• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori per impianto TV

Guys, visto che la situazione col cavo diretto non cambiava ho montato il cavo sul map evo fracarro e sono rientrato in casa poco prima che iniziasse a piovere. Quindi preso dalla disperazione mi sono messo a ripetere i collegamenti sul secondo derivatore della montante (quello centrale..e questa volta per assicurarmi che faccio tutto bene ho svitato del tutto e rimosso il copricavo>infilato>chiuso). L'ultimo derivatore finisce ancora su due tv piu una resistenza da 75 sulla passante, e l'alimentatore è in cucina prima del tv (che è una delle due uscite derivate dal primo derivatore....eeeee...sorpresa...ORA FUNZIONA TUTTO DAPPERTUTTO CON QUALITÀ E LIVELLO 100% SU QUASI TUTTE LE USCITE😍😍😍😍😍😍🤩🤩🤩🤩🤩una sola ancora non testata)piu un uscita che mi dava qualità 73% pur vedendosi alla perfezione. Tutto questo solo rifacendo i collegamenti e inserendo un po di filo nuovo dall'antenna all'amplificatore (se sapevo non ci investivo un rotolo da 100 mt😡😡😡). Ma vabbe...sto a vedere qualche giorno come va e se cambia qualcosa. L'alimentatore penso che lo spostero' proprio dove diceva gherardo piu che altro perché ora è in cucina e non voglio tenerlo li perche quando mia madre cucina a volte colano le mattonelle per l'umidità mentre invece l'ultimo derivatore si trova in una camera da letto dietro un divano letto(quindi condizioni ideali). Che dire...grazie infinite, senza i vostri suggerimenti sui derivatori (oggetto del topic per lo piu)non ci sarei riuscito. Mi rimane il dubbio amletico sul perche mi dava quei problemi il cavo diretto sul tetto ma al momento mi godo il segnale equidostribuito alla perfezione GRAZIE SOLAMENTE A VOI. 🙂
 
Per vedere se l'interruzione adesso non c'é piu devi rimettere l'alimentatore in fondo e verificare se il 12v finalmente riesce ad attraversare tutta la montante fornendo correttamente la tensione all'amplificatore. Ecco come si preparano i cavi sia per connettori F che per morsetti https://postimg.cc/T5PfHL0y si spela, si rivolta la calza indietro sulla guaina esterna, si lascia 3mm di dielettrico (l'espanso), e 12mm di anima; avvitare il connettore sul cavo finché oltre all'anima si affaccia dal buco anche il dielettrico.
 
Ultima modifica:
...ORA FUNZIONA TUTTO DAPPERTUTTO CON QUALITÀ E LIVELLO 100% SU QUASI TUTTE LE USCITEuna sola ancora non testata)piu un uscita che mi dava qualità 73% pur vedendosi alla perfezione.

Bisogna eseguire le misure per ogni presa sempre con lo stesso ricevitore perchè il modo di "esporre" i valori di qualità e livello varia da modello a modello ;)
 
Io voglio vedere l'impianto funzionare con l'alimentatore in fondo.
Lo farò entro oggi :)

Bisogna eseguire le misure per ogni presa sempre con lo stesso ricevitore perchè il modo di "esporre" i valori di qualità e livello varia da modello a modello ;)

Ho provato con lo stesso tv cn decoder incorporato da un'uscita del derivatore centrale e da un'uscita dell'ultimo derivatore e dava stessi valori. Le altre due uscite su 3(una ancora non finalizzata ma collegata su derivatore a monte) le ho provate con i rispettivi decoder che le serviranno (più per comodità e pigrizia)

Intanto devo assolutamente coprire bene il primo derivatore del palo perché ha una scatola non perfettamente stagna e pensavo di prendere un " Contenitore esterno Fracarro per CAD S 95x60x105 mm 220801 ".

Inoltre stavo valutando anche di prendere una
"220800 fracarro bic box indoor cad s" per coprire l'ultimo derivatore che si trova dietro un letto). Pensate sia una buona idea?o è inutile stando in casa dietro un letto?
 
Le protezioni fanno senzaltro bene... I contenitori che hai elencato vanno benissimo.
 
Io voglio vedere l'impianto funzionare con l'alimentatore in fondo.

Fatto. Alimentatore a valle sull'uscita passante dell'ultimo derivatore. Risultato in basso :)

141191000_436631864203654_2670967094254853583_n.jpg

140865560_171651461406517_622626418675732399_n.jpg
 
Sara stata una connessione...hai detto di averle rifatte no? In ogni caso come dicevo, l'unico vantaggio di avere l'alimentatore a valle di tutto, é che fa continuamente da "tester" sulla bontà della distribuzione e la spia accesa sull'amplificatore ne é la conferma.
 
Caspita...manco una settimana e già ci sono intrusi 🕷😄...non lo avevo proprio visto (l'entusiasmo della luce blu accesa). Ragazzi ma secondo voi quella custodia bianca esterna è davvero così buona?certo il materiale è piu solido rispetto alla vecchia plastica copri miscelatore passivo(che solo a scoprirlo mi si è spaccata in mano dopo 17 anni di servizio). Ma vabbe...si spera che non ci sarà bisogno di grandi interventi in futuro (al massimo qualche riorienramento dopo lo switch al dvb t2?!?! 🤔🙄)
 
La custodia va bene visto che piace al ragno; dopo il passaggio al T2 non dovrai fare niente.

🤣🤣🤣

Comunque non ci credo ancora ma con l'aiuto di mia sorella più una tiracavi, del borotalco e olio di semi di girasole sono riuscito a tirare nella parete il tratto di cavo che va dal derivatore centrale a quello finale(per lo più ho realizzato che il cavo passante sul battiscopa montato da me un anno e mezzo fa era un classe A, quindi migliore dei 100 mt che ho comprato ora). Non avendo un condotto dedicato l'ho fatto passare in un corrugato dove passa la cc (si lo so che non è ideale) e per riuscirci ho dovuto tirare via e sostituire un paio di metri di cavo fase e cavo terra (sono passato da 2 scatole di derivazione e 3 prese di corrente). Funzionale e bello anche da vedere :) . Domani mi occuperò della stessa cosa ma per il tratto che va dal derivatore centrale a quello iniziale(che si trova sull'antenna) piu chiusura di primo e ultimo derivatore in apposite scatole (se domattina riesco a trovarle)..e dopodiche apparte piccoli ritocchi direi che ho finito :)
 
Piccola correzione: per tirare i cavi si deve adoperare l'apposito lubrificante o in sua assenza lubrificante al silicone, l'olio di girasole ed il borotalco é meglio evitarli; il 220 non é DC (corrente continua) ma é AC (corrente alternata), e i due fili che lo portano sono FASE e NEUTRO piu eventuale filo di terra, in ogni caso bene cosi, la presenza di cavo tv e cavi elettrici nella stessa canalina non crea problemi.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.

Purtroppo, dopo due anni di perfetto funzionamento dell'impianto realizzato col vostro aiuto, i miei genitori hanno iniziato a riscontrare di nuovo problemi su Mediaset e Rai.
L'impianto e' questo qui
379308088_617327170562684_7780805770564326854_n.jpg
.

Problema riscontrato: quadratini e instabilita' dell'immagine su tutti i punti tv. Piu dettagli nelle immagini che seguono:
379306179_1253392545215191_3800405298389533596_n.jpg

379662610_987899762443081_1489496542290086807_n.jpg



Il tutto succede da fine agosto/inizio settembre (e da quanto mi dicono i miei genitori ci sono state giornate con forte vento).

Qualche suggerimento sul cosa potrei verificare?
In casa non e' potuto succedere nulla perche' i cavi solo al 98% nelle pareti e l'alimntatore funziona, perche' la luce blu dell'amplificatore e' accesa, quindi non credo ci siano problemi sulla montante. L'antenna non pare essersi girata (almeno da quello che mi ha fatto vedere mia sorella in videochiamata, perche' non abito con loro).

Controllo appena passo da loro i collegamenti della Fracarro al Map Evo?
Potrebbe essersi bruciata la resistenza?

O che consigli mi date?
Grazie mille in anticipo.
 
Inizia verificando il segnale direttamente in antenna, ovvero effettuando un collegamento con un cavo antenna>tv diretto senza null'altro nel mezzo.

Il problema potrebbe essere causato dall'antenna guasta o malpuntata.

Altre incongruenze potrebbero essere il MAP non filtrato 5G che è rimediabile insertando un filtro 5G ad alte prestazioni prima dell'ingresso del MAP.

Qui una guida sui filtri 5G: https://www.digital-forum.it/showth...ILTRI-LTE-5G-ad-Alte-Prestazioni-(att-gt-40dB)

Anche un alto ripple sull'alimentazione potrebbe essere la causa, ma andiamo per gradi.
 
Farò appena possibile il controllo con cavo diretto dell'antenna.
La questione 5g pensavo di escluderla perche il mio Map ha il filtro LTE incorporato...non è efficace anche per il 5g?

La questione ripple sull'alimentazione cosa significa di preciso? E perché sarebbe successo solo ora dopo quasi 3 anni di funzionamento ottimo?
 
Farò appena possibile il controllo con cavo diretto dell'antenna.
La questione 5g pensavo di escluderla perche il mio Map ha il filtro LTE incorporato...non è efficace anche per il 5g?

La questione ripple sull'alimentazione cosa significa di preciso? E perché sarebbe successo solo ora dopo quasi 3 anni di funzionamento ottimo?

il MAP "LTE" non è adeguato per il 5G ed è per questo che ti ho lasciato il link per la guida, magari se gli dai un'occhio...

il ripple di alimentazione in genere è causato dai condensatori filtro in perdita.
 
Indietro
Alto Basso