• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori per impianto TV

puoi benissimo utilizzare un alimentatore con connettori F ad esempio l'ottimo:

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato/con-connettori-f/83975ce

Il problema sara trovare i connettori F giusti...mi pare che il cavo piu sottile che ho visto é di 3,5mm e...attenzione ad avvitarlo piano nel connettore che il cavo potrebbe torcersi! Inoltre bisogna fare attenzione all'anima, é talmente sottile che spesso non fa neanche bene contatto nella femmina e occorre piegarla in due. Meglio usare quelli coi morsetti con cavi del genere, inspessendo anche un po' la calza al cavo.

Eviterei i connettori f. Sia la calza sia il connettore centrale sono sottilissimi e ho paura che infilando il connettore nella f questo si pieghi o spezzi. Comunque grazie mille ragazzi. Siete stati fantastici. Ho quasi tutto nel cart di ebay. Mi mancano solo amplificatore e alimentatore. Se ho bisogno di conferme al massimo riscrivo qui. Intanto grazie infinite. Siete degli eroi.
 
Buon lavoro allora; per inspessire un po' il cavo sottile dopo avergli rivoltato indietro la calza sulla guaina puoi arrotolargli attorno un po' di filo di rame in modo da riuscire a serrarlo correttamente nei morsetti.
 
Buon lavoro allora; per inspessire un po' il cavo sottile dopo avergli rivoltato indietro la calza sulla guaina puoi arrotolargli attorno un po' di filo di rame in modo da riuscire a serrarlo correttamente nei morsetti.

Grazie mille Gherardo. Quindi risvolto la calza sulla guaina e poi ci metto il filo di rame da sopra? o metto il filo di rame sulla guaina e poi ci risvolto la calza sopra?

Se ricordo bene (perche' tra parentesi io vivo all'estero :) ma dovrei essere a Napoli a meta' gennaio e risolvere questi problemi di ricezione per i miei durante il mio soggiorno a casa) c'e' gia una bella matassa di calza risvoltata, ma se dovesse servire seguo questo trucchetto. L'alimentatore mi son ricordato che ne ho uno collegato senza alcun senso in corrente da anni (anni prima era anche collegato sull'impianto ma senza amplificatore o dispositivi che effettivamente necessitano l'alimentazione). Chiedo a mia sorella di ricavarlo dalla cassetta sul tetto e fare una foto cosi mi confermate se puo andar bene. Altrimenti lo aggiungo al cart di Ebay.

Scappo a cercare l'amplificatore :) Grazie ancora.
 
Si, se non riesci a serrarlo aggiungi un po' di filo attorno dopo aver rivoltato la calza; l'alimentatore se é li da mo' cambialo che non si sa mai, e scegline uno LINEARE (non switching) da 200mA.
 
Al momento pare difficile trovare l'alimentatore lineare da 200 ma con connessioni a morsetto. Gli unici con connessione "vecchia" sono da 150 ma. Credete che il trucchetto dell'avvolgere rame su calza possa funzionare anche con connettori F?
 
O magari questi connettori qui mi risolvono il problema e prendo alimentatore tipo f?
 
Ultima modifica:
Al momento pare difficile trovare l'alimentatore lineare da 200 ma con connessioni a morsetto. Gli unici con connessione "vecchia" sono da 150 ma. Credete che il trucchetto dell'avvolgere rame su calza possa funzionare anche con connettori F?

NO per i connettori F serve la massima precisione e cioé comprarlo per la sezione identica a quella del cavo; l'alimentatore se é da 150mA va benissimo.
 
NO per i connettori F serve la massima precisione e cioé comprarlo per la sezione identica a quella del cavo; l'alimentatore se é da 150mA va benissimo.

Wait ho fatto confusione io. Pare che eravamo rimasti d'accordo sul collegare l'alimentatore sull'uscita passante (inutilizzata) dell'ultimo derivatore (quindi non prima dell'ultimo derivatore con cavo sottile).


Quindi ci metto tranquillamente uno spezzone si cavo doppio che si collega senza problemi con connettore F ad un alimentatore da 200ma e chiudo l'uscita (o le uscite)dell'alimentatore con resistenza(e) da 75ohm.
 
Wait ho fatto confusione io. Pare che eravamo rimasti d'accordo sul collegare l'alimentatore sull'uscita passante (inutilizzata) dell'ultimo derivatore (quindi non prima dell'ultimo derivatore con cavo sottile).


Quindi ci metto tranquillamente uno spezzone si cavo doppio che si collega senza problemi con connettore F ad un alimentatore da 200ma e chiudo l'uscita (o le uscite)dell'alimentatore con resistenza(e) da 75ohm.

:)
 
Ultima modifica:
Si, va bene l'alimentatore; sul discorso del serramento di cavi sottili mi riferivo in generale, come in questo caso fra due derivatori a morsetto dove lo stringi cavo spesso non ci arriva.
 
Purtroppo non riesco a trovare su ebay ne l'amplificatore suggerito da aq62 ne quello suggerito da gherardo. Ne escono un botto sia di Offel sia di Fracarro. Me ne sapete consigliare uno di quelli presenti su ebay che vada bene considerando il mio impianto? (alcuni pare avessero un LED che si accende quando la corrente arriva su, il che sarebbe una feature utile :) )
 
Questo qui ti pare ok per le mie esigenze?


particolaremapevo.jpg


Quel regolatore UHF1 immagino serva per regolare i DB in uscita con un cacciavite (stessa cosa per l' UHF2 nel caso in cui dovessi montare un giorno un'antenna UHF aggiuntiva da miscelare con l'altra tramite questo dispositivo, ma corregimi se sbaglio).

Non sono sicuro invece sicuro di quel On OFF (DC OUT selector) a cosa possa servire.

Idem per il III+DAB (immagino sia la regolazione per l'eventuale VHF se ce ne fosse bisogno un giorno).

Ancora poi non sono sicuro di saper individuare i 20-26 DB che tu mi dicevi. Sulle regolazioni individuali il massimo e' di 40, e sulla destra c'e' scritto Gain 22/40 DB, ma poi nella descrizione c'e' scritto: In gamma sono presenti diversi modelli MAP EVO, tutti predisposti per regolare separatamente il guadagno (0-
15 dB)
e tutti con alto livello di uscita (116dBuV in banda UHF) e bassa Figura di Rumore


Quindi non riesco a capire se per questo amplificatore il guadagno massimo sia di 40 o di 15.. :eusa_wall: help please
 
Ultima modifica:
No quello è troppo grande (40 dB), la linea MAPEVO con più di 30dB di guadagno ha il controllo automatico di guadagno (clipper) non molto affidabile... Devi scegliere uno da 20/25 dB
 
Ultima modifica:
No quello è troppo grande, la linea MAPEVO con più di 30dB ha il controllo automatico di guadagno (clipper) non molto affidabile...

Questo andrebbe bene a monte del mio impianto?

[Amplificatore-TV-da-palo-OFFEL-UHF-4-5-banda-VHF-miscelati-25dB-28-010/
 
Ultima modifica:
Quel regolatore UHF1 immagino serva per regolare i DB in uscita con un cacciavite (stessa cosa per l' UHF2 nel caso in cui dovessi montare un giorno un'antenna UHF aggiuntiva da miscelare con l'altra tramite questo dispositivo, ma corregimi se sbaglio).

Questo non si puo assolutamente fare! I due ingressi uhf per essere utilizzati contemporaneamente devono essere preceduti da FILTRI. Tu ricevi gia fortunatamente tutto con una sola antenna e sara cosi per sempre.
 
Non sono sicuro invece sicuro di quel On OFF (DC OUT selector) a cosa possa servire.

Idem per il III+DAB (immagino sia la regolazione per l'eventuale VHF se ce ne fosse bisogno un giorno).

Ancora poi non sono sicuro di saper individuare i 20-26 DB che tu mi dicevi. Sulle regolazioni individuali il massimo e' di 40, e sulla destra c'e' scritto Gain 22/40 DB, ma poi nella descrizione c'e' scritto: In gamma sono presenti diversi modelli MAP EVO, tutti predisposti per regolare separatamente il guadagno (0-
15 dB)
e tutti con alto livello di uscita (116dBuV in banda UHF) e bassa Figura di Rumore


Quindi non riesco a capire se per questo amplificatore il guadagno massimo sia di 40 o di 15.. :eusa_wall: help please
DC OUT Selector serve per alimentare una eventuale antenna attiva o un preamplificatore.
22 dB è l'amplificazione massima per la banda VHF, 40 dB è l'amplificazione massima per la banda UHF.
0-15 dB è la regolazione dell'amplificazione, che per la banda UHF può andare da 25 (40-15) dB a 40 (40-0) dB.
 
Grazie mille proprio a tutti ragazzi.

Alla fine come amplificatore ho aggiunto in cart questo qui:

https://fracarro.com/it/product/tele...o/map2r3u-lte/

Sto per finalizzare l'acquisto, mi manca solo qualche connettore F e non.

Due domande:
1) Ho visto che ci sono molti connettori in oro (o placcati in oro). Credete possano dare un beneficio rilevante in termini di qualita'/quantita' di trasmissione?
2) Non vorrei aver omesso un dettaglio importantissimo (e forse il disegno non rendeva giustizia) ma: il cavo sottilissimo che vi dicevo (quello sottilissimissimo, probabilmente il piu sottile in commercio) che porta il segnale dall'uscita passante del P1-16 all'ingresso IN del P2-12, non e' proprio uno spezzone di poche decine di cm...saranno 6 (massimo 7) metri di percorso in canalina murata. Pensate che questo aggravi o che comporti qualche cambiamento in termini di derivatori\amplificatori piu o meno potenti o con attenuazione in uscita minore?

C'e' da dire che attualmente quel cavo esce da un semplice splitter a due uscite ed arriva ad un altro splitter a due uscite e che i TV finali alimentati a valle all'inizio hanno anche funzionato decentemente. Quindi io mi sento ottimista nel dire che ora applicando i derivatori consigliati + alimentatore + amplificatore dovrei avere una divisione interna molto piu pulita ed efficiente, ma magari mi dite voi che ne pensate.

Grazie ancora.
Gianni
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso