• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto amplificatore per feed parabola distante dal fuoco centrale

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
il mio impianto: parabola Maxim da 90 cm sul balcone; 7 LNB; commutatore DiseqC 1:8; 10-15 metri di cavo per raggiungere ricevitore Octagon SF4008; per entrare in casa uso un passacavo per finestra cosi´ da non forare nulla
I dati forniti da Octagon vanno tra 11-14 dB per Hotbird sul quale e´ puntata parabola, i satelliti piu´ estremi 5 ovest e 28 est hanno 11-12 dB, per lo spot UK 6 dB che in alcune ore della giornata scendono a 4 dB rendendo inguardabile le trasmissioni.
Ha senso inserire un amplificatore?
Sicuramente non mi permetterebbe di vedere i canali HD dello spot UK (transponder non agganciato con strumento collegato ad LNB) ma credo che se si riuscissero a compensare 3-4 dB che sicuramente si ha di perdita tra i connettori ed il passacavo dovrei avere la BBC SD sempre visibile.
Non vi e´ il rischio di saturare gli altri segnali?
 
il mio impianto: parabola Maxim da 90 cm sul balcone; 7 LNB; commutatore DiseqC 1:8; 10-15 metri di cavo per raggiungere ricevitore Octagon SF4008; per entrare in casa uso un passacavo per finestra cosi´ da non forare nulla
I dati forniti da Octagon vanno tra 11-14 dB per Hotbird sul quale e´ puntata parabola, i satelliti piu´ estremi 5 ovest e 28 est hanno 11-12 dB, per lo spot UK 6 dB che in alcune ore della giornata scendono a 4 dB rendendo inguardabile le trasmissioni.
Ha senso inserire un amplificatore?
Sicuramente non mi permetterebbe di vedere i canali HD dello spot UK (transponder non agganciato con strumento collegato ad LNB) ma credo che se si riuscissero a compensare 3-4 dB che sicuramente si ha di perdita tra i connettori ed il passacavo dovrei avere la BBC SD sempre visibile.
Non vi e´ il rischio di saturare gli altri segnali?

Calcolando che perdi circa 7dB l´amplificatore per compensare dovrá essere dello stesso valore della perdita difficile da trovare, altrimenti peggiori

Io a suo tempo ne avevo comprato uno da 6dB di guadagno per vedere se migliorava un certo trasponder degradato ma niente ,

poi quell´ amplificatore di linea va montato dopo la effettiva perdita nel tuo caso dietro al decoder
 
Se non ricordo male "tuner" aveva detto cosí
va montato dopo 10dB di perdita o circa a metá della perdita totale

forse andrebbe meglio montato prima della finestra :)

Devo cercare il suo intervento qui sul forum... aspetta
 
Ultima modifica:
No egis. L'amplificatore, in qualsiasi linea, va sempre montato sotto l'antenna, solo così puoi compensare le perdite del cavo di discesa.
 
Infatti anche a me risulta il contrario, solitamente qualsiasi segnale merita sempre di essere amplificato a monte, perché facendo questo a valle si amplifica anche il rumore introdotto dal cavo, percio avevo chiesto.
 
Ultima modifica:
Vallo a dire a " tuner " che aveva spiegato tecnicamente i motivi e lui era un collaudatore di antenne o molto di piú

Infatti qualunque amplificatore di linea per sat ci fa una cippa al segnale quando squadretta , l´unica cosa che serve é di metterlo in un punto preciso mai in testa , ci sono stati milioni di prove.... e non serve a niente perché satura o peggiora
 
Ultima modifica:
Ma c'è bisogno di un amplificatore? Ciò non aumenta la qualità del segnale (rapporto segnale / rumore), ma semplicemente rende il segnale E il rumore "più forte".
Un amplificatore è necessario solo quando la STRENGTH del segnale ricevuto è troppo bassa; non nell'intervallo (ampio) desiderato da un ricevitore. Quindi, nel caso di cavi molto lunghi o di cattiva qualità (alta resistenza).

Quando la qualità del segnale è il problema, il miglior amplificatore è una parabola più grande (o talvolta: migliore posizione dell'LNB).
Immagino che questo sarebbe il problema qui?

Tradotto da:
But is there a need for an amplifier? That doesn't increase the signal quality (signal to noise ratio), it just makes the signal AND the noise 'louder'.
An amplifier is only needed, when the received signal STRENGTH is too low; not in the (wide) range that a receiver wants. So, in the case of very long, or bad quality (high resistance), cables.

When the signal quality is the problem, the best amplifier is a bigger dish (or sometimes: better LNB position).
I would guess, that that would be the problem here?

Ciao,
A33
 
Infatti anche a me risulta il contrario, solitamente qualsiasi segnale merita sempre di essere amplificato a monte, perché facendo questo a valle si amplifica anche il rumore introdotto dal cavo, percio avevo chiesto.

E' esattamente così. Ed è facilmente interpretabile. Così facendo si amplifica il segnale utile ricevuto dall'antenna e si tende a ridurre il rumore che verrebbe altrimenti amplificato anche quello se messo in altra posizione più sfavorevole.
 
Amplificare tutto potrebbe non essere una buona idea se gli altri satelliti vanno bene, potresti mettere l'amplificatore solo sulla lineache va dal diesqc al lnb dei 28.2Est, amplificare solo quel satellite
 
Rettifico presisazione : "Tuner" Aveva detto di sicuro che un ampli inline per sat va messo dopo ca. 10db di perdita su una lungezza specifica di cavo che non ricordo quanto era , forse piú di 40 metri

Ma poi dipende tutto di quanto l´lnb gia amplifica
 
Amplificare tutto potrebbe non essere una buona idea se gli altri satelliti vanno bene, potresti mettere l'amplificatore solo sulla lineache va dal diesqc al lnb dei 28.2Est, amplificare solo quel satellite

Quel satellite su Europa beam ha pure segnali forti e bisogna sempre provare

Comunque se non si trova da 7dB potrebbe andare bene anche un ampli. inline da +10 dB ( durline )
non avevo calcolato che il disecq perde altri 2 dB quindi -7+ -2 uguale -9 dB
 
Rettifico presisazione : "Tuner" Aveva detto di sicuro che un ampli inline per sat va messo dopo ca. 10db di perdita su una lungezza specifica di cavo che non ricordo quanto era , forse piú di 40 metri

Ma poi dipende tutto di quanto l´lnb gia amplifica
Quel sistema va bene se il cavo è troppo lungo e si perdono troppi db. In presenza di un forte segnale in uscita dal lnb non si può mettergli l'amplificatore bicino perché sarebbe più la distorsione che il vantaggio, è preferibile metterlo dove il segnale è ancora buono ma basso che potrebbero essere 10 o 20 metri di cavo. Se il segnale in uscita dal lnb è buono ma basso è preferibile metterlo sotto lo lnb, non lontano dove il segnale potrebbe già essere degradato a tal punto che viene amplificato con troppo rumore
 
Se non ricordo male "tuner" aveva detto cosí
va montato dopo 10dB di perdita o circa a metá della perdita totale

forse andrebbe meglio montato prima della finestra :)

Devo cercare il suo intervento qui sul forum... aspetta


Mi sa che ricordi male non avrebbe mai detto una cosa del genere.

Generalmente, si amplifica sempre subito sotto l'antenna /parabola, altrimenti se amplifichi alla fine o in mezzo, rischi di amplificare anche eventuali disturbi di linea.

Inoltre non sempre si deve amplificare, visto che in alcuni casi può anche peggiorare la situazione.

Va valutata attentamente la situazione
 
Quel sistema va bene se il cavo è troppo lungo e si perdono troppi db. In presenza di un forte segnale in uscita dal lnb non si può mettergli l'amplificatore bicino perché sarebbe più la distorsione che il vantaggio, è preferibile metterlo dove il segnale è ancora buono ma basso che potrebbero essere 10 o 20 metri di cavo. Se il segnale in uscita dal lnb è buono ma basso è preferibile metterlo sotto lo lnb, non lontano dove il segnale potrebbe già essere degradato a tal punto che viene amplificato con troppo rumore

Se satura vuol dire che i segnali sono gia belli alti, ma nel caso servisse davvero amplificare di piu tipo con tante prese o tratte lunghe, penso che basti adoperare un ampli di linea che supporti un livello massimo d'uscita piu alto, cosi anche ponendolo vicino all'antenna non satura...io di sat ne so poco o niente ma suppongo che questo valga per qualsiasi banda.
 
scusate un attimo maaa il decoder che cosa è ? un misuratore di campo !!

ma questi famosi db che misura il decoder non sono i db di potenza del segnale ma è un numero a volte sparato a caso di noise margine, che a mio avviso può variare da segnale a segnale sullo stesso satellite
in base ai parametri con quei è impostato il segnale ( qpsk 8psk e i vari valori del FEC ) quindi lo stesso segnale trasmesso con parametri diversi può essere ricevibile oppure manco lo vede il decoder
quindi prima di poter dire che serva un amplificatore per 15 metri di cavo con l'aggiunta di questo pezzo di cavo speciale vanno fatte misure specifiche
a mio parere non serve a nulla
se trovo le immagini dei miei test con ampli poi le allego
 
Ma se ho capito bene Braluca vorrebbe usare l'amplificatore per rendere stabile il segnale quando cala da 6 a 4 db ma se il segnale che arriva e quello l'amplificatore che aiuto può dare?
 
Indietro
Alto Basso