• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La fine dell' FM si avvicina al galoppo (CH)

si vede che a livello mare è diverso. probabilmente aumentano anche i interferenze. so solo che pur con antenna esterna bastano le onde marine per fare saltare il segnale. una tecnologia sicuramente inadatta.

con il dab la radio in mare non si sentirebbe. FM sempre perfetta da medesime postazioni.

insomma una chiavica.

Leggi? https://www.digital-forum.it/showth...galoppo-(CH)&p=7101424&viewfull=1#post7101424 e se hai letto un po' il thread del dab ti sarai accorto che anche in macchina se non si usa una piu che buona antenna dedicata la ricezione non é soddisfacente. Ci mettono poca birra su questo dab.
 
Leggi? https://www.digital-forum.it/showth...galoppo-(CH)&p=7101424&viewfull=1#post7101424 e se hai letto un po' il thread del dab ti sarai accorto che anche in macchina se non si usa una piu che buona antenna dedicata la ricezione non é soddisfacente. Ci mettono poca birra su questo dab.
si l'impressione è che la potenza usata sia ampiamente insufficiente. inoltre il ricevitore dovrebbe fare molto più bufferig altrimenti ogni minimo mancamento salta tutto e per troppo tempo. il qsb del segnale è fortissimo. direi davvero un disastro. L' antenna sui 160 non è molto fuori banda, va infatti meglio della sua dedicata. Peraltro per la FM molto piu spostata va benissimo.
 
Il sistema trasmissivo dab é stato imposto dalle cee, alcune nazioni lo hanno implementato con buoni risultati, l'italia no. Mi auguro quindi per tutti noi che lo spegnimento dell'fm sia ancora molto lontano, visto l'ottimo servizio che questa vecchia tecnologia svolge ancora.
 
Non è che, o per sua natura o per come è (dis)accordata, quella antenna fa un effetto "ground plane" molto spinto e guardi le stelle invece dei ripetitori sulla terraferma? :D
 
Non credo, quelle vhf sono da testa d'albero per il ricetrasmettitore vhf, ne ho montate tante sui natanti, e ricevono abbastanza bene anche le bande adiacenti; naturalmente sono passive e sui segnali deboli non aiutano di certo, in piu spinner utilizza sulla discesa per il rtx un demiscelatore con uscita FM (banda due) seguito da un partitore per servire una radio fm e una radio dab, demiscelatore che gli porta una perdita ulteriore sulla terza banda essendo filtrato per la banda due...quei demiscelatori esistono anche per altri impianti rtx su altre frequenze e anche per automobili, ne ho montati tanti, permettono di collegare l'autoradio all'antenna di un rtx in modo da non dovere avere due antenne; sulla linea "passante" a 52 ohm tollerano una potenza massima al di sotto dei 100w.
 
Ultima modifica:
Non credo, quelle vhf sono da testa d'albero per il ricetrasmettitore vhf, ne ho montate tante sui natanti, e ricevono abbastanza bene anche le bande adiacenti; naturalmente sono passive e sui segnali deboli non aiutano di certo, in piu spinner utilizza sulla discesa per il rtx un demiscelatore con uscita FM (banda due) seguito da un partitore per servire una radio fm e una radio dab, demiscelatore che gli porta una perdita ulteriore sulla terza banda essendo filtrato per la banda due...quei demiscelatori esistono anche per altri impianti rtx su altre frequenze e anche per automobili, ne ho montati tanti, permettono di collegare l'autoradio all'antenna di un rtx in modo da non dovere avere due antenne; sulla linea "passante" a 52 ohm tollerano una potenza massima al di sotto dei 100w.
si piu o meno è cosi anhe se lo splitter usato è piu professionale perche consente l'uso di due tx contemporanei (vhf +ais) oltre che quell'uscita per la sola ricezione radio che va anche in AM.

di sicuro garantisce piu segnale del suo dipolo originale amplificato vedendo i dati indicati dalla radio.

mettere una antenna sull'albero dedicata al dab sarebbe una follia visto l'assenza di reale servizio.
 
Indietro
Alto Basso