:
Se premi abbastanza, ma non forte altrimenti rischi peggio, sulle parti dove sono questi puntini bianchi cambia qualcosa ? I punti bianchi che si notano in particolari condizioni di illuminazione bianca ? Possono essere dovuti a frammenti di parti interne, per esempio piccoli frammenti di vernice. La tua tv potrebbe essere con retroilluminazione edge. Di dico che esistono diversi tipi di retroilluminazione con i loro difetti tipici più o meno evidenti. Io personalmente per il momento preferisco il full led con micro dimming ma anche questo tipo ha i suoi difetti. Poi esistono i televisori oled che è un altro mondo, ma i loro difetti ce li hanno anche questi tipi.
 
Punti bianchi è un po generico... bisognerebbe vedere una foto per capire meglio, comunque se è un problema di retroilluminazione di tipo direct LED, su you tube trovi un sacco di video su come si procece alla sostituzione, così puoi renderti conto delle difficolta da incontrare, le strisce di LED apposite costeranno intorno ai 30/40 euro, comunque il tuo è un LG, su alcuni Samsung si staccano semplicemente le lenti dei led e vanno "solamente" incollate di nuovo, non so se questo accade anche sugli LG
 
Ultima modifica:
Se premi abbastanza, ma non forte altrimenti rischi peggio, sulle parti dove sono questi puntini bianchi cambia qualcosa ? I punti bianchi che si notano in particolari condizioni di illuminazione bianca ? Possono essere dovuti a frammenti di parti interne, per esempio piccoli frammenti di vernice. La tua tv potrebbe essere con retroilluminazione edge. Di dico che esistono diversi tipi di retroilluminazione con i loro difetti tipici più o meno evidenti. Io personalmente per il momento preferisco il full led con micro dimming ma anche questo tipo ha i suoi difetti. Poi esistono i televisori oled che è un altro mondo, ma i loro difetti ce li hanno anche questi tipi.
Capisco di TV ma non fino a questo punto , il problema che dico io è chiamato in inglese White/bright Spots (appunto) posto un video sotto.
https://www.youtube.com/watch?v=K_7vSRYLjlo


Punti bianchi è un po generico... bisognerebbe vedere una foto per capire meglio, comunque se è un problema di retroilluminazione di tipo direct LED, su you tube trovi un sacco di video su come si procece alla sostituzione, così puoi renderti conto delle difficolta da incontrare, le strisce di LED apposite costeranno intorno ai 30/40 euro, comunque il tuo è un LG, su alcuni Samsung si staccano semplicemente le lenti dei led e vanno "solamente" incollate di nuovo, non so se questo accade anche sugli LG
lo so , il fatto è questo, non ho idea se è un semplice "riattacco", se vanno proprio sostituiti, o chissà che, cmq al 98% credo sia una cosa come quello sopra (video), e sicuramente non è una cosa impossibile da fare, ma non pratica, da un certo punto di vista non so come procedere, non è come una volta che aprivi facile e vedevi il problema.
Per fare una cosa del genere, dovrei avere un posto per appoggiare la tv (Sempre di 40 pollici cmq, vedere se ho gli attrezzi adatti, e vedere se ho quel che serve a disposizione , nel video sopra ad esempio c'è scritto che più che colla servirebbe un adesivo).

Comunque parlo chiaramente di pixel, altrimenti lo avrei scritto, appena ho i dati del modello ve lo scrivo. Così avete una idea precisa di che tipo di televisione sia*.

L'unico dubbio è curiosità che mi è rimasta e come mai si vede, nel contrasto con la TV, 4 punti caduti nella parte basse della TV nonostante 3 punti luce.

Se è possibile posterò anche una foto.

* anche perché , come scritto, in futuro non vorrei ritrovarmi con un problema simile, vorrei evitarlo quando prenderemo qualche altra TV.

PS: è offtopic ma lo posto, non so per quale motivo, in "città" nel mio profilo è sbucato "Zagan City", ora tolto.
 
Riporto la discussione su per un piccolo update, per qualche strano motivo, ieri pomeriggio, son comparsi all'improvviso altri punti bianchi, tutti nel lato destro della tv, prendendo tutta l'ultima colonna (verticale), + 1 altro che è caduto nella colonna a fianco, sempre verso fine schermo.
E non riesco a capire il perché, anche se quello caduto nella penultima colonna (e sopra l'ultima colonna orizzontale) aveva un alone "leggermente" nero nel punto dove poi è comparso il punto bianco. In tutti quelli della colonna verticale di destra (tranne appunto quello già presente nell'ultima in orizzontale) niente.

Quindi se prima avevo tre punti sparsi in linea orizzontale, ora ne son aggiunti altri. La TV è cmq sempre rimasta nella sua posizione da allora, non è stata mossa per nessun motivo (se il muovere può esser un motivo). Mi scoccia la cosa perché è l'unica tv, al momento, che supporta DVB-T2, da questo punto di vista gli altri TV non hanno questa tecnologia.

PS: in questo forum c'è un topic dedicato ai canali DTT ed ai segnali?
 
Grazie, domani darò un'occhiata.

Per il problema dei punti bianchi, una foto dello schermo aiuterebbe a capire se si tratta di un problema di retroilluminazione o di altro.
White Dots e non pixel , ad ogni modo domani posso provvedere, c'è qualche sito per immagini che è consigliato usare*?

* ogni forum è storia a se, non so se qua si usa questo o quel sito, o cmq si predilige qualcuno in particolare.
 
(grazie)
spero che si vedano, al momento era il primo canale con immagine fissa che ho trovato per fare una foto al volo (il televisore si trova in salone, quindi viene ovviamente utilizzato spesso tutto il pomeriggio)

Il primo che era comparso era quello all'angolino bianco a destra, in seguito quello a fianco ed l'ultimo della riga. Poi il resto lo sapete.
 
A parte l'effetto raimbow verde sul quadrato bianco che penso non centra nulla e nella realtà non si vede, per il resto mi sembra chiaramente un problema dei LED della retroilluminazione, sembrebbe si siano distaccate alcune lenti che fanno da diffusore, quindi vale quanto scritto nei post precedenti, per rincollarle esiste una colla a due componenti con l'induritore spray che non le opacizza, sia la "diagnosi" che la "cura" vista su youtube specialmente riferita a Samsung ma mai provata personalmente, anche perché fortunatamente fino ad oggi il mio LG non ha avuto questo problema.
 
(grazie)
spero che si vedano, al momento era il primo canale con immagine fissa che ho trovato per fare una foto al volo (il televisore si trova in salone, quindi viene ovviamente utilizzato spesso tutto il pomeriggio)

Il primo che era comparso era quello all'angolino bianco a destra, in seguito quello a fianco ed l'ultimo della riga. Poi il resto lo sapete.
Se ancora in garanzia chiamerei il tecnico
 
Se ancora in garanzia chiamerei il tecnico
è fuori garanzia da un bel pezzo
A parte l'effetto raimbow verde sul quadrato bianco che penso non centra nulla e nella realtà non si vede,
quello sarà un misto tra luce naturale camera, il tablet con cui ho fatto la foto, e quel canale in se, insomma non centra nulla, ma non avevo un canale disponibile dove si poteva notare meglio il contrasto.
per il resto mi sembra chiaramente un problema dei LED della retroilluminazione, sembrebbe si siano distaccate alcune lenti che fanno da diffusore, quindi vale quanto scritto nei post precedenti, per rincollarle esiste una colla a due componenti con l'induritore spray che non le opacizza, sia la "diagnosi" che la "cura" vista su youtube specialmente riferita a Samsung ma mai provata personalmente, anche perché fortunatamente fino ad oggi il mio LG non ha avuto questo problema.
un mio amico ha lo stesso tipo di modello LG ma più grande di dimensione e manco lui ha sto problema (al massimo qualche death pixel), ho visto qualche guida sul tubo pure io, ho letto pure che nel caso si dovessero sostituire le fasce bisognerebbe fare attenzione a quale mettere che potrebbe avere meno luce o qualcosa del genere.

Per assurdo quelle di lato danno meno fastidio che quelle originale, ma se la situazione peggiorasse dovrei portarle per forza a riparare (perché non so che tipo di colla ci vorrebbe e dovrei avere uno spazio cmq abbastanza grande per un 40 pollici).

Quel che cmq mi chiedo è, può esser il caldo?

Il salone è abbastanza grande, il primo caso è avvenuto appunto in estate (come scritto nel primo post) ed il peggioramento è avvenuto sto periodo, anche se mi fa strano uguale perché la TV non è mai stata attaccata al muro, se fosse anche un minimo problema che non gira aria.

Altrimenti la prox televisione che dovrò prendere dovrò fare attenzione che non hanno un sistema simile (con le lenti), quindi, in poche parole, dovrò chiedere qualche info qui.

PS: quel che mi da fastidio è che appunto guardando le guide non è particolarmente difficile la riparazione, il problema è lo smontare tutta la tv.
 
Si, è probabile che con il caldo e la dilatazione termica la colla ha ceduto.

Calcola quanto vale il TV e vedi se ti conviene farlo riparare magari facendoti fare prima un preventivo o se ti conviene comprare un TV nuovo anche in ottica del nuovo switch of,DVB-T2

Alla luce di tutto questo valuta se ti conviene provare ad aggiustarlo da solo, ma solo se hai già una certa pratica e manualità in "smontaggi e rimontaggi"

La colla si Chiama Akfix 705 e si trova su Amazon: https://www.amazon.it/s?k=akfix+705&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=SN91317Q83YR&sprefix=AKfix%2Caps%2C177&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_5
 
Grazie per l'info,
ci dovrò ragionare su perché cmq, nel 90% dei casi, almeno 2 TV su 4 di casa li dovrò cambiare, purtroppo anche il Decoder che ho, non ha il DVB-T2.

Si, è probabile che con il caldo e la dilatazione termica la colla ha ceduto.
quindi non è assolutamente improbabile quel che ho pensato
Calcola quanto vale il TV e vedi se ti conviene farlo riparare magari facendoti fare prima un preventivo o se ti conviene comprare un TV nuovo anche in ottica del nuovo switch of,DVB-T2
quel che mi scoccia è che appunto l'unica tv in casa con DVB-T2
Alla luce di tutto questo valuta se ti conviene provare ad aggiustarlo da solo, ma solo se hai già una certa pratica e manualità in "smontaggi e rimontaggi"
Al momento, anche se vorrei anche solo "provare" a far qualcosa del genere, è appunto lo spazio che mi manca, ed il primo negozio di TV "vicino" che ho , è almeno a mezz'ora di macchina. Ma se ci passo un giorno mi infomerò a riguardo
Una vale l'altra di quel tipo di colla?
una è universale, l'altra con Attivatore Cianacrilato
 
Grazie per l'info,
ci dovrò ragionare su perché cmq, nel 90% dei casi, almeno 2 TV su 4 di casa li dovrò cambiare, purtroppo anche il Decoder che ho, non ha il DVB-T2.

E un vero peccato rottamare cose che ancora funzionano io opterei con decoder esterni costano veramente poco. ho fatto così per il mio glorioso Panasonic con tubo catodico fin che non mi ha abbandonato :)
 
E un vero peccato rottamare cose che ancora funzionano io opterei con decoder esterni costano veramente poco. ho fatto così per il mio glorioso Panasonic con tubo catodico fin che non mi ha abbandonato :)
sinceramente a me non piace lo spreco in generale, cmq almeno 2 dei televisori posso sfruttarli in altro modo (uno come monitor, altro come eventuale utilizzo con decoder)

Ho già 1 di piccole dimensioni riposto da parte (seppur funzionante) ed un altro (che è quello che ho in camera) che era già in progetto di cambiare.

Cmq mi sapete consigliare un decoder "decente" che non costi troppo? (meglio se ha ancora l'attacco per il VCR)

No, devi usare quella a due componenti, flaconcino + attivatore spray, questa:

AKFIX 705 ADESIVO COLLA RAPIDA SUPERPOTENTE UNIVERSALE PROFESSIONALE : Amazon.it: Fai da te

ok grazie, non ho avuto modo di andare ad informarmi dai costi, ma da quanto mi han detto quel "riparatore" non conviene molto, e purtroppo l'unico che avevo a meno di 1km da casa mia ha chiuso (mi riparò il primo Televisore HdReady, ed infatti funziona, non egregiamente... ma va ), a sto punto se la situazione peggiora potrò optare ad una futura riparazione fai da te.
Ad ogni modo dato che il problema caldo+televisore a muro inclinato ha sicuramente favorito il problema, spero che le tv di nuova generazione (LG in primis) non diano lo stesso problema
 
LG non è che fabbrica indipendentemente tutti i componenti di un TV, le strisce di LED particolari per la retroilluminazione potrebbero essere di fornitori terzi e di qualità e tipologia diversa a secondo del fornitore di turno e dell'anno di costruzione del TV, certe volte invece che migliorare le cose possono anche peggiorare... oltre al distacco delle lenti un altra "patologia" è che alcuni tipi si deteriorano e invece di fare luce bianca alla fine fanno luce blu...

Fortunatamente la retroilluminazione del mio LG data di fabbricazione 2013 ancora funziona regolarmente e fino ad oggi non ha dato nessun tipo di problema.

Riguardo il decoder "decente" per attacco per il VCR intendi la presa scart (una sola e non due come 10 anni fa) ? Se si prendi in considerazione l' Edision Picco T265 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e su Amazon costava 24 euro ora è aumentato un po' ma i prezzi su Amazon variano ogni giorno.

Ha anche la funzione PVR su USB drive o HDD esterno, funzione che sta diventando sempre più rara.

All'inizio leggendo le recensioni ero dubbioso ma invece ho potuto constatare che è un buon decoder se non addirittura ottimo, solo il telecomando non mi piace tanto e forse è un po' piccolo, comunque ha anche 4 tasti programabili per la TV.
 
Ultima modifica:
LG non è che fabbrica indipendentemente tutti i componenti di un TV, le strisce di LED particolari per la retroilluminazione potrebbero essere di fornitori terzi e di qualità e tipologia diversa a secondo del fornitore di turno e dell'anno di costruzione del TV, certe volte invece che migliorare le cose possono anche peggiorare... oltre al distacco delle lenti un altra "patologia" è che alcuni tipi si deteriorano e invece di fare luce bianca alla fine fanno luce blu...
io comunque non capisco veramente perché sia successo questo, posso capire che sia dovuto al caldo e poi sbalzi, ma la TV non è stata mai più mossa da allora, sarà un anno fissa così, comunque, procedendo a tentoni nei ragionamenti (ossia, non conoscendo appieno il funzionamento di queste tv) immagino che sia solo distacco, dato che la luce dietro si vede eccome (o non è così?) la cosa assurda è proprio uno di quei punti bianchi, il penultimo, singolo della colonna verticale, doveva avevo già si notava la lente nel contrasto , e c'era una sorta di alone nero, come se fosse caduta ma funzionava normale (l'ho anche scritto). Come detto poi il mio amico ha lo stesso modello di TV ma più grande di dimensione. Non so se è stata semplicemente sfortuna o chissà che.
Fortunatamente la retroilluminazione del mio LG data di fabbricazione 2013 ancora funziona regolarmente e fino ad oggi non ha dato nessun tipo di problema.
non ricordo l'anno preciso, ma almeno 5 anni il mio ce l'ha, il primo punto bianco lo notai mentre giocavo a RDR2...
Riguardo il decoder "decente" per attacco per il VCR intendi la presa scart (una sola e non due come 10 anni fa) ? Se si prendi in considerazione l' Edision Picco T265 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e su Amazon costava 24 euro ora è aumentato un po' ma i prezzi su Amazon variano ogni giorno.

Ha anche la funzione PVR su USB drive o HDD esterno, funzione che sta diventando sempre più rara.

il fatto è questo, ho un VCR degli inizi 2000 che funziona egregiamente, dato che ogni tanto in settimana mi devo registrare qualcosa per rivederla in un secondo momento, ho cominciato ad utilizzare un decoder DTT HD che tenevo già, la funzione per HDD esterno e USB Drive mi interessano poco però (finora di 3 decoder che ho provato, nessuno di questo mi ha funzionato come si deve) e la escluderei a priori (tanto vale prendere una tv e collegarci un HD esterno autoalimentato, ma sinceramente è una spese di cui ne faccio a meno , per quel che mi devo vedere)

Spero solo, dato che il cavo scart ha la sua forma, che non vada a sbattere sullo spinotto dell'alimentatore.

All'inizio leggendo le recensioni ero dubbioso ma invece ho potuto constatare che è un buon decoder se non addirittura ottimo, solo il telecomando non mi piace tanto e forse è un po' piccolo, comunque ha anche 4 tasti programabili per la TV.
a esser sinceri il telecomando assomiglia proprio ad uno dei vecchi decoder che avevo.


Cmq prima o poi passerò anche nella sezione riguardo antenna e DTT per via di qualche problema di segnale.
 
Riguardo il distacco delle lenti visto che non sei l'unico a cui è capitato evidentemente devono essere incollate con lo sputo, oltre al calore avrà inciso anche quante vibrazioni dovute ai vari trasporti ha sofferto il televisore... non mi riferisco solo al viaggio dal negozio a casa tua.

il fatto è questo, ho un VCR degli inizi 2000 che funziona egregiamente, dato che ogni tanto in settimana mi devo registrare qualcosa per rivederla in un secondo momento, ho cominciato ad utilizzare un decoder DTT HD che tenevo già, la funzione per HDD esterno e USB Drive mi interessano poco però (finora di 3 decoder che ho provato, nessuno di questo mi ha funzionato come si deve) e la escluderei a priori (tanto vale prendere una tv e collegarci un HD esterno autoalimentato, ma sinceramente è una spese di cui ne faccio a meno , per quel che mi devo vedere)

Ok che il videoregistratore ancora funziona ma francamente io non capisco l'avversione che alcuni hanno contro la registrazione fatta con decoder PVR. e l'ostinazione a voler continuare ad usare un sistema obsoleto che ha una qualità video e audio pessima (riguardo l'audio esclusi i VHS Stereo HI-FI)

Saranno 10 anni che registro su pennette USB, qualità identica all'originale e per me questo è stato l'avverarsi di un sogno, e ora anche HD, niente a che vedere con la qualità di un VHS che al massimo posso concepire collegato ad un TV CRT, collegandolo ad un TV LCD l'immagine del VHS già scadente di suo mi riferisco principalmente alla definzione subisce un ulteriore decadimento dovuta alla digitalizzazione che fa il TV per visualizzarla sullo schermo... il solo decoder che ti ho suggerito è grande come mezza cassetta VHS e su una pennetta da 32 giga da 8 euro ci si registrano più di 16 ore di registrazione in SD e questi sono solo alcuni dei vantaggi.

evidentemente sei incappato in decoder scarsi riguardo questa funzione e qui posso darti ragione perchè è difficile trovarne uno che va veramente bene, io almeno per quelli che ho comprato 10 anni fa sono stato fortunato e se ne ho comprati/testati di nuovi è perché con il futuro passaggio prima al mpeg4 e poi al DVB-T2 quelli vecchi non andranno più bene e non voglio rinunciare a questa funzione, non voglio andare indietro invece che avanti...

Per informazione, i TV con la capacita di registrare su HDD li stanno facendo progressivamente sparire dal mercato, anche in questo caso si va indietro invece che avanti...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso