• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione

Magico18

Digital-Forum New User
Registrato
8 Marzo 2020
Messaggi
14
Località
UD
ciao a tutti, da poco ho sostituito il vecchio decoder SD che avevo con una cam CI+ così da poter finalmente ricevere i canali in hd e risolvere qualche problema di ricezione che imputavo al decoder. Tuttavia su alcuni canali HD (per esempio italia uno, canale 5 e simili) la ricezione è molto altalenante e la visione è impossibile come potete vedere qui:

Inoltre ho notato che non riesco a sintonizzare nessuna frequenza con polarizzazione orizzontale (segnale 0%, completamente morti), cosa che accadeva anche col vecchio decoder. Ora non sono un esperto ma penso che il problema possa essere lnb visto che l'impianto ha i suoi anni (12-15 circa) oppure un problema di puntamento leggermente sfasato, anche se gli altri canali li vedo senza problemi. Volevo quindi chiedervi un consiglio per capire se sono sulla strada giusta, e anche per sapere se c'è qualche modo per accertare la causa senza dover salire sul tetto che attualmente è inagibile causa neve ghiacciata...
Grazie in anticipo :)
 
Ciao, sei sulla strada giusta, direi che la prima cosa da fare è cambiare LNB visto che dici che ti manca una polarità e che ha 12/15 anni di vita... Il costo di un Lnb parte da 5 euro e per Hotbird Tivusat già va bene, poi se dopo averlo sostituito che male non fa ancora ci sono problemi, vuol dire che il puntamento della parabola va perfezionato.

Però se LNB ha 12/15 anni, il cavo ha la stessa eta? :eusa_think: La causa principale del difetto che lamenti è tipico di una parabola mal puntata, se dopo aver verificato LNB puntamento e anche il cavo il problema sussiste, allora in ultima analisi si può pensare anche ad un segnale che fa interferenza, è un caso raro ma può accadere.
 
Ultima modifica:
Ciao, sei sulla strada giusta, direi che la prima cosa da fare è cambiare LNB visto che dici che ti manca una polarità e che ha 12/15 anni di vita... Il costo di un Lnb parte da 5 euro e per Hotbird Tivusat già va bene, poi se dopo averlo sostituito che male non fa ancora ci sono problemi, vuol dire che il puntamento della parabola va perfezionato.

Però se LNB ha 12/15 anni, il cavo ha la stessa eta? :eusa_think: La causa principale del difetto che lamenti è tipico di una parabola mal puntata, se dopo aver verificato LNB puntamento e anche il cavo il problema sussiste, allora in ultima analisi si può pensare anche ad un segnale che fa interferenza, è un caso raro ma può accadere.

Grazie dei consigli, allora quando sarà possibile vedrò di cambiare LNB, consigli per il sostituto? Da quello che ho capito non serve chissà cosa, ma vorrei essere sicuro di non prendere una cinesata 😂
Eh sì anche il cavo ha la stessa età, anche se,almeno esternamente sembrava in buono stato quando ho passato altri cavi nei corrugati.
Comunque stavo facendo qualche prova staccando e riattaccando il cavo coassiale alla presa a muro e ho notato un comportamento che non mi sono riuscito a spiegare. In pratica, sintonizzato uno dei canali Mediaset HD su cui ho i problemi di segnale, alcune volte capita avendo reinserito il cavo di riuscire "magicamente" a vederlo bene. Poi una volta spenta e riaccesa la tv, senza aver toccato nient'altro il problema si ripresenta, bah...
 
@Foxbat:

Il Bit Error Rate è compreso tra E-01 e E-02 nel piccolo filmato.
Non è forse un peccato e un segno di cattiva mira del piatto, come prima possibile causa? O pensi davvero prima a un LNB o un cavo difettoso?

Devo ammettere che non sono un esperto di BER, ma mi aspetterei un valore come E-05 o migliore.

Tradotto da:
The Bit Error Rate is in the range E-01 to E-02 in the little movie.
Isn't that much too bad, and a sign of bad aiming of the dish, as a first possible cause? Or do you really first think of bad LNB or bad cable?

I must admit I'm no expert on BER, but I would expect a value like E-05 or better.

Ciao,
A33

Edit:
E controlla se i connettori F sono ancora fissati bene sul cavo. Sia all'estremità del ricevitore che all'estremità dell'LNB.
Tradotto da:
And check if the F-connectors are still fixed well on the cable. Both at the receiver end, and at the LNB end.
 
Ultima modifica:
@Foxbat:

...Or do you really first think of bad LNB or bad cable?

Ciao,
A33



@a33:

Satellite dish pointing wrong it's the first thing I thought about,
The main cause of the defect is typical of a badly centered satellite dish
but user Magico18 also wrote: Also I noticed that I can't tune any frequency with horizontal polarization (0% signal, completely dead), which also happened with the old decoder

Given the low cost of an LNB, since you have to get your hands on the antenna, changing it doesn't hurt.

More than once it has happened that users who complained of similar reception problems have solved it simply by changing LNB.

Traduzione:

La parabola puntata male è la prima cosa a cui ho pensato,
La causa principale del difetto che lamenti è tipico di una parabola mal puntata
ma l'utente Magico18 ha scritto anche: Inoltre ho notato che non riesco a sintonizzare nessuna frequenza con polarizzazione orizzontale (segnale 0%, completamente morti), cosa che accadeva anche col vecchio decoder.

Visto il basso costo di un LNB, visto che deve mettere le mani sull'antenna, cambiarlo non fa male.

Più di una volta è capitato che utenti che lamentavano problemi di ricezione similari, hanno risolto semplicemente cambiando LNB.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli, allora quando sarà possibile vedrò di cambiare LNB, consigli per il sostituto? Da quello che ho capito non serve chissà cosa, ma vorrei essere sicuro di non prendere una cinesata 
Eh sì anche il cavo ha la stessa età, anche se,almeno esternamente sembrava in buono stato quando ho passato altri cavi nei corrugati.
Comunque stavo facendo qualche prova staccando e riattaccando il cavo coassiale alla presa a muro e ho notato un comportamento che non mi sono riuscito a spiegare. In pratica, sintonizzato uno dei canali Mediaset HD su cui ho i problemi di segnale, alcune volte capita avendo reinserito il cavo di riuscire "magicamente" a vederlo bene. Poi una volta spenta e riaccesa la tv, senza aver toccato nient'altro il problema si ripresenta, bah...
Non è obbligatorio cambiare LNB se questo funziona, ma siamo sicuri che funziona? comunque devi rivedere il puntamentro del disco e controllare le connessioni del cavo come suggerito da a33, anzi visto quello che hai scritto per ultimo, prima le connessioni.

Gli LNB sono quasi tutti fabbricati in Cina... anche quello del Brico da 5 € va bene.

Riguardo alla "stranezza" la magia centra poco se come dici certe volte agendo in quache modo sul cavo riesci a vedere bene allora devi controllare bene tutte le connessioni, del cavo e della presa a muro.
 
Ho controllato i vari connettori e raccordi interni ma, almeno al mio occhio inesperto, non sembravano esserci anomalie evidenti. Tuttavia connettendo la tv direttamente al cavo che entra dal tetto il problema sui canali mediaset hd sparisce, mentre del segnale a polarizzazione orizzontale neanche l'ombra. Invece quando invece connetto la tv dopo un primo raccordo di cavo il problema torna fuori. Ora un indiziato potrebbe essere questo secondo spezzone di cavo, ma la mia domanda da ignorante in materia è se fosse veramente il cavo perché questo problema si dovrebbe presentare solo su certi canali/frequenze e per nulla su altre?
 
@Magico18

Un ispezione "ad occhio" non è sufficente, riguardo al fatto che alcuni canali si vedono e non hanno problemi, stiamo parlando di segnali digitali compresi in una gamma che va da 950Mhz a 2150MHz. canali che non sono tutti uguali ma con diverse modulazioni e diversi parametri tecnici, alcuni possono reagire in modo diverso rispetto ad altri se ci sono anomalie nella linea di trasmissione, per esempio in base alla loro frequenza solo per dirne una, anche la risposta in frequenza di un LNB non è lineare...

poi rimane il fatto di una polarità mancante...
 
Sto anche pensando a possibili infiltrazioni d'acqua nell'LNB o nel cavo.

Tradotto da:

I'm also thinking about possible water ingress in LNB or in the cable.

Ciao,
A33
 
@Magico18

Un ispezione "ad occhio" non è sufficente, riguardo al fatto che alcuni canali si vedono e non hanno problemi, stiamo parlando di segnali digitali compresi in una gamma che va da 950Mhz a 2150MHz. canali che non sono tutti uguali ma con diverse modulazioni e diversi parametri tecnici, alcuni possono reagire in modo diverso rispetto ad altri se ci sono anomalie nella linea di trasmissione, per esempio in base alla loro frequenza solo per dirne una, anche la risposta in frequenza di un LNB non è lineare...

poi rimane il fatto di una polarità mancante...

Capisco, grazie del chiarimento

Hai verificato nelle impostazioni come hai configurato l'alimentazione lnb?

Non ho molto da configurare, solo questo, oltre alla scelta tra LNB singolo, minidiseq,...
IMG-20201223-151216.jpg
 
Indietro
Alto Basso