• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio LNB su parabola fissa 28,2 Est

signorcarlo.cr

Digital-Forum New User
Registrato
4 Ottobre 2012
Messaggi
23
Località
45°N, 10°E
Buongiorno

ho recentemente "salvato" dalla discarica una vecchia Salora 180 in alluminio, rapporto F/D 0,43

pensavo di procurarmi questo LNB:
Invacom TWF 031- Twin uscite 0,3db - Flangia C120

a cui ovviamente abbinare il suo feed horn

ILLUMINATORE PRIMO FUOCO INVACOM ADF-120 Art. 11.05
Illuminatore regolabile con flangia circolare attacco C120 per LNB flangiati e antenne primo fuoco. Regolazione del punto focale F/D tra 0.32 e 0.43.


con un budget attorno ai 100/120 € c'è qualcosa di meglio?

grazie
 
Buongiorno

Se, ripeto se, la parabola Salora ha il suo feehorn originale C.120 separabile da tutto il resto non c'è bisogno di sostituire anche il feedhorn o illuminatore.

Gli Inverto saranno anche ottimi LNB ma a me se ne sono guastati 3 e sono durati pochissimo, al contrario un LNB MTI flangiato di 15/20 anni fa ancora funziona.

Gli Invacom sono più costosi ma dalle prestazioni diverse a seconda se singoli, twin, o quad, e con problemi di stabilita è precisione della frequenza, questo almeno è quanto si legge in alcune discussioni e testimonianze fatte in passato su questo forum.

Altri LNB flangiati nuovi o usati C.120 non c'è quasi nulla sul mercato, tranne qualche LNB MTI o MTI rimarchiato di + di 10/15 anni fa a figura di rumore (reale) max 0.6.

Quindi forse alla fine l'Inverto è la scelta migliore sperando che duri di più di quanto sono durati a me.
 
Ultima modifica:
Non l' ho voluto eliminare, l'Inverto flangiato (e non) anzi alla fine l'ho pure consigliato :5eek: :) perché per onestà ci sono anche testimonianze autorevoli di chi qui lo usa è non ha problemi.

Saremo stati sfortunati noi :eusa_think: oppure nel mio caso problemi di messa a terra e ripetutti stacca e attacca hanno contribuito alla prematura dipartita :eusa_think: fatto sta che l'MTI Twin flangiato che ho usato allo stesso modo dopo 15/20 anni ancora funziona... ;)
 
grazie a tutti per i consigli, ne approfitto per chiedere quali "non flangiati" potrei considerare (il feed horn originale purtroppo non c'è)

p.s.: sulla Irte PF 150 (feed horn originale) ho un Invacom TWF 031 C120 da circa 8 anni, nessun problema
 
Il 99% degli LNB universali non flangiati sono modelli per parabole offset quindi con illuminatore a tromba che non va bene per una parabola primefocus

Qualcosina c'è tipo questo:
Codice:
https://www.ebay.it/itm/Prime-Focus-Ku-Band-Lnb-With-High-Gain-70db-Low-Noise-0-1db/324049140436?hash=item4b72d57ad4:g:nAgAAOSwf6heJwG0
ma l'anello scalare ha una posizione fissa... su Ali express forse si trova anche a meno.
 
Io ho un inverto C120 sulla CM e fino ad un anno fa, che ho smontato tutto per altri motivi, ha sempre funzionato correttamente, mai un problema
 
Indietro
Alto Basso