• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Tivumax Recorder HDR-1001S - Niente segnale video

firetongue

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Settembre 2004
Messaggi
132
Località
Milano
Un Saluto a Tutti,

inizio questo 2021 con un quesito a Tutti Voi in merito a un problema che ho sul mio Humax Tivumax Recorder HDR-1001S: nessuna delle uscite video sembra funzionare, né quella HDMI né quella SCART.

L'apparecchio si accende regolarmente, il display indica lo start e il boot ed infine indica il canale su cui è sintonizzato ma sulla TV nessuna immagine né del logo HUMAX né del canale sintonizzato.

Ulteriore informazione: questo problema lo aveva evidenziato un paio di settimane fa, ho controllato i collegamenti, spento, acceso ecc. e non funzionava, il giorno successivo l'ho acceso ed era tutto OK ora succede ancora.

Un consiglio da Voi prima di portarlo in assistenza, grazie!!!
BM
 
Mi rispondo da solo: sono andato in assistenza HUMAX a Cernusco sul Naviglio, spiegato il problema riscontrato e senza chiedere nulla in più uno dei due soci si è messo subito al lavoro, resettando il decoder (cosa a me impossibile visto che non visualizzava niente), re-inizializzando e caricando la lista canali TIVUSAT, il tutto mezzora di lavoro. Costo: € 0,0 (nada de nada). Persone cordiali e ottimi professionisti.

un saluto a tutti
Firetongue
 
Giusto perché possa servire eventualmente ad altri vi aggiorno su altri fatti inerenti il problema:
1. tornato a casa ho reinstallato il decoder, inserendo chiavetta usb per il WI-FI (marcata HUMAX EW-7722UND) e il disco
2. collegato cavo HDM1
3. acceso il tutto, risultato: esattamente come prima, niente immagini
4. tolta chiavetta WI-FI e inserita presa SCART (HDMI sempre collegata), risultato: immagini solo da SCART
5. riportato il tutto a condizioni iniziali di fabbrica e rifatti tutti i set (lnb SCR, frequenze ecc.)
6. ora lo stato è: si vede il tutto solo via SCART, la chiavetta WI-FI non è collegata, il cavo HDMI è collegato ma nessuna immagine da quell'ingresso. il 1001S non è in rete
7. prossima prova: rimetto chiavetta WI-FI che ho verificato funzionare usandola sul mio PC (spegnendo il WI-Fi del PC) (se la chiavetta WI-FI darà ancora problemi, collegherò il tutto via LAN); rimane il fatto che la visione con HDMI non funziona (proverò a collegare il 1001S con il cavo HDMI che uso per MySky, giusto per capire dove sta il guasto (cavo o porta HDMI)
 
Come promesso ecco l'ultima (spero) puntata.
come dicevo sopra ho fattoi l'insieme di prove previsto, ho reinserito la chiavetta usb per il wi-fi, ho collegato sia la scart sia il cavo HDMI, risultato funziona tutto!!! senza aprire il decoder e senza intervento dell'assistenza.

il malfunzionamento me lo spiego solo come una strana anomalia sw (che mi aspetto si ripresenti nel futuro). Una ulteriore possibilità è che ci sia un qualche contatto, piedino o altro mal connesso che ogni tanto si disconnette e provoca l'anomalia (strano perché il decoder non si muove di moto proprio e tanto meno viene spostato, quindi perché il contatto dovrebbe venire a mancare?).

Un caro saluto a tutti.
Firetongue
 
Perchè se il contatto del piedino è usurato, risulta incerto il collegamento ,pure io sulla vecchia tv ho dovuto cambiare ingresso da HDM1 a HDM4 x questo motivo il peso del cavo probabilmente aveva piegato il pin leggermente e ciò bastava ha renderlo incerto
 
Indietro
Alto Basso