• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pagamento bolletta energia elettrica (IREN) che non risulta

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Il 29/12 ho pagato in tabaccheria, con addebito su carta di credito, la bolletta dell’erogazione di energia elettrica di casa mia.
Da una verifica fatta attraverso l’app del fornitore (IREN) non risulta ancora il pagamento della bolletta. È normale sia così o c’è qualche problema? Ovviamente ho la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
 
Il 29/12 ho pagato in tabaccheria, con addebito su carta di credito, la bolletta dell’erogazione di energia elettrica di casa mia.
Da una verifica fatta attraverso l’app del fornitore (IREN) non risulta ancora il pagamento della bolletta. È normale sia così o c’è qualche problema? Ovviamente ho la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

A me a marzo capitò di pagare una bolletta, di un altro fornitore (di gas/acqua), in tabaccheria e il pagamento risultò quasi due mesi dopo nell'area clienti del sito del fornitore.
Penso che in quel caso fu un problema del circuito di pagamento (che se non ricordo male fu Lis Lottomatica).
In questo caso considera che ci sono anche di mezzo le festività. Magari riprova a controllare in settimana.
La cosa mi è capitata solo quella volta (in realtà ho pagato poche volte in tabaccheria, perché mi è più conveniente - per il prezzo della commissione - farlo alla Coop).
 
Il 29/12 ho pagato in tabaccheria, con addebito su carta di credito, la bolletta dell’erogazione di energia elettrica di casa mia.
Da una verifica fatta attraverso l’app del fornitore (IREN) non risulta ancora il pagamento della bolletta. È normale sia così o c’è qualche problema? Ovviamente ho la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Avrai una ricevuta di pagamento per comunicare gli estremi di pagamento oppure facendo scansione della ricevuta e mandarla via mail o fax ;)
 
Avrai una ricevuta di pagamento per comunicare gli estremi di pagamento oppure facendo scansione della ricevuta e mandarla via mail o fax ;)

Sì ho la ricevuta della carta di credito...ho mandata con l'apposita funzione dell'app Dimostra pagamento.
 
A fine anno tutti i CED posteggiano i flussi di pagamenti per consentire le elaborazioni e le contabilizzazioni di fine anno.

Un pagamento non domiciliato, scadenza 29 dicembre, verrà elaborato alla ripresa di inizio anno.

Un classico esempio sono le pensioni riscosse a mezzo banca, i cui flussi di accreditamento, pur essendo già arrivati a fine anno vengono messe in pagamento non il 4, ma bensì il 5.

A fine settimana avrà riscontro del pagamento.

Se in futuro vuole evitare questo, con la domiciliazione, risolve, in quanto i flussi di addebito arrivano alle banche da 5 a 7 giorni prima e poi passano il giorno della scadenza.
 
A fine anno tutti i CED posteggiano i flussi di pagamenti per consentire le elaborazioni e le contabilizzazioni di fine anno.

Un pagamento non domiciliato, scadenza 29 dicembre, verrà elaborato alla ripresa di inizio anno.

Un classico esempio sono le pensioni riscosse a mezzo banca, i cui flussi di accreditamento, pur essendo già arrivati a fine anno vengono messe in pagamento non il 4, ma bensì il 5.

A fine settimana avrà riscontro del pagamento.

Se in futuro vuole evitare questo, con la domiciliazione, risolve, in quanto i flussi di addebito arrivano alle banche da 5 a 7 giorni prima e poi passano il giorno della scadenza.

La domiciliazione è sicuramente più comoda ma anni fa avemmo seri problemi causa mancato pagamento delle stesse da parte della banca. Evidentemente qualche impiegato poco attento se n'era scordato.
 
Ho una bolletta Iren Gas scaduta l'1/6/2022, ma in banca non risulta ancora addebitata. É successo a qualcuno?
 
Indietro
Alto Basso