• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SkyQ Mini a tratti durante download on demand

toto20

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Giugno 2005
Messaggi
44
Salve a tutti, non ho trovato nulla sul forum ma se ci sono altre discussioni aperte sull'argomento chiedo ai moderatori di scusarmi e di rimandarmi a quelle.

Ho potuto verificare, non più in maniera randomica, che la visione su SkyQ mini diventa inutilizzabile se è attivo un download di qualche contenuto on demand.

La mia configurazione è totalmente cablata, ho una banda in download di c.ca 140Mbps e da quello che ho potuto sperimentare ho la sensazione che la porta del decoder principale non riesca a gestire velocità full. E' come se andando a piena velocità in download non riuscisse a riservare sufficiente banda anche per l'upload al mini in rete locale.
Inizialmente mi sembrava assurdo che una porta 10/100 non potesse gestire un flusso così elementare, ma ne ho avuto la certezza limitandola via switch a 16Mbit/sec...

Al di la delle mie considerazioni tecniche, a qualcuno è capitato o capita lo stesso problema?
 
Hai la possibilità di far comunicare i decoder tra di loro in modo non cablato?
Anche in modo non definitivo ma tanto per provare.
 
Hai la possibilità di far comunicare i decoder tra di loro in modo non cablato?
Anche in modo non definitivo ma tanto per provare.

ancora no, nel senso che non ho possibilità di utilizzare la wifi interna dei decoder perchè la distanza non me lo permette.

Aggiungo però un paio di dettagli che rendono il tutto ancora più complicato da capire: la mia è una rete Gigabit gestita da tre switch managed in tre punti diversi. Al mini ci arrivo in powerline con una larghezza di banda nominale più che sufficiente a gestire i flussi video. La powerline è stata già aggiornata l'altro ieri ed è perfettamente funzionante, testata in diverse condizioni.

La cosa misteriosa è che se cablo in ethernet puro il mini il problema non si presenta... ma se lo riconnetto alla powerline non si presenta più neanche li per qualche giorno, poi ritorna. Sinceramente non credo sia la powerline altrimenti il problema si verificherebbe sempre, sono sempre convinto che si tratti di un problema di banda disponibile sul decoder principale, ma non riesco a capire perchè...
 
Aggiungo un aggiornamento:

dopo aver fatto numerosi test stamattina, di qualsiasi tipo, ho escluso che il problema sia "solo" di banda a disposizione che si satura. O meglio, la cosa potrebbe essere più complessa...
Infatti, dopo aver sperimentato nuovamente l'anomalia, ho notato (per caso) che uno degli switch (il più grande) va in crisi durante i download on demand e spesso in concomitanza con il verificarsi del problema.
Mentre gli altri due non evidenziano strani comportamenti, durante i download dei contenuti e solo in questa fase, lo switch non risulta raggiungibile nella sua interfaccia web o se è già dentro non risponde, si inchioda proprio, come se stesse gestendo qualcosa di estremamente pesante. Fermando il download torna a rispondere.

E' chiaro che tra le prove che ho fatto, la prima è stata di bypassare completamente lo switch ma il problema si presenta, quindi non è lo switch ma manda in crisi lo switch.

La mia sensazione è che che avvenga qualcosa di strano a livello di attività di rete durante questa fase e la cosa evidentemente è causata dal decoder grande...
 
Indietro
Alto Basso