• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto SAT + DTT su stesso cavo in nuovo impianto

morisco81

Digital-Forum New User
Registrato
28 Novembre 2014
Messaggi
8
Buongiorno a tutti anzitutto.

Sono arrivato nella condizione di dover scegliere l'impianto da installare in una villetta monofamiliare completamente ristrutturata.
Zona Bari

Confrontandomi con il mio elettricista, quest'ultimo mi proponeva l'installazione di un'unica antenna e dunque della stesura di un unico cavo su cui far viaggiare il segnale satellitare e digitale e di demiscelarlo una volta che lo stesso sia giunto alle rispettive prese antenna/sat ( per capirci nel punto terminale dove si installano gli apparati come decoder o tv). Mi scuso se uso dei termini non propriamente corretti, ma non essendo del settore e avendo iniziato da poco ad informarmi forse commetto errori di terminologia.

Alla luce di queste poche informazioni che vi ho fornito, secondo voi è il modo corretto di effettuare l'installazione?
Ero rimasto ai sistemi tradizionali che passavano da due cavi "stesi" per TV e Satellite, il primo collegato ad una antenna e il secondo ad una parabola...

Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche dritta.

Saluti
 
Ciao, se devi far fare un lavoro cosi non rivolgerti mai agli elettricisti ma a tecnici antennisti qualificati oppure lo fai da te; devi anche fare un disegno della distribuzione (prese), io posso aiutarti per quello che riguarda il dvbt e vedo che con una sola antenna uhf (k27z) puntando caccia/murgetta ricevi tutto https://www.otgtv.it/lista.php?code=BAAA&posto=Bari
 
anzitutto grazie mille del tuo intervento.
Grazie anche per il consiglio sull'elettricista. Diciamo che quest'ultimo mi ha detto che mi avrebbe steso solo i cavi...dopo avremo pensato a chi rivolgerci per antenna e dunque orientamento ( suppongo si avvalga di un antennista per questo ).
Come cablaggio è dunque giusto ciò che mi ha suggerito?
Come materiale ( antenna, amplificatore etc...) hai qualcosa da consigliarmi che dia ottima resa?
Grazie
 
Lascia perdere l'elettricista, 2 cavi separati, uno per il terrestre e uno per il satellite possibilmente con cavo Messi E Paoloni.
 
Come cavo pretendi il DG113, o equivalente, quello l'elettricista puo anche farlo se non lo strappa tirandolo...fai un disegno della distribuzione cosi ti posso indicare grosso modo il materiale.
 
Ok glielo dico. Basta che gli dico cavo DG113? o ne hai di qualche marca da consigliare?

per disegno della distribuzione cosa vuoi nello specifico che ti indichi? devo farti uno schizzo delle prese presenti piano per piano?
 
Ok glielo dico. Basta che gli dico cavo DG113? o ne hai di qualche marca da consigliare?

per disegno della distribuzione cosa vuoi nello specifico che ti indichi? devo farti uno schizzo delle prese presenti piano per piano?

Aspetta con i cavi , solo per il Sat ce ne sono di meglio che consiglerei dopo , dicci prima quante prese devi servire e tutti i metri di cavo che serve
Sempre se per caso hai 5/8 prese non si puó mettere un semplice miscelatore da pochi euro
 
Grazie anche a te per il tuo intervento.
Allora da una ulteriore chiacchierata con l elettricista, il senso di portare su un unico cavo digitale e satellitare era legato al fatto di portare il sat su ogni presa dove arriva il digitale. In altre parole ha configurato l impianto cosi

Piano 1: 3 camere da letto dove arriva in tutte e 3 sat e digitale. Ha usato per tutte le uscite dei connettori vimar a doppia uscita dove arriva appunto il sat e il digitale

Piano terra: soggiorno e cucina dove arrivano i due segnali

Tavernetta: due zone della stessa dove arrivano entrambi i segnali

A seguire le uscite Vimar predisposte

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14302.01.SL
 
dall'elenco che ha fatto sono 7 prese demiscelate però c'è da capire anche se dirette o passanti...
 
Esatto ragazzi.
In totale sono 7 prese.
Cosa altro potrei chiedere per fugare i vostri dubbi???Chiedo quanti cavi vanno dell'antenna a ogni piano??? Mi sembra 3 cavi...uno per ogni piano...ma non ne sono certo
 
Vediamo cosa rispondono gli esperti di sat. Secondo me puoi anche servire 7 prese ma non puoi adoperare piu di 4 ricevitori sat contemporaneamente.
Tantovale usare subito un multiswitch ibrido , io non rischierei 7 prese sono troppe
7 prese con ibrido nessun problema basta ibrido a 2 uscite derivate

una uscita derivata per il 2°piano e un filo solo giu al 1° piano ,da qui divisore 4 uscite e vai con due in sala e cucina le altre due uscite li porti in tavernetta

Bisogna fare prima uno schema con tutte le lunghezze dei fili per calcolare le perdite, importante specialmente in tavernetta che é il punto piú critico avendo lungezza cavi maggiore

Se diventa troppo complicato per la distribuzione si possono anche mettere due ibridi con una sola uscita derivata su due piani diversi

https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scd516it.pdf

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_lnb_ibridi/manuale_scd516.pdf

Sulle sette prese avrai qualunque tipo di sistema Scr + eventuale Sky-Q che funziona solo con LNB DCSS e anche il digitale terrestre,
vanno montate prese demiscelate

Lnb wide band 2 fili fino al multiswitch

Cavo per esterno messi e pauloni con attenuazione di schermatura A++ modello insat 110 elite per esterno

Cavo per interno messi e pauloni digisat 5 elite A++
 
Ultima modifica:
Tantovale usare subito un multiswitch ibrido , io non rischierei 7 prese sono troppe
7 prese con ibrido nessun problema basta ibrido a 2 uscite derivate

una uscita derivata per il 2°piano e un filo solo giu al 1° piano ,da qui divisore 4 uscite e vai con due in sala e cucina le altre due uscite li porti in tavernetta

Bisogna fare prima uno schema con tutte le lunghezze dei fili per calcolare le perdite, importante specialmente in tavernetta che é il punto piú critico avendo lungezza cavi maggiore

Se diventa troppo complicato per la distribuzione si possono anche mettere due ibridi con una sola uscita derivata su due piani diversi

https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scd516it.pdf

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_lnb_ibridi/manuale_scd516.pdf

Sulle sette prese avrai qualunque tipo di sistema Scr + eventuale Sky-Q che funziona solo con LNB DCSS e anche il digitale terrestre,
vanno montate prese demiscelate

Lnb wideband 2 fili fino al multiswitch

Cavo per esterno messi e pauloni con attenuazione di schermatura A++ modello insat 110 elite per esterno

Cavo per interno messi e pauloni digisat 5 elite A++

Caspita...grazie mille.
Dunque se ho capito bene, e correggimi se sbaglio ma non sono un tecnico anche se ho stampato e porterò con me il tuo intervento lunedì al tecnico installatore, dovrei fare quanto segue

1 installare una parabola e una antenna
2 installare LNB DCSS ( per poter portare sky q se ho capito bene...non ho solo capito se l lnb di cui mi parli dopo, dove dici lnb wideband 2 fili sia la stessa cosa )
3 installare un multiswitch
4 predisporre due cavi: uno dal multiswitch al piano 2 per portare segnale su 3 uscita; un secondo cavo dal multiswitch al piano 1 per servire soggiorno e cucina. Arrivati al piano 1 divisore a 2 uscite per servire anche la tavernetta

Spero di aver capito bene.

La villetta é composta da tre superfici di 75 metri ognuna. I solai sono alti circa 2.5 metri. Dunque dalle antenne al piano 2 ci sarà distanza massima di una decina di metri per servire tutte le 3 stanze.
Dalle antenne al piano 1 suppongo lo stesso siamo a 15 metri massimo. Tavernetta considererei a spanne massimo massimo 30 metri
Spero di non aver detto troppe castronerie. Grazie mille a tutti
 
Indietro
Alto Basso