• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisizione componenti per ammodernare impianto DTT - mi date una mano?

valrus

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
8
Buongiorno a tutti,

mi trovo a Taranto, nella zona di Lama ed abito in una villetta unifamiliare. Fino a qualche mese fa avevo due antenne logaritmiche di vecchio tipo, montate sullo stesso palo, a cui erano collegate rispettivamente la discesa per il piano terra e quella per il primo piano. Nel tempo la ricezione delle due TV del piano terra è diventata sempre più problematica (soprattutto con i canali Mediaset), tanto da indurmi ad intervenire sull’impianto (la ricezione dei canali sulla TV del primo piano, invece, continuava ad essere buona).
Il rivenditore a cui mi sono rivolto per sostituire le antenne, visibilmente deteriorate dal salmastro e dal tempo, mi ha fornito (spacciandomi il tutto come "miracolosamente adatto a risolvere i miei problemi"):
  • l’antenna SP@CEDIGITAL SDUNICALTE UHF/VHF “UNICA”;
  • il partitore da palo Jolly line by GBS DPE/3 (mod. 41214/B) a 3 uscite (a cui ho collegato entrambe le discese lasciando libera la terza uscita), con perdita di 2 db per ciascuna uscita ("non ti preoccupare, la terza uscita è in più, non fa nulla anche se non ci colleghi niente .....");
  • il partitore EMME ESSE 81652 P2 a due uscite (-4 db su ciascuna di esse), da installare al piano terra per distribuire il segnale alle 2 TV.

Dovendo prendere il segnale da due trasmettitori installati nella zona di Martina Franca (a circa 30 km), ho orientato l’antenna puntando tra i due ripetitori in modo da ricevere, per quanto possibile, il miglior segnale da entrambi.
Purtroppo, anche se all’inizio la situazione sembrava parzialmente risolta, in brevissimo tempo la ricezione al piano terra è ulteriormente peggiorata rispetto a prima (al primo piano nessun problema).
Ho provato a orientare meglio l’antenna e a invertire le discese sul partitore ma non è cambiato nulla.
Ho provato allora a collegare l’antenna direttamente alla discesa del piano terra (bypassando il partitore da palo e non collegando quindi la discesa del primo piano) e finalmente la situazione è drasticamente migliorata, riuscendo a ricevere in scansione poco meno di 250 canali contro i precedenti 70-80 (al piano di sopra la ricezione supera di poco i 300 canali).
Pur avendo dubbi sulla buona potenza/qualità del segnale ricevuto, con questa "drastica" soluzione al momento appaiono evidenti e fastidiosi squadrettamenti solo sul canale 9.

Ho fatto qualche ulteriore approfondimento sull’impianto ("ereditato", ahimè, dal vecchio proprietario) verificando che:
  • il cavo coassiale della discesa al piano terra è molto datato (almeno 12 anni) e di pessima fattura (presenta un colore tutt’altro che simile al rame, sia sulla calza sia sul conduttore centrale); è presente, inoltre, almeno una giunzione realizzata in modo molto spartano, intrecciando calza e conduttore e proteggendo il tutto con nastro isolante;
  • per la discesa, a parte il tratto iniziale, sono stati utilizzati gli stessi corrugati che contengono i cavi di alimentazione dell’impianto elettrico;
  • la discesa al piano terra è di circa 20 m (dal partitore da palo al partitore che invia il segnale alle 2 TV); inoltre, una TV si trova ad 1 m dall'ultimo partitore e l'altra a circa 8 m;
  • i cavi in discesa in realtà sono due (identici), uno dei quali veicolava il segnale di una vecchia parabola utilizzata dal vecchio proprietario della casa.

Dopo questa lunga ma necessaria premessa, passiamo alle azioni per risolvere questo fastidioso problema.
Per prima cosa, non essendo interessato alla parabola, procederei con lo sfilaggio del secondo cavo (per creare maggiore spazio nelle canaline, piuttosto intasate) e con la sostituzione di quello attualmente utilizzato con un prodotto idoneo.
Quale cavo consigliate, tenuto conto del passaggio anomalo e con conduttori in tensione, per una metratura di 50 m?
Io pensavo, a meno che non siate di diverso avviso, al CAVEL dg113 che, pur essendo originariamente realizzato in matasse da 100 m o 250 m, si dovrebbe trovare da qualche rivenditore anche in matasse da 50 m.; stesso discorso per il Messi & Paoloni di pari caratteristiche.

Per il partitore da palo, consigliate di utilizzare lo stesso GBS (inserendo un tappo terminale da 75 ohm sull'uscita non utilizzata) o conviene lasciar perdere ed acquistare un prodotto a due uscite? Peraltro, siccome il palo dell'antenna è fissato sul torrino scale, non avrei nessun problema a collegare un partitore (a qualsiasi altro oggetto idoneo) all'interno di esso, potendo disporre anche di alimentazione qualora necessaria/utile.
Per completezza d'informazione, come ulteriore prova avevo ricollegato tutto sul partitore da palo, adattando alla meglio una resistenza terminale per cavo coassiale in corrispondenza dell’uscita non utilizzata (non disponendo di un tappo ad hoc), ma non ho notato nessun miglioramento.

Ringraziando per l'attenzione e per la pazienza, attendo vostri illuminati pareri.

Saluti
Valter
 
...Peraltro, siccome il palo dell'antenna è fissato sul torrino scale, non avrei nessun problema a collegare un partitore (a qualsiasi altro oggetto idoneo) all'interno di esso, potendo disporre anche di alimentazione qualora necessaria/utile...

Soluzione sicuramente vantaggiosa considerando l'ambiente marino ;)
 
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.
Quale partitore a due vie sarebbe meglio utilizzare, tenuto conto che potrò installarlo agevolmente anche all'interno?
 
Ok, provvedo.
Appena effettuato il lavoro vi farò sapere com'è andata.
Grazie.
 
Buonasera a tutti,

nel frattempo ho ordinato il cavo DIGISAT 5 Elite e un pò di connettori dalla Messi & Paoloni. Nel momento di prendere il partitore, avendo già ordinato cavo a sufficienza e aperto tutte le cassette interessate, ho pensato che forse è meglio fare il lavoro una sola volta e in maniera completa, sostituendo il cavo anche al primo piano (laddove al momento non ho problemi di ricezione).
Peraltro, avendo letto questo intervento, e avendo ormai assodato di non dividere il segnale all'esterno ma in un ripostiglio del primo piano dove potrei agevolmente collocare una cassetta di derivazione entro cui inserire quanto necessario, ho ipotizzato questa distribuzione del segnale:



Che ne dite?
E' corretto usare il partitore al piano terra o sarebbe preferibile un derivatore terminato con una resistenza da 75 ohm?
Nel caso, invece, riteniate più opportuno distribuire diversamente il segnale, sono aperto a suggerimenti.
 
No; dall'alto un partitore a due uscite, una fa le due prese in alto a destra che saranno da 14db e chiudi l'uscita passante della seconda presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm; l'altra uscita del partitore va ad un derivatore a una uscita da 14db per la terza presa che sara diretta da zero db, dall'uscita passante di questo derivatore si prosegue verso il piano terra dove metterai un derivatore da 14db due uscite per servire le ultime due prese che saranno dirette da zero db; a questo derivatore chiuderai l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm. Se il segnale non fosse sufficiente occorrera comprare un amplificatore da 20db http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf da collocare prima del partitore in cima per compensare le perdite di distribuzione ma comincia pure senza.
 
Ciao Gherardo, grazie.

Avevo dimenticato di aggiungere, a maggior, comprensione, che la presa passante e la presa immediatamente seguente sullo schema sono già presenti sull'impianto e sono della Vimar, acquistate a suo tempo con queste caratteristiche (passante e chiusa) poiché installate su una parete divisoria, la prima su un lato, la seconda sull'altro in modo da asservire due stanze passando un solo cavo (le due cassette sono sostanzialmente comunicanti).
L'ultimo collegamento al piano terra, invece, uscirebbe dal derivatore direttamente su un connettore IEC poiché questo deve essere installato in una cassetta da cui partono i cavi sottotraccia per la TV installata a parete.

Modificando quindi lo schema:



Così va meglio?

Come partitori e derivatori avevo pensato ai Fracarro, molto diffusi e di buona fattura. Meglio optare per quelli con attacco F o andare su quelli con connessione diretta che, da quanto ho sentito in giro, sono preferiti dagli antennisti poiché garantiscono una minore perdita di segnale?
 
Attenzione sulle uscite derivate dei derivatori bisogna usare prese dirette da 0dB e non prese terminate (prese passanti con chiusura a 75 ohm dell'uscita passante) ;)
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi ... "contare le pulci " è l'unico sistema per non tralasciare nulla ed ottenere il risultato sperato ;).

Ho smontato le prese per verificare.
I modelli sono i seguenti:
1. Idea Presa TV-RD-SAT passante grigio 16306.10;



2. Idea Presa TV-RD-SAT diretta grigio 16306.01;



3. Idea Presa TV semplice 9,5IEC grigio 16320.



In effetti sulle prime due si legge proprio "by Hirschmann".
I tipi 1 e 2 sono installate in sequenza (studio e camera letto 1 piano).
Il tipo 3 è installato nella camera del 1 piano e in cucina al piano terra.
La TV del salone non è collegata ad nessuna presa perché prende il segnale direttamente attraverso il cavo terminato IEC.

Se sostituzione (totale o parziale) deve essere fatta, cosa acquisto tenendo conto che sono vinvcolato dal modulo Vimar Idea?
 
devi acquistare due prese passanti Fracarro SPI14 art. 220724:

https://www.emmebistore.com/26405-l...iec-maschio-fracarro-0db-universale-spi00.jpg

con due mascherini adattatori Fracarro per Vimar serie idea art. VI-ID 280749 (colore nero):

https://www.fime-shop.com/4704-larg...ncipali-caratteristiche-adattatore-per-pr.jpg

che andranno montate in serie chiudendo l'uscita passante della seconda con la CR75I

https://www.google.com/search?q=fra...XB-6QKHUaoCnkQ_AUoAnoECBEQBA&biw=1280&bih=882

le prese 16306.01 da 1 dB e semplici 16320 da 0 dB che hai sono prese dirette quindi le puoi usare tranquillamente sulle uscite derivate dei derivatori.
 
Ultima modifica:
Grazie, siete stati molto esaurienti e assolutamente disponibili.
Questo accade quando si affidano lavori così delicati al "cuggino" di turno :) .....
 
Indietro
Alto Basso