• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto amplificatore per feed parabola distante dal fuoco centrale

scusate un attimo maaa il decoder che cosa è ? un misuratore di campo !!

ma questi famosi db che misura il decoder non sono i db di potenza del segnale ma è un numero a volte sparato a caso di noise margine, che a mio avviso può variare da segnale a segnale sullo stesso satellite
in base ai parametri con quei è impostato il segnale ( qpsk 8psk e i vari valori del FEC ) quindi lo stesso segnale trasmesso con parametri diversi può essere ricevibile oppure manco lo vede il decoder
quindi prima di poter dire che serva un amplificatore per 15 metri di cavo con l'aggiunta di questo pezzo di cavo speciale vanno fatte misure specifiche
a mio parere non serve a nulla
se trovo le immagini dei miei test con ampli poi le allego

Se ho ben capito i famosi 4 o 6 db non sono la forza del segnale ma un rapporto tra segnale pulito e rumore che sporca il segnale, più sono i db più il segnale è chiaro. Un amplificatore non può certo pulire il segnale, che rimane sempre a 4 db ma può solo ingrossarlo per farlo andare più lontano. È così che va visto?
 
Ma se ho capito bene Braluca vorrebbe usare l'amplificatore per rendere stabile il segnale quando cala da 6 a 4 db ma se il segnale che arriva e quello l'amplificatore che aiuto può dare?

questa funzione penso che nessun amplificatore al mondo riesca a farla, l'unica funzione amplificante del segnale in questo caso è l'aumento della superfice di ricezione quindi disco maggiore
sono ben noti i problemi di segnale sui 28 est durante il corso della giornata o del periodo dell'anno passando da una ricezione ad un completo NO LOCK con lo stesso impianto
non è che l'impianto funziona a fasi alterne, il problema è a monte cioè il segnale ricevuto ai margini quindi soffre di molte variabili che non dipendono dall'impianto stesso
 
Dunque, ho sempre mal guardato i db fin dai tempi delle superiori. E' una convenzione èin qualche modo il logaritmo del segnale d'uscita diviso quello d'entrata.
In un ampli i db sono il guadagno puro e semplice, in analogico, quindi niente qualità o cose simili. E' un numero puro, senza grandezza e moltiplica il segnale che trova. Se il segnale è piccolo rispetto al rumore, all'uscita rimarrà piccolo rispetto al rumore.
 
questa funzione penso che nessun amplificatore al mondo riesca a farla, l'unica funzione amplificante del segnale in questo caso è l'aumento della superfice di ricezione quindi disco maggiore
sono ben noti i problemi di segnale sui 28 est durante il corso della giornata o del periodo dell'anno passando da una ricezione ad un completo NO LOCK con lo stesso impianto
non è che l'impianto funziona a fasi alterne, il problema è a monte cioè il segnale ricevuto ai margini quindi soffre di molte variabili che non dipendono dall'impianto stesso

Se proprio vuole togliersi il dubbio collega un cavo all' lnb con il decoder vicino la parabola e vede se il segnale a qualche miglioramento da dove si trova adesso
 
Se proprio vuole togliersi il dubbio collega un cavo all' lnb con il decoder vicino la parabola e vede se il segnale a qualche miglioramento da dove si trova adesso

Allora non ci siamo non esiste amplificatore che aumenti il valore di noise margine se amplifichi amplifichi tutto rumore e segnale
 
Dunque, ho sempre mal guardato i db fin dai tempi delle superiori. E' una convenzione èin qualche modo il logaritmo del segnale d'uscita diviso quello d'entrata.
In un ampli i db sono il guadagno puro e semplice, in analogico, quindi niente qualità o cose simili. E' un numero puro, senza grandezza e moltiplica il segnale che trova. Se il segnale è piccolo rispetto al rumore, all'uscita rimarrà piccolo rispetto al rumore.

Anche io sapevo così ma il post di Antoniopev mi ha aperto gli occhi. In fondo i db sono solo un'unità di misura, come il metro o il litro, e puoi misurarci di tutto, in questo caso è un rapporto, una divisione matematica tra potenza del segnale e potenza del rumorr, e, che io sappia, non si possono amplificare le divisioni per aumentarne il rapporto, si può solo agire su dividendo (aumentare dimensione parabola) e divisore(cercare lnb con meno rumore)
 
Allora non ci siamo non esiste amplificatore che aumenti il valore di noise margine se amplifichi amplifichi tutto rumore e segnale

Non credo che Braluca abbia alcuna perdita significativa di segnale per i connettori e il passacavo e i 15 metri di cavo, io non ne ho nessuna che si noti a 25 metri su un cavo di 5 mm con 2 splitter e curve per superare le porte il problema come hai detto e il segnale scarso e non ce amplificatore che possa risolvere
 
Dunque, ho sempre mal guardato i db fin dai tempi delle superiori. E' una convenzione èin qualche modo il logaritmo del segnale d'uscita diviso quello d'entrata.
In un ampli i db sono il guadagno puro e semplice, in analogico, quindi niente qualità o cose simili. E' un numero puro, senza grandezza e moltiplica il segnale che trova. Se il segnale è piccolo rispetto al rumore, all'uscita rimarrà piccolo rispetto al rumore.

Anche a me è sempre stato un po' antipatico il dB che è in pratica la potenza di un numero; preferisco l'amplificazione o attenuazione espressa come numero puro. Il dB vuole essere una semplificazione in caso di più apparati disposti in cascata che attenuano o amplificano e coi dB il guadagno è ridotto ad una semplice somma algebrica invece che moltiplicazioni, però non mi ci sono mai abituato, in testa faccio spesso una conversione.

PS: alle superiori, per quanto abbastanza soddisfatto dall'insegnamento della materia, nello studio degli amplificatori, l'ho sempre visto soltanto come semplice conversione finale del tipo Guadagno Vo/Vi = A -> A (dB) = 20log (A) ...finita lì... senza utilità pratica :lol: (senza contare che il 20, ho scoperto poi, è un caso specifico legato alla Potenza elettrica, e sarebbe in linea generale un 10(dovuto a Bel->deciBel), altra convenzione che a volte mi ha portato confusione...).
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male "tuner" aveva detto cosí
va montato dopo 10dB di perdita o circa a metá della perdita totale

forse andrebbe meglio montato prima della finestra :)

Devo cercare il suo intervento qui sul forum... aspetta
secondo me non ha senso amplificare dopo la perdita
 
Ma c'è bisogno di un amplificatore? Ciò non aumenta la qualità del segnale (rapporto segnale / rumore), ma semplicemente rende il segnale E il rumore "più forte".
Un amplificatore è necessario solo quando la STRENGTH del segnale ricevuto è troppo bassa; non nell'intervallo (ampio) desiderato da un ricevitore. Quindi, nel caso di cavi molto lunghi o di cattiva qualità (alta resistenza).

Quando la qualità del segnale è il problema, il miglior amplificatore è una parabola più grande (o talvolta: migliore posizione dell'LNB).
Immagino che questo sarebbe il problema qui?

Tradotto da:
But is there a need for an amplifier? That doesn't increase the signal quality (signal to noise ratio), it just makes the signal AND the noise 'louder'.
An amplifier is only needed, when the received signal STRENGTH is too low; not in the (wide) range that a receiver wants. So, in the case of very long, or bad quality (high resistance), cables.

When the signal quality is the problem, the best amplifier is a bigger dish (or sometimes: better LNB position).
I would guess, that that would be the problem here?

Ciao,
A33
I completly agree with you but I cannot install a bigger antenna and I only need to compensate 6-7 dB lost due the window passthrough and connectors
 
questa funzione penso che nessun amplificatore al mondo riesca a farla, l'unica funzione amplificante del segnale in questo caso è l'aumento della superfice di ricezione quindi disco maggiore
sono ben noti i problemi di segnale sui 28 est durante il corso della giornata o del periodo dell'anno passando da una ricezione ad un completo NO LOCK con lo stesso impianto
non è che l'impianto funziona a fasi alterne, il problema è a monte cioè il segnale ricevuto ai margini quindi soffre di molte variabili che non dipendono dall'impianto stesso
abbandono
unica soluzione che resta e´ con stessa parabola centrarla sul 19 est e dare lo skew alla parabola
al momento coprendo da 5 ovest a 33 est non ho inclinato la parabola altrimenti scentrerei troppo i satelliti a ovest
e´ che mi dispiace perdere i francesi a 5 ovest
amen
un grazie a tutti
 
perche a cosa serve un amplificatore per cosa è stato inventato

sempre nel rispetto dei parametri che deve lavorare il dispositivo e a cosa dev andare a servire


E' ovvio. Amplificare a valle significa amplificare meno segnale e più rumore, peggiorando al qualità del SNR complessivo!
In un impianto a regola d'arte non si amplifica mai a valle. Ciò non significa che amplificare in testa sia sempre la soluzione migliore, perché si potrebbe andare incontro a saturazione di segnale sui satelliti/frequenze ricevuti più forti.
In tal caso, si deve stimare la perdita al metro della calata (oltre ad eventuali switch ecc. di passaggio) e si mette l'amplificatore nella prima posizione utile ove la perdita permette di evitare la saturazione.
Comunque, come regola generale nel SAT, se il segnale utile ricevuto vicino all'antenna non è sufficiente, si aumenta il diametro dell'antenna stessa.
Nel caso che il segnale in antenna sia sufficiente, ma arrivi troppo attenuato a valle, allora vale la pena di amplificarlo, oppure si può provare un LNB ad alto guadagno (il che è come avere un ampli di testa senza sommare la cifra di rumore caratteristica dell'ampli stesso).
 
Indietro
Alto Basso