• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade splitter antenna vecchia casa

TheGodOdino

Digital-Forum New User
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
4
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sto cercando aiuto e consigli.
Abito in una villetta multi-famigliare con 3 appartamenti e sul tetto è presente un'antenna con uno splitter che distribuisce il segnale in tutta la casa.
Dato che la casa ha piu o meno 30 anni credo che ormai lo splitter presente nel sottotetto sia un po "antico" e visto l'implementazione dei vari digitali terrestre credo sia da cambiare in quanto alcuni canali in qualche stanza fa ormai fatica a riceverli bene e stabili.

Andando a fare un giro nel sottotetto ho scoperto che attualmente è installato un IARE 8474


Qualcuno sa darmi qualche consiglio per sostituirlo con qualcosa di più recente e potente per ricevere e distribuire meglio in tutta la casa?

Grazie a tutti
Alessandro
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sto cercando aiuto e consigli.
Abito in una villetta multi-famigliare con 3 appartamenti e sul tetto è presente un'antenna con uno splitter che distribuisce il segnale in tutta la casa.
Dato che la casa ha piu o meno 30 anni credo che ormai lo splitter presente nel sottotetto sia un po "antico" e visto l'implementazione dei vari digitali terrestre credo sia da cambiare in quanto alcuni canali in qualche stanza fa ormai fatica a riceverli bene e stabili.

Andando a fare un giro nel sottotetto ho scoperto che attualmente è installato un IARE 8474


Qualcuno sa darmi qualche consiglio per sostituirlo con qualcosa di più recente e potente per ricevere e distribuire meglio in tutta la casa?

Grazie a tutti
Alessandro
Splitter?
Quella è la centralina e presenta qualche stranezza (l'uso sia della banda I che della banda III, delle quali almeno la prima non serve più...)
Già la località aiuterà a capirci qualcosa di più, o forse c'era un vecchio modulatore per distribuire SKY...
 
Splitter?
Quella è la centralina e presenta qualche stranezza (l'uso sia della banda I che della banda III, delle quali almeno la prima non serve più...)
Già la località aiuterà a capirci qualcosa di più, o forse c'era un vecchio modulatore per distribuire SKY...

Si vede che proprio non me ne intendo ahahahah
Ho visto dei cavi simili a quelli dell'antenna e credevo questo fosse il distributore che poi andava verso i vari appartamenti... Devo farmi allora un'altro giro in soffitta a cercare altro...
Nei miei 28 anni vissuti in questa casa non credo abbiamo mai avuto SKY... forse molto tempo fa una parabola di qualche tipo di satellitare ma ricordo era installata su un muro perimetrale del piano terra e non arrivava fino alla soffitta.... non so proprio per cosa possa servire...

Per quanto riguarda la località sono di Novara.
 
Si vede che proprio non me ne intendo ahahahah
Ho visto dei cavi simili a quelli dell'antenna e credevo questo fosse il distributore che poi andava verso i vari appartamenti... Devo farmi allora un'altro giro in soffitta a cercare altro...
Nei miei 28 anni vissuti in questa casa non credo abbiamo mai avuto SKY... forse molto tempo fa una parabola di qualche tipo di satellitare ma ricordo era installata su un muro perimetrale del piano terra e non arrivava fino alla soffitta.... non so proprio per cosa possa servire...

Per quanto riguarda la località sono di Novara.
Bhè...in qualche modo è il contrario... :D
Questo unisce i cavi delle varie antenne... ;)
Mi piacerebbe vedere anche sul tetto, magari quando c'è luce fai una foto al palo, che si vedano tutte le antenne...
E guardare anche (ahimè a me è un aspetto che non prende molto, infatti ho fatto pochissimi impianti privati) i veri splitter (partitori), i derivatori, cavi, prese: ci sono altri che sicuramente ti guideranno a considerare anche questo aspetto...
 
Si vede che proprio non me ne intendo ahahahah
Ho visto dei cavi simili a quelli dell'antenna e credevo questo fosse il distributore che poi andava verso i vari appartamenti... Devo farmi allora un'altro giro in soffitta a cercare altro...
Nei miei 28 anni vissuti in questa casa non credo abbiamo mai avuto SKY... forse molto tempo fa una parabola di qualche tipo di satellitare ma ricordo era installata su un muro perimetrale del piano terra e non arrivava fino alla soffitta.... non so proprio per cosa possa servire...

Per quanto riguarda la località sono di Novara.

Ciao, questa https://www.otgtv.it/lista.php?code=NOBA&posto=Novara é la tua ricezione percio la centralina é ancora valida adoperando gli ingressi di quarta banda (penice) e di quinta banda (valcava), gli altri due ingressi di prima banda e terza banda non servono piu perché queste due bande sono state dismesse; volevi cambiare la centralina invece mi sa che é l'unico pezzo buono dell'impianto :D Quando avro visto la foto delle antenne sicuramente ti diro di togliere quelle di prima banda e di terza banda (le piu larghe) e probabilmente di sostituire anche le due antenne uhf con modelli piu recenti, per quanto riguarda la distribuzione devi ricavare partendo dall'uscita (out put) della centralina un disegno di tutti i cavi, derivatori o partitori, e prese di ogni appartamento (modelli e foto) in modo da verificarne lo schema ed eventualmente fare delle modifiche; i cavi e i componenti (interni all'edificio) anche se hanno 30 anni, dopo che me li mostrerai anche loro in foto ti diro se vanno ancora bene. Mi é anche utile sapere se dal tetto non hai ostacoli visivi verso penice e verso valcava.
 
Ultima modifica:
Non credo che gli interessino e non si sa neanche se superano il 2022 :D e poi valcava e cdf hanno 47 gradi di differenza...in ogni caso montare anche una antenna di terza banda nuova non costa quasi niente.
 
47 Gradi sono troppi ho letto male...pensavo una ventina
 
Rieccomi qua
Inanzitutto grazie a tutti per le info e la disponibilità.
Dopo qualche giorno di pioggia ne ho approfittato di uno nuvolo per tirare fuori il drone e fare qualche scatto.
Qui di seguito trovate qualche foto dell'antenna sul tetto.



Non sono ancora salito invece nel sottotetto per veder meglio dove entra il cavo che scende dall'antenna e capire che giro fa cercando meglio se esistono altri apparati oltre a quella centralina.

Per quanto riguarda la distribuzione in tutta la casa non ne ho proprio idea di come sia fatta.... qua l'immbile ha 30 anni e i lavori son sempre stati fatti in autonomia dai nonni quindi ormai non si sa piu nulla di cosa passi e dove passi :laughing7:
 
Vedo, le antenne sono da cambiare con due k47z, la centralina va bene e per la distribuzione serve conoscere ogni cavo e ogni componente fuori e dentro gli appartamenti.
 
Indietro
Alto Basso