• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio decoder sat I Can 1110 cosa fare col passaggio Hd

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.248
Come da titolo ho un vecchio decoder I CAN 1110 Sh, ho sentito che sul satellite i canali trasmetteranno in Hd, del mio decoder che ne sarà, devo sostituirlo?
 
Come da titolo ho un vecchio decoder I CAN 1110 Sh, ho sentito che sul satellite i canali trasmetteranno in Hd, del mio decoder che ne sarà, devo sostituirlo?

Si, già dal 1 Gennaio, molti canali non li riesci più a vedere.

Il decoder va sostituito.
 
I canali rai si vedono in sd ipercompressi.
I canali nativi digitali mediaset non li puoi più vedere con quel decoder
 
Rettifico i canali rai, compreso canale 5, italia 1 e rete 4 si continuano a vedere, quando spariranno, così mi faccio un'idea.
 
Che significa in Sd? effettivamente vedendoli adesso mi pare che la qualità è bassa, si vedono i quadrettini talvolta per i canali rai. Quelli mediaset invece ancora la qualità è buona.
 
Mi consigliate quale decoder sat acquistare in base prezzo/qualità?
Vale la stessa cosa per i decoder terrestri, si passa anche al digitale terrestre in Hd e bisogna sostituirli? ed ovviamente idem per le televisioni?
 
Io mi trovo bene con il digiquest Q30 in mio possesso.
Il Q20 costa leggermenre meno ma non registra.
Per il resto ti consiglio di puntare i decoder recenti che utilizzano la codifica merlin.
Ci sono vari 3d in evidenza per farti un'idea
 
Che significa in Sd? effettivamente vedendoli adesso mi pare che la qualità è bassa, si vedono i quadrettini talvolta per i canali rai. Quelli mediaset invece ancora la qualità è buona.

SD = Standard Definition cioè definizione standard. Standard probabilmente perché è "quella della TV analogica" ;) Ad es. SDTV 576i indica una risoluzione verticale di 576 linee; nel formato 16:9 senza le bande nere hai quindi una risoluzione pari 720x576 pixel.
Risoluzioni migliori sono ad es. quelle HD: 720p con 1280×720 (HD ready), 1080i e 1080p con 1920×1080 (Full HD) oppure Ultra HD (il 4K per la TV) con 3840×2160 pixel.
 
Mi consigliate quale decoder sat acquistare in base prezzo/qualità?
Vale la stessa cosa per i decoder terrestri, si passa anche al digitale terrestre in Hd e bisogna sostituirli? ed ovviamente idem per le televisioni?

Per i nuovi decoder Tivusat puoi scegliere uno di questi con la nuova codifica Merlin.

Sono tutti decoder usciti nel 2020

https://www.digital-forum.it/showth...-(2010-2021)&p=6753624&viewfull=1#post6753624

Per il DTT ti consiglio di seguire questa discussione https://www.digital-forum.it/showth...-il-TV-supporta-il-DVB-T2-per-il-DTT-nel-2022
 
SD = Standard Definition cioè definizione standard. Standard probabilmente perché è "quella della TV analogica" ;) Ad es. SDTV 576i indica una risoluzione verticale di 576 linee; nel formato 16:9 senza le bande nere hai quindi una risoluzione pari 720x576 pixel.
Risoluzioni migliori sono ad es. quelle HD: 720p con 1280×720 (HD ready), 1080i e 1080p con 1920×1080 (Full HD) oppure Ultra HD (il 4K per la TV) con 3840×2160 pixel.

Risoluzione verticale o orizzontale?
 
Risoluzione verticale o orizzontale?

OK non era chiaro. Le linee sono orizzontali, si capisce meglio se le chiamiamo righe (immaginando una tabella o una matrice).
Quindi con 576 righe (linee orizzontali) si ha una risoluzione verticale pari a 576 pixel. Per restare nell'esempio le colonne saranno 720 e quindi la risoluzione SD è pari a 720x576 pixel. Forse così è meglio ;)
 
Riguardo il digiquest q30 che registra come funziona? faccio notare che io ho già un recorder che era collegato al I can e registravo con quello.
Registrando col digiquest successivamente avrei la possibilità di riversare la registrazione sul recorder e poi portarlo in dvd? altrimenti opto per un decoder che non registra che credo costi meno.
Altra cosa, sul satellite i canali continuano a vedersi ma molto compressi, mentre mi pare che sul digitale terrestre continuano a vedersi in ottima qualità, giusto quello che dico?
 
L'unico dei nuovi decoder tivusat che registra è il Digiquest Q30. Le registrazioni non si possono esportare, si vedono solo sul decoder.

Il Digiquest Q20 è identico, ma non ha la funzione PVR, costa leggermente meno
 
A questo punto, possedendo un recorder per registrare compro un decoder che non registra. Però collegando la presa scart del digiquest al recorder non credi possa esportare la registrazione lì?
Riguardo la qualità della rai su digitale terrestre non ne sai parlare?
 
Indietro
Alto Basso