• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio portatile e windows

Joe_Pellekkia

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Agosto 2004
Messaggi
124
Località
Finland
Un saluto a tutti.
Mi hanno regalato un vecchio portatile Compaq (cq61) con a bordo Win 7. Ha soltanto 3 g di ram (al massimo ne puo' avere 4). Compro su internet la Key digitale per Win 10. Essendo il portatile abilitato ai 64 scarico da zio Bill la versione win 10 a 64.
Il portatile non cammina piu'. So benissimo che non e' adatto pero' chiedevo due cosine.
Se tolgo la versione 64 e metto la 32 camminera' un po, meglio?
Se come sopra reinstallo la seconda, la key rimarra' valida oppure una volta ormai "bruciata" col 64 non sara' piu' valida sul 32 ?
Vi ringrazio
P.S.
Il portatile serve solo per far girare un software relativo al funzionamento di un Sdrplay per ricezioni radioamatoriali.
 
W10 con solo il browser aperto mi consuma quasi 4 GB di ram.
64 e 32 poco cambia (che tra l'altro a poco a poco i 32 bit verranno eliminati), e ad ogni nuova versione di windows 10, consumerà sempre più risorse. Questo l'ho già notato dalla 19.09 alla 20H2

Su vecchi pc (hai specificato solo la ram, che ipotizzo essere una DDR3) bisogna specificare anche cpu e HDD, che possono essere dei veri colli di bottiglia.

Sul mio pc di casa per esempio ho installato una distro linux, e ne ha giovato non poco al pc.
 
Grazie della solerzia.
Allora, c'e' scritto Intel Pentium dual cpu 3400 2,16 GHz
Hd 250 GB
Win 10 pro (20h2)
3 GB ram

Serve solo a far girare un software dedicato per un sdr (rsp1a) il quale ha bisogno per ricevere di essere collegato ad un'antenna esterna. Il cavo della suddetta per arrivare alla scrivania dove c'e' il pc principale taglia la stanza a meta' e da fastidio. Mettendo il Compaq sul balcone attraverso la rete wifi di casa e' comandabile dal pc principale in remoto come se io stassi sul balcone. Un po' complicato da spiegare comunque il software adatto funge solo con Win.
Ciao
 
HD da 250 GB e un pentium come processore.... sinceramente non ho molte pretese, già con W7 a bordo.
Con quell'HW windows 10, con un processore che ha più di 12 anni, è già un miracolo che gira.
 
Infatti vedo che e' una ciofeca ma solo con win riesco a far girare il software Sdruno in simbiosi con quello del pc da tavolo. Gli altri sistemi operativi richiedono una conoscenza a parte che mi manca. Comunque grazie lo stesso. Vorra' dire che mettero' la sveglia alle 6 per accenderlo e alle 8 forse sara' minimamente usabile...
Ciao
 
Infatti vedo che e' una ciofeca ma solo con win riesco a far girare il software Sdruno in simbiosi con quello del pc da tavolo. Gli altri sistemi operativi richiedono una conoscenza a parte che mi manca. Comunque grazie lo stesso. Vorra' dire che mettero' la sveglia alle 6 per accenderlo e alle 8 forse sara' minimamente usabile...
Ciao

quindi hai già valutato distribuzioni linux tipo https://skywavelinux.com che è specifica per il tuo uso?
io sapevo solo che esiste però non me ne intendo minimamente e quindi non so che configurazioni ti manchino per usarla col tuo dispositivo.
In caso funziona anche da live, quindi basta che ti crei una chiavetta come indicato a che fai il boot da quella per provare
 
Immagino funzioni anche da live, il problema e' che poi non comunica con questo accidenti di sdruno sotto rete wifi. Sicuramente da solo e sotto linux va. Ho per esempio un tablet android e se metto un software (sdrtouch) dedicato la chiavetta funziona ma non comunica col pc fisso. Tutto questo ambaradam serve solo per togliere questo benedetto cavo dal pavimento perche' non posso andare sul balcone a -15 per ascoltare con la chiavetta e poi col buio che ora imperversa qui gia' un paio di volte ho rischiato di inciampare sia io che la moglie e il cane...
L'unica soluzione artigianale sarebbe di scordare la rete wifi, bucare gli infissi e farci passare il cavo, mettere il portatile vicino la finestra e poi cercare chi mi ospita perche' mi manderebbero fuori di casa.
 
Indietro
Alto Basso