• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale Sat

totore

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Febbraio 2004
Messaggi
474
Località
Napoli
Salve , mi sono appena reso conto che dopo il grande vento di ieri , stamattina sono senza segnale satellitare sul mio decoder Sky Q .
Mi consigliate come procedere !
Grazie in anticipo.
 
Se hai l'antenna a portata di mano e un po di pratica potresti porre tu stesso rimedio ad un eventuale spostamento dell'antenna; se questa invece è sul tetto o difficilmente raggiungibile ti consiglierei di rivolgerti ad uno Sky Center, anche se ovviamente occorrerà del tempo prima che effettuino l'intervento.
 
Posso arrivarci tranquillamente. È una semplice terrazza condominiale.
Mi hanno detto che esiste un app per facilitarti il compito
 
Diciamo che con un po di pazienza funziona anche il "metodo Fantozzi-Pina": puoi farti aiutare da un'altra persona che controlla i livelli del segnale che fornisce il decoder (occhio che non essendo il decoder uno strumento apposito, risponde con un po di ritardo); una volta allentate le viti che fissano la parabola alla staffa di supporto, occorrono movimenti millimetrici: prima in senso orizzontale, poi in quello verticale fino a centrare i massimi valori di potenza e qualità del segnale.
 
Grazie siete gentilissimi.
Domani mattina, se il meteo me l’ho permette , ci provo .
Altrimenti, mi toccherà chiamare il tecnico.
 
Buongiorno, mi sa che anche la mia parabola si è disallineata causa il vento. Nelle impostazioni dello Sky Q black c’è modo di vedere il livello di segnale per cercare di allineare a mano? Non riesco a trovarlo. Grazie
 
Anche a me stesso problema, a causa del forte vento sul decoder sky si prendono solo i tre canali Rai.
 
Problmnte la parabola e fissata male dovete metre i palli in ferro
 
ciao,
mi aggancio a questa discussione visto che il mio problema è simile ma a quanto pare più complesso.
da maggio 2020 ho iniziato ad avere problema di visione, dal 2018 sono passato a SKY Q, prima di quel momento con il vecchio decoder mysky non avevo mai avuto problemi.
in pratica mi perde il segnale su tutti i canali sky e non, quindi anche canali mediaset, tranne ra1 e ra2 che si vedono sempre.
ho già fatto tutte le prove possibili e a quanto pare potenza segnale, frequenze (tranne 1), decoder e alimentatore tutto ok.
lo scorso anno come ultimo tentativo verso agosto era venuto il tecnico (un mio amico, quindi non SKY) e ha provato a ricalibrare la parabola ma aveva detto che era già posizionata bene e aveva cambiato l'illuminatore con uno simile e da quel momento in pratica si è risolto quasi tutto, nel senso che per un periodo quindi 1-2 mesi si impallava un po quando cliccavo la "i" di informazioni poi se la toglievo o cambiavo canale tornava tutto normale, passati questi 2 mesi manco più quel problema.
ora da circa 10 gg si è ripresentato il problema della "i" (secondo voi sto problema da cosa può dipendere?) ma diciamo che me lo sono fatta andare bene lo stesso, il punto è che da ieri sera, la situazione si è aggravata di brutto, cioè non si vede piu nulla (tranne ra1-rai2), ho già provato a scollegare/ricollegare il cavo di alimentazione, fatto reset con tastino dietro e aggiornato il decoder ma niente, il problema persiste.
l'unica cosa che mi è venuta in mente è che nei gg scorsi ha piovuto e c'è stato un po di vento, magari si è disallineata la parabola però ha resistito tutto l'inverno quindi anche sta cosa mi pare strana.

chiedo a chiunque di voi se gli è capitato un problema simile e come ha risolto.

grazie ciao
 
Peccato che nessuno sia stato in grado di rispondere con la sua esperienza, probabilmente siete tutti fortunati a non avere un problema simile al mio.
In ogni caso per ora ho risolto, chiamato l'antennista (non di SKY) e con qualche modifica per ora funziona.
 
Probabilmente è il puntamento della parabola, o un po' piccola o non fissata saldamente, che col tempo si ripresenta il problema.
O anche il cavo sat non ben collegato al decoder e LNB, magari l'antennista ti ha anche "rifatto" i cavi dai connettori.
 
Probabilmente è il puntamento della parabola, o un po' piccola o non fissata saldamente, che col tempo si ripresenta il problema.
O anche il cavo sat non ben collegato al decoder e LNB, magari l'antennista ti ha anche "rifatto" i cavi dai connettori.

Purtroppo (per assurdo) il puntamento della parabola è a posto, sia l'ultima volta che è venuto sia lo scorso anno quando avevo lo stesso problema.
Il cavo sat è stato controllato ed è collegato bene sia al decoder sia all'LNB.
L'antennista l'ultima volta che è venuto a cambiato un spinotto ed elimintare un ripartitore e accorciato un po il cavo sat, con queste modifiche per ora il problema sembra risolto ma ormai non ci credo più che duri tanto.
In ogni caso grazie della risposta.
 
Indietro
Alto Basso