• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

soluzione temporanea

mbut74

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2015
Messaggi
15
ciao a tutti,

andateci piano con gli insulti se domando una cosa stupida :-D :-D

Il mio impianto è un po' datato e così composto:
2 LNB quattro (quelli con le uscite freq. e pol. separate ) - Astra e HB
un Multiswitch Fuba 9 In (8 sat + 1 TV) e 4 out
e le calate con sotto 3 decoder HD.

Da un paio di mesi non ricevo più alcuni canali (quelli in banda alta e pol. orizzontale).
Pensavo fosse colpa dell' LNB così li ho invertiti per verificare, ma il problema è rimasto.
Non so come, ma in qualche modo, ieri devo aver danneggiato il multiswitch perchè ora non fa più passare alcun segnale satellitare (solo il terrestre).
su tutte le frequenza sat mi dà segnale assente.

Fintanto che arriva l'antennista (che avevo già chiamato), per permettere ai miei familiari di vedere almeno un canale (col ddt non prendo proprio nulla),
sarebbe possibile fare nel seguente modo ?

collegare direttamente un solo decoder a una singola uscita dell' lnb quattro di HB (esempio, solo la balda alta e pol verticale)
In questo modo potrei almeno vedere solo quei canali che trasmettono su quei transponder in banda alta e pol. V (o quelli a seconda di dove prendo il cavo dall' LNB

Ho detto una castroneria o tecnicamente sarebbe fattibile per tamponare qualche giorno?
Grazie
 
Ciao. Secondo me è meglio non provare :) Il ricevitore genera dei comandi che viaggiano a ritroso sul cavo in grado di comandare un lnb/multiswitch tradizionale ma non un lnb a 4 uscite (due bande + due polarizzazioni). Potrebbe anche funzionare nei limiti da te descritti ma bisognerebbe essere sicuri che l'lnb non venga danneggiato dalle continue sequenze di comandi che gli arriverebbero. Dato che l'intervento del tecnico è previsto fra qualche giorno perciò non conoscendo il comportamento di quel preciso lnb sarebbe meglio aspettare :)
 
In un ottica "precauzionale" cioè evitare di fare danni... non posso essere che daccordo e condividere quanto ha scritto Alevia... fatto sta che se fosse capitato a me lo avrei fatto senza pormi il problema in base a quanto segue.

Per come la penso io, LNB dovrebbe semplicemente ignorare i comandi tono 22KHz semplicemente perchè non li riconosce, sul fatto che questi possano danneggiarlo effettivamente non saprei anche se non credo, riguardo i comandi polarità H V questi in pratica non è altro che un cambio tensione... questi LNB lavorano in un campo tra gli 11V. e i 20 V. DC quindi almeno questo non dovrebbe comportare nulla, per questi motivi penso la cosa sia fattibile, ma logicamente è a rischio, se vero rischio c'è, di chi la fa. ;)

Edit: teoricamente sul decoder dovrebbe essere possibile disattivare il tono 22KHz. per quanto riguarda invece la tensione che comanda la polarità, se si sceglie di vedere solo canali di un trasponder ad esempio V, la tensione sarà "fissa" di 14 V e quindi non ci saranno continui "sbalzi" tra 14V e 18 V ammesso che questi possano danneggiare LNB.
 
Ultima modifica:
Hai mai diseccitato tutto e poi riavviato? Che non ha prodotto niente?

Riguardo al "passaggio" del multiswitch: penso anche che la tensione di 18 volt e quella di 22kHz non creeranno problemi. I 22 kHz certamente no, i 18 Volt (per l'orizzontale) solo forse.
Potresti provare a impostare la tensione a 13 Volt, ma probabilmente questo richiede diverse modifiche nel menu del ricevitore.
Oppure fornire 13 Volt con un ricevitore e spegnere l'alimentazione degli altri ricevitori. Anche questo dovrebbe funzionare, se può essere trovato nel menu.

Tieni presente che ti ricordi quale cavo è / era collegato a quale ingresso multiswitch! Altrimenti crei un enorme puzzle se vuoi ricollegare i cavi a un multiswitch.

Tradotto dall'olandese, spero che sia stato tradotto in modo comprensibile.

Ciao,
A33
 
Ma un lnb standard da 5€ e un giuntore F a barilotto per scavalcare la centralina nin è più facile e con migliore resa?
 
Ma un lnb standard da 5€ e un giuntore F a barilotto per scavalcare la centralina nin è più facile e con migliore resa?

Cercavo una soluzione temporanea, per qualche giorno, e mi è successo proprio il fine settimana, quando i negozi sono chiusi.

Alla fine ho fatto la prova di collegare direttamente un decoder ad una porta dell'lnb quattro, ed in effetti funziona e vedo i canali di quel transponder (es. VH).
Grazie a tutti per le risposte
 
Indietro
Alto Basso