• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FUMANE provincia di VR, problema non vedo MUX RAI 2 e MUX RAI 3

Pigi

Digital-Forum New User
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
10
Frazione di Cavalo, Comune di Fumane, Provincia di Verona (45.571703, 10.870231)

Abitazione singola, impianto realizzato nel 2002.

3 antenne, non sono un esperto ma presumo partendo dall'alto:
- 1° antenna banda V UHF pol.orizzontale puntata a circa 80° nord, sul ripetitore Monte Stoze a Velo Veronese (45.60233, 11.09301)
- 2° antenna banda IV UHF pol.orizzontale e 3° antenna banda III VHF pol.orizzontale, puntat2 a circa 112° nord, su questa direttrice ci sono 2 ripetitori non so quale ricevo probabilmente entrambi:
1) Monte Comune - Colombare a Negrar Di Valpolicella (45.54645, 10.96352)
2) Faldere a Negrar Di Valpolicella (45.54681, 10.96690)

No miscelatori da palo, no amplificatori da palo, no preamplificatori

Cavo CAVEL DG 80 GAS 75 Ohm 5 mm.

I cavi dalle 3 antenne con lunghezza di circa 4 m. entrano direttamente nel centralino OFFEL Art.06-031 Sigla MAX/3 3-4-5 posizionato nel sottotetto, da qui scende una colonna con un partitore a 2 uscite al primo piano 2 prese terminali e prosegue ad un partitore a 3 uscite al piano terra 3 prese terminali, la presa piu distante circa 14 m. dal centralino.

Totale 2 televisori LCD

Problema:
Vedo i canali RAI 1,2,3 ma non riesco a vedere i Rai Storia, Rai Movie, Rai 4, Rai 5, Rai Sport.
Vedevo Rai Storia parecchio tempo fa ma dopo gli ultimi spostamenti non la vedo più.

Vi ringrazio fin d'ora se potrete darmi qualche consiglio su quale può essere la causa del problema, se ho dimenticato qualche informazione sarò felice di poter rispondere alle vostre richieste.

Saluti e grazie.

t1190567_6.jpg
[/URL][/IMG]
http://www.imagestime.com/imageshow.php/1190567_6.jpg.html
 
Ultima modifica:
Se ricevi a ESE (112 gradi Nord) in orizzontale è monte venda... ma qualcosa non mi torna
 
Grazie OTg TV e areggio,

domani faccio una foto alle antenne e la posto sono le classiche yagi che si usavano per l'analogico, niente di particoalre, oggi ho misurato la direzione con una bussola e grado piu grado meno è corretto quanto ho scritto.
http://s15.imagestime.com/out.php/i1190570_RipertitoriTV.JPG

Ho controllato su Heywhatsthat e Monte Venda è sulla direttrice ma in teoria non è visibile.
Viev:TVcasa
http://www.heywhatsthat.com/?view=N7P537VW

Cosa intendo areggio con "a me non torna che sono canali di due diversi mux... "
 
Ultima modifica:
Vedo; é roba vecchia e manca il puntamento di cui parlavo prima, io comincerei con lo svuotare il palo dalle vecchie antenne e comprare una antenna uhf k27z, montarla in verticale verso monte comune / faldere che se li hai in ottica ti consentono di ricevere tutto eccetto i tmb. L'antenna la colleghi direttamente ad un ricevitore con poco cavo per testare i livelli, se sono buoni sostituisci la centralina attuale con una che abbia un ingresso uhf 21-60, se invece ti interessa ricevere anche i mux timb servono purtroppo due antenne e una centralina selettiva, ma non é detto che sia anche una scelta inutile, perché forse con il passaggio al t2 metteranno anche i timb su comune / faldere in verticale.
 
Scusa Gherardo la mia ignoranza, "eccetto i timb...", cosa intendi?
OK ho capito
 
Confermo al 100 % quanto dice gherardo, ammesso che sia effettivamente in ottica il ripetitore che intende sfruttare e che trasmetta in quella direzione...spero in una conferma su questo da parte di OTG.
 
Grazie alle vostre indicazioni credo di aver capito qualcosa di più, e sono giunto a una ipotesi.

- Il MUX RAI 1 non so come, perche non ho visione diretta, ma lo prendo da Teolo Monte Venda con la antenna n°3 yagi polarizzazione orizzontale in banda III VHF a ESE 114°
- Tutti i canali in banda IV e V UHF che vedo li prendo da Velo Veronese Monte Stoze con la antenna n°1 logaritmica polarizzazione orizzontale a ENE 77°
- La antenna n°2 yagi polarizzazione orizzontale a ESE 112° puntata su Negrar di Valpolicella Monte Comune/Faldere non prende alcun canale in quanto il ripetitore in oggetto trasmette con polarizzazione verticale.

L'unica cosa "strana", ma in fondo non tanto, è che la antenna n°2, a differenza della n°3 che riceve MUX RAI 1 in VHF, non riceva anche lei da Teolo Monte Venda in UHF polarizzazione orizzontale i MUX RAI 2, 3 e 4, ma questo può dipendere dal fatto che la antenna n°3 fa un "miracolo", magari perche in VHF.

Cosa dite la mia ipotesi ha un senso, potrebbe essere corretta?

Grazie di un vostro parere.
 
Secondo me l'unica per capire da dove ricevi é andare sul tetto con un'antenna uhf in mano e misuratore o almeno un ricevitore con diagnostica (intensita e qualita) appresso.
 
Grazie alle vostre indicazioni credo di aver capito qualcosa di più, e sono giunto a una ipotesi.

- Il MUX RAI 1 non so come, perche non ho visione diretta, ma lo prendo da Teolo Monte Venda con la antenna n°3 yagi polarizzazione orizzontale in banda III VHF a ESE 114°
- Tutti i canali in banda IV e V UHF che vedo li prendo da Velo Veronese Monte Stoze con la antenna n°1 logaritmica polarizzazione orizzontale a ENE 77°
La prima sicuramente sì, il VHF fra l'altro offre più possibilità di ricezione per riflessione, la seconda sicuramente no, perchè la RAI da Velo proprio non ci trasmette...
- La antenna n°2 yagi polarizzazione orizzontale a ESE 112° puntata su Negrar di Valpolicella Monte Comune/Faldere non prende alcun canale in quanto il ripetitore in oggetto trasmette con polarizzazione verticale..
No, un'antenna riceve qualcosa anche dalla polarizzazione opposta e inoltre, se in origine è stata messa così, vuol dire che anche dal Venda qualcosa arriva...
Segui il consiglio di gherardo...
 
La prima sicuramente sì, il VHF fra l'altro offre più possibilità di ricezione per riflessione,

La prima si confermi.

Tutti i canali in banda IV e V UHF che vedo li prendo da Velo Veronese
la seconda sicuramente no, perchè la RAI da Velo proprio non ci trasmette...
La seconda anche si, perche intendo tutto il resto dei canali non RAI, la RAI (1,2,3,News) la vedo dalla prima (antenna n°3).

No, un'antenna riceve qualcosa anche dalla polarizzazione opposta e inoltre, se in origine è stata messa così, vuol dire che anche dal Venda qualcosa arriva...

Hai, qui mi metti in crisi, non posso che darvi ragione, magari avessi un'antenna uhf in mano e misuratore.

Mi è venuta un'idea balzana, e se prendo la antenna n°2 pol. orizzonale e la ruoto in pol. verticale e vedo cosa cambia? magari prendo Monte Comune/Faldere?

Cosa ne pensate?

Se non funziona seguo il consiglio di Gherardo, butto tutto!
Grazie mille a entrambi.
 
La prima si confermi.



La seconda anche si, perche intendo tutto il resto dei canali non RAI, la RAI (1,2,3,News) la vedo dalla prima (antenna n°3).



Hai, qui mi metti in crisi, non posso che darvi ragione, magari avessi un'antenna uhf in mano e misuratore.

Mi è venuta un'idea balzana, e se prendo la antenna n°2 pol. orizzonale e la ruoto in pol. verticale e vedo cosa cambia? magari prendo Monte Comune/Faldere?

Cosa ne pensate?

Se non funziona seguo il consiglio di Gherardo, butto tutto!
Grazie mille a entrambi.
E' un'ottima idea, però dubito che si possa smontare e rimontare, probabilmente saranno corrosi e, se non il morsetto, dovrai sostituire viti e dadi...
 
Poi le antenne attuali sono collegate una in quarta e una in quinta banda, invece per fare i test ti serve tutta la uhf che non hai in centralina percio usa sempre un ricevitore (con diagnostica) collegato direttamente in antenna con poco cavo. Anche l'antenna deve essere uhf 21-60 ma nel caso fosse una quarta banda un po'di quinta la riceve lo stesso....
 
Ultima modifica:
Scusatemi se torno alla carica, ho capito chiaramente che la cosa piu semplice è buttare il tutto, prendere centralina e antenne moderne e chiudere il problema.
Ma essendo una persona testarda vorrei tanto capire la causa del problema, non riesco a darmi pace.
La situazione è molto piu complessa di quello che pensavo, ho preso da OTG TV l'elenco dei canali trasmessi dai ripetitori su cui sono puntate le 3 antenne...............e me li sono spulciati uno per uno, sono cadute le ipotesi che avevo fatto precedentemente.

Premesso che i ripetitori sui quali sono puntate le antenne sono 4: Faldere, Monte Comune, Monte Stoze, Monte Venda
Ho proceduto in questo modo:

1) ho verificato tutti i canali che si vedono
2) ho eliminato tutti i canali che si vedono su piu di un ripetitore
3) ho considerato solo i canali che si vedono e che sono trasmessi da un solo ripetitore

Risultato:

- VEDO i MUX Telemantova 2 Ch43 e Telearena Ch46 che sono trasmessi solo da Monte Comune, per cui Monte Comune lo ricevo e non può essere che con l'antenna n°2 UHF, anche se la polarizzazione è contraria (mistero?)
- VEDO i MUX Timb1 Ch47, Timb2 Ch55 e Timb3 Ch48 che sono trasmessi solo da Monte Stoze, per cui Monte Stoze lo ricevo e non può essere che con l'antenna n°1 UHF, qui la polarità e corretta.
- VEDO il MUX RAI 1 sul Ch5 che è trasmesso solo da Monte Venda, per cui Monte Venda lo ricevo e non può essere che con l'antenna n°3 VHF, anche qui polarità corretta.
- VEDO il MUX RAI 4 Ch40 ma non so se lo vedo da Faldere o da Monte Venda

e queste credo siano le certezze! (ripeto credo), a questo punto vediamo i dubbi:

- NON vedo i MUX RAI2 Ch26 e MUX RAI3 Ch30, che sono trasmesse sia da Faldere che da Monte Venda
- NON vedo i MUX Cairo Due Ch25 e Rete A 2 Ch33, che sono trasmesse sia da Monte Comune che da Monte Stoze
- NON vedo il MUX RAI1 Ch34, che è trasmesso da Faldere
- NON vedo i Mux La3 Ch37 e Reteveneta CH42, che sono trasmessi da Monte Stroze.

Domani proverò a staccare le antenne e le connetterò una alla volta per confermare quanto ho scritto.
Per inciso mi sono fatto mandare i dati della centralina e sembra che i due ingressi banda 4 e banda 5 siano uguali per cui non dovrei avere problemi di banda 4 o 5 con la centralina. http://s15.imagestime.com/out.php/i1190574_MAX3345.jpg

Capisco che è un rebus non da poco, per cui avrete la mia comprensione se vi site stancati di leggermi.
Saluti e grazie.
 
La centralina attuale ha gli ingressi di quarta (21-36) e di quinta (37-60) per cui ogniuna delle due antenne ti passa soltanto metà dei canali trasmessi da ogni direzione e non misuri niente di utile; L'importante per te é poterli ricevere tutti (21-60) con una sola antenna uhf, altrimenti serve una centralina selettiva; prendi un'antenna uhf k27z, un pezzo di cavo, e un ricevitore con la diagnostica, vai sul tetto e misura.
 
Indietro
Alto Basso