• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna digitale terrestre motorizzata

se volessi prendere un motore e collegarci un'unica
antenna uhf di banda 5 ?
non mi interessa se l'altro televisore poi si deve accontentare dei canali
che voglio io ,
dove lo trovo un motore ? e che prezzo ?
Bhè, se è abituato e ormai ha il "manico" per usare il rotore perchè no?
Dalle sue parti si può anche divertire...
Gli si consiglia un'ottima antenna, tipo quella Offel che mi dimentico sempre la sigla ma gherardo la sa...
Per il rotore ormai bisogna guardare nel materiale da radioamatori (ce ne sono qui?)...magari il modello più basico e leggerino, visto che non deve spostare dei quintali di antenne... ;)
 
Un impianto fisso è sicuramente la scelta migliore, ma se proprio si vuole un motorizzato ci vedrei bene una antenna Offel K95Z oppure di fascia alta la kathrein aot 65.
Mentre i rotori Giapponesi della Yaesu sono molto buoni e durano veramente tanto. Il modello Yaesu G250, se è ancora in commercio va benissimo per quella tipologia di antenne,
oppure il fratello maggiore G450.
Altrimenti a poco prezzo si trovano i rotori della americana Hi-gain, adesso aquistata da MFJ ,ma i prodotti non sono più come quelli di un tempo....
Da evitare rotori di marche strane che non durano niente.
 
Ultima modifica:
grazie Gherardo per tutto ,
questa mattina ho rifatto la sincronia ed ho preso tutti i canali che mi interessano tranne i mediaset hd del canale 38 , poco importa
tanto mi sono preso una cam tvsat ho collegato lnb alla parabola su hotbird
ed ora me li prendo in hd e dal primo di gennaio mediaset su tvsat trasmettera'
tutto il bouquet in hd
 
l'antenna ha piu' di 40 anni ormai e' marcia va comunque cambiata

Il rotore funziona? Che marca e? Anche il mio ha oltre 40 anni ma.funziona. ..ovviamente avendo cambiato 4 volte l'antenna direttiva (2 Offel e 2 Fracarro)
Ma è utile solo per gli appassionati per controllare i vari siti della zona, anche se con il digitale e la sfn l'utilIzzo è ben più limitato
 
incredibile , oggi prendo tutto , ch38 mediset a 100 ch40 rai a 100 ,
in totale ho preso 422 canali ,
ho fatto passare direttamente la sola antenna uhf nel partitore che poi va nelle 2 tv ,
i cavi delle altre 2 antenne vhf li ho eliminati completamente.
 
gherardo se ci sei scusa il disturbo , e' corretto cio' che ho fatto ?
cioe' ho fatto passare il cavo dell'antenna uhf direttamente nel partitore e poi nelle 2 televisioni .
 
gherardo se ci sei scusa il disturbo , e' corretto cio' che ho fatto ?
cioe' ho fatto passare il cavo dell'antenna uhf direttamente nel partitore e poi nelle 2 televisioni .
Vedo che ti fidi solo di gherardo... :D
Comunque ciò che hai fatto era l'unica cosa saggia da fare...pensavo fosse già così, se, come hai detto, ci sono solo due televisori, perchè, cosa c'era prima? :eusa_think:
 
ahahah scusami areggio ma era solo per la discussione gia' avviata ,
perfetto grazie per l'info ora sono sicuro cge cio' che ho fatto vada bene.
prima c'era una scatola dove entravano le 3 antenne uhf vhf e un'altra e da li usciva un solo cavo che andava al partitore
 
sicuramente il mixer si era guastato visto che per 40 anni non ho mai avuto problemi di ricezione dei canali , essendo un neofita nel campo delle antenne ho faticato mica poco nel riuscire a capire che l'antenna puo' entrare direttamente nel televisore senza bisogno di marchingegni , certo
dipende sempre dal tipo di canali che si vogliono ricevere ma nel mio
caso in questo momento la uhf e' perfetta , anche se alla fine mi resta sempre un dubbio come ci si puo' proteggere da eventuali fulmini che possano colpire l'antenna ?
 
Per due sole prese non serve amplificare, 40 anni fa' invece si perché i segnali erano piu bassi di adesso inoltre si era costretti a ricevere da piu siti con piu antenne mentre adesso in parecchie zone i trasmettitori sono stati raggruppati su un unico sito (sarebbe bello capire dove punta l'antenna uhf che stai adoperando); riguardo la protezione da fulmini e scariche accidentali ci sono due modi possibili: il parafulmine fatto mettendo direttamente a terra con un filo di grossa sezione il palo (non obbligatoria) oppure in tutti i casi la terra della distribuzione (obbligatoria) che va fatta collegando la distribuzione https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/716lR+Z1vJL._AC_SL1500_.jpg tramite un filo tra un morsetto di terra (che vedi sul partitore in foto) e la terra dell'impianto elettrico; calcola che in italia il 90% degli impianti ne sono sprovvisti :laughing7: piuttosto hai ripulito il palo dalla roba vecchia?
 
Ultima modifica:
ora l'antenna e' puntata tra la maddalena e Valcava Prato della Costa ,
per quanto riguarda la massa a terra la mia casa ne e' sprovvista ma c'e' un modo per ovviare , seguendo il tuo consiglio potrei collegare un filo a massa dal partitore e visto che ci sono pure dall'antenna alla tubazione dell'acqua , me la potrei cavare con una decina di metri di filo di circa un cm di sezione,
devo ancora togliere la roba vecchia dal palo , sicuramente dovro' tagliare via tutto visto la ruggine che c'e' la sopra :)
 
Evidentemente dato che fra vedetta e valcava hai pochi gradi quello é il tuo puntamento corretto per ricevere tutto. Noto che otgtv ha tolto i rai di vedetta dalla lista del tuo comune pero se li ricevi bene significa che ti arrivano senza problemi. I vecchi tubi dell'acqua in ferro non sono piu riconosciuti come una terra sicura perché i tubi che oggi alimentano le case sono in plastica! Ti serve un dispersore di terra https://img.edilportale.com/product-thumbs/b_prodotti-53832-rel363856bf4d794c4f9dd36958df91e0a4.jpg per la terra del palo serve un filo di rame di 4mm di diametro, per quella della distribuzione un filo elettrico a treccia con diametro di 2,5mm. Scusa, qui li misuriamo col diametro in mm, invece in italia li misurano in sezione (mm2) ecco la tabella di conversione http://www.themeter.net/diametri3.htm
 
Ultima modifica:
Per il cavo di terra sul palo un 35mm2 oppure meglio un 50mm2. Il 4mm? è pericoloso e non a norma, inquanto ti attira i fulmini e si polverizza in un microsecondo !!
 
Qui in svizzera per norma é di soli 4mm che corrisponde a 12mm2 trovato infatti nella maggior parte degli impianti, a casa mia ho adoperato il 6 che corrisponde a 35mm2 che con antenna di 12 metri sopra al tetto é meglio.
 
Indietro
Alto Basso