• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione

Magico18

Digital-Forum New User
Registrato
8 Marzo 2020
Messaggi
14
Località
UD
ciao a tutti, da poco ho sostituito il vecchio decoder SD che avevo con una cam CI+ così da poter finalmente ricevere i canali in hd e risolvere qualche problema di ricezione che imputavo al decoder. Tuttavia su alcuni canali HD (per esempio italia uno, canale 5 e simili) la ricezione è molto altalenante e la visione è impossibile come potete vedere qui:

Inoltre ho notato che non riesco a sintonizzare nessuna frequenza con polarizzazione orizzontale (segnale 0%, completamente morti), cosa che accadeva anche col vecchio decoder. Ora non sono un esperto ma penso che il problema possa essere lnb visto che l'impianto ha i suoi anni (12-15 circa) oppure un problema di puntamento leggermente sfasato, anche se gli altri canali li vedo senza problemi. Volevo quindi chiedervi un consiglio per capire se sono sulla strada giusta, e anche per sapere se c'è qualche modo per accertare la causa senza dover salire sul tetto che attualmente è inagibile causa neve ghiacciata...
Grazie in anticipo :)
 
Ciao, sei sulla strada giusta, direi che la prima cosa da fare è cambiare LNB visto che dici che ti manca una polarità e che ha 12/15 anni di vita... Il costo di un Lnb parte da 5 euro e per Hotbird Tivusat già va bene, poi se dopo averlo sostituito che male non fa ancora ci sono problemi, vuol dire che il puntamento della parabola va perfezionato.

Però se LNB ha 12/15 anni, il cavo ha la stessa eta? :eusa_think: La causa principale del difetto che lamenti è tipico di una parabola mal puntata, se dopo aver verificato LNB puntamento e anche il cavo il problema sussiste, allora in ultima analisi si può pensare anche ad un segnale che fa interferenza, è un caso raro ma può accadere.
 
Ultima modifica: