• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mi si è ristretta la Chiavetta USB da 256 GB...

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
salve, scusate il titolo comico...
ho comprato questa penna https://www.amazon.it/Chiavetta-imp...pd_rd_i=B08CGZ1MFJ&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_2_t
lo scorso settembre....
ieri l'ho formattata in ntfs (era ex fat) per metterci lo strumento di windows (MediaCreationTool20H2.exe https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) per effettuare una installazione pulita...mi sono accorto dopo qualche ora, quando volevo cancellare il media creation tool , che era divenuta di 32 Gb :5eek:

che è successo?? non sono espertissimo di spazi delle penne...era uno spazio farlocco??

edit:
pensandoci ho SOLO cancellato il file exe...dovrei provare a riformattare...
 
Tutti quei GB? Costa poco.

Sì prova a riformattarla, l'uso che volevi farne per Windows ci sei riuscito?
 
Prova con DiskPart
in esegui avvia "diskpart"
Nel prompt di DISKPART digita "list disk"
individua il numero disco corrispondente alla tua usb
(il numero lo puoi anche precedentemente individuare con Gestione Dischi)
digita "select disk numero" (es. select disk 3)
compare la scritta:
il disco attualmente selezionato è il disco X.
ora cancella tutti i dati digitando "clean"
crea una nuova partizione col comando "create partition primary"
chiudi diskpart
ora formatta la chiavetta
 
Prova con DiskPart
in esegui avvia "diskpart"
Nel prompt di DISKPART digita "list disk"
individua il numero disco corrispondente alla tua usb
(il numero lo puoi anche precedentemente individuare con Gestione Dischi)
digita "select disk numero" (es. select disk 3)
compare la scritta:
il disco attualmente selezionato è il disco X.
ora cancella tutti i dati digitando "clean"
crea una nuova partizione col comando "create partition primary"
chiudi diskpart
ora formatta la chiavetta

allora, il prompt mi dice che la chiavetta è di 250 GB

prompt.png

:D

mentre la gestione dischi di w10 indica 32 GB

gestione-dischi.png


edit:
grazie bobbys, dopo aver fatto i passaggi da diskpart , creato la nuova partizione e aver formattato la penna ( F: ) ora compare 249 GB

cattura.png
 
Ultima modifica:
Quelle che costano così poco con tanto spazio c'è da diffidare subito! probabile hanno qualcosa che inganna il sistema per riconoscerne lo spazio o grandezza, di quella comunque non mi fiderei come di altre pendrive che poi senza fare nulla spariscono i dati o diventano illegibili.
 
Quelle che costano così poco con tanto spazio c'è da diffidare subito! probabile hanno qualcosa che inganna il sistema per riconoscerne lo spazio o grandezza, di quella comunque non mi fiderei come di altre pendrive che poi senza fare nulla spariscono i dati o diventano illegibili.

diciamo che in funzione dell'utilizzo che uno ne voglia fare vale la pena rischiare...mi serviva solo per poterci inserire qualche immagine di sistema o file ISO nel caso di reinstallazione del sistema operativo...
roba che mi serve per pochissimo tempo , ho conosciuto persone con pendrive sempre piene a tappo (con dati personali a volte) che le vanno prestando a destra e a manca...io metto solo quello che serve al momento e poi formatto subito
 
OT: il titolo della discussione è una citazione a questo film o è puramente casuale? :D

https://www.imdb.com/title/tt0097523/

forse casuale...comunque fa sorridere il titolo.

diciamo che in funzione dell'utilizzo che uno ne voglia fare vale la pena rischiare...mi serviva solo per poterci inserire qualche immagine di sistema o file ISO nel caso di reinstallazione del sistema operativo...
roba che mi serve per pochissimo tempo , ho conosciuto persone con pendrive sempre piene a tappo (con dati personali a volte) che le vanno prestando a destra e a manca...io metto solo quello che serve al momento e poi formatto subito

prestarle non lo consiglio con dati personali! ma neanche essere imbrogliati sulla reale capacità della stessa.
 
Mi sono perso nella discussione... perché recensione negativa?

è normale che dopo quell'operazione si veda meno spazio, la chiavetta è stata ripartizionata allocandone solo una parte. Con diskpart è stata ripartizionata correttamente.
 
Mi sono perso nella discussione... perché recensione negativa?

è normale che dopo quell'operazione si veda meno spazio, la chiavetta è stata ripartizionata allocandone solo una parte. Con diskpart è stata ripartizionata correttamente.

sì, riporto ciò che avevo scritto al 1° post: avevo SOLO cancellato il file exe dopo aver terminato le operazioni di reinstallazdione di w10 ;)
non avevo formattato in pratica dopo la cancellazione del file .exe...chissà, avrei risolto pure facendo la semplice formattazione col tasto dx del mouse senza passare per il Diskpart?? non saprei
 
con una pendrive normale se cancelli un file non succede nulla.
 
Le pendrive se non sono quelle standard, conosciute o comuni o comunque di buona marca o costruttore possono dare problemi, dipende poi sempre dall'uso che se ne fa e da dove si acquistano.
 
Ah ok, credevo fosse una di quelle chiavette FAKE.

Devo dire però che con Linux se cancello un file da chiavetta, ossia lo metto nel cestino, finchè non svuoto il cestino la chiavetta non cancella fisicamente il file, quindi rimane impegnata. Potrebbe esserti successo qualcosa del genere?
 
Ah ok, credevo fosse una di quelle chiavette FAKE.

Devo dire però che con Linux se cancello un file da chiavetta, ossia lo metto nel cestino, finchè non svuoto il cestino la chiavetta non cancella fisicamente il file, quindi rimane impegnata. Potrebbe esserti successo qualcosa del genere?

è strano, perchè se cancello un file da pendrive e ne ho alcune di marche diverse, il file viene cancellato direttamente, invece se li cancello da hard disk e SSD vanno nel cestino se c'è spazio.
 
Indietro
Alto Basso