• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giocattoli...di una volta

Che ricordi mi hai fatto venire, e io sono nato nell'87.
Ricordo, per rimanere un pò in tema con l'immagine da te inserita, che in campagna da me giocavo con un piccolo fuoristrada (grande quanto il palmo di una mano) e gli caricavo un particolare tipo di erba facendo finta fosse cibo per animali
 
Per Natale volevo regalare una fattoria con animali tipo questa https://www.giocattolivecchi.com/public/_forum_pic/489289/img_5383.jpg
Ma non le fanno più? C'era quella Playmobil ma aveva pochi elementi, pochi animali.
Negli anni 70/80 era un tipico regalo.

Cerca qualcosa nell’usato ebay Kijiji subito.it. Nei mercati dell’usato ma anche nei negozi di cinesi ma anche di casalinghi troverai buste di animali. Io trovai praticamente una parete di macchinari in una scatola enorme. A pochissimo
 
Erano bei tempi non esistevano tante cose tecnologiche, la TV alla sera con pozzetto era un evento :) ci si divertiva con poco e in compagnia ! monopoli Cluedo i Lego e non si vedeva l'ora di passare in cartoleria per comprare i puffi con le loro case fatte a fungo, gli ovini Kinder con le bellissime sorprese e le merendine del mulino bianco da dove uscivano delle scatole a fatte a fiammifero che contenevano gomme, giochi di carte e tanto altro. scusate l'ot ma sono del 75 e mi guardo indietro con un pizzico di nostalgia.
 
Ultima modifica:
Questo https://assets.catawiki.nl/assets/2017/3/14/d/2/c/d2c76e3c-db37-4263-814b-2556a73fa9a5.jpg era uno dei miei preferiti lo ricevetti a 7 anni nel '64...e bisognava fare molta attenzione, per la fiamma adoperava la velenosissima "meta" e poi la presenza dell'acqua bollente in pressione! In seguito ci aggiunsi una dinamo cosi ci accendevo le lampadine.
si una volta si giocava con le bombe...adesso per mettere due batterie ti servono 4 cacciaviti torx uno diverso dall'altro, sia mai che il piccolo diavoletto ingerisca delle ministilo, una volta c'erano le torce e il problema non si poneva...facemmo uscire anche le 50 e 100 lire formato mignon, senza stragi

comunque con me e i giochi di una volta sfondate una porta aperta.
 

si regalava ai bambini di 6 anni il microscopio (con cui ti potevi accecare dato che aveva una potentissima luca da 3volt) che conteneva oltre a dei pericolosissimi vetrini, vetrini ancora + piccoli da mettere sopra affilatissimi...e persino un BISTURI per tagliare un lembo di fogli per vedere le cellule e la clorofilla...
oggi ai bambini di 6 anni non si fa neanche usare i bicchieri di vetro e le posate se non sono di plastica:eusa_wall:, non possono giocare fuori xkè si sporcano, ma possono stare su internet che è un oasi felice e sicura e non ti sporchi i vestitini
 
No, non l'avevo neanche mai visto.

Qualcuno di voi si ricorda che vendevano dei piccoli giocattoli, dentro ai sacchetti delle patatine fritte?
 
Mi pare che c'erano anche quei cosi viscidi appiccicosi che puzzavano di plastica/gomma nelle patatine. :D

E poi mi ricordo delle eliche che dovevi avvitare su un pezzo di plastica con una molla, più gli facevi fere degli scatti la molla si caricava, e infine si premeva il pulsante sotto e l'elica volava in cielo.
 
Mi pare che c'erano anche quei cosi viscidi appiccicosi che puzzavano di plastica/gomma nelle patatine. :D

E poi mi ricordo delle eliche che dovevi avvitare su un pezzo di plastica con una molla, più gli facevi fere degli scatti la molla si caricava, e infine si premeva il pulsante sotto e l'elica volava in cielo.

La manina delle patatine, a casa di mia nonna ci sono ancora i segni sul muro :D
 
E poi mi ricordo delle eliche che dovevi avvitare su un pezzo di plastica con una molla, più gli facevi fere degli scatti la molla si caricava, e infine si premeva il pulsante sotto e l'elica volava in cielo.
In quella che ricordo io, invece, per far volare l'elica si tirava con forza un pezzo di plastica dentellato, il quale la faceva volare via. :)
 
c'ho avuto...tutto quello di cui parlate:eusa_shifty: qualcosa ce l'ho...e se non ce l'avevo me lo sono ricomprato di recente...come il mitico trickytraps e se rivedete la simpatica pubblicità noterete che per esigenze di luce...NON C'è IL TAPPO DI PLASTICA perdendo il senso del gioco

tricky traps tricky tricky traps
la pallina chic chac scorre il tempo tic tac
tricky traps tricky traps pigia il tasto ed opplà
la pallina zig zag passa il tempo tac tac
tricky traps tricky traps a me riesce a te no
salto il ponte poi fo, un bel giro e vualà
tricko (italianizzavamo di già senza saperlo)con tricky traps tricky tricky traps
tricky traps tricky tricky traps
 
La manina delle patatine, a casa di mia nonna ci sono ancora i segni sul muro :D

:laughing7:
manina che dopo un pò diventava nera/grigia per via della polvere che acchiappava....
io andavo matto per i dinosauri piccoli in gomma che uscivano in non ricordo bene che tipo di patatine, come pure per i dinosauri in plastica piena e durissimi delle briochine girelle (tipo queste https://www.misya.info/wp-content/uploads/2015/10/girelle.jpg)

ma ora non fanno più nulla...nei supermercati trovi merendine con dentro una cippa :icon_rolleyes:
 
:laughing7:
manina che dopo un pò diventava nera/grigia per via della polvere che acchiappava....
io andavo matto per i dinosauri piccoli in gomma che uscivano in non ricordo bene che tipo di patatine, come pure per i dinosauri in plastica piena e durissimi delle briochine girelle (tipo queste https://www.misya.info/wp-content/uploads/2015/10/girelle.jpg)

ma ora non fanno più nulla...nei supermercati trovi merendine con dentro una cippa :icon_rolleyes:

la manina fu solo l'inizio...la + bella di tutte era quando trovavi la pallina che lanciandola contro il muro...poi rotolava fino a terra rimanendo attaccata al muro.

è vero tutta roba totalmente persa. le patatine con la sorpresa si trovano ancora in fornitissimi bar al mare, ma costano 5000 lire e dentro solitamente c'è qualcosa che fa rumore...tipo fischietti e roba così...i genitori di oggi le fanno sparire subito dalla circolazione.
anche le sorpresine che una volta costavano 200lire o i chewing-gum da 100 lire(o 50)...le trovi, molto peggiori a 2€ (alla faccia dell'inflazione) per finire coi tatuaggi a 1€ e i chewing.gum minimo 50centesimi e un biglietto da visita per una otturazione
 
Indietro
Alto Basso