• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto satellitare

Raming

Digital-Forum New User
Registrato
4 Dicembre 2020
Messaggi
4
Località
Malta
Ciao a tutti, vivo all'estero e sto pensando di installare una parabola per poter vedere la tv italiana senza sotterfugi o pagare tanto il mio provider internet per avere un paio di canali italiani.
Non menziono i motivi, ma sappiate che dovro' acquistare tutto il materiale che mi serve su internet.

Vorrei sapere da voi consigli/pareri, data la mia totale ignoranza in materia, e tutto cio' che mi serve descrivendovi cosa voglio e anche quali sono i limiti.
Trovero' un'antennista capace di montare tutto l'impianto, ma preferirei avere la vostra opinione prima di tutto.

  1. La casa che ho acquistato e' stata gia' tutta cablata per vedere la tv da un'antenna, che ovviamente non uso. Posso usare lo stesso cablaggio per il satellitare?
  2. Dal tetto posso far scendere un solo cavo e devo prevedere fino a un max di 3/4 televisioni che utilizzeranno la parabola. Ho letto di un LNB SCR?
  3. Attualmente il cavo dell'antenna viene splittato (https://imgur.com/a/GxCPNE2) e altri cavi si diramano per coprire le altre stanze. Mi serve un semplice splitter a 2400MHz?
  4. Ho una TV 4k Sony KD-49X8005C che supporta CI+ e DVB-S2, ma non figura nella lista compatibilita' TIVUSAT. Il modello compatibile che piu' si avvicina e' KD49X8005CBAEP, pero' da questo post lascia presagire che e' compatibile.
  5. Essendo che dovro' usare un LNB CSR, ho letto che deve essere tutto compatibile CSR. Questo vale anche per la TV?

Detto cio', vi posto quello che ho finora trovato.
Parabola:DUR-line Select - Parabola satellitare in alluminio, 75 cm/80 cm
Splitter: Qualcuno consigliava questo Konig FC-4SPLT-ST-KN Splitter F per Satellite, 5-2400 MHz, Acciaio
LNB: Non ne ho idea al momento
TIVUSAT: DIGIQUEST CAM tivùsat 4K. Essendo iscritto all'AIRE, dovrei potermi intestare la scheda a nome mio senza alcun problema e attivarmela online.

Attendo fiducioso le vostre opinioni :)
 
Se vuoi un solo satellite non dovresti avere difficoltà ad usare l'impianto terrestre, serve solo una parabola, un lnb scr e le giuste impostazioni per le tv/decoder che userai
 
Con piccole modifiche non invasive tipo quelle ipotizzate si può adattare il tutto per il satellite, la premessa è che il cavo già presente deve essere di tipo sat o comunque idoneo ad il passaggio di frequenze satellitari altrimenti va sostituito.

Ok per l'antenna, ci sono più economiche ma questa è di alluminio.
Ok. LNB SCR
Ok. Splitter sat a 4 vie

Per il TV la "certificazione" dovrebbe mettere al riparo da brutte esperienze, anche TV non certificati funzionano ugualmente però c'è la possibilità che i canali non vengono numerati secondo la numerazione Tivusat.
 
Grazie ragazzi. Il satellite principale ovviamente sara' Hotbird.
Su Astra 19.2E, se non ho capito male, dovrei trovare la maggior parte dei canali in lingua tedesca/spagnola/francese. Al massimo mi potrebbero interessare quelli in inglese, ma sono su Astra 28.2E quindi manco a parlarne.

Il cavo che cala dal tetto ho visto che e' schermato. Con quelli che attraversano le stanze mi ci guardo la tv attaccato al router del mio provider internet, quindi dovrebbero andare bene, ma questo lo valutera' meglio l'antennista.

Per l'LNB ne ho visto uno della Inverto e uno della Opticum che hanno pure delle uscite legacy, e uno lo sfruttero' per installare un televisore nella mia terrazza in estate :D
Avete consigli su quale LNB preferire in base alla vostra esperienza?

Per la parabola hai ragione che ce ne sono di piu' economiche, ma vivo in un'isola piccola circondata dal mare (salsedine), un po' ventosa e con un caldo boia in estate, quindi deve essere di buona qualita'.
 
Il tuo primo post e la mia replica su LNB scr e quattro utenze valgono solo per Hotbird quindi niente Astra, con due satelliti Hotbird + Astra la cosa si fà nettamente diversa è più compicata, diventa tutto un altro tipo d'impianto dal punto di vista tecnico e anche come costi, inoltre su Astra i canali francesi e spagnoli sono criptati e visibili solo con abbonamento, in chiaro ci sono principalmente canali tedeschi.

LNB se proprio vuoi qualcosa di marca quelli che hai citato vanno bene, altre marche da prendere in considerazione Fracarro, EmmeEsse, ma in generale vanno tutti bene, come marca Inverto è molto gettonata ed è quella che va per la maggiore anche se io ho avuto cattive esperienze, sarò stato sfortunato? :eusa_think:
 
Si si questo l'avevo intuito che cio' che hai scritto prima vale per un solo satellite.
Per il dualfeed gia' lo immagino che ci vorranno piu' cose e peraltro se mi hai confermato che potro' guardare solo i canali tedeschi su Astra, allora scarto gia' subito l'opzione.

Per il momento ho tutto cio' che vi serve, sicuramente se ne riparlera' a Gennaio per avere tutta l'attrezzatura e per l'installazione.

Grazie tante per tutti i consigli. Vi terro' informato a opera conclusa. :)
 
Lascio giusto un aggiornamento.
Alla fine avevo trovato un'offerta su un sito, dato che dovevo spedire tutto quanto all'estero e ho preso una parabola Penta85, uno splitter e LNB SCR tutto marcato Fracarro.
A parte un paio di problemi coi cavi, alla fine la tv non riusciva a scansionare i canali con l' LNB SCR, mentre con uno universale si. Mi sono tenuto l'universale momentaneamente come riserva, dato che potrebbe sempre farmi comodo e il tecnico mi ha suggerito di prendere un decoder.
Tuttavia, tramite successive mie ricerche, ho scoperto che le frequenze che la tv Sony aveva preimpostate non erano le stesse di quelle da usare per l'SCR, ma che devo settarle io manualmente. La partita e' ancora aperta. Vi saro' sapere :)
 
Indietro
Alto Basso