• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notebook nuovo: togliere Win10 per mettere Linux

OmegaZero

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Febbraio 2019
Messaggi
112
Buonasera, come da titolo, nel nuovo notebook (Acer Aspire3 A315-57G-54HS) vorrei togliere completamente il Windows10 per installare Linux mint 20, prima di farlo, però, vorrei creare su una pendrive USB un sistema che mi permetta, in caso di necessità, di riportare il notebook nella condizione iniziale con Win10 (un qualcosa di analogo al reset di fabbrica dei decoder ;) ). Non conosco per nulla Win10 (dopo la fine di Win7 uso solo Linux) e non sono riuscito a capire se quello che vorrei fare è realmente fattibile. Facendo una ricerca su Internet ho visto che in Win10 esiste una procedura chiamata "creazione unità di ripristino Windows 10", ma non mi è chiaro se il disco di ripristino che crea permette di ripristinare completamente il sistema anche dopo aver eliminato ogni partizione (anche nascosta) dal disco di sistema.

Grazie in anticipo per ogni possibile chiarimento :) .
 
Prima di installare Linux Mint, ricordati di andare nel Bios del Pc e disabilitare il Secure Boot.
 
Io aspetterei fino a che sia disponibile Linux Mint 20.1 in modo da fare un installazione fresh e non un upgrade dalla 20.
Questione di giorni se non di ore...
 
Grazie a tutti per le info ed i suggerimenti :)
Adesso mi leggo il thread indicato da Ercolino per capire come usare questo SW.

Arretium, grazie per l'info, ovviamente preferirei fare una istallazione da zero con la nuova 20.1, però è dura attendere l'uscita della nuova versione senza poter subito smanettare sul nuovo pc ;)
 
Grazie a tutti per le info ed i suggerimenti :)
Adesso mi leggo il thread indicato da Ercolino per capire come usare questo SW.

Arretium, grazie per l'info, ovviamente preferirei fare una istallazione da zero con la nuova 20.1, però è dura attendere l'uscita della nuova versione senza poter subito smanettare sul nuovo pc ;)
Ma guarda doveva essere rilasciata prima di Natale. Ad ora credo ci sia ancora la beta in testing. Credo che l'attesa non dovrebbe essere lunga..
 
Prima di installare Linux Mint, ricordati di andare nel Bios del Pc e disabilitare il Secure Boot.

A me ,leggendo degli articoli sul web, risulta che dalla versione 16 di Linus Mint sia è altrettanto avviabile con Secure Boot abilitato,non l'ho comunque testato di persona .
 
Ultima modifica:
Ma guarda doveva essere rilasciata prima di Natale. Ad ora credo ci sia ancora la beta in testing. Credo che l'attesa non dovrebbe essere lunga..
Ancora qualche bug di troppo...

https://blog.linuxmint.com/?p=4005

... ci sono ancora bug che vogliamo correggere prima di dare a Linux Mint 20.1 una versione stabile.
So che è stato chiesto un paio di volte ma non posso darti una data di uscita esatta. Non è che non vogliamo dirtelo, è semplicemente che non sappiamo esattamente quando avverrà il rilascio. Finché non è pronto non accadrà e una volta pronto non c'è motivo di aspettare una data annunciata.
...
Il rilascio esce quando siamo soddisfatti. Guardando l'elenco dei bug che abbiamo, ci sono ancora problemi che vogliamo risolvere.
...
 
Ancora qualche bug di troppo...

https://blog.linuxmint.com/?p=4005

... ci sono ancora bug che vogliamo correggere prima di dare a Linux Mint 20.1 una versione stabile.
So che è stato chiesto un paio di volte ma non posso darti una data di uscita esatta. Non è che non vogliamo dirtelo, è semplicemente che non sappiamo esattamente quando avverrà il rilascio. Finché non è pronto non accadrà e una volta pronto non c'è motivo di aspettare una data annunciata.
...
Il rilascio esce quando siamo soddisfatti. Guardando l'elenco dei bug che abbiamo, ci sono ancora problemi che vogliamo risolvere.
...
Molto bene...l'attesa è più che giustificata.
Le cose per bene si fanno in questa maniera.
Bravi!!
 
A me ,leggendo degli articoli sul web, risulta che dalla versione 16 di Linus Mint sia è altrettanto avviabile con Secure Boot abilitato,non l'ho comunque testato di persona .

Si, certo che è compatibile, ma in alcuni casi può dare qualche problema.
Se si usa il solo Linux Mint in Uefi/Gpt si può decidere se abilitare o disabilitare il Secureboot.

Nel mio caso, lo avevo lasciato attivo ed il secondo Disco interno (Dati) veniva visto come criptato.
 
Ultima modifica:
@omegazero
Soluzione alterntiva:

Togli HDD presente, monti questo:

_https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT240BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3YNLJB/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1C49A78PE6ATG&dchild=1&keywords=crucial+mx500+250gb&qid=1609428244&sprefix=crucial+mx500+250%2Caps%2C225&sr=8-10

Ed installi Linux.
Se vuoi tornare a W10, rimetti l'HDD originale.
 
Per il prezzo che hanno adesso gli SSD, può farlo benissimo. :)
Se è un Notebook recente, forse ha già un SSD anche per Windows 10.
 
@omegazero
Soluzione alterntiva:

Togli HDD presente, monti questo:

_https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT240BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3YNLJB/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1C49A78PE6ATG&dchild=1&keywords=crucial+mx500+250gb&qid=1609428244&sprefix=crucial+mx500+250%2Caps%2C225&sr=8-10

Ed installi Linux.
Se vuoi tornare a W10, rimetti l'HDD originale.

quoto, la soluzione migliore pure per me...certo bisogna avere un minimo di dimestichezza circa l'estrazione del disco e l'inserimento del nuovo...
ma poi il nuovo ssd porta tanti benefici, soprattutto avvii ultra rapidi del pc :)
 
@omegazero
Soluzione alterntiva:

Togli HDD presente, monti questo:

_https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT240BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3YNLJB/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1C49A78PE6ATG&dchild=1&keywords=crucial+mx500+250gb&qid=1609428244&sprefix=crucial+mx500+250%2Caps%2C225&sr=8-10

Ed installi Linux.
Se vuoi tornare a W10, rimetti l'HDD originale.

Mi hai anticipato perchè anche per me il consiglio è di togliere l'ssd con dentro windows 10 e sostituirlo con uno nuovo per installare poi Mint ma....controllando sul web l'acer Acer Aspire3 A315-57G-54HS non ha interfaccia sata 3 ma ssd 512GB PCIe NVMe ,sono ssd piu' veloci ma leggermente piu' costosi, dopo aver verificato dal manuale che tipo ssd sia ,eventualmente va cercato sul web cercando una marca valida . Per la sostituzione va visto sotto il computer svitando delle viti si accede sicuramente all'ssd senza particolari problemi ..si dovrebbero comunque trovare in rete dei tutorial che spiegano la sostituzione.
 
Ultima modifica:
Mi hai anticipato perchè anche per me il consiglio è di togliere l'ssd con dentro windows 10 e sostituirlo con uno nuovo per installare poi Mint ma....controllando sul web l'acer Acer Aspire3 A315-57G-54HS non ha interfaccia sata 3 ma ssd 512GB PCIe NVMe ,sono ssd piu' veloci ma leggermente piu' costosi, dopo aver verificato dal manuale che tipo ssd sia ,eventualmente va cercato sul web cercando una marca valida . Per la sostituzione va visto sotto il computer svitando delle viti si accede sicuramente all'ssd senza particolari problemi ..si dovrebbero comunque trovare in rete dei tutorial che spiegano la sostituzione.

Oh cavoli, non lo sapevo, hai fatto bene a sottolinearlo. Grazie :)

Tipo questo?
 
Grazie ancora a tutti per i consigli :)
La situazione è più complicata del previsto... Adesso sono di fretta, domani vi spiego i problemi.
Vi faccio tanti auguri per un buon 2021 finalmente libero dal virus (si spera ;)).
 
Buongiorno, buon anno :)
Vi racconto i problemi che ho incontrato (può essere utile a chi voglia installare linux su un notebook Acer con SSD NVMe).
Per prima cosa ho verificato se la live di Mint 20 riuscisse a funzionare regolarmente. L'ho fatta partire usando il tasto F12 per far comparire il menù di boot (il tasto F12 va abilitato da BIOS se non dovesse essere abilitato di default), la live si avvia regolarmente e tutto sembra funzionare come previsto...
Però avviando GParted scopro che l'SSD non viene rilevato, è come se non ci fosse!
Cercando in rete ho scoperto che il motivo è dovuto al fatto che il controller non è impostato in modalità AHCI: non ci avevo fatto caso entrando nel BIOS, in effetti il controller è impostato come "Sata mode: Optane without Raid" e questa modalità apparentemente non è modificabile!
Facendo ulteriori ricerche scopro che per modificare tale opzione occorre usare nella pagina Main del BIOS la combinazione di tasti Ctrl-S (combinazione di tasti non indicata nalla riga in basso dove sono riportati i tasti utilizzabili nella videata in uso!), in questo modo è possibile impostare il controller come "Sata mode: AHCI". Facendo ripartire il pc con la live di Mint adesso l'SSD viene riconosciuto ed ho potuto verificare con GParted che sono presenti 4 partizioni:

/dev/nvme0n1p1 "EFI system partition" di tipo FAT32, label "ESP" da 100 MiB (usati 55.48 MiB)
/dev/nvme0n1p2 "Microsoft reserved partition" di tipo sconosciuto da 16 MiB
/dev/nvme0n1p3 "Basic data partition" di tipo NTFS, label "Acer" da 475.83 GiB (usati 38.37 GiB)
/dev/nvme0n1p4 "Basic data partition" di tipo NTFS, label "Recovery" da 1 GiB (usati 470.93 MiB)

questo mi fa supporre che l'immagine del disco dovrebbe occupare circa 39 Gib, giusto?

Ho guardato la documentazione sia di "Macrium Reflect" (versione free) che di "AOMEI Backupper Standard" (versione free), entrambi svolgono egregiamente la funzione di creazione di una immagine del sistema Win10, però necessitano di essere installati (insieme a Win PE per creare la pendrive avviabile), modificando la situazione attuale del sistema... Io vorrei, se possibile, creare una immagine del sistema nell'attuale situazione, cioè dopo il primo avvio di Win10 dopo l'unboxing senza modificare nulla.
Anni addietro avevo usato Clonezilla ma con questo pc la live (clonezilla-live-20201102-groovy-amd64.iso) non riesce a partire e poi ho letto che può dare problemi in caso di ripristino dell'imagine di Win10, quindi scartato!
Sapete se esiste qualche altro metodo per fare una completa immagine di sistema di Win10 senza dover installare nulla nel Win10 stesso?
(Ovviamente se ciò non è fattibile installerò uno dei due SW suddetti e lo userò per fare l'immagine).
 
Allora, se è disponibile nella tua versione di Windows, prova con Backup e ripristino (Windows 7).
Crei una Immagine di Sistema su un Disco fisso esterno Usb.
Poi crei un Disco di ripristino del Sistema (non puoi creare Pendrive), da far partire al boot in caso di problemi.
 
Buonasera, ho usato i due strumenti indicati da Biscuo e tutto ha funzionato come volevo: con "Backup e ripristino (Windows 7)" ho creato una immagine del sistema su un HD esterno USB (questo strumento non può creare l'immagine su una pendrive USB), poi ho creato un disco di ripristino di sistema (invece questo strumento di Win10 riesce a creare una pendrive USB autopartente). Ho eliminato le 4 partizioni esistenti sull'SSD e poi ho provato a ripristinare la situazione originaria facendo il boot con la pendrive autopartente appena creata: tutto ha funzionato alla perfezione e dopo circa 5min tutto è tornato come prima. Dopo questa prova ho fatto le dovute modifiche nel BIOS (impostazione del controller in madalità AHCI e disabilitazione del Secure Boot) ed ho installato la nuova Mint 20.1: tutto liscio come l'olio!

Ancora grazie a tutti per i consigli :)
 
Indietro
Alto Basso