• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori per impianto TV

Si é corretto, si chiama terra della distribuzione, protegge l'impianto da scariche accidentali ed é obbligatoria; da un derivatore vai alla terra dell'impianto elettrico. La messa a terra del palo (parafulmini) invece si fa con un filo di grossa sezione che dal palo scende direttamente al suo dispersore a terra e non é obbligatoria.
 
Ultima modifica:
Grazie mille...spero di trovarlo facilmente in qualche ferramenta perche' non penso che faro' altri ordini online.
Tieni presente che dovrai inserirlo in un contenitore idoneo a ripararlo dalle intemperie ;)
Yes
Si é corretto, si chiama terra della distribuzione, protegge l'impianto da scariche accidentali ed é obbligatoria; da un derivatore vai alla terra dell'impianto elettrico. La messa a terra del palo (parafulmini) invece si fa con un filo di grossa sezione che dal palo scende direttamente al suo dispersore a terra e non é obbligatoria.

Quindi potrei fare anche un ponte dal P2-12 alla messa a terra della presa cc li accanto? o una roba simile da qualsiasi altro derivatore ? e' un di piu provare a ripetere la stessa cosa proprio su derivatore (qualora mi tornasse semplice)?
Non mi e' chiaro per il palo. Cavo grosso ok ma cosa intendi per dal palo scende direttamente al suo dispersore a terra ?
 
Salve a tutti. Ieri sono arrivato dai miei ma causa pioggia non sono partito dal tetto ma bensi dai collegamenti interiori. Ho qui di inserito il p1 16 e p2 12 a valle (senza mo tare ancora a monte il Map Evo e ne l'alimentatore a valle). Al momento non mi arriva quasi nulla come segnale ai tv del piano di sopra 🙄😬 ma penso che lavorando con derivatori il risultato vada valutato a lavoro finito. Stamane andrò sul terrazzino a effettuare i montaggi sul palo.
Due domande:
1)come mi rendo conto di aver settato al massimo l'amplificatore?quel regolatore a cacciavite ha un giro limitato che si ferma una volta arrivati al massimo?o per dare tutti i 25 db devo girarlo a palla?
2)questa è dolorosa da raccontare:ieri montando il p1 16 (che si trova in una scatoletta in alto sul muro)mi è caduto dalla tasca e cadendo a terra è scappata la carcassa lasciando i circuiti interni in bella vista. L 'ho rimessa apposto e pare abbia aderito e si sia proprio incollata. Potrebbe essersi danneggiato e necessitare sostituzione? 😱😭😭😭
 
Salve a tutti. Ho verificato con bussola e mappa di google maps e l'antenna pare orientata già bene. C'erano giunture su giunture scandalose bagnate e arrugginite. Sono in fase test segnale con filo diretto dell'antenna uhf. Considerando che i canali principali che interessano ai miei sono i 3 rai e i 3 mediaset posso accontentarmi dei valori seguenti e andare a montare i vari dispositivi?
Rai: livello 98 qualità tra 96 e 97
Mediaset(che spariva in casa su diversi tv): livello fisso a 96% e qualità oscillante tra 79 e 91per cento.

Pensate che dovrei orientare l'antenna per migliorare la qualità mediaset? Sarebbe comodo non farlo perché la uhf sta abbastanza in alto e i dadi da svitare per orientare mi daranno filo da torcere
Grazie in anticipo.
 
i valori Rai che hai rilevato sono di tutto rispetto, prova intanto così può darsi che i ripetitori Mediaset hanno qualche problema in questo periodo. Ad orientare l'antenna ci si può pensare in un secondo momento se non ti soddisfa il puntamento attuale e magari anche con una nuova antenna ;)

p.s. Come ricevi LA7?
 
Ultima modifica:
Al momento ho il map collegato e tutti i derivatori più alimentatore sull'uscita passante dell'ultimo derivatore(il primo derivatore ha ancora un'uscita non collegata) e per ora non ho segnale 🥺. Cerco di collegare velocemente l ultima uscita e poi verifico che ogni collegamento sia fatto per bene e se fa ancora uguale al massimo sposto l'alimentatore su una delle due uscite del piano inferiore che vanno direttamente sul primo derivatore e verifico.
 
Eh no, lascialo in basso l'alimentatore: cosi verifichi che la montante non abbia interruzioni o cortocircuiti, puoi adoperare un tester per misurare la presenza del 12vdc lungo la montante fino in cima.
 
Il led comunque non lo vedo acceso (c'è ancora del sole che potrebbe abbaglianti ma nn mi pare di vedere luci accese
 
se non è acceso non arriva tensione, hai un tester (multimetro) per verificare più accuratamente?

magari, se puoi, posta qualche foto dei collegamenti che hai realizzato
 
Non ho tester...contavo sulla luce come conferma. Più tardi posto foto quando mi collego dal pc
 
Normalmente gli alimentatori hanno un LED, è acceso?
Si è acceso.
Eccolo https://www.vetrineinrete.it/sito.nuovo/MINI-TESTER.jpg 5 euro dai cinesi e va che é una meraviglia! Lo comprai al mare una volta che dimenticai il mio...

Ne ha uno mio padre ma temo sia non funzionante (e lui non ricorda più come si utilizzi). L'ho inserito in corrente (ambedue connettori)e pare si sia accesa una luce per un attimo ma poi stop...nessun movimento di lancetta. Sull'antenna comunque come dovrei testare?tipo il cavo a monte metterci il rosso su calza e il nero su connettore centrale?!?!
 
Indietro
Alto Basso