• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Win10 su netbook

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.384
Salve a tutti, mi hanno regalato un vecchio netbook con win7 starter, 1GB di ram e intel atom come processore. Con win7 nonostante l'hardware molto limitato va abbastanza bene, ma come sapete ormai win7 non è più supportato, quindi l'ho aggiornato a win 10 credendo che mantenesse la stessa fluidità che aveva con 7. Risultato: un disastro! É lentissimo. Ora non volendoci spendere soldi per aggiornare o potenziare l'hardware poichè lo userei molto poco come pc, e prima di prendere in considerazione un OS linux, è possibile snellire al massimo win 10 in modo che possa girare bene anche su questi netbook molto datati? Quali sono i processi e servizi che possono essere disattivati senza compromettere l'utilizzo del sistema operativo? Specifico che con questo pc non dovrei farci nulla di eccezzionale, ovvero lo userei solo per navigare in rete, ascoltare musica da youtube (quindi ci guarderei qualche video), e giocarci al solitario, al massimo candy crash. Pochissima scrittura poichè il tastierino piccolo è davvero un limite a questo tipo di utilizzo.
Ringrazio anticipatamente per i consigli :)
 
Il 10 con 1 GB di ram è da evitare assolutamente, troppo oneroso.

Il mio pc a lavoro con 8GB di ram (ovviamente 64 bit) appena partito sta già sui 3 GB e ovviamente appena apri altri programmi .... capirai

Meglio una distro linux leggera, magari basata su XFCE, come xubuntu o mint XFCE.

Qualcosina meglio ma non pretendere troppo dal pc.

Bisogna inoltre capire se il tuo pc è a 32 o 64 bit, il 32 pian piano lo si sta abbandonando.
 
Il 10 con 1 GB di ram è da evitare assolutamente, troppo oneroso.

Il mio pc a lavoro con 8GB di ram (ovviamente 64 bit) appena partito sta già sui 3 GB e ovviamente appena apri altri programmi .... capirai

Meglio una distro linux leggera, magari basata su XFCE, come xubuntu o mint XFCE.

Qualcosina meglio ma non pretendere troppo dal pc.

Bisogna inoltre capire se il tuo pc è a 32 o 64 bit, il 32 pian piano lo si sta abbandonando.

Ovviamente è 32 bit! La cosa che mi dispiace nel passaggio a linux è la perdita della funzionalità di trasmissione dello schermo wireless al tv! Io ho ubuntu su un altro pc e non c'è...
 
Ok ma nel 2020 1 giga di ram non si può sentire... capisco il non voler spendere soldi per un hardware del genere ma se puoi aggiungere 1 banco di ram praticamente la trovi gratis.
 
Ma non ne vale la pena! É troppo vecchio per spenderci soldi, anche se lo portassi a 2GB di ram non credo che ne guadagnerei molto in termini di prestazioni! E poi niente è gratis, almeno che il lavoretto non me lo faccio io, ma io non lo so fare.
 
Salve a tutti, mi hanno regalato un vecchio netbook con win7 starter, 1GB di ram e intel atom come processore. Con win7 nonostante l'hardware molto limitato va abbastanza bene, ma come sapete ormai win7 non è più supportato, quindi l'ho aggiornato a win 10 credendo che mantenesse la stessa fluidità che aveva con 7. Risultato: un disastro! É lentissimo. Ora non volendoci spendere soldi per aggiornare o potenziare l'hardware poichè lo userei molto poco come pc, e prima di prendere in considerazione un OS linux, è possibile snellire al massimo win 10 in modo che possa girare bene anche su questi netbook molto datati? Quali sono i processi e servizi che possono essere disattivati senza compromettere l'utilizzo del sistema operativo? Specifico che con questo pc non dovrei farci nulla di eccezzionale, ovvero lo userei solo per navigare in rete, ascoltare musica da youtube (quindi ci guarderei qualche video), e giocarci al solitario, al massimo candy crash. Pochissima scrittura poichè il tastierino piccolo è davvero un limite a questo tipo di utilizzo.
Ringrazio anticipatamente per i consigli :)

vecchio netbook di che anno??
dipende di che anno parliamo è persino difficile potenziarlo...e con 1 GB di ram è come essere con una vettura con motore che va a 2 all'ora :D

snellire w10?? no, il sistema è quello , anche se poi leggi i requisiti :
-processore da 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure System on a Chip (SoC)
-RAM 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit

le varie versioni di W10 sono davvero roba pesantissima, sia come peso in termini di megabyte, sia a livello di aggiornamenti cumulativi (frequenti) che spesso tendono a creare casini...pensa tutto sto malloppone caricato su un pc datato.
io onestamente propenderei per un netbook nuovo

inoltre, nel passaggio da w7 a 10 hai fatto una installazione pulita?? io proverei con questa, giusto per poter capire se w10 può essere meglio digerito
 
vecchio netbook di che anno??
dipende di che anno parliamo è persino difficile potenziarlo...e con 1 GB di ram è come essere con una vettura con motore che va a 2 all'ora :D

snellire w10?? no, il sistema è quello , anche se poi leggi i requisiti :
-processore da 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure System on a Chip (SoC)
-RAM 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit

le varie versioni di W10 sono davvero roba pesantissima, sia come peso in termini di megabyte, sia a livello di aggiornamenti cumulativi (frequenti) che spesso tendono a creare casini...pensa tutto sto malloppone caricato su un pc datato.
io onestamente propenderei per un netbook nuovo

inoltre, nel passaggio da w7 a 10 hai fatto una installazione pulita?? io proverei con questa, giusto per poter capire se w10 può essere meglio digerito

Credo sia del 2010 max 2011 quando andavano di moda i netbook. L'aggiornmanto l'ho eseguito con l'assistente di windows, quindi sopra win7. In rete leggo di alcune versioni non ufficili tipo windows10 lite ecc... Secondo voi ci si può fidare?
 
riguardo a W10 Lite:

Ma come funziona esattamente questo sistema operativo, oltre che essere leggero?
Windows 10 Lite può avviare solo i programmi scaricati dallo Store ed usare le Progressive Web Apps (PWA), perciò nessun tipo di programma classico (o Desktop) per questa edizione. Si rende differente da Windows S visto che non si tratta d’una modalità, ma d’un sistema operativo costruito attorno al singolo uso di questi due tipi di programmi.
Le progressive web apps in particolare sono la risposta alle varie estensioni di Chrome, il quale sono popolari per chi usa un Chromebook.

---
però parrebbe essere ufficiale come sistema operativo...

È un sistema operativo stabile, generalmente rilasciato per le aziende e/o servizi bancari, ovvero su tutti quei pc che non necessitano di tutte quelle funzioni aggiuntive (che vedremo in seguito) incorporate nel normale windows 10.
https://www.advicenology.it/windows-10-lite-download/
 
riguardo a W10 Lite:

Ma come funziona esattamente questo sistema operativo, oltre che essere leggero?
Windows 10 Lite può avviare solo i programmi scaricati dallo Store ed usare le Progressive Web Apps (PWA), perciò nessun tipo di programma classico (o Desktop) per questa edizione. Si rende differente da Windows S visto che non si tratta d’una modalità, ma d’un sistema operativo costruito attorno al singolo uso di questi due tipi di programmi.
Le progressive web apps in particolare sono la risposta alle varie estensioni di Chrome, il quale sono popolari per chi usa un Chromebook.

---
però parrebbe essere ufficiale come sistema operativo...

È un sistema operativo stabile, generalmente rilasciato per le aziende e/o servizi bancari, ovvero su tutti quei pc che non necessitano di tutte quelle funzioni aggiuntive (che vedremo in seguito) incorporate nel normale windows 10.
https://www.advicenology.it/windows-10-lite-download/

Premesso che non fa per me perchè preferisco eseguire i programmi classici rispetto alle app, però leggo che non è attivabile ufficialmente per gli utenti consumer ma solo per le aziende essendo un os pensato per loro. Noi possiamo attivarlo solo illegalmente...
 
Premesso che non fa per me perchè preferisco eseguire i programmi classici rispetto alle app, però leggo che non è attivabile ufficialmente per gli utenti consumer ma solo per le aziende essendo un os pensato per loro. Noi possiamo attivarlo solo illegalmente...

esatto...
quindi io al posto proverei a fare un reset totale del pc rimettendo successivamente windows 10 , tanto se lo hai attivato una volta quest'ultimo puoi rifarlo ancora (il product key se lo è preso, quindi non corri rischi). Chiaramente non sappiamo se dopo queste operazioni il pc sarà più veloce...ho dei dubbi tuttavia, l'hardware del pc purtroppo parla chiaro
 
Ciao, ce l'ho anch'io un netbook così ed infatti anche sul mio il passaggio da Win7 a Win10 è stato un disastro in termini di lentezza.
Il problema è che quella serie di Netbook (del produttore coreano ;) ) non ha molti margini di aggiornamento: c'è un solo slot di ram con dentro un modulo da 1GB e comunque il massimo supportato è 2GB, secondo le schede tecniche che ho trovato.

Avevo trovato su un sito una serie di istruzioni ed un pacchetto zip da installare con comandi cmd e reg per ottimizzare Windows eliminando cose superflue (tipo telemetria, OneDrive, Cortana ecc ecc).
Purtroppo non mi ricordo da che sito l'ho scaricato e non riesco più a trovarlo.
Forse l'avevo trovato su sito ilsoftware.it ma non sono sicuro al 100%.

Comunque la situazione non è migliorata di molto.

Già provata anche una reinstallazione pulita con cancellazione di tutto, tanto questo è il minipc che mi porto in vacanza d'estate per gestire eventuali emergenze.

Mi sono ripromesso che prima o poi provo a mettere un modulo da 4GB per vedere se comunque funziona vedendone 2GB (che dovrebbe essere il suo massimo visibile) e magari mettere un SSD, quello che costa di meno, tanto comunque adesso ha dentro un HDD da 160GB.
 
Ma non ne vale la pena! É troppo vecchio per spenderci soldi, anche se lo portassi a 2GB di ram non credo che ne guadagnerei molto in termini di prestazioni! E poi niente è gratis, almeno che il lavoretto non me lo faccio io, ma io non lo so fare.

se è lo stesso modello che ho io, sotto c'è un solo sportellino apribile: sviti la vite, togli il modulo da 1GB, metti quello da 2GB e richiudi lo sportello con la vite ;)
niente di complicato, tranne il fatto che devi trovare il modulo da 2GB DDR2


Per rispondere ad altri messaggi in questo thread, dovrebbe essere della serie di modello Netbook che erano usciti nel 2009, 2010. Infatti arrivavano con Windows 7 Starter che è dell'anno 2009.
 
se è lo stesso modello che ho io, sotto c'è un solo sportellino apribile: sviti la vite, togli il modulo da 1GB, metti quello da 2GB e richiudi lo sportello con la vite ;)
niente di complicato, tranne il fatto che devi trovare il modulo da 2GB DDR2


Per rispondere ad altri messaggi in questo thread, dovrebbe essere della serie di modello Netbook che erano usciti nel 2009, 2010. Infatti arrivavano con Windows 7 Starter che è dell'anno 2009.

Grazie per il suggerimento ma purtroppo il mio si deve smontare prioprio per cambiare la ram. É un Packard Bell Dot se-106iT. Quindi stavo pensado di riportarlo e continuare ad usarlo con win7(ma conviene?) oppure passare ad una distribuzione linux con tutte le noie del caso(amo linux ma mi scoccia configurare quello che ho già bello e pronto con windows).

Controllato ora, l'anno del pc è il 2011.
 
Ultima modifica:
Il tuo netbook è molto simile al mio samsung N145 JP02. Monta un processore intel Atom N450 che supporta il set di istruzioni a 64bit (puoi installare un sistema operativo a 64bit) ma con un massimo di 2GB (ad un solo canale) di DDR2 SDRAM SO-DIMM (se non sbaglio). L'unica alternativa a windows è quella di installare, come ti è stato consigliato, una distro leggera di linux. Puoi provare una live di linux creando una pendrive avviabile (senza installare nulla ma avviando in modalità live). In questo modo vedi come gira linux e la compatibilità con il tuo netbook (verifichi che funzionino i tasti dedicati all'audio e alla luminosità delllo schermo).
 
Ho anch'io un netbook simile con ATOM e 1GB di RAM, al quale ho sostituito l'HDD con un SSD da120GB (18 euro), la RAM non è espandibile, almeno sul mio, non ci sono i classici banchi come nei laptop. Come OS uso Linux Mint XFCE.
Lo uso solo quando non ci cono PC disponibili in casa perchè son tutti in DAD :)
 
Dopo un mesetto di scarso utilizzo del netbook, ho deciso di formattarlo e tornare a win(per ora!), almeno ora il pc è più utilizzabile. Unica cosa non trova gli aggiornamenti di win7 usciti fino alla sua dismissione. Come posso fare? Attualmente non ha neanche il service pack 1.
 
Indietro
Alto Basso