• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale assente con abbassamento delle temperature

moaves75

Digital-Forum Senior Master
Registrato
26 Novembre 2011
Messaggi
1.500
Località
Avezzano (Marsica)
Qualcuno sa spiegarmi perché appena le temperature scendono al di sotto dei 0° il decoder SkyQ mi da assenza di segnale su tutti i canali dal satellite? Succede questo da 3 giorni e puntualmente dopo le ore 20 quando da me il termometro scende sotto lo zero. Nel resto della giornata tutto perfetto e funzionante.

In questi giorni sono impossibilitato dall'andare a vedere sul tetto perché c'è la neve
 
I cavi/connettori o l'LNB che gelano perchè è finita acqua dove non doveva andare?

Se è tutto in regola i cambi di temperatura influiscono poco sulla ricezione, semmai col freddo e cielo terso la ricezione migliora pure leggermente.
 
Capita abbastanza spesso che al variare estremo delle temperature gli lnb abbiano qualche problema. Capita con il caldo come con il freddo. Di solito quando sono vecchiotti, in realtà non smettono di funzionare ma l'oscillatore locale si sposta dalla frequenza esatta e in pratica la ricezione diventa impossibile. È come se si spostasse la sintonia in una radio
 
Questo lnb dcss presumo che non sia vecchio. Comunque negli ultimi giorni sempre con temperature sotto lo zero ma con poca o nulla neve o pioggia il problema sembra essere sparito
 
Forse il problema è legato alle precipitazioni. Magari si verifica una infiltrazione sui connettori, nel cavo oppure sull'lnb della parabola.
 
Infatti come dicevo in un mio post precedente (che è misteriosamente scomparso) appena potrò salire sul tetto, che attualmente è pieno di neve e ghiaccio, metterò una busta di plastica sopra l'illuminatore in modo che copra pure l'attacco col connettore F e lo stringo quel tanto che basta per non farlo volare via e non troppo per non creare condensa
 
Te lo sconsiglio, l'ho fatto una volta per emergenza e non solo non ho concluso nulla (dopo pochi giorni il vento aveva lacerato il sacchetto) ma il segnale era peggiorato tantissimo. Evidentemente la plastica dei sacchetti non è esattamente trasparente alle microonde. Forse contiene particelle metalliche per farla disgregare in poco tempo, d'altronde ho scoperto che nemmeno il semplice vetro è perfettamente trasparente alle frequenze sat.
 
Di sacchetti agli LNB non ne avevo mai sentito parlare prima che vedessi qui una foto qualche giorno fa.
 
Se c'è una infiltrazione bisogna eliminarla. Se si infiltra acqua nell'lnb questo va cambiato, se si infiltra acqua sui connettori F vanno rifatti i collegamenti a regola d'arte e con i connettori F del giusto diamentro in base a quello del cavo coassiale. Occhio anche alla curvatura del cavo sotto l'lnb, ci deve essere un po' di pancia. Una soluzione ben fatta e soprattutto duratura, per me, non deve prevedere nastro isolante o parti in gomma, che poi causano ristagno delle gocce d'acqua e di conseguenza il cavo marcisce e cambia l'impedenza con degrado del segnale.
 
Di sacchetti agli LNB non ne avevo mai sentito parlare prima che vedessi qui una foto qualche giorno fa.

la soluzione preferita dagli extracomunitari quando gli si buca la protezione lnb, di solito ci piazzano una sportina. Adesso sono biodegradabili, quindi sacchetto..
 
Indietro
Alto Basso