• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori per impianto TV

gianniasc

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
71
Salve a tutti,

Auguri posticipati di buon Natale :) . Spero che qualcuno sappia aiutarmi con la seguente richiesta.

Napoli, quartiere Barra, casa a due piani che a causa di un palazzo non puo puntare la propria antenna sul ripetitore del Monte Faito (preferito da tutti nella nostra zona) ma solamente sul ripetitore dei Camaldoli (verso il quale ho via libera con una bella vista sulle colline di San Martino etc).

L'impianto e' stato realizzato da alcuni incompetenti, ragione per cui adesso non posso fare facilmente grandi cambiamenti in termini di disposizione dei cavi etc ( sono gia tutti nelle pareti e molti sono insieme all'elettricita' nello stesso condotto purtroppo).

Attualmente ho una Fracarro Blu 42 sul tetto ( e non vorrei cambiarla se possibile) piu un disastro di cavi collegati alla buona su un miscelatore ( in quanto sul palo ho ancora l'antenna VHF anche se ora non serve piu) e ho una cascata di partitori (non derivatori) collegati uno dopo l'altro che ovviamente sull'ultimo partitore perdono quasi tutto il segnale. Vorrei Buttar via il Miscelatore (non utilizzando piu la VHF che lascio sul palo solamente per la scocciatura di rimuoverla) e collegare l'antenna direttamente su un Derivatore a 2 uscite piu una passante (due uscite TAP da mandare alle due prese TV del piano inferiore e un' uscita Out con minore attenuazione da mandare su un altro derivatore al piano superiore).

Il Derivatore del piano superiore penso debba essere a un'uscita per un TV piu un' uscita passante con minore attenuazione che portera' il segnale ad un partitore a due uscite che alimentera' le ultime due prese TV. Il problema di quest ultimo tratto e' che il partitore a due uscite sara' alimentato da un cavo in ingresso sottilissimo (ma davvero sottile...non ne sono sicuro ma penso sia il piu sottile che esista...scelta molto saggia di alcuni menefreghisti technici che ci han fatto lavori a casa). Inutile dirvi che i maggiori problemi di segnale li riscontro su queste ultime due uscire TV alimentate a monte da quel cavo ridicolo. Il tutto e' rappresentato alla meglio nel disegno che ho allegato.

Domande:

1) Il tutto vi pare fattibile? o andrebbe aggiunto\rimosso qualcosa? (considerate che non in tutti i punti posso fare grandi modifiche a causa di una struttura di sistema di canaline\cassette interne non modificabile attualmente). Gli unici punti dove potrei aggiungere degli alimentatori\amplificatori se necessario (quindi unici punti dove potrei portare facilmente un cavo di corrente elettrica) sono a monte (palo antenna) e sull'ultimo partitore a due uscite (perche' esce da una scatoletta insieme anche alla corrente elettrica ed e' abbastanza nascosto dietro ad un letto).
2) Che modelli di derivatore\partitore mi consigliereste? e con che attenuazione in uscita? Ho visto in un negozio un derivatore sui 4 euro( o almeno i diversi DB in uscita mi fanno pensare che lo sia ma vi ho allegato una foto in basso per conferma) che potrebbe andar bene sul palo dell'antenna (quindi riceverebbe il cavo diretto dall'antenna).
3) Riguardo ai partitori\derivatori, non mi e' chiarissimo se il numero di DB che vedo sulle uscite rappresenta la potenza in uscita o l'attenuazione.
4) Sempre riguardo a partitori\derivatori, vedo su internet modelli che hanno il "power pass" (immagino sia la CC per autoamplificazione che venga dal TV...o forse si tratta di CC da aggiungere con un amplificatore aggiuntivo? :)) ). Quale dovrei scegliere? con o senza power pass? Vedo che ci sono poi alcuni che hanno il power pass cc ad ogni uscita ed alcuni che cel'hanno ad una sola uscita. Quale preferire? :)

Grazie infinite in anticipo.

Struttura impianto:
133563526_217203203301997_6734462774659916237_n.png


Derivatore:
133663600_182236440302816_5109962192135345379_n.jpg
 
Ciao; direi dall'alto verso il basso: de2-18, de1-14, e de2-14 chiudendo l'uscita passante di quest'ultimo derivatore con la resistenza di chiusura; il miscelatore che hai adesso é passivo? Perché con quel numero di prese un ampli da una ventina di db ci vuole.
 
Ciao; direi dall'alto verso il basso: de2-18, de1-14, e de2-14 chiudendo l'uscita passante di quest'ultimo derivatore con la resistenza di chiusura; il miscelatore che hai adesso é passivo? Perché con quel numero di prese un ampli da una ventina di db ci vuole.

Grazie per la risposta Gherardo.

Il miscelatore attuale e' passivo penso ( nel senso che non e' alimentato da CC ma semplicemente ha un ingresso UHF uno VHF e se non vado errato due uscite). Io stavo pensando di eliminarlo del tutto sinceramente visto che nella mia zona mi pare di capire che riceviamo tutti i MUX su UHF quindi pensavo di collegare il filo che scende dall'antenna UHF direttamente su un primo derivatore a monte.

I modelli che mi hai inviato sembrano pero partitori, non derivatori, nel senso che non vedo uscite TAP per TV e Out (passante)per il prossimo splitter. :eusa_think:
 
Infatti devi adoperare derivatori, quelli che ti ho detto sono della fracarro, ma va bene qualsiasi marca; dopo l'antenna prima del primo derivatore devi mettere un ampli uhf da 20db per compensare le perdite di distribuzione.
 
Infatti devi adoperare derivatori, quelli che ti ho detto sono della fracarro, ma va bene qualsiasi marca; dopo l'antenna prima del primo derivatore devi mettere un ampli uhf da 20db per compensare le perdite di distribuzione.

Grazie ancora Gherardo. Quindi un amplificatore da 20 db (possibilmente ad una sola uscita immagino) sul palo prima del derivatore.

Hai qualche modello di fiducia? 😃

A quel punto se non trovo l' amplificatore con una sola uscita al massimo posso inviare un uscita al piano di sopra sul derivatore a 2 uscite (1 tap una passante) e una su un semplice splitter a due uscite per i due tv del piano inferiore.

Mi rimane pero il dubbio riguardo ai due derivatori da inserire in casa. Non avresti die esempi di derivatori (non partitori)che potrebbero adattarsi bene all'impianto pietoso?(e sopratutto al tratto finale con cavo capillare).

Grazie ancora.👊
 



Grazie infinite Gherardo. Non avevo visto fino ad ora in rete prodotti con attenuazioni cosi vantaggiosamente basse.
In basso le riproduzione di quel che avrei capito (cosi rendo anche meglio l'idea di cosa per limiti strutturali imposti dovrebbe stare all'esterno e cosa all'interno e dove) piu le mie osservazioni e qualche perplessita'.

133639544_832789880875713_8564006015369523538_n.png


P2-16 come primo derivatore sul palo d'antenna sembrerebbe ottimo (spero non sia un problema montarlo all'esterno in una cassetta di plastica sul palo d'antenna). Perdita di 1,3 DB sul cavo che va al piano di sopra nei vari derivatori, e perdita di 15,5 (non sara' troppo? chiedo da ignorante) sulle due uscite che vanno direttamente ai due televisori al piano inferiore (rimane un'uscita derivata libera e ci posso ficcare una resistenza da 75 ohm nel caso, ma la cosa non mi puo creare alcun problema? Non sarebbe meglio prenderne uno con il numero di uscite che effettivamente mi serve?).

P1-16 come secondo derivatore dopo quello da palo (e come primo derivatore in parete in casa) sembra perfetto. Perdita di soli 0,6 DB sul cavo sottilissimo che va alla prossima divisione e perdita di 16 DB sull'uscita che va al TV (idem, saprai dirmi tu meglio se e' troppo o meno) .

Mi chiedo pero come mai dovrei usare il P2-12 come ultima divisione per il piano di sopra (quella alimentata dal cavo sottilissimo che viene dal passante a bassa perdita del P1-16). Questa divisione qui va solamente su due televisori (e non su altre divisioni successive) quindi perche' utilizzare un derivatore per poi applicare una resistenza sull'uscita (OUT) passante di -1,8 DB? Non andrebbe meglio qui un semplice splitter a due uscite (eventualmente con la minore attenuazione possibile)senza alcuna uscita passante da chiudere con resistenza?

E ora domandona da 100 milioni di $. Quel centralino che mi hai gentilmente indicato e' da interno. Purtroppo io non ho un sottotetto nel quale potrei posizionarlo. Pensi vada bene tenerlo anche sul palo, portando li un cavo di corrente elettrica per alimentarlo e tenendolo chiuso in una cassetta da esterno? Sono perplesso perche' sulla scheda tecnica dice che i valori indicati ( che sono ottimi) si riferiscono ad un funzionamento alla temperatura di 25 gradi centigradi (magari mi faccio io pippe per nulla).

Nel caso in cui non vada bene tenerlo sul palo, purtroppo l'unico altro posto dove potrei "logisticamente" inserirlo e' all'altezza dell'ultima divisione a valle (quella alimentata dal cavo sottilissimo per la quale mi indicavi il P2-12) in quanto li accanto ho anche la CC. Puo fare il suo dovere anche li? O c'e' bisogno che l'amplificazione parta necessariamente a monte?.

Ancora grazie infinite per i consigli.
 
Ultima modifica:
I derivatori Offel consentono anche il passaggio della DC sulle uscite derivate per la telealimentazione degli amplificatori da palo quindi puoi collegare l'alimentare su qualsiasi uscita, puoi però anche collocarlo in qualsiasi punto della dorsale e in questo caso puoi utilizzare derivatori di altre ditte ad esempio i DE della Fracarro a tal proposito ti allego uno schema esplicativo con componentistica Fracarro escluso però l'alimentatore che ti consiglio di tipo lineare (Alpha Elettronica, Emme Esse ecc.)

https://i.postimg.cc/L8RpDzwq/gianniasc.png

oppure come dicevo se si utilizzano derivatori offel puoi collegare l'alimentatore su qualisiasi uscita derivata:

https://i.postimg.cc/3R30H4kW/gianniasc-2.png

nello schema ho indicato derivatori Offel serie FUSION, se hai la possibilità però cambia quel cavo sottile con uno da 6,6 mm ad esempio il cavel dg113
 
Ultima modifica:
Se permetti sullo schema sul primo P2-16 non va messa la resistenza in quanto la passante va a servire l´altro derivatore quindi é gia occupata.
In fondo per chiudere la linea é corretto

La resistenza penso di doverla mettere perche' il P2-16 ha un uscita passante ( che andra' sul derivatore) e 3 uscite derivate ma io avro' bisogno solamente di due. Quindi pensavo di coprire la 3 con la resistenza. Se qualcuno mi sa consigliare un partitore della stessa marca che abbia un uscita derivata in meno mantenendo le stesse buone caratteristiche ( o perche' no anche migliori) in termini di attenuazione in uscita, sostituisco volentieri quello a monte per evitare quella chiusura con resistenza :)

I derivatori Offel consentono anche il passaggio della DC sulle uscite derivate per la telealimentazione degli amplificatori da palo quindi puoi collegare l'alimentare su qualsiasi uscita, puoi però anche collocarlo in qualsiasi punto della dorsale e in questo caso puoi utilizzare derivatori di altre ditte ad esempio i DE della Fracarro a tal proposito ti allego uno schema esplicativo con componentistica Fracarro escluso però l'alimentatore che ti consiglio di tipo lineare (Alpha Elettronica, Emme Esse ecc.)

https://i.postimg.cc/L8RpDzwq/gianniasc.png

oppure come dicevo se si utilizzano derivatori offel puoi collegare l'alimentatore su qualisiasi uscita derivata:

https://i.postimg.cc/3R30H4kW/gianniasc-2.png

nello schema ho indicato derivatori Offel serie FUSION, se hai la possibilità però cambia quel cavo sottile con uno da 6,6 mm ad esempio il cavel dg113

Grazie mille per la risposta aq62. Purtroppo non ho la possibilita' di sostituire quel cavo. Se lo tiro dalla parete non riusciro' a tirarne piu nessuno e li si che avro' problemi.

Dai tuoi suggerimenti mi son fatto in mente due scenari:
1) Inserisco l'amplificatore esattamente prima dell'ultima divisione. Quindi il cavo sottilissimo entra nell'amplificatore (che e' collegato alla CC tramite la presa li accanto) ed esce un cavo normale che entra nel P2-12.
133750287_2517815795177857_1908528276165810036_n.png


2) E se rinunciassi al P2-12 e chiudessi a valle con un amplificatore a 2 uscite collegato al cavo sottilissimo (e ovviamente collegato alla CC)? Raggiungerei lo stesso scopo? Ho visto questo amplificatore e mi chiedevo se non mi semplificherebbe la vita.
133794854_395575938188495_567514839762932841_n.jpg


Grazie mille in anticipo.
 
Se permetti sullo schema sul primo P2-16 non va messa la resistenza in quanto la passante va a servire l´altro derivatore quindi é gia occupata.
In fondo per chiudere la linea é corretto

Ritratto, effettivamente ci sono solo due uscite derivate (forse inizio a vedere doppio :D ) quindi quel P2-16 a monte sembra essere assolutamente perfetto :) e come mi facevi notare non ha bisogno di resistenza.
 
L'amplificatore http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf lo devi mettere vicino all'antenna prima del primo derivatore, l'alimentatore https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-vite/83975 invece lo puoi mettere in qualsiasi punto della montante; in fondo devi adoperare un derivatore perché permette la corretta terminazione resistiva della montante, cosa che un partitore non consente.

Il fatto che l'alimentatore si possa montare ovunque pare una gran bella notizia :) mi si aprono scenari (con un piccolo sforzo potrei montarlo quasi ovunque se proprio fosse necessario). In ogni caso ho paura di inserirlo in un posto errato ( tipo per esempio non so se metterlo su quel cavo sottilissimo farebbe arrivare sufficiente corrente a monte sull'amplificatore).

Ho riportato l'immagine corretta (all'inizio il primo derivatore mostrava un uscita in piu che ora ho cancellato) con le varie possibilita' di inserimento e le menzionero' in ordine di difficolta' di realizzazione:
133881515_1036060450195097_4838087624594451458_n.png


1) A, B, C, D per tutte queste uscite sarebbe praticamente FACILISSIMO inserirlo in quanto ho la cc accanto alla presa TV. Unica menzione, e' molto possibile che una tra la A e la B del piano inferiore resti inutilizzata in quanto attualmente li abbiamo un solo TV quindi l'altra la bloccherei a valle con una resistenza da 75 Ohm per inutilizzo. Non so se applicare l'alimentatore su una presa inutilizzata e chiusa con resistenza sia una soluzione efficace per il nostro scopo.

2) E, come dicevo li accanto al P2-12 (che ripeto sara' alimentato da cavo sottilissimo) avrei la CC quindi al massimo potrei collegare l'alimentatore IN con il cavo sottilissimo (ma non so se e' una buona idea o meno ai fini di far arrivare sufficiente corrente sul tetto) e Out con uno spezzone di cavo piu dignitoso che entri poi nel P2-12. Non dico che e' difficile, ma potrebbe esser edifficile fissare bene nell'alimentatore quel cavo sottile.

3) F, si potrebbe fare ma sarebbe leggermente piu scomodo perche' ho la presa coperta dal TV applicato sulla parete. Non impossibile comunque.

3) G, Si puo fare in quanto il Cavo che viene dal terrazzo (dal P2-16) per un piccolo tratto esce dal muro e rimane dietro ad un mobile. Dovrei solo cercare una soluzione per portare la CC li dietro. Non impossibile ma gia mi darebbe un po di lavoro in piu.

Attendo pareri. Se una posizione puo dare piu guadagno rispetto ad un'altra sono disposto a perderci un po di lavoro in piu. Vorrei anche sapere se e' meglio colegare l'alimentatore in prossimita' di un TV o in prossimita' di un derivatore.

Grazie mille ragazzi. Mi aprite un mondo :)
 
Non fa differenza dove lo metti, serve soltanto per mandare il 12v all'amplificatore; io direi G o E oppure sull'uscita passante dell'ultimo derivatore al posto della resistenza colleghi l'alimentatore al quale chiudi l'uscita con la resistenza; il cavo sottilissimo non crea perdita di corrente dato che un ampli come quello richiede soltanto 60mA di corrente; avere l'alimentatore in fondo a una montante ha un solo vantaggio: serve a verificare se tutta la montante non ha interruzioni o cortocircuiti (cavi rotti o male intestati) in tal caso non arriverebbe il 12 in cima :D
 
Non fa differenza dove lo metti, serve soltanto per mandare il 12v all'amplificatore; io direi G o E oppure sull'uscita passante dell'ultimo derivatore al posto della resistenza colleghi l'alimentatore al quale chiudi l'uscita con la resistenza; il cavo sottilissimo non crea perdita di corrente dato che un ampli come quello richiede soltanto 60mA di corrente; avere l'alimentatore in fondo a una montante ha un solo vantaggio: serve a verificare se tutta la montante non ha interruzioni o cortocircuiti (cavi rotti o male intestati) in tal caso non arriverebbe il 12 in cima :D

Interessante. Quindi inserirei un cavo che esce dall'uscita passante del P2-12 (invece di applicare la resistenza) e che entra nell'alimentatore. Quindi alla fine l'alimentatore avrebbe cavo in ma nessun cavo out. Corretto?e questo non ne inficia il funzionamento giusto?

Altra domanda: come mi rendo conto che i 12v arrivano in cima? Dovrei verificare con un cerca fase tipo? Non mi pare che quell'amplificatore abbia una spia LED che mi possa confermare che la corrente arrivi.
 
Esatto, l'alimentatore in questo caso ha solo un pezzetto di cavo proveniente dal derivatore diretto al suo IN o ANT e gli metti la resistenza sull'OUT o TV; se il 12 non arrivasse in cima non funzionerebbe l'amplificatore che taglierebbe completamente i segnali; se vuoi misurare il 12VDC serve un tester detto anche multimetro; io adopero la lingua.
 
Esatto, l'alimentatore in questo caso ha solo un pezzetto di cavo proveniente dal derivatore diretto al suo IN o ANT e gli metti la resistenza sull'OUT o TV; se il 12 non arrivasse in cima non funzionerebbe l'amplificatore che taglierebbe completamente i segnali; se vuoi misurare il 12VDC serve un tester detto anche multimetro; io adopero la lingua.

La lingua? 🤔

Se mi dici xhe l'amplificatore senza 12 v dell'alimentatore taglia i segnali sull'intero impianto io penso che posso fare ammeno del tester. Monto l'alimentatore e se il tutto funziona significa che i 12v sono arrivati all'amplificatore. No?
 
Il problema sara trovare i connettori F giusti...mi pare che il cavo piu sottile che ho visto é di 3,5mm e...attenzione ad avvitarlo piano nel connettore che il cavo potrebbe torcersi! Inoltre bisogna fare attenzione all'anima, é talmente sottile che spesso non fa neanche bene contatto nella femmina e occorre piegarla in due. Meglio usare quelli coi morsetti con cavi del genere, inspessendo anche un po' la calza al cavo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso