• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire LNB universale con dCSS

oversize

Digital-Forum New User
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
13
Vorrei sostituire l'LNB (un Humax universale) della mia parabola motorizzata stab,
e stavo pensando di prendere un LNB dCSS (chiamati anche unicable) per sfruttare i tuner FBC che molti box 4K enigma2 di ultima generazione offrono.

PREMESSA : non ho nessuna preferenza di marca ma da più parti ho letto che uno dei migliori LNB tradizionali (universale) è l'inverto Black Ultra.
Il Black Ultra grazie alla sua sensibilità ha maggiore probabilità di ricezione dei segnali sat più deboli/difficili (e con il motore capita di trovare segnali ostici da ricevere).
Partendo dal fatto che inverto costruisce ottimi LNB ho cercato quale fosse il modello inverto di tipo dCSS.

Sul loro sito ho visto che ci sono due modelli dCSS/unicable, uno a 24 ed uno a 32 canali.
Vorrei capire se gli inverto unicable 24/32 si avvicinano come prestazioni/sensibilità al Black Ultra.
Per questo ho confrontato i data sheet del tradizionale Black Ultra e del dCSS/unicable a 32 canali.
Qui sotto ho riportato soltanto i valori dei 4 parametri che nei data sheet differiscono tra i due LNB, trascurando di riportare i valori uguali.

...........inverto................ BLACK Ultra
...........Model.................. DLB-SINL40-ULTRA-OPP

Noise Figure............................ 0.2 dB Typ. (0.7dB Max.)
Phase Noise (@ 10 kHz)............ - 90 dBc / Hz Max
Conversion Gain....................... 60 dB Min
Gain Variation (Over Full Band)... +/- 4 dB Max

...........inverto................ Unicable II
...........Model.................. IDLU-32UL40-UNBOO-OPP

Noise Figure............................ 1 dB max.
Phase Noise (@ 10 kHz)............ - 80 dBc / Hz Max.
Conversion Gain....................... 55 dB Min.
Gain Variation (Over Full Band)... ±0.75 dB/UB max


DOMANDA chiedo ai più esperti :
da questi valori si riesce a capire se l'LNB Unicable32 ha prestazioni/sensibilità uguali o simili al Black Ultra ?
ci sono altri LNB dCSS di altre marche con buone performance da prendere in considerazione ?
 
Ultima modifica:
La figura di rumore Max 0.7 é meglio di Max 1.0
La figura di rumore è il parametro più importante da considerare per valutare la qualità di un LNB ?

Ho preso spunto salla tua indicazione per cercare di capire meglio l'argomento "figura di rumore".
Ho trovato un articolo (del 2009) su eurosat che dice :

Un parametro molto importante ai fini della scelta dell'LNB è dato dalla figura di rumore, che indica quanto fattore di disturbo (rumore) apporti il processo di amplificazione del convertitore ai segnali giunti dal satellite.
In commercio esistono convertitori con figure di rumore tra 0,1 dB e 1dB: tipicamente per un impianto medio è sufficiente utilizzare un LNB di marca con figura di rumore 0,3dB.


Quindi nel 2009 un valore 0,3dB veniva considerato buono per un impianto sat medio.
Oggi è ancora così ? 0,3dB è da considerare un buon valore anche nel 2020 ?
Oppure i progressi fatti della tecnologia su altri parametri dell'LNB fanno diventare accettabili valori di figura di rumore più alti ?

Con queste premesse i valori dei due LNB inverto che sto analizzando, non sembrano eccezionali :
il black ultra ha figura di rumore tipico pari a 0.2 dB e massimo pari a 0.7dB
per l'unicable non viene specificato il valore tipico ma soltanto quello massimo pari a 1 dB

Ma si trovano LNB con valori di figura di rumore migliori, o qualità complessiva migliore degli inverto ?
 
La figura di rumore è il parametro più importante da considerare per valutare la qualità di un LNB ?

Ho preso spunto salla tua indicazione per cercare di capire meglio l'argomento "figura di rumore".
Ho trovato un articolo (del 2009) su eurosat che dice :

Un parametro molto importante ai fini della scelta dell'LNB è dato dalla figura di rumore, che indica quanto fattore di disturbo (rumore) apporti il processo di amplificazione del convertitore ai segnali giunti dal satellite.
In commercio esistono convertitori con figure di rumore tra 0,1 dB e 1dB: tipicamente per un impianto medio è sufficiente utilizzare un LNB di marca con figura di rumore 0,3dB.


Quindi nel 2009 un valore 0,3dB veniva considerato buono per un impianto sat medio.
Oggi è ancora così ? 0,3dB è da considerare un buon valore anche nel 2020 ?
Oppure i progressi fatti della tecnologia su altri parametri dell'LNB fanno diventare accettabili valori di figura di rumore più alti ?

Con queste premesse i valori dei due LNB inverto che sto analizzando, non sembrano eccezionali :
il black ultra ha figura di rumore tipico pari a 0.2 dB e massimo pari a 0.7dB
per l'unicable non viene specificato il valore tipico ma soltanto quello massimo pari a 1 dB

Ma si trovano LNB con valori di figura di rumore migliori, o qualità complessiva migliore degli inverto ?
Devi considerare che figure dichiarate più più basse oltre un certo valore non sono realistiche, sono più una trovata commerciale per 'colpire' l'acquirente.

Il valore mi sembra sia proprio 0,3 quello più basso "reale". Ma devi anche tener conto anche che probabilmente non vale per tutta la banda sat, non si comporta linearmente per tutta la banda. Magari in altre frequenze l'lnb ha a una figura di rumore più alta di 0,6 o 0,7 per esempio. Magari se prendi un 0,6 sei più tranquillo che è più costante per tutte le frequenze satellitari ;) Io posseggo tra gli altri un modello che dichiara addirittura 0,05 dB, che non può essere assolutamente reale, poi l'lnb è comunque buono. Diciamo che il discorso è trasversale alla marca, conta se è un buon prodotto con un marchio affidabile, e ormai tutte le figure di rumore sono dai 0,6 o 7 in giù in linea di massima.

Con l'Inverto puoi stare tranquillo, aldilà della figura di rumore che dichiara. Almeno sul forum se ne sente sempre parlare bene.

Il discorso poi acquista più importanza con satelliti diversi dai principali Astra 1, Hotbird (e/o con segnali bassi o difficoltosi)... con questi va generalmente benissimo anche un 0,7-0,8 di qualunque marca non fa la differenza sostanzialmente (la differenza la possono fare altri aspetti comunque).
 
Ultima modifica:
Dopo 3 anni riprendo questo mio vecchio post con l'intenzione di portare in fondo l'idea e quindi procedere all'acquisto di un lnb dcss per sostituire l'lnb universale della mia parabola motorizzata stab.
La parabola motorizzata sarà collegata ad un Vu+Duo 4k SE che mi deve arrivare.

Circa la marca dell'lnb da acquistare ho consolidato l'idea di prendere un Inverto.
Circa il modello, trovo 3 modelli Inverto che dal 2020 a oggi sono stati inseriti in catalogo uno dopo l'altro :

- IDLU-32UL40-UNBOO-OPP Current consumption 400 mA max. @ 13.5 V
https://www.inverto.tv/lnb/192/programmable-lnb-with-32-ub

- IDLU-32UL42-UNBOO-OPP Current consumption 350 mA max. @ 13.5 V
https://www.inverto.tv/lnb/373/programmable-40mm-lnb-with-32-ub

- IDLU-32L412-UNBRR-OPN Current consumption 280 mA max. @ 18 VDC
https://www.inverto.tv/lnb/493/programmable-32ub-dcss-lnb

Quale di questi 3 dovrei prendere ?

Un aspetto che mi sembra importante da considerare è la corrente che assorbe l'lnb dal decoder.
Ho notato che gli lnb più recenti hanno assorbimenti minori, per cui mi sembrano da preferire rispetto ai più vecchi.
Secondo il mio ragionamento, dovrei prendere il IDLU-32L412-UNBRR-OPN che ha 280 mA max. @ 18 VDC, è giusto il ragionamento ?

Questi 3 lnb, sono descritti come "programmabili", ma non vorrei mettermi a programmare l'lnb, vorrei che fosse pronto da installare così come mi arriva, per poi fare "soltanto" il settaggio delle frequenze nel menù tuner dell'immagine del decoder,
Secondo voi è così ? L'lnb mi arriva già programmato e pronto all'uso ?

Ci sono altri aspetti che dovrei considerare ?
 
Vorrei chiederti, ma ora che hai l'universale, come ottimizzi il puntamento?

Potrà sembrare anche una domanda stupida ma sono curioso di saperlo.

In ogni caso scartereri lo UL40 non solo per il consumo ma per questi due paramentri che sono decisamente peggiori rispetto agli altri:

LO temperature drift ±2.5 MHz max.
LO initial accuracy ±1.0 MHz max.

rispetto a:

LO temperature drift 1 MHz max.
LO initial accuracy 500 kHz max.

Ma personalmente nutro seri dubbi nell'utilizzo del dCSS su una motorizzata.

Spero che qualcuno che l'abbia sperimentato ti sia più di supporto.
 
Ultima modifica:
Vorrei chiederti, ma ora che hai l'universale, come ottimizzi il puntamento?

Potrà sembrare anche una domanda stupida ma sono curioso di saperlo.
Ciao, penso che la tua domanda sul puntamento si riferisca al fatto che nel post precedente non ho detto che al momento la motorizzata è collegata ad un "datato" vu+ duo, in attesa di un vu+ duo 4K se.
Quindi oggi il puntamento lo gestisce il "datato" vu+ duo mediante la configurazione motore della sua immagine BH 3.10.
 
Vorrei chiederti, .... , come ottimizzi il puntamento?

Esistono LNB Unicable che possono avviarsi in modalità legacy (limitata).
Può darsi che con l'IDLU-32UL42-UNBOO-OPP si intenda ciò che è indicato nelle specifiche con i termini "dish alignment mode" e "Legacy emulation mode".
Non so dove si possano trovare ulteriori spiegazioni in merito...

Tradotto da:

There are Unicable LNBs that can start up in (limited) legacy mode.
It might be that with the IDLU-32UL42-UNBOO-OPP, that is meant with the texts "dish alignment mode" and "Legacy emulation mode" in the specifications.
I don't know where one could find more explantion about this...

Ciao,
A33
 
Esistono LNB Unicable che possono avviarsi in modalità legacy (limitata).
Può darsi che con l'IDLU-32UL42-UNBOO-OPP si intenda ciò che è indicato nelle specifiche con i termini "dish alignment mode" e "Legacy emulation mode".
Non so dove si possano trovare ulteriori spiegazioni in merito...

Tradotto da:

There are Unicable LNBs that can start up in (limited) legacy mode.
It might be that with the IDLU-32UL42-UNBOO-OPP, that is meant with the texts "dish alignment mode" and "Legacy emulation mode" in the specifications.
I don't know where one could find more explantion about this...

Ciao,
A33

Hi a33. Yes, the latest dCSS LNBs have a non-AGC startup mode on a pair of TPs. My doubt is instead about operation on the motorized disc, as the dCSS system has its own locking time, and I believe that this will often unlock, and it will be necessary to remove power to reset the LNB.

Obviously I am ready to be proven wrong if the decoder has a management function that provides for the automatic reset of the LNB.
 
My doubt is instead about operation on the motorized disc, as the dCSS system has its own locking time, and I believe that this will often unlock, and it will be necessary to remove power to reset the LNB.

Ah sì, domanda interessante.
Quando il ricevitore è in modalità Unicable, supporta comunque il movimento del motore? Sarebbe interessante.
Non è qualcosa per cui Unicable è stato creato.
Credo che userei un altro ricevitore per pilotare il motore.

Non so come @oversize abbia pensato di farlo funzionare?

Tradotto da:

Ah yes, interesting question.
When the receiver is in Unicable mode, does it support motor movement anyway? That would be interesting.
It is not something, that Unicable was made for.
I'd use another receiver to steer the motor, I think.

I don't know how @oversize has intended this to work?

Ciao,
A33
 
Diversi decoder su base Linux Enigma 2 dovrebbero gestire il motorizzato, dual-feed e multi-feed con qualunque tipo di LNB, anche con gli LNB con uscite esclusivamente dCSS/SCR.
 
Io non mettevo in dubbio che il decoder gestisse il dCSS come anche il motore.

Le mie perplessità sono nella criticità del sistema dCSS:

1. se non ha in ingresso la c/n adeguata tende a bloccarsi svuotando la UB
2. ha un tempo di lock alto
3. se il puntamento non è perfetto e non locka bisogna resettare lo LNB

questo mi sembra poco tollerabile se il decoder non ha una funziona automatica del reset del LNB in caso di no lock.

Spero che qualcuno che abbia esperienza di VU+ Duo accoppiato a LNB dCSS ci dia conforto in merito.
 
Sì anche io preferirei evitarlo anche se avessi un decoder che lo gestisce. In quel caso meglio o un LNB universale o usare l'uscita/e legacy dell'LNB dCSS.
 
Io non mettevo in dubbio che il decoder gestisse il dCSS come anche il motore.

Le mie perplessità sono nella criticità del sistema dCSS:

1. se non ha in ingresso la c/n adeguata tende a bloccarsi svuotando la UB
2. ha un tempo di lock alto
3. se il puntamento non è perfetto e non locka bisogna resettare lo LNB

questo mi sembra poco tollerabile se il decoder non ha una funziona automatica del reset del LNB in caso di no lock.

Spero che qualcuno che abbia esperienza di VU+ Duo accoppiato a LNB dCSS ci dia conforto in merito.

Anche per me la motorizzata ha bisogno di un lnb più performante, non so quanto bene un dcss gestisca i deboli segnali dei spot al limite. Di sicuro preferirei avere una parabola fissa con lnb dcss e la motorizzata a parte, libera di girare dove si vuole
 
Anche per me la motorizzata ha bisogno di un lnb più performante, non so quanto bene un dcss gestisca i deboli segnali dei spot al limite. Di sicuro preferirei avere una parabola fissa con lnb dcss e la motorizzata a parte, libera di girare dove si vuole

Concordo. Per il dCSS non è problema gestire segnali deboli perchè ha un'ampia dinamica e il CAG, ma se il c/n non è adeguato a causa del puntamento non perfetto, il convertitore A/D non riesce a campionarlo correttamente, la DSP non lo processa e il convertitore digitale/analogico di uscita restituirà una User Band vuota (o piena di nullpackets non lockabile)
 
Indietro
Alto Basso