• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due diseqc per un solo tuner

alex65

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
376
Località
provincia di Reggio Emilia
Buon anno a tutti,vi espongo il mio quesito, ho una penta da 80 con dual feed collegata al tuner A di un zgemma H5 2s plus.
Sul tuner B, quello che supporta i canali in Multistream, ho collegato un altro cavo proveniente da una seconda parabola puntata a 9 gradi est,e fin qui tutto bene.
Quindi al decoder arrivano due calate,una di queste con Disecq 1.0 montato in prossimità della penta dul feed.
La mia domanda è se volessi collegare le due parabole ad un decoder che ha un solo tuner posso montare un secondo disecq vicino al decoder ?


Premetto che non ho la possibilità di montare un solo disecq 4/1 sul tetto in qanto le due parabole sono in due posti diversi.
Grazie a tutti per le dritte.
 
Due lnb con supporto apposito per Fracarro Penta da 85 e relativo Disecq rev.1.0 della Mitan.
Altre alternative:
- trovando un diseqc 1.1 (oppure 2.1) 2x1 a cui collegare i due cavi provenienti delle 2 antenne
oppure
- sostituendo il diseqc 2x1 sulla Penta con un diseqc 2.0 4x1 come realizzato qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?191852-Switch-DiSEqC-1-1-anzi-no-anche-1-0
In pratica colleghi i 2 lnb della Penta alle porte 1 e 3 del diseqc 4x1 (rimarranno inutilizzate 2 porte)
Ad un diseqc 2.0 2x1 colleghi poi i 2 cavi provenienti dalle due antenne (Penta sulla porta 1, 9E sulla porta 2)
configuri poi il decoder come diseqc 1.0 con porta 1 (13E), porta 2 (9E), porta 3 (19.2E)
senza utilizzare il raccordo a T...
(da verificare se puoi riutilizzare il Mitan in tuo possesso)
 
Altre alternative:
- trovando un diseqc 1.1 (oppure 2.1) 2x1 a cui collegare i due cavi provenienti delle 2 antenne
oppure
- sostituendo il diseqc 2x1 sulla Penta con un diseqc 2.0 4x1 come realizzato qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?191852-Switch-DiSEqC-1-1-anzi-no-anche-1-0
In pratica colleghi i 2 lnb della Penta alle porte 1 e 3 del diseqc 4x1 (rimarranno inutilizzate 2 porte)
Ad un diseqc 2.0 2x1 colleghi poi i 2 cavi provenienti dalle due antenne (Penta sulla porta 1, 9E sulla porta 2)
configuri poi il decoder come diseqc 1.0 con porta 1 (13E), porta 2 (9E), porta 3 (19.2E)
senza utilizzare il raccordo a T...
(da verificare se puoi riutilizzare il Mitan in tuo possesso)

e si, potendo programmare la sequenza uncommitted+committed sarebbe un lavoro più pulito.
Diseqc2.1 2x1 si fa fatica a trovarli, meglio un 8x1 tipo questo
 
Per quello proponevo la seconda soluzione con diseqc 1.0 (o 2.0) 4x1 + 2x1...

Questa mi mancava. :) Sono tutte poco ortodosse, ma se il decoder manda più comandi in serie alla commutazione funzionano. :)

Se ha un Enigma2 forse viene comodo il discorso uncommitted+commited
 
Avevo pensato che era meglio spostare anche il 9 Est sulla penta e mettere un semplice diseqc 4X1, è un lavoro più pulito. Non serve nemmeno un tecnico per aggiungere il 9Est basta mettere lnb attaccato al 13Est
 
Avevo pensato che era meglio spostare anche il 9 Est sulla penta e mettere un semplice diseqc 4X1, è un lavoro più pulito. Non serve nemmeno un tecnico per aggiungere il 9Est basta mettere lnb attaccato al 13Est

e si, ma credo voglia lavorare solo dietro il decoder
 
- sostituendo il diseqc 2x1 sulla Penta con un diseqc 2.0 4x1 come realizzato qui
https://www.digital-forum.it/showthread.php?191852-Switch-DiSEqC-1-1-anzi-no-anche-1-0
In pratica colleghi i 2 lnb della Penta alle porte 1 e 3 del diseqc 4x1 (rimarranno inutilizzate 2 porte)
Ad un diseqc 2.0 2x1 colleghi poi i 2 cavi provenienti dalle due antenne (Penta sulla porta 1, 9E sulla porta 2)
configuri poi il decoder come diseqc 1.0 con porta 1 (13E), porta 2 (9E), porta 3 (19.2E)
senza utilizzare il raccordo a T...

Ottima soluzione!
Ero solito (cioè: per una situazione con un LNB monoblocco) consigliare di ottenere un interruttore OPTION 2/1 diseqc 1.0, per una cascata nell'ordine opposto; ma questa soluzione è perfetta, quando hai già un 'normale' interruttore 2/1 diseqc 1.0 POSITION!

Ho sempre pensato che un normale interruttore 2/1 (posizione) fosse abbastanza inutile, rispetto a un interruttore 4/1 (più costoso, ma meno possibilità). Ma questa possibilità per il normale interruttore 2/1 è eccellente. Non ricordo di averlo visto prima, anche se è una soluzione molto logica ...

A proposito. Per una situazione come in questo caso, per una configurazione come con lo splitter, ho realizzato il contatto dello splitter all'interno dell'interruttore: internamente. Quindi non hai bisogno dello splitter e immagino che sia meglio per l'adattamento dell'impedenza. Tuttavia, per questo devi essere in grado di aprire l'interruttore 4/1 ed essere in grado di saldare. Non tutti hanno questa capacità.

Quindi, interessante, questa possibilità descritta sopra!

Tradotto da:
Brilliant solution!
I used (that is: for a situation with a monoblock LNB) to advise to get a 2/1 diseqc 1.0 OPTION switch, for a cascade in the opposite order; but this solution is perfect, when you already have a 'normal' 2/1 diseqc 1.0 POSITION switch!

I always thought a normal 2/1 (position) switch was pretty useless, when compared to a 4/1 switch (more expensive, but less possibilities). But this possibility for the normal 2/1 switch is excellent. I cannot remember having seen it before, though it is a very logical solution...

By the way. For a situation as in this case, for a setup as with the splitter, I made the splitter-contact inside the switch: internally. Then you don't need the splitter, and I guess it is better for the impedance matching. However, for that you have to be able to open the 4/1 switch, and be able to solder. Not everybody has that ability.

So, interesting, this possibility described above!

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Yep, but Alex wishes work near the decoder, not on the roof. ;)

Bene, cambiare l'interruttore 2/1 per un interruttore 4/1 vicino alla parabola non è così difficile.
Tuttavia, se il suo piatto è difficile da raggiungere in primo luogo, allora non è davvero la prima cosa che farei anch'io ..

tradotto da:
Well, changing the 2/1 switch for a 4/1 switch near the dish isn't that difficult.
However, if his dish is difficult to reach in the first place, then that is indeed not the first thing I would do too..

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso